Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Resoconto dell'Assemblea

Vai all'elenco delle sedute >>

XVI LEGISLATURA


Resoconto sommario dell'Assemblea

Seduta n. 735 di martedì 18 dicembre 2012

Il Resoconto Sommario è disponibile on-line già nel corso della seduta, alla pagina “Resoconti” del sito della Camera dei deputati. Il Resoconto Sommario è corredato di collegamenti ipertestuali verso il Resoconto Stenografico (Vedi RS) ed ai documenti di seduta (Vedi All. A).
Pag. I

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE ANTONIO LEONE

La seduta comincia alle 11,40.

La Camera approva il processo verbale della seduta del 13 dicembre 2012.

Missioni. (Vedi RS)

PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che i deputati in missione sono quarantasette.

Discussione del disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 207 del 2012: Disposizioni urgenti a tutela della salute, dell'ambiente e dei livelli di occupazione, in caso di crisi di stabilimenti industriali di interesse strategico nazionale (A.C. 5617-A). (Vedi RS)

PRESIDENTE (Vedi RS). Dichiara aperta la discussione sulle linee generali, della quale è stato chiesto l'ampliamento.

Pag. II

RAFFAELLA MARIANI (PD) (Vedi RS), Relatore per la VIII Commissione. Svolge la relazione sul disegno di legge di conversione in discussione.

PRESIDENTE (Vedi RS). Prende atto che il Governo si riserva di intervenire in replica.

Pag. III

Intervengono nella discussione sulle linee generali i deputati LUDOVICO VICO (PD) (Vedi RS), PIERFELICE ZAZZERA (IdV) (Vedi RS), GABRIELLA MONDELLO (UdCpTP) (Vedi RS), LUIGI FABBRI (Misto-ApI) (Vedi RS), ELISABETTA ZAMPARUTTI (PD) (Vedi RS), GIUSEPPE VATINNO (IdV) (Vedi RS), ALESSANDRO BRATTI (PD) (Vedi RS), ALBERTO TORAZZI (LNP) (Vedi RS) e ALFREDO MANTOVANO (PdL) (Vedi RS).

Pag. IV

PRESIDENTE (Vedi RS). Dichiara chiusa la discussione sulle linee generali.

Interviene in replica il relatore per la X Commissione STEFANO SAGLIA (PdL) (Vedi RS).

PRESIDENTE (Vedi RS). Prende atto che il relatore per la VIII Commissione ed il rappresentante del Governo rinunziano alla replica e rinvia il seguito del dibattito al prosieguo della seduta.

Modifica nella composizione di una componente politica del gruppo parlamentare Misto. (Vedi RS)

PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che i deputati Isabella Bertolini, Gaetano Pecorella, Giorgio Stracquadanio, Franco Stradella e Roberto Tortoli, iscritti al gruppo parlamentare Misto, hanno aderito alla componente politica «Liberali per l'Italia - PLI».

Modifica nella denominazione di una componente politica del gruppo parlamentare Misto. (Vedi RS)

PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che il deputato Roberto Antonione, vicepresidente del gruppo parlamentare Misto, in rappresentanza della componente politica «Liberali per l'Italia - PLI», ha reso noto che la nuova denominazione della componente è «Italia Libera - Liberali per l'Italia -Partito Liberale Italiano».

Sull'ordine dei lavori. (Vedi RS)

Intervengono sull'ordine dei lavori i deputati MAURIZIO TURCO (PD) (Vedi RS), GIOVANNI MARIO SALVINO BURTONE (PD) (Vedi RS) e IVANO STRIZZOLO (PD) (Vedi RS).

Pag. V

La seduta, sospesa alle 13,55, è ripresa alle 15.

Missioni. (Vedi RS)

PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che i deputati in missione alla ripresa pomeridiana della seduta sono cinquantuno.

Annunzio della presentazione di un disegno di legge di conversione e sua assegnazione a Commissione in sede referente. (Vedi RS)

PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che il Presidente del Consiglio dei ministri ha presentato alla Presidenza il disegno di legge n. 5657, di conversione del decreto-legge n. 223 del 2012, recante disposizioni urgenti per lo svolgimento delle elezioni politiche nell'anno 2013.
Il disegno di legge è stato assegnato alla I Commissione in sede referente ed al Comitato per la legislazione, per il parere di cui all'articolo 96-bis, comma 1, del Regolamento.

Seguito della discussione del disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 207 del 2012: Disposizioni urgenti a tutela della salute, dell'ambiente e dei livelli di occupazione, in caso di crisi di stabilimenti industriali di interesse strategico nazionale (A.C. 5617-A). (Vedi RS)

Nella parte antimeridiana della seduta si è svolta la discussione sulle linee generali.

