Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Resoconto dell'Assemblea

Vai all'elenco delle sedute >>

XVI LEGISLATURA


Resoconto sommario dell'Assemblea

Seduta n. 620 di giovedì 12 aprile 2012

Pag. V

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE ROSY BINDI

La seduta comincia alle 9,35.

La Camera approva il processo verbale della seduta di ieri.

I deputati in missione sono sessantatré.

Discussione del testo unificato delle proposte di legge: Legge quadro in materia di interporti e di piattaforme territoriali logistiche (A.C. 3681-4296-A).

Lo schema recante la ripartizione dei tempi per il dibattito è riprodotto in calce al vigente calendario dei lavori dell'Assemblea.

PRESIDENTE. Dichiara aperta la discussione sulle linee generali, della quale è stato chiesto l'ampliamento.

DANIELE TOTO (FLpTP), Relatore. Illustra il contenuto del testo unificato in discussione, che introduce un quadro normativo generale in materia di interporti e piattaforme territoriali logistiche, in linea con gli orientamenti dell'Unione europea, aggiornando le disposizioni vigenti nel rispetto delle competenze concorrenti delle regioni. Ricorda, in particolare, che si prevede l'istituzione del Comitato nazionale per l'intermodalità e la logistica, nonché la razionalizzazione e l'implementazione delle predette strutture a vantaggio della competitività del Paese, al fine di promuoverne l'intermodalità, l'efficienza dei flussi di merci e lo sviluppo economico, anche attraverso l'elaborazione di un Piano generale per l'intermodalità approvato con decreto del Ministro competente. Richiama, quindi, l'approfondita istruttoria legislativa svolta dalla IX Commissione, con particolare riferimento all'ampia attività conoscitiva, nonché al recepimento delle condizioni poste dalle Commissioni I e V nell'ambito dei prescritti pareri. Auspica, infine, un sollecito iter approvativo del provvedimento in esame.

GUIDO IMPROTA, Sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti. Nel ricordare che il provvedimento in discussione, in linea con gli indirizzi comunitari, rappresenta un positivo contributo al raggiungimento di un sistema integrato di trasporti più efficiente, moderno e razionale, con particolare riferimento alla mobilità delle merci, rivolge un ringraziamento alla IX Commissione ed agli uffici della Camera per il proficuo lavoro svolto.

VINCENZO GAROFALO (PdL). Richiamato l'approfondito lavoro svolto dalla IX Commissione, osserva che il provvedimento in discussione si pone in linea di continuità con l'indirizzo politico attuato in materia dal precedente Governo, con particolare riferimento alla razionalizzazione della logistica dei trasporti alla luce del network comunitario dei collegamenti e dei corridoi europei. Evidenzia, quindi, la straordinaria rilevanza delle disposizioni recate da un testo unificato che, anche attraverso la previsione di nuovi strumenti di programmazione e di indirizzo, tra i quali in particolare il Piano generale per l'intermodalità, nonché con la fissazione di principi generali e requisiti territoriali e interporti, modernizzerà l'assetto infrastrutturale del Paese. Rileva quindi che la normativa in esame appare strategica per la crescita del Paese, sia per Pag. VIil legame sempre più stretto tra processo produttivo, competitività e strutture di trasporto, sia per la particolare collocazione geoeconomica e la conformazione territoriale dell'Italia. Auspica, quindi, la sollecita approvazione del provvedimento, che reca disposizioni da tempo attese dagli operatori del settore.

