Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Resoconto dell'Assemblea

Vai all'elenco delle sedute >>

XVI LEGISLATURA


Resoconto sommario dell'Assemblea

Seduta n. 601 di venerdì 9 marzo 2012

Pag. III

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE MAURIZIO LUPI

La seduta comincia alle 10.

La Camera approva il processo verbale della seduta di ieri.

I deputati in missione sono quarantatré.

Svolgimento di interpellanze urgenti.

VINICIO GIUSEPPE GUIDO PELUFFO (PD). Illustra la sua interpellanza n. 2-01390, sulle iniziative per il rilancio del settore delle telecomunicazioni, con particolare riferimento alla situazione e alle prospettive di Italtel.

CLAUDIO DE VINCENTI, Sottosegretario di Stato per lo sviluppo economico. Risponde all'interpellanza (vedi resoconto stenografico pag. 3). - Replica il deputato PAOLO GENTILONI SILVERI (PD), che, nel prendere atto con soddisfazione dell'imminente convocazione del tavolo di confronto con l'azienda e le parti sociali, auspica che il Governo si impegni a rilanciare le prospettive di mercato del settore delle telecomunicazioni, creando le condizioni per attribuire maggiori opportunità alle società in esso operanti.

GABRIELLA GIAMMANCO (PdL). Illustra la sua interpellanza n. 2-01387, sulle iniziative in materia di inquadramento del personale della scuola trasferito dai ruoli degli enti locali a quelli dello Stato, con particolare riferimento al riconoscimento a fini giuridici ed economici dell'anzianità maturata presso l'ente locale di provenienza.

ELENA UGOLINI, Sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca. Risponde all'interpellanza (vedi resoconto stenografico pag. 8). - Replica il deputato GABRIELLA GIAMMANCO (PdL), che si dichiara soddisfatta della risposta, invitando peraltro il Governo ad attivarsi fattivamente al fine di addivenire ad una concreta soluzione della problematica evocata nell'atto ispettivo.

CLAUDIO BARBARO (FLpTP). Illustra la sua interpellanza n. 2-01394, sulle problematiche concernenti l'annunciata chiusura dell'Agenzia per il terzo settore.

ELENA UGOLINI, Sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca. Risponde all'interpellanza (vedi resoconto stenografico pag. 12). - Replica il deputato CLAUDIO BARBARO (FLpTP), che, nel dichiararsi totalmente insoddisfatto della risposta, che giudica di stampo burocratico, sottolinea la necessità di analizzare approfonditamente le prospettive del terzo settore, lamentando altresì la mancata volontà del Governo di riordinare un settore che svolge un'importante funzione sociale nel Paese.

SALVATORE VASSALLO (PD). Illustra la sua interpellanza n. 2-01392, sulle iniziative per chiarire la non applicabilità del blocco delle progressioni economiche nei confronti dei ricercatori universitari e dei professori associati confermati nel corso degli anni 2011, 2012 e 2013, nonché dei professori straordinari divenuti ordinari nel corso dello stesso periodo.

ELENA UGOLINI, Sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca. Risponde all'interpellanza Pag. IV(vedi resoconto stenografico pag. 16). - Replica il deputato SALVATORE VASSALLO (PD), il quale si dichiara insoddisfatto di una risposta elusiva e ambigua che, confermando gli orientamenti interpretativi espressi ripetutamente dal Governo in materia, non fornisce alcuna prospettiva di soluzione della problematica evocata nell'atto ispettivo.

VINCENZO D'ANNA (PT). Illustra la sua interpellanza n. 2-01399, sulle iniziative per garantire un'adeguata presenza delle forze dell'ordine nei comuni di Santa Maria a Vico, Maddaloni, San Felice a Cancello, Arienzo e Cervino, in provincia di Caserta.

SAVERIO RUPERTO, Sottosegretario di Stato per l'interno. Risponde all'interpellanza (vedi resoconto stenografico pag. 19). - Replica il deputato VINCENZO D'ANNA (PT), che, nel dichiararsi parzialmente soddisfatto della risposta, sottolinea come il numero dei furti risulti diminuito a causa della mancata denuncia degli stessi da parte dei cittadini, ormai sfiduciati a fronte dell'impotenza dello Stato nei confronti degli episodi criminosi; auspica infine un ammodernamento dei mezzi in dotazione alle forze dell'ordine.

Ordine del giorno della prossima seduta.

PRESIDENTE. Comunica l'ordine del giorno della prossima seduta:

Lunedì 12 marzo 2012, alle 12.

(Vedi resoconto stenografico pag. 21).

La seduta termina alle 11,40.