Pag. VI

(Esame dell'articolo unico) (Vedi RS)

PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che la V Commissione ha espresso il prescritto parere, che reca tre condizioni volte a garantire il rispetto dell'articolo 81, quarto comma, della Costituzione.

RAFFAELLA MARIANI (PD) (Vedi RS), Relatore per la VIII Commissione. Chiede il rinvio in Commissione della durata di un'ora del disegno di legge di conversione in esame, al solo fine di recepire le condizioni poste nel parere espresso dalla V Commissione.

PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che, non essendovi obiezioni, la richiesta di rinvio in Commissione si intende accolta dall'Assemblea.
Ricorda altresì che la Conferenza dei presidenti di gruppo è convocata per le 15,30.

Pag. VII

La seduta, sospesa alle 15,05, è ripresa alle 16,05.

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE GIANFRANCO FINI

Convalida di un deputato. (Vedi RS)

PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che la Giunta delle elezioni ha verificato non essere contestabile l'elezione del deputato Giovanni Lorenzo Forcieri, proclamato dal Presidente della Camera nella seduta del 13 novembre 2012, in sostituzione della dimissionaria deputata Giovanna Melandri per la lista n. 5 - Partito Democratico nella X Circoscrizione Liguria.
Concorrendo nell'eletto le qualità richieste dalla legge, la Giunta ha deliberato di proporne la convalida.
Dà atto alla Giunta di questa proposta e dichiara convalidata la suddetta elezione.

Si riprende la discussione. (Vedi RS)

(Ripresa esame dell'articolo unico - A.C. 5617-A/R) (Vedi RS)

PRESIDENTE (Vedi RS). Riprende il seguito dell'esame del disegno di legge di conversione, nel testo approvato dalle Commissioni a seguito del rinvio deliberato dall'Assemblea.
Avverte che la I Commissione ha espresso il prescritto parere e che la Presidenza non ritiene ammissibile l'articolo aggiuntivo Colaninno 3-bis.030.

RAFFAELLA MARIANI (PD) (Vedi RS), Relatore per l'VIII Commissione. Illustra le modifiche apportate dalle Commissioni al testo del provvedimento.

Pag. VIII

PRESIDENTE (Vedi RS). Preso atto delle modifiche introdotte dalle Commissioni, avverte che risulta alla Presidenza che i gruppi abbiano rinunziato alla fissazione del termine per la presentazione di emendamenti al nuovo testo approvato dalle Commissioni a seguito del rinvio deliberato dall'Assemblea.

DINO PIERO GIARDA, Ministro per i rapporti con il Parlamento.(Vedi RS) Pone la questione di fiducia sull'approvazione, senza emendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'articolo unico del disegno di legge di conversione, nel nuovo testo approvato dalle Commissioni a seguito del rinvio deliberato dall'Assemblea.

Sull'ordine dei lavori. (Vedi RS)

PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica le determinazioni assunte a seguito della riunione della Conferenza dei presidenti di gruppo relativamente all'articolazione dei lavori dell'Assemblea nella seduta in corso ed in quella di domani.

Pag. IX

La seduta, sospesa alle 16,15, è ripresa alle 17,25.

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE ROSY BINDI

Approvazioni in Commissione. (Vedi RS)

PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che nelle rispettive sedute di oggi, martedì 18 dicembre 2012, la VI Commissione ha approvato, in sede legislativa, la proposta di legge n. 5407, recante divieto di finanziamento delle imprese che svolgono attività di produzione, commercio, trasporto e deposito di mine antipersona ovvero di munizioni e submunizioni a grappolo, e la VII Commissione ha approvato, in sede legislativa, il progetto di legge n. 5613, recante modifica della disciplina transitoria del conseguimento delle qualifiche professionali di restauratore di beni culturali e di collaboratore restauratore di beni culturali, con conseguente assorbimento delle abbinate proposte di legge.

Trasferimento a Commissioni in sede legislativa di progetti di legge. (Vedi RS)

PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che la XIII Commissione ha chiesto, a norma del comma 6 dell'articolo 92 del Regolamento, il trasferimento in sede legislativa del disegno di legge n. 5565, recante norme sulla qualità e la trasparenza della filiera degli oli di oliva vergini.
Secondo quanto convenuto nell'odierna riunione della Conferenza dei presidenti di gruppo, la Presidenza, derogando al termine di cui al comma 1 dell'articolo 92 del Regolamento, ne propone l'assegnazione in sede legislativa alla medesima Commissione. Pag. X
(Così rimane stabilito).

Per consentire alla Commissione di procedere all'abbinamento richiesto dall'articolo 77 del Regolamento, sono trasferite alla medesima Commissione, in sede legislativa, anche le proposte di legge nn. 1281, 5078, 5091, 5232 e 5269, vertenti sulla stessa materia.