SILVIA VELO (PD). Rilevato come nell'attuale fase di difficoltà economica il rilancio della competitività del sistema produttivo del Paese rappresenti una stringente priorità, evidenzia che a tal fine assume notevole rilevanza un adeguato piano di investimenti in infrastrutture, necessarie per rendere più efficiente il sistema di movimentazione delle merci e per abbattere l'elevata incidenza del costo del trasporto sui prodotti finali. Sottolinea quindi il positivo contributo che potrà derivare dal testo unificato in discussione, che reca un quadro normativo finalizzato ad implementare la logistica e l'intermodalità nel trasporto merci, segnatamente attraverso un piano generale relativo agli interporti e alle infrastrutture intermodali integrate. Richiamato, quindi, il clima costruttivo registratosi in Commissione, sottolinea gli aspetti più qualificanti del provvedimento in esame, soffermandosi in particolare sulle disposizioni concernenti la programmazione delle strutture e il ruolo dei soggetti privati nella gestione degli interporti, nonché sugli aspetti relativi alla pianificazione urbanistica.

ANTONIO MEREU (UdCpTP). Evidenzia l'ampia portata del provvedimento in esame, sottolineandone la rilevanza strategica per ridisegnare l'assetto infrastrutturale del territorio, migliore qualità ed efficienza del sistema trasportistico nazionale e potenziare le capacità commerciali del Paese, del quale si rafforzano connettività e logistica in coerenza con i collegamenti transeuropei. Richiamato, quindi, il proficuo lavoro svolto dalla Commissione di merito con il fattivo contributo di tutte le forze politiche, sottolinea, tuttavia, taluni profili critici del provvedimento, con particolare riferimento alle problematiche che rimangono irrisolte, tra le quali il rilancio degli investimenti per la realizzazione, il recupero e l'ammodernamento delle reti infrastrutturali, la rimodulazione complessiva dei flussi delle merci e la mobilità urbana delle stesse, nonché una maggiore attenzione allo sviluppo degli scambi intermodali e ad un flusso trasportistico ecocompatibile.

DANIELE GALLI (FLpTP). Evidenziato come la materia oggetto del provvedimento in discussione sia di fondamentale importanza per la crescita e lo sviluppo del Paese, segnatamente nel settore infrastrutturale, richiama gli aspetti salienti trattati nel testo unificato, con il quale si fornisce una risposta normativa efficace ed innovativa alle problematiche inerenti gli interporti e le piattaforme logistiche territoriali, anche alla luce degli indirizzi e delle iniziative dell'Unione europea. Ricordato, inoltre, l'apprezzabile lavoro svolto da tutti coloro che hanno contribuito all'iter del provvedimento, ne auspica la sollecita approvazione.

CARLO MONAI (IdV). Pur ritenendo condivisibile l'assetto normativo e il quadro regolatorio generale introdotto, nel rispetto delle competenze delle autonomie regionali e della programmazione territoriale di settore, dal testo unificato in discussione, in linea con l'obiettivo europeo di una mobilità efficace e sostenibile, rileva l'esiguità degli stanziamenti previsti a copertura del provvedimento, che rischia di rendere velleitaria l'apprezzabile intenzione del legislatore di razionalizzare un settore strategico per la crescita del Paese (Commenti del deputato Giachetti relativamente alla possibilità di dare il preavviso di votazioni elettroniche).

FABIO EVANGELISTI (IdV). Esprime solidarietà al Presidente di turno, ricordando che in analoghe circostanze si è proceduto con richiami all'ordine.

PRESIDENTE. Ricordato che generalmente durante le discussioni sulle linee generali non viene dato il preavviso di Pag. VIIvotazioni elettroniche, ritiene, ove tutti i gruppi concordino, di poter procedere a tale adempimento prima di dare la parola all'ultimo oratore.

FABIO EVANGELISTI (IdV). Manifesta contrarietà all'ipotesi prospettata dal Presidente.

ROBERTO GIACHETTI (PD). Ricorda che risultano numerosi precedenti in cui nel corso della discussione sulle linee generali è stato dato il preavviso di votazioni elettroniche.

PRESIDENTE. Prende atto che il deputato Evangelisti conferma la propria contrarietà all'ipotesi prospettata.

RAFFAELE VOLPI (LNP). Precisa che il suo gruppo sarebbe stato favorevole all'ipotesi prospettata dal Presidente.

