Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Resoconto dell'Assemblea

Vai all'elenco delle sedute >>

XVI LEGISLATURA

Allegato A

Seduta di Lunedì 16 luglio 2012

COMUNICAZIONI

Missioni valevoli nella seduta del 16 luglio 2012.

  Albonetti, Bindi, Brugger, Buonfiglio, Caparini, Cicchitto, Cirielli, Colucci, Commercio, Gianfranco Conte, D'Alema, Dal Lago, De Girolamo, Della Vedova, Donadi, Dozzo, Franceschini, Giancarlo Giorgetti, Guzzanti, Iannaccone, Lupi, Melchiorre, Milanato, Misiti, Moffa, Mosca, Nucara, Pisacane, Pisicchio, Stefani.

(Alla ripresa pomeridiana della seduta).

  Albonetti, Bindi, Brugger, Buonfiglio, Caparini, Cicchitto, Cirielli, Colucci, Commercio, Gianfranco Conte, D'Alema, Dal Lago, De Girolamo, Della Vedova, Donadi, Dozzo, Franceschini, Giancarlo Giorgetti, Guzzanti, Iannaccone, Lupi, Melchiorre, Milanato, Misiti, Moffa, Mosca, Nucara, Pisacane, Pisicchio, Stefani.

Annunzio di proposte di legge.

  In data 12 luglio 2012 sono state presentate alla Presidenza le seguenti proposte di legge d'iniziativa dei deputati:
   COSENZA: «Princìpi fondamentali in materia di governo del territorio e del mare» (5351);
   CONSIGLIO: «Modifica all'articolo 14 del testo unico di cui al decreto legislativo 26 ottobre 1995, n. 504, in materia di rimborso delle accise indebitamente pagate» (5352);
   PAGANO: «Introduzione dell'accertamento obbligatorio della conoscenza della lingua inglese per l'accesso ai corsi universitari e per la partecipazione ai pubblici concorsi» (5353);
   ARTURO MARIO LUIGI PARISI: «Abrogazione della legge 21 dicembre 2005, n. 270, recante modifiche alle norme per l'elezione della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica, e delega al Governo per la disciplina dello svolgimento di elezioni primarie per la designazione dei candidati nei collegi uninominali» (5354);
   RUGGERI e POLI: «Modifica degli articoli 2 e 3 della legge 25 marzo 1986, n. 85, in materia di classificazione delle armi per uso sportivo e di unificazione delle licenze relative al trasporto di esse e al porto d'armi per l'esercizio dello sport del tiro a volo» (5355);
   VASSALLO: «Modifiche alla legge 5 febbraio 1992, n. 91, in materia di acquisto e di concessione della cittadinanza» (5356).

  In data 13 luglio 2012 sono state presentate alla Presidenza le seguenti proposte di legge d'iniziativa dei deputati:
   MOSELLA: «Disposizioni in materia di gioco d'azzardo, concernenti la cura della ludopatia, la pubblicità dei giochi e la tutela dei minori, nonché delega al Governo per la rideterminazione dell'aliquota minima dei tributi sui giochi» (5360);
   VALDUCCI ed altri: «Modifiche al codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, in materia di veicoli, di accertamento della guida in stato di alterazione psico-fisica per uso di sostanze stupefacenti, di pagamento delle sanzioni e di effetti della revoca della patente» (5361).
  Saranno stampate e distribuite.

Adesione di un deputato a una proposta di legge.

  La proposta di legge BRESSA ed altri: «Introduzione degli articoli 613-bis e 613-ter del codice penale e altre disposizioni in materia di tortura» (1508) è stata successivamente sottoscritta dal deputato Meta.

Adesione di deputati a una proposta di inchiesta parlamentare.

  La proposta di inchiesta parlamentare GIANNI ed altri: «Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sull'attività della società ANAS Spa» (Doc. XXII, n. 35) è stata successivamente sottoscritta dai deputati Divella e Scilipoti.

Ritiro di sottoscrizione ad una proposta di legge.

