Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Resoconto dell'Assemblea

Vai all'elenco delle sedute >>

XVI LEGISLATURA


Resoconto sommario dell'Assemblea

Seduta n. 677 di lunedì 6 agosto 2012

Pag. III

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE GIANFRANCO FINI

La seduta comincia alle 14.

La Camera approva il processo verbale della seduta del 31 luglio 2012.

I deputati in missione sono quarantatré.

Sull'ordine dei lavori.

ROBERTO GIACHETTI (PD). Ricordato che è in atto una vera e propria emergenza a causa del protrarsi dell'incendio di natura dolosa di una discarica nei pressi di Palermo, chiede che, compatibilmente con l'andamento dei lavori parlamentari, il Governo riferisca alla Camera, nella giornata di domani, su tale vicenda.

PRESIDENTE. Premesso che il Governo è già stato informato della questione, preannunzia che in sede di Conferenza dei presidenti di gruppo sarà valutata la richiesta del deputato Giachetti.

Seguito della discussione del disegno di legge S. 3396, di conversione, con modificazioni, del decreto-legge n. 95 del 2012: Disposizioni urgenti per la revisione della spesa pubblica con invarianza dei servizi ai cittadini (approvato dal Senato) (A.C. 5389).

Nella seduta del 2 agosto 2012 si è svolta la discussione sulle linee generali.

(Esame dell'articolo unico)

VITTORIO UMBERTO GRILLI, Ministro dell'economia e delle finanze. Pone la questione di fiducia sull'approvazione, senza emendamenti e articoli aggiuntivi, dell'articolo unico del disegno di legge di conversione, nel testo della Commissione, identico a quello approvato dal Senato.

ANTONIO BORGHESI (IdV). Nel protestare fermamente per l'ennesimo ricorso alla questione di fiducia da parte del Governo, che non appare giustificato da alcun atteggiamento ostruzionistico dell'opposizione, ricorda che anche il Presidente della Repubblica ha invitato l'Esecutivo ad evitare l'uso di tale strumento in occasione dell'esame di decreti-legge.

RAFFAELE VOLPI (LNP). Nell'associarsi alle considerazioni del deputato Borghesi, ritiene inaccettabile la lesione dei diritti democratici delle opposizioni, alle quali viene continuamente impedito di poter discutere provvedimenti rilevanti. Ricordato quindi che l'ennesimo ricorso alla questione di fiducia non appare giustificato da alcun atteggiamento ostruzionistico, rileva che nel caso di specie non si tiene conto delle prescrizioni della legge n. 400 del 1988 e dei principi costituzionali in tema di decretazione d'urgenza.

Sull'ordine dei lavori.

FEDERICA MOGHERINI REBESANI (PD). Ritiene doveroso ricordare che il 6 agosto 1945 si verificò il bombardamento atomico di Hiroshima, nell'auspicio che in futuro non abbiano a ripetersi analoghe tragedie.

Pag. IV

ETTORE ROSATO (PD). Ricorda la figura di Francesco Pizzutto, operaio forestale deceduto durante le operazioni di spegnimento di un incendio doloso in Sicilia.

PRESIDENTE. Avverte che, a seguito della decisione del Governo di porre la questione di fiducia, la Conferenza dei presidenti di gruppo è convocata alla 14,30 per l'organizzazione del seguito del dibattito.

La seduta, sospesa alle 14,15, è ripresa alle 15,35.

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE MAURIZIO LUPI

PRESIDENTE. Comunica le determinazioni assunte a seguito dell'odierna riunione della Conferenza dei presidenti di gruppo relativamente al prosieguo dell'iter del disegno di legge di conversione n. 5389 e all'articolazione dei lavori dell'Assemblea nella seduta di domani (vedi resoconto stenografico pag. 5).

Si riprende la discussione.

PRESIDENTE. Avverte che il dibattito proseguirà ora a norma dell'articolo 116, comma 2, del Regolamento.

Intervengono per illustrare le proposte emendative rispettivamente sottoscritte i deputati FRANCESCO BARBATO (IdV), cui rende precisazioni il PRESIDENTE, e LORENZO RIA (UdCpTP).

PRESIDENTE. Rinvia il seguito del dibattito alla seduta di domani.

Approvazione in Commissione.

PRESIDENTE. Comunica che, nella seduta odierna, la VII Commissione ha approvato, in sede legislativa, il testo unificato delle proposte di legge n. 1373 ed abbinate, recante disposizioni per la celebrazione del secondo centenario della nascita di Giuseppe Verdi.

Ordine del giorno della seduta di domani.

PRESIDENTE. Comunica l'ordine del giorno della seduta di domani:

Martedì 7 agosto 2012, alle 9,30.

(Vedi resoconto stenografico pag. 11).

La seduta termina alle 16.