GAETANO NASTRI (PdL). Nel ricordare le finalità perseguite dal provvedimento in discussione, volto a favorire la mobilità delle merci in coerenza con le reti di trasporto transeuropea e con la riduzione delle emissioni inquinanti, osserva che il testo unificato si pone in linea di continuità con le politiche trasportistiche attuate dal precedente Esecutivo. Giudica inoltre apprezzabile, al fine di razionalizzare e integrare le infrastrutture e la logistica dei trasporti, la previsione del Piano generale per l'intermodalità. Evidenzia quindi la necessità strategica di porre particolare attenzione allo sviluppo del centro intermodale di Novara, anche in relazione alla realizzazione del corridoio europeo 5. Manifesta, quindi, apprezzamento per le efficaci disposizioni recate dal provvedimento, che favoriranno la mobilità delle merci attraverso la razionalizzazione della connettività intermodale.

GIAN CARLO DI VIZIA (LNP). Sottolineata la rilevanza della materia trattata nel testo unificato in discussione per lo sviluppo economico e la crescita del Paese, attraverso il miglioramento e l'incremento della concentrazione dei flussi di trasporto e il superamento dei limiti del trasporto ferroviario tradizionale e intermodale terrestre e marittimo, manifesta l'orientamento favorevole del suo gruppo al provvedimento in esame, frutto del costruttivo lavoro di tutte le forze politiche.

PRESIDENTE. Dichiara chiusa la discussione sulle linee generali.

Decorrono da questo momento i termini regolamentari di preavviso per eventuali votazioni elettroniche.

PRESIDENTE. Prende atto che il relatore ed il rappresentante del Governo rinunziano alla replica.
Avverte altresì che le Commissioni I e V hanno espresso i prescritti pareri.

Sull'ordine dei lavori e per la risposta a strumenti del sindacato ispettivo.

ANGELO CERA (UdCpTP). Sollecita l'attenzione del Governo, particolarmente del Ministro competente, in riferimento alle gravi problematiche che riguardano il personale della scuola rientrante nelle categorie dei cosiddetti esodati.

LUCIA CODURELLI (PD). Sollecita la risposta ad atti di sindacato ispettivo da lei presentati.

FABIO EVANGELISTI (IdV). Lamenta l'incompletezza e l'elusività della risposta fornita dal Governo a due suoi atti di sindacato ispettivo.

SANDRO BRANDOLINI (PD) e LINO DUILIO (PD). Sollecitano la risposta ad atti di sindacato ispettivo da loro rispettivamente presentati.

Si riprende la discussione.

(Esame dell'articolo 1)

DANIELE TOTO (FLpTP), Relatore. Invita al ritiro, esprimendo altrimenti Pag. VIIIparere contrario, dell'emendamento Borghesi 1.10.

GUIDO IMPROTA, Sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti. Concorda.

ANTONIO BORGHESI (IdV). Manifesta disponibilità a ritirare i suoi emendamenti 1.10, 5.10 e 5.11 ove il Governo accetti un ordine del giorno di analogo contenuto.

GUIDO IMPROTA, Sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti. Manifesta disponibilità ad accogliere come raccomandazione l'ordine del giorno al quale ha fatto riferimento il deputato Borghesi.

ANTONIO BORGHESI (IdV). Ritira il suo emendamento 1.10.

PRESIDENTE. Avverte che è stata chiesta la votazione nominale.

La Camera, con votazione nominale elettronica, approva l'articolo 1.

(Esame dell'articolo 2)

DANIELE TOTO (FLpTP), Relatore. Esprime parere favorevole sull'emendamento Valducci 2.11 ed invita al ritiro degli emendamenti Mereu 2.1 e Scilipoti 2.10, esprimendo altrimenti parere contrario.

GUIDO IMPROTA, Sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti. Concorda.