  Il deputato Cazzola ha comunicato di ritirare la propria sottoscrizione alla proposta di legge:
   DAMIANO ed altri: «Modifiche agli articoli 24 del decreto-legge 6 dicembre 2011, n. 201, convertito, con modificazioni, dalla legge 22 dicembre 2011, n. 214, e 6 del decreto-legge 29 dicembre 2011, n. 216, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 febbraio 2012, n. 14, in materia di requisiti per la fruizione delle deroghe in materia di accesso al trattamento pensionistico» (5103).

Trasmissioni dal Senato.

  In data 13 luglio 2012 il Presidente del Senato ha trasmesso alla Presidenza i seguenti disegni di legge:
   S. 2914. – «Ratifica ed esecuzione della Decisione del Consiglio europeo 2011/199/UE che modifica l'articolo 136 del Trattato sul funzionamento dell'Unione europea relativamente a un meccanismo di stabilità per gli Stati membri la cui moneta è l'euro, fatta a Bruxelles il 25 marzo 2011» (approvato dal Senato) (5357);
   S. 3239. – «Ratifica ed esecuzione del Trattato sulla stabilità, sul coordinamento e sulla governance nell'Unione economica e monetaria tra il Regno del Belgio, la Repubblica di Bulgaria, il Regno di Danimarca, la Repubblica federale di Germania, la Repubblica di Estonia, l'Irlanda, la Repubblica ellenica, il Regno di Spagna, la Repubblica francese, la Repubblica italiana, la Repubblica di Cipro, la Repubblica di Lettonia, la Repubblica di Lituania, il Granducato di Lussemburgo, l'Ungheria, Malta, il Regno dei Paesi Bassi, la Repubblica d'Austria, la Repubblica di Polonia, la Repubblica portoghese, la Romania, la Repubblica di Slovenia, la Repubblica slovacca, la Repubblica di Finlandia e il Regno di Svezia, con Allegati, fatto a Bruxelles il 2 marzo 2012» (approvato dal Senato) (5358);
   S. 3240. – «Ratifica ed esecuzione del Trattato che istituisce il Meccanismo europeo di stabilità (MES), con Allegati, fatto a Bruxelles il 2 febbraio 2012» (approvato dal Senato) (5359).
  Saranno stampati e distribuiti.

Assegnazione di progetti di legge a Commissioni in sede referente.

  A norma del comma 1 dell'articolo 72 del regolamento, i seguenti progetti di legge sono assegnati, in sede referente, alle sotto indicate Commissioni permanenti:

  II Commissione (Giustizia):
   OLIVERIO e LARATTA: «Modifica alle disposizioni concernenti l'iscrizione nell'anagrafe della popolazione residente, per favorire il riequilibrio demografico e per promuovere le nascite nei comuni con popolazione fino a 5.000 abitanti» (5301) Parere della I Commissione.

  III Commissione (Affari esteri):
   S. 2914. – «Ratifica ed esecuzione della decisione del Consiglio europeo 2011/199/UE che modifica l'articolo 136 del Trattato sul funzionamento dell'Unione europea relativamente a un meccanismo di stabilità per gli Stati membri la cui moneta è l'euro, fatta a Bruxelles il 25 marzo 2011» (Approvato dal Senato) (5357) Parere delle Commissioni I, V, VI e XIV;
   S. 3239. – «Ratifica ed esecuzione del Trattato sulla stabilità, sul coordinamento e sulla governance nell'Unione economica e monetaria tra il Regno del Belgio, la Repubblica di Bulgaria, il Regno di Danimarca, la Repubblica federale di Germania, la Repubblica di Estonia, l'Irlanda, la Repubblica ellenica, il Regno di Spagna, la Repubblica francese, la Repubblica italiana, la Repubblica di Cipro, la Repubblica di Lettonia, la Repubblica di Lituania, il Granducato di Lussemburgo, l'Ungheria, Malta, il Regno dei Paesi Bassi, la Repubblica d'Austria, la Repubblica di Polonia, la Repubblica portoghese, la Romania, la Repubblica di Slovenia, la Repubblica slovacca, la Repubblica di Finlandia e il Regno di Svezia, con Allegati, fatto a Bruxelles il 2 marzo 2012» (Approvato dal Senato) (5358) Parere delle Commissioni I, V, VI e XIV;
   S. 3240. – «Ratifica ed esecuzione del Trattato che istituisce il Meccanismo europeo di stabilità (MES), con Allegati, fatto a Bruxelles il 2 febbraio 2012» (Approvato dal Senato) (5359) Parere delle Commissioni I, II, V, VI e XIV.

