Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Resoconto dell'Assemblea

Vai all'elenco delle sedute >>

XVI LEGISLATURA


Resoconto sommario dell'Assemblea

Seduta n. 610 di venerdì 23 marzo 2012

Pag. III

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE ROCCO BUTTIGLIONE

La seduta comincia alle 9,35.

La Camera approva il processo verbale della seduta di ieri.

I deputati in missione sono quarantadue.

Svolgimento di interpellanze urgenti.

RENATO BRUNETTA (PdL). Illustra la sua interpellanza n. 2-01418, sulle iniziative per assicurare il rispetto della normativa vigente in materia di retribuzioni dei dirigenti delle pubbliche amministrazioni, con particolare riguardo al principio di trasparenza dell'azione amministrativa.

FILIPPO PATRONI GRIFFI, Ministro per la pubblica amministrazione e la semplificazione. Risponde all'interpellanza (Vedi resoconto stenografico pag. 3). - Replica il deputato RENATO BRUNETTA (PdL), che, nel ringraziare il Ministro per la corretta ricostruzione giuridica, reputa inaccettabile che i vertici della pubblica amministrazione abbiano in gran parte disatteso gli obblighi di trasparenza sanciti dalla vigente normativa, chiedendo altresì che la stessa disciplina sia estesa alle Camere e agli altri organi costituzionali.

PRESIDENTE. Si impegna a sottoporre la questione sollevata dal deputato Brunetta, per i profili di competenza della Camera, all'Ufficio di Presidenza.

LAURA GARAVINI (PD). Illustra la sua interpellanza n. 2-01411, sugli interventi nei confronti dell'INPS al fine di richiedere a Citibank una semplificazione della procedura di certificazione dell'esistenza in vita richiesta ai pensionati residenti all'estero.

CECILIA GUERRA, Sottosegretario di Stato per il lavoro e le politiche sociali. Risponde all'interpellanza (Vedi resoconto stenografico pag. 8). - Replica il deputato LAURA GARAVINI (PD), che, nel manifestare apprezzamento per la disponibilità mostrata dal Governo, sottolineato come la problematica oggetto dell'atto ispettivo rimanga irrisolta, invita l'Esecutivo ad adoperarsi, nel confronto con l'INPS, affinché venga aumentato il numero dei soggetti abilitati ad autenticare il certificato di esistenza in vita dei pensionati residenti all'estero.

GIOVANNI FAVA (LNP). Illustra l'interpellanza Bragantini n. 2-01408, concernente elementi ed iniziative in merito al piano industriale del gruppo farmaceutico Sigma Tau, con particolare riferimento allo sviluppo degli stabilimenti e dei centri di ricerca italiani.

CLAUDIO DE VINCENTI, Sottosegretario di Stato per lo sviluppo economico. Risponde all'interpellanza (Vedi resoconto stenografico pag. 13). - Replica il deputato GIOVANNI FAVA (LNP), che, apprezzata la competenza del sottosegretario, si dichiara soddisfatto, oltre che rassicurato, della risposta, invitando il Governo a svolgere un'azione di vigilanza e ad un impegno comunicativo circa i contenuti definitivi del nuovo piano industriale predisposto dalla Sigma Tau.

ENZO RAISI (FLpTP). Illustra la sua interpellanza n. 2-01417, sulle iniziative per la revisione dei criteri di rilascio dei permessi di soggiorno temporanei.

Pag. IV

CLAUDIO DE VINCENTI, Sottosegretario di Stato per lo sviluppo economico. Risponde all'interpellanza (Vedi resoconto stenografico pag. 18). - Replica il deputato ENZO RAISI (FLpTP), che, nel lamentare l'assenza del rappresentante del Governo competente per materia, dichiara di non potersi ritenere soddisfatto della risposta, esprimendo altresì perplessità sui limiti temporali e sui criteri di rilascio dei permessi di soggiorno temporanei oggetto dell'atto ispettivo.

Modifica nella composizione della Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti.

PRESIDENTE. Comunica che il Presidente della Camera ha chiamato a far parte della Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti il deputato Renato Walter Togni in sostituzione del deputato Paolo Grimoldi, dimissionario.

Ordine del giorno della prossima seduta.

PRESIDENTE. Comunica l'ordine del giorno della prossima seduta:

Lunedì 26 marzo 2012, alle 14.

(Vedi resoconto stenografico pag. 20).

La seduta termina alle 11,15.