Comunica altresì che la VIII Commissione ha chiesto, a norma del comma 6 dell'articolo 92 del Regolamento, il trasferimento in sede legislativa del progetto di legge n. 3465-4290-B, recante norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani.
Secondo quanto convenuto nell'odierna riunione della Conferenza dei presidenti di gruppo, la Presidenza, derogando al termine di cui al comma 1 dell'articolo 92 del Regolamento, ne propone l'assegnazione in sede legislativa alla medesima Commissione.
(Così rimane stabilito).

Proposta di trasferimento a Commissione in sede legislativa di una proposta di legge. (Vedi RS)

PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che sarà iscritto all'ordine del giorno della seduta di domani il trasferimento alla VII Commissione in sede legislativa della proposta di legge n. 1428, recante disposizioni per l'insegnamento delle specificità culturali, geografico-storiche e linguistiche delle comunità territoriali e regionali.

Pag. XI

Si riprende la discussione. (Vedi RS)

(Dichiarazioni di voto sulla questione di fiducia) (Vedi RS)

ARTURO IANNACCONE (Misto-ASud) (Vedi RS). Dichiara che la sua componente politica non accorderà la fiducia al Governo.

FRANCESCO NUCARA (Misto-R-A) (Vedi RS). Dichiara che la sua componente politica voterà convintamente la fiducia al Governo.

LUIGI FABBRI (Misto-ApI) (Vedi RS). Dichiara che la sua componente politica confermerà la fiducia al Governo.

PIERFELICE ZAZZERA (IdV) (Vedi RS). Dichiara che il suo gruppo negherà la fiducia al Governo.

GIOVANNI CARLO FRANCESCO MOTTOLA (PT) (Vedi RS). Dichiara che il suo gruppo esprimerà voto favorevole sia sulla questione di fiducia sia sul disegno di legge di conversione in esame.

Pag. XII

ALDO DI BIAGIO (FLpTP) (Vedi RS). Preannunzia il voto favorevole del suo gruppo sul disegno di legge di conversione in esame.

GABRIELLA MONDELLO (UdCpTP) (Vedi RS). Dichiara che il suo gruppo confermerà convintamente la fiducia al Governo.

ALBERTO TORAZZI (LNP) (Vedi RS). Dichiara che la sua parte politica negherà la fiducia al Governo.

Pag. XIII

SALVATORE MARGIOTTA (PD) (Vedi RS). Dichiara che il suo gruppo confermerà la fiducia al Governo ed esprimerà voto favorevole sul disegno di legge di conversione in esame.

RAFFAELLO VIGNALI (PdL) (Vedi RS). Annuncia che la sua parte politica voterà con convinzione la fiducia al Governo sul provvedimento in esame.

Sull'ordine dei lavori. (Vedi RS)

Intervengono sull'ordine dei lavori i deputati ARTURO IANNACCONE (Misto-ASud) (Vedi RS) e SILVANO MOFFA (PT) (Vedi RS), ai quali rende precisazioni il PRESIDENTE (Vedi RS).

Si riprende la discussione. (Vedi RS)

PRESIDENTE (Vedi RS). Ricordato che la Conferenza dei presidenti di gruppo ha stabilito che la votazione per appello nominale abbia inizio a partire dalle 19, sospende la seduta.

Pag. XIV

La seduta, sospesa alle 18,30, è ripresa alle 19.

PRESIDENTE (Vedi RS). Indíce la votazione per appello nominale sull'articolo unico del disegno di legge di conversione, nel nuovo testo approvato dalle Commissioni a seguito del rinvio deliberato dall'Assemblea, sulla cui approvazione, senza emendamenti ed articoli aggiuntivi, il Governo ha posto la questione di fiducia.

(Segue la votazione).

Pag. XV

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE ANTONIO LEONE INDI DEL VICEPRESIDENTE ROSY BINDI

PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica il risultato della votazione:

Presenti 516
Votanti 492
Astenuti 24
Maggioranza 247
Hanno risposto 421
Hanno risposto no 71

(La Camera approva).

Avverte che si intendono conseguentemente respinte tutte le proposte emendative presentate.

(Trattazione degli ordini del giorno) (Vedi RS) (Vedi All. A)

PRESIDENTE (Vedi RS). Dà conto degli ordini del giorno dichiarati inammissibili dalla Presidenza.

Pag. XVI

Interviene per illustrare il suo ordine del giorno n. 9/5617-AR/11 (Vedi All. A) il deputato FABIO MERONI (LNP) (Vedi RS).

PRESIDENTE (Vedi RS). Rinvia il seguito del dibattito alla seduta di domani.

Ordine del giorno della seduta di domani. (Vedi RS)

PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica l'ordine del giorno della seduta di domani:

Mercoledì 19 dicembre 2012, alle 10.

La seduta termina alle 20,15.