  VII Commissione (Cultura):
   FLUVI e DE PASQUALE: «Disposizioni per la celebrazione del settimo centenario della nascita di Giovanni Boccaccio» (5314) Parere delle Commissioni I, V, X e della Commissione parlamentare per le questioni regionali.

  XIII Commissione (Agricoltura):
   CONSIGLIO REGIONALE DELLA LOMBARDIA: «Disposizioni per il controllo della popolazione delle nutrie» (5340) Parere delle Commissioni I, V, VIII (ex articolo 73, comma 1-bis, del regolamento), XIV e della Commissione parlamentare per le questioni regionali.

Trasmissione dal ministro per i rapporti con il Parlamento.

  Il ministro per i rapporti con il Parlamento, con lettera in data 18 giugno 2012, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 12, comma 1, del decreto legislativo 25 febbraio 1999, n. 66, concernente «Istituzione dell'Agenzia nazionale per la sicurezza del volo e modifiche al codice della navigazione, in attuazione alla direttiva 94/56/CE del Consiglio del 21 novembre 1994», le relazioni di inchiesta relative, rispettivamente, all'inconveniente grave occorso all'aeromobile Mooney M20 marche D-ERAM, nell'aeroporto di Cuneo, in data 26 marzo 2011, all'incidente occorso all'aeromobile Bell 206B marche I-ETBR, in località Champoluc (Aosta), in data 20 marzo 2011, e all'incidente grave occorso all'aeromobile Robinson R44 marche I-HEHL, in località Porto Santo Stefano (Grosseto), in data 27 marzo 2011.
  Questa documentazione è trasmessa alla IX Commissione (Trasporti).

Trasmissione dal viceministro dell'economia e delle finanze.

  Il viceministro dell'economia e delle finanze, con lettera in data 10 luglio 2012, ha trasmesso la relazione, aggiornata al mese di gennaio 2012, sul monitoraggio degli incassi e dei pagamenti del bilancio dello Stato e delle spese aventi impatto diretto sul conto delle pubbliche amministrazioni per l'anno 2012.
  Questa documentazione è trasmessa alla V Commissione (Bilancio).

Trasmissione dal sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri.

  Il sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri, con lettera in data 11 luglio 2012, ha trasmesso copia del bollettino per l'anno 2011, concernente la situazione patrimoniale dei pubblici amministratori, predisposto ai sensi della legge 5 luglio 1982, n. 441.

  Questa documentazione è trasmessa alla I Commissione (Affari costituzionali).

Annunzio di risoluzioni del Parlamento europeo.