PRESIDENTE. Prende atto che il deputato Mereu ritira il suo emendamento 2.1.

DOMENICO SCILIPOTI (PT). Ritira il suo emendamento 2.10, preannunziando la presentazione di un ordine del giorno di analogo contenuto.

La Camera, con votazioni nominali elettroniche, approva l'emendamento Valducci 2.11 e l'articolo 2, nel testo emendato.

(Votazione dell'articolo 3)

La Camera, con votazione nominale elettronica, approva l'articolo 3, al quale non sono riferiti emendamenti.

(Votazione dell'articolo 4)

La Camera, con votazione nominale elettronica, approva l'articolo 4, al quale non sono riferiti emendamenti.

(Esame dell'articolo 5)

PRESIDENTE. Prende atto che gli emendamenti Borghesi 5.10 e 5.11 sono ritirati.

DANIELE TOTO (FLpTP), Relatore. Esprime parere favorevole sull'emendamento Valducci 5.12.

GUIDO IMPROTA, Sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti. Concorda.

La Camera, con votazioni nominali elettroniche, approva l'emendamento Valducci 5.12 e l'articolo 5, nel testo emendato.

(Esame dell'articolo 6)

DANIELE TOTO (FLpTP), Relatore. Esprime parere favorevole sull'emendamento Valducci 6.11 ed invita al ritiro dell'emendamento Scilipoti 6.10, esprimendo altrimenti parere contrario.

Pag. IX

GUIDO IMPROTA, Sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti. Concorda.

DOMENICO SCILIPOTI (PT). Ritira il suo emendamento 6.10, preannunziando la presentazione di un ordine del giorno di analogo contenuto.

La Camera, con votazione nominale elettronica, approva l'emendamento Valducci 6.11.

CARLO MONAI (IdV). Dichiara l'astensione del suo gruppo sull'articolo 6, preannunziando analogo orientamento sull'articolo 9.

La Camera, con votazione nominale elettronica, approva l'articolo 6, nel testo emendato.

(Esame dell'articolo 7)

DANIELE TOTO (FLpTP), Relatore. Esprime parere favorevole sull'emendamento Valducci 7.11 ed invita al ritiro dell'emendamento Scilipoti 7.10, esprimendo altrimenti parere contrario.

GUIDO IMPROTA, Sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti. Concorda.

PRESIDENTE. Prende atto che il deputato Scilipoti ritira il suo emendamento 7.10.

La Camera, con votazioni nominali elettroniche, approva l'emendamento Valducci 7.11 e l'articolo 7, nel testo emendato.

(Esame dell'articolo 8)

DANIELE TOTO (FLpTP), Relatore. Invita al ritiro degli emendamenti Monai 8.10 e Scilipoti 8.11, esprimendo altrimenti parere contrario.

GUIDO IMPROTA, Sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti. Concorda.

CARLO MONAI (IdV). Ritira il suo emendamento 8.10.

DOMENICO SCILIPOTI (PT). Nel richiamare l'importanza del ruolo degli enti locali nella gestione del territorio, ritira il suo emendamento 8.11.

La Camera, con votazione nominale elettronica, approva l'articolo 8.

DANIELE TOTO (FLpTP), Relatore. Invita al ritiro dell'articolo aggiuntivo Brugger 8.02, esprimendo altrimenti parere contrario.

GUIDO IMPROTA, Sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti. Concorda.

KARL ZELLER (Misto-Min.ling.). Ritira l'articolo aggiuntivo Brugger 8.02.

(Votazione dell'articolo 9)

La Camera, con votazione nominale elettronica, approva l'articolo 9, al quale non sono riferiti emendamenti.

(Esame di un emendamento al titolo)

DANIELE TOTO (FLpTP), Relatore. Esprime parere favorevole sull'emendamento Valducci Tit. 10.

GUIDO IMPROTA, Sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti. Concorda.