  Il Presidente del Parlamento europeo ha trasmesso il testo di quindici risoluzioni e una dichiarazione approvate nella sessione dall'11 al 14 giugno 2012, che sono assegnate, a norma dell'articolo 125, comma 1, del regolamento, alle sottoindicate Commissioni, nonché, per il parere, alla III Commissione (Affari esteri) e alla XIV Commissione (Politiche dell'Unione europea), se non già assegnate alle stesse in sede primaria:
   Risoluzione concernente la posizione del Consiglio sul progetto di bilancio rettificativo n. 2/2012 dell'Unione europea per l'esercizio 2012, sezione III – Commissione (doc. XII, n. 1083) – alla V Commissione (Bilancio);
   risoluzione sulla definizione di una nuova politica di cooperazione allo sviluppo con l'America latina (doc. XII, n. 1084) – alla III Commissione (Affari esteri);
   risoluzione su «Riconoscere e promuovere le attività di volontariato transfrontaliero nell'Unione europea» (doc. XII, n. 1085) – alla XII Commissione (Affari sociali);
   risoluzione legislativa sulla proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo all'applicazione di un sistema di preferenze tariffarie generalizzate (doc. XII, n. 1086) – alle Commissioni riunite III (Affari esteri) e X (Attività produttive);
   risoluzione legislativa sulla proposta di decisione del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica l'Accordo che istituisce la Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo (BERS) per estendere la portata geografica delle operazioni della BERS al Mediterraneo sudorientale (doc. XII, n. 1087) – alla III Commissione (Affari esteri);
   risoluzione sul quadro finanziario pluriennale e le risorse proprie (doc. XII, n. 1088) – alle Commissioni riunite V (Bilancio) e XIV (Politiche dell'Unione europea);
   risoluzione sulla situazione in Sudan e nel Sud Sudan (doc. XII, n. 1089) – alla III Commissione (Affari esteri);
   risoluzione sui negoziati relativi al trattato delle Nazioni unite sul commercio di armi (ATT) (doc. XII, n. 1090) – alla III Commissione (Affari esteri);
   risoluzione legislativa sulla proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica il regolamento (CE) n.1300/2008, del 18 dicembre 2008, che istituisce un piano pluriennale per lo stock di aringa presente ad ovest della Scozia e per le attività di pesca che sfruttano tale stock (doc. XII, n. 1091) – alla XIII Commissione (Agricoltura);
   risoluzione legislativa sulla proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio concernente il controllo dei pericoli di incidenti rilevanti connessi con determinate sostanze pericolose (doc. XII, n. 1092) – alle Commissioni riunite VIII (Ambiente) e X (Attività produttive);
   risoluzione legislativa sulla proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo agli alimenti destinati ai lattanti e ai bambini e agli alimenti destinati a fini medici speciali (doc. XII, n. 1093) – alla XII Commissione (Affari sociali);
   risoluzione sulla situazione dei diritti umani in Tibet (doc. XII, n. 1094) – alla III Commissione (Affari esteri);
   risoluzione sul futuro del diritto societario europeo (doc. XII, n. 1095) – alle Commissioni riunite II (Giustizia) e VI (Finanze);

  risoluzione sull'abolizione delle mutilazioni genitali femminili (doc. XII, n. 1096) – alle Commissioni riunite III (Affari esteri) e XII (Affari sociali);
   risoluzione sulle protesi mammarie al gel di silicone difettose prodotte dalla società francese PIP (doc. XII, n. 1097) – alla XII Commissione (Affari sociali);
   dichiarazione sull'istituzione di una settimana europea di sensibilizzazione sull'arresto cardiaco (doc. XII, n. 1098) – alla XII Commissione (Affari sociali).

Annunzio di progetti di atti dell'Unione europea.

  Il dipartimento per le politiche europee della Presidenza del Consiglio dei ministri, in data 12 luglio 2012, ha trasmesso, ai sensi degli articoli 3 e 19 della legge 4 febbraio 2005, n. 11, progetti di atti dell'Unione europea, nonché atti preordinati alla formulazione degli stessi.
  Tali atti sono assegnati, ai sensi dell'articolo 127 del regolamento, alle Commissioni competenti per materia, con il parere, se non già assegnati alla stessa in sede primaria, della XIV Commissione (Politiche dell'Unione europea).
  Con la medesima comunicazione, il Governo ha altresì richiamato l'attenzione sui seguenti documenti, già trasmessi dalla Commissione europea e assegnati, ai sensi dell'articolo 127 del regolamento, alle sottoindicate Commissioni, con il parere, se non già assegnati alla stessa in sede primaria, della XIV Commissione (Politiche dell'Unione europea):
   Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni – Mobilitare i finanziamenti per lo sviluppo per migliorare il sostegno dell'Unione ai paesi in via di sviluppo – Raccomandazioni basate sulla relazione di rendiconto dell'Unione europea del 2012 sul finanziamento dello sviluppo (COM(2012)366 final), assegnata, in data 10 luglio 2012, in sede primaria alla III Commissione (Affari esteri);
   Proposta modificata di regolamento del Consiglio che stabilisce il quadro finanziario pluriennale per il periodo 2014-2020 (COM(2012)388 final), assegnata, in data 9 luglio 2012, in sede primaria alle Commissioni riunite V (Bilancio) e XIV (Politiche dell'Unione europea).

  La Commissione europea, in data 12 e 13 luglio 2012, ha trasmesso, in attuazione del Protocollo sul ruolo dei Parlamenti allegato al Trattato sull'Unione europea, i seguenti progetti di atti dell'unione stessa, nonché atti preordinati alla formulazione degli stessi, che sono assegnati, ai sensi dell'articolo 127 del regolamento, alle sottoindicate Commissioni, con il parere, se non già assegnati alla stessa in sede primaria, della XIV Commissione (Politiche dell'Unione europea):
   Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio recante modifica della direttiva 2009/65/CE concernente il coordinamento delle disposizioni legislative, regolamentari e amministrative in materia di taluni Organismi di investimento collettivo in valori mobiliari (OICVM), per quanto riguarda le funzioni di depositario, le politiche retributive e le sanzioni (COM(2012)350 final) e relativo documento di accompagnamento – Documento di lavoro dei servizi della Commissione – Sintesi della valutazione d'impatto (SWD(2012)186 final), che sono assegnati in sede primaria alla VI Commissione (Finanze);
   Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo ai documenti contenenti le informazioni chiave per i prodotti d'investimento (COM(2012)352 final) e relativo documento di accompagnamento – Documento di lavoro dei servizi della Commissione – Sintesi della valutazione d'impatto (SWD(2012)188 final), che sono assegnati in sede primaria alla VI Commissione (Finanze);
   Relazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni sull'attuazione della direttiva 2003/59/CE in materia di qualificazione iniziale e formazione periodica dei conducenti di taluni veicoli stradali adibiti al trasporto di merci o passeggeri (COM(2012)385 final), che è assegnata in sede primaria alla IX Commissione (Trasporti);
   Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica il regolamento (CE) n. 443/2009 al fine di definire le modalità di conseguimento dell'obiettivo 2020 di ridurre le emissioni di CO2 delle autovetture nuove (COM(2012)393 final), che è assegnata in sede primaria alle Commissioni riunite VIII (Ambiente) e IX (Trasporti);
   Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica il regolamento (UE) n. 510/2011 al fine di definire le modalità di conseguimento dell'obiettivo del 2020 di ridurre le emissioni di CO2 dei nuovi veicoli commerciali leggeri (COM(2012)394 final), che è assegnata in sede primaria alle Commissioni riunite VIII (Ambiente) e IX (Trasporti);
   Documento di lavoro dei servizi della Commissione – Sintesi di valutazione dell'impatto che accompagna i documenti: proposta di regolamento del Parlamento e del Consiglio che modifica il regolamento (CE) n. 443/2009 per definire le modalità per il conseguimento dell'obiettivo 2020 per ridurre le emissioni di CO2 delle autovetture nuove e proposta di regolamento del Parlamento e del Consiglio che modifica il regolamento (CE) n. 510/2011 per definire le modalità per il conseguimento dell'obiettivo 2020 per ridurre le emissioni di CO2 dei veicoli commerciali leggeri (SWD(2012)214 final), che è assegnato in sede primaria alle Commissioni riunite VIII (Ambiente) e IX (Trasporti).

Trasmissione dalla Provincia autonoma di Trento.

  Il presidente della Provincia autonoma di Trento, con lettera in data 5 luglio 2012, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 19-bis, comma 5, della legge 11 febbraio 1992, n.  157, e successive modificazioni, la relazione sullo stato di attuazione delle deroghe in materia di protezione della fauna selvatica e di prelievo venatorio, previste dall'articolo 9 della direttiva 79/409/CEE, aggiornata al 28 febbraio 2012.

  Questa documentazione è trasmessa alla XIII Commissione (Agricoltura).

Comunicazione di nomine ministeriali.