La Camera, con votazione nominale elettronica, approva l'emendamento Valducci Tit. 10.

Pag. X

(Trattazione degli ordini del giorno)

Intervengono per illustrare gli ordini del giorno rispettivamente sottoscritti i deputati MARIO PEPE (PD) e DANIELE GALLI (FLpTP).

GUIDO IMPROTA, Sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti. Accetta, purché riformulati, gli ordini del giorno Mario Pepe (PD) n. 2, Burtone n. 5, Borghesi n. 7, Nastri n. 10 e Di Cagno Abbrescia n. 11. Accoglie come raccomandazione gli ordini del giorno Galli n. 1, Oliveri n. 3 e Commercio n. 4, nonché il primo capoverso del dispositivo dell'ordine del giorno Di Stanislao n. 8; accetta quindi il secondo capoverso del dispositivo del medesimo documento di indirizzo ed i restanti ordini del giorno presentati.

Interviene il deputato DANIELE GALLI (FLpTP), cui rende precisazioni il sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti GUIDO IMPROTA.

PRESIDENTE. Prende atto che le riformulazioni proposte dal Governo sono accettate dai presentatori degli ordini del giorno ai quali sono riferite.

(Dichiarazioni di voto finale)

CARLO MONAI (IdV). Pur rilevando l'esistenza di talune criticità nel testo unificato in esame, che a causa dell'esigua copertura finanziaria prevista non appare sufficientemente incisivo dal punto di vista dell'impulso alla crescita e allo sviluppo, dichiara il voto favorevole del suo gruppo.

ANTONIO MEREU (UdCpTP). Dichiara il voto favorevole del suo gruppo sul testo unificato in esame, volto a migliorare l'efficienza e la sostenibilità del trasporto delle merci al fine di agevolare lo sviluppo economico e territoriale del Paese, contribuendo altresì alla diminuzione dell'impatto ambientale e al superamento dello stato di crisi in cui versano le imprese del settore.

GIAN CARLO DI VIZIA (LNP). Pur non ritenendo sufficienti le risorse stanziate dal provvedimento in esame per il rilancio delle infrastrutture logistiche intermodali e degli interporti, al cui sviluppo la Lega Nord annette grande importanza, dichiara il voto favorevole del suo gruppo.

MARIO LOVELLI (PD). Dichiara il voto favorevole del suo gruppo sul testo unificato in esame, volto a garantire lo sviluppo del settore delle infrastrutture e dei trasporti, contribuendo alla crescita economica del Paese, migliorando altresì la qualità dei servizi offerti ai cittadini e fornendo un significativo contributo alla diminuzione dell'impatto ambientale. Auspica, infine, che si pervenga in tempi rapidi alla definitiva approvazione del provvedimento in discussione.

VINCENZO GAROFALO (PdL). Espresso apprezzamento per il proficuo lavoro svolto in Parlamento, che ha consentito la positiva conclusione dell'iter del testo unificato in esame, del quale richiama la rilevanza, evidenzia la necessità di rilanciare il settore dei trasporti, in particolare delle merci, quale volano per lo sviluppo dell'economia e per una migliore gestione del territorio. Nel sottolineare quindi come assuma grande valenza il Piano generale per l'intermodalità, ritenuto necessario già dal precedente Esecutivo, manifesta l'esigenza che, per una buona riuscita di tale progetto, si realizzi la più ampia collaborazione fra tutti i livelli di governo del territorio. Dichiara quindi il voto favorevole del suo gruppo.

La Presidenza è autorizzata al coordinamento formale del testo approvato.

Pag. XI

La Camera, con votazione finale elettronica, approva il testo unificato delle proposte di legge n. 3681-4296-A.

PRESIDENTE. Avverte che, secondo le intese intercorse tra i gruppi, la trattazione dei restanti punti iscritti all'ordine del giorno per i quali sono previste votazioni è rinviata ad altra seduta.