  La Presidenza del Consiglio dei ministri, con lettera in data 10 luglio 2012, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 19, comma 9, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, le seguenti comunicazioni concernenti il conferimento, ai sensi dei commi 4 e 10 del medesimo articolo 19, di incarichi di livello dirigenziale generale, che sono trasmesse alla I Commissione (Affari costituzionali), nonché alle Commissioni sottoindicate:
   alla VIII Commissione (Ambiente) le comunicazioni concernenti il conferimento dei seguenti incarichi nell'ambito del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti:
    all'ingegner Pietro Baratono, l'incarico di provveditore interregionale per le opere pubbliche per la Lombardia e la Liguria;
    alla dottoressa Loredana Cappelloni, l'incarico di consulenza, studio e ricerca, nell'ambito del dipartimento per le infrastrutture, gli affari generali ed il personale;
    all'ingegner Lorenzo Ceraulo, l'incarico di provveditore interregionale per le opere pubbliche per la Calabria e la Sicilia;
    alla dottoressa Barbara Marinali, l'incarico di direttore della direzione generale per le infrastrutture, nell'ambito del dipartimento per le infrastrutture, gli affari generali ed il personale;
    all'architetto Costanza Pera, l'incarico di presidente della seconda sezione del Consiglio superiore dei lavori pubblici;
    all'ingegner Massimo Sessa, l'incarico di presidente della terza sezione del Consiglio superiore dei lavori pubblici;
    all'ingegner Giancarlo Storto, l'incarico di direttore della direzione generale per le politiche abitative, nell'ambito del dipartimento per le infrastrutture, gli affari generali ed il personale;
   alla IX Commissione (Trasporti) le comunicazioni concernenti il conferimento dei seguenti incarichi nell'ambito del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti:
    al dottor Cosimo Caliendo, l'incarico di direttore della direzione generale per i porti, nell'ambito del dipartimento per i trasporti, la navigazione ed i sistemi informativi e statistici;
    all'ingegner Roberto Garrisi, l'incarico di direttore della direzione generale territoriale del Nord-Ovest, nell'ambito del dipartimento per i trasporti, la navigazione ed i sistemi informativi e statistici;
    all'ingegner Giovanni Lanati, l'incarico di direttore della direzione generale territoriale del Nord-Est, nell'ambito del dipartimento per i trasporti, la navigazione ed i sistemi informativi e statistici;
    alla dottoressa Luciana Napolitano, l'incarico di direttore della direzione generale territoriale del Centro-Nord e Sardegna, nell'ambito del dipartimento per i trasporti, la navigazione ed i sistemi informativi e statistici;
    al dottor Renato Poletti, l'incarico di direttore della direzione generale per i sistemi informativi e statistici, nell'ambito del dipartimento per i trasporti, la navigazione ed i sistemi informativi e statistici;
    al dottor Enrico Maria Pujia, l'incarico di direttore della direzione generale per il trasporto marittimo e per vie d'acqua interne, nell'ambito del dipartimento per i trasporti, la navigazione e i sistemi informativi e statistici.

Richiesta di un parere parlamentare su atti del Governo.

  Il sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri, con lettera in data 13 luglio 2012, ha trasmesso, ai sensi degli articoli 7 e 24 della legge 15 dicembre 2011, n. 217, la richiesta di parere parlamentare sullo schema di decreto legislativo concernente attuazione della direttiva 2010/73/UE, recante modifica delle direttive 2003/71/CE relativa al prospetto da pubblicare per l'offerta pubblica o l'ammissione della negoziazione di strumenti finanziari e 2004/109/CE sull'armonizzazione degli obblighi di trasparenza riguardanti le informazioni sugli emittenti i cui valori mobiliari sono ammessi alla negoziazione in un mercato regolamentato (497).

  Tale richiesta è assegnata, ai sensi del comma 4 dell'articolo 143 del regolamento, alla VI Commissione (Finanze) nonché, ai sensi del comma 2 dell'articolo 126 del regolamento, alla XIV Commissione (Politiche dell'Unione europea), che dovranno esprimere i prescritti pareri entro il 25 agosto 2012. È altresì assegnata, ai sensi del comma 2 dell'articolo 96-ter del regolamento, alla V Commissione (Bilancio), che dovrà esprimere i propri rilievi sulle conseguenze di carattere finanziario entro il 5 agosto 2012.

Atti di controllo e di indirizzo.

  Gli atti di controllo e di indirizzo presentati sono pubblicati nell’Allegato B  al resoconto della seduta odierna.

Annunzio di risposte scritte ad interrogazioni.

  Sono pervenute alla Presidenza dai competenti Ministeri risposte scritte ad interrogazioni. Sono pubblicate nell’Allegato B al resoconto della seduta odierna.