Sull'ordine dei lavori.

Intervengono sull'ordine dei lavori i deputati JEAN LEONARD TOUADI (PD) e FRANCESCO BARBATO (IdV), al quale il PRESIDENTE rende precisazioni.

Svolgimento di interpellanze urgenti.

ANITA DI GIUSEPPE (IdV). Illustra la sua interpellanza n. 2-01436, sulle iniziative per dare una soluzione definitiva al problema degli esuberi del personale docente.

MARCO ROSSI DORIA, Sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca. Risponde all'interpellanza (vedi resoconto stenografico pag. 45). - Replica il deputato ANITA DI GIUSEPPE (IdV), che dichiara di non potersi ritenere soddisfatta della risposta, che giudica sostanzialmente elusiva delle questioni poste con l'atto ispettivo, ribadendo la netta contrarietà della sua parte politica alla deleteria riorganizzazione della rete scolastica sul territorio, alla sostituzione del personale di sostegno con il personale docente di ruolo in esubero e al ricorso alla chiamata diretta.

PRESIDENTE. Avverte che lo svolgimento dell'interpellanza Vico n. 2-01447 è rinviato ad altra seduta.

TOMMASO GINOBLE (PD). Illustra la sua interpellanza n. 2-01444, sugli orientamenti del Governo in merito al rinnovo dello stato di emergenza per gli eventi alluvionali in Abruzzo, con particolare riferimento all'assegnazione di risorse al fondo nazionale di protezione civile.

MARCO ROSSI DORIA, Sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca. Risponde all'interpellanza (vedi resoconto stenografico pag. 50). - Replica il deputato TOMMASO GINOBLE (PD), che manifesta parziale soddisfazione per la risposta del rappresentante del Governo, lamentando la tardiva, burocratica e insufficiente adozione di iniziative atte a fronteggiare le gravi emergenze connesse agli eventi alluvionali verificatisi in Abruzzo.

VINCENZO GIBIINO (PdL). Illustra la sua interpellanza n. 2-01415, sulle iniziative per eliminare la diseguale tassazione Ires, Irap e imposta municipale unica che colpisce gli alloggi popolari di proprietà degli ex Istituti autonomi case popolari, rispetto agli alloggi popolari di proprietà degli enti locali.

MARCO ROSSI DORIA, Sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca. Risponde all'interpellanza (vedi resoconto stenografico pag. 53). - Replica il deputato VINCENZO GIBIINO (PdL), che esprime soddisfazione per la risposta del sottosegretario, che conferma l'intendimento del Governo di prevedere l'esenzione dall'imposta municipale unica per gli enti evocati nell'atto ispettivo.

Sul calendario dei lavori dell'Assemblea

PRESIDENTE. Comunica che il presidente della XIII Commissione ha rappresentato l'esigenza che l'inizio della discussione in Assemblea delle proposte di legge in materia di tutela e valorizzazione della biodiversità agraria, già previsto per lunedì 16 aprile, sia differito ad altra data, a seguito della richiesta di relazione tecnica avanzata dalla V Commissione. L'esame di tale provvedimento non sarà pertanto iscritto all'ordine del giorno delle sedute della prossima settimana. Pag. XII
Comunica altresì che il presidente del gruppo Popolo e Territorio ha chiesto che la discussione della mozione concernente iniziative per il sostegno dell'occupazione nel comparto agricolo ed agroalimentare, già prevista per lunedì 16 aprile, sia differita ad altra data. Acquisito per le vie brevi il consenso degli altri gruppi, l'esame di tale mozione non sarà pertanto iscritto all'ordine del giorno delle sedute della prossima settimana.

Ordine del giorno della prossima seduta.

PRESIDENTE. Comunica l'ordine del giorno della prossima seduta:

Lunedì 16 aprile 2012, alle 15.

(Vedi resoconto stenografico pag. 54).

La seduta termina alle 13,30.