XVI LEGISLATURA
Resoconto sommario dell'Assemblea
Seduta n. 681 di giovedì 6 settembre 2012
Pag. VPRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE MAURIZIO LUPI
La seduta comincia alle 10,05.
La Camera approva il processo verbale della seduta del 7 agosto 2012.
I deputati in missione sono quarantasette.
Su lutti dei deputati Maria Teresa Armosino e Giuseppe Giulietti.
PRESIDENTE. Rinnova, anche a nome dell'Assemblea, le espressioni della partecipazione al dolore dei deputati Maria Teresa Armosino e Giuseppe Giulietti, colpiti da gravi lutti: la perdita, rispettivamente, del marito e della madre.
Annunzio di petizioni.
MICHELE PISACANE (PT), Segretario. Dà lettura del sunto delle petizioni pervenute alla Presidenza (vedi resoconto stenografico pag. 1).
Decorrono da questo momento i termini regolamentari di preavviso per eventuali votazioni elettroniche.
La seduta, sospesa alle 10,15, è ripresa alle 10,35.
Seguito della discussione del disegno di legge di ratifica S. 2117: Accordo di coproduzione cinematografica con il Governo della Repubblica popolare cinese (approvato dal Senato) (A.C. 4250).
Nella seduta del 5 settembre 2012 si è svolta la discussione sulle linee generali.
(Esame degli articoli)
PRESIDENTE. Avverte che è stata chiesta la votazione nominale.
La Camera con votazioni nominali elettroniche, approva gli articoli 1, 2 e 3, ai quali non sono riferiti emendamenti.
(Trattazione degli ordini del giorno)
MARTA DASSÙ, Sottosegretario di Stato per gli affari esteri. Accetta gli ordini del giorno Evangelisti n. 1 e Mecacci n. 2.
(Dichiarazioni di voto finale)
FABIO EVANGELISTI (IdV). Richiamate le ragioni, segnatamente di ordine costituzionale in riferimento alla libertà di manifestazione del pensiero, che inducono il suo gruppo ad esprimere un voto di astensione sul disegno di legge di ratifica in esame, manifesta apprezzamento per il parere favorevole espresso dal rappresentante del Governo sul suo ordine del giorno n. 1, del quale richiama il contenuto.
DANIELE GALLI (FLpTP). Nel richiamare le finalità e il complesso iter parlamentare dell'Accordo in esame, volto a garantire, tra l'altro, una maggiore diffusione Pag. VIdelle produzioni cinematografiche dei due Paesi contraenti, auspica l'approvazione del relativo disegno di legge di ratifica.
ANGELO COMPAGNON (UdCpTP). Ricordati i dubbi profili di legittimità costituzionale sottesi al complesso iter parlamentare del disegno di legge di ratifica in esame, con particolare riferimento all'articolo 10 dell'Accordo, a suo avviso non superati dalla relativa nota interpretativa sottoscritta dagli Stati contraenti, dichiara, tuttavia, il voto favorevole del suo gruppo sul provvedimento, manifestando l'intendimento di sottoscrivere l'ordine del giorno Mecacci n. 2.
PIERGUIDO VANALLI (LNP). Richiamate le finalità dell'Accordo in esame, evidenzia le limitazioni vigenti in Cina che ostacolano la libera diffusione delle opere cinematografiche, reputando non completamente convincenti le soluzioni individuate per superare tale problematica. Nel richiamare, infine, l'attenzione sulla situazione dei diritti civili esistente in Cina, dichiara comunque il voto favorevole del suo gruppo.
FRANCESCO TEMPESTINI (PD). Osservato che le relazioni internazionali del nostro Paese con la Repubblica popolare cinese devono improntarsi a realismo politico, anche attraverso un equilibrato rapporto tra apertura culturale e vigilanza sui progressi democratici, sottolinea l'utilità, a tal fine, degli impegni contenuti nell'ordine del giorno Mecacci n. 2, accolto dal Governo.
ENRICO PIANETTA (PdL). Richiamato l'ampio dibattito svoltosi in relazione al meccanismo censorio vigente in Cina, manifesta soddisfazione per il contenuto dell'atto di indirizzo accolto dal Governo, che fuga ogni timore relativamente alla tutela della libertà di diffusione della produzione cinematografica italiana nel Paese asiatico; dichiara pertanto che il suo gruppo esprimerà voto favorevole sul disegno di legge di ratifica in esame.
La Camera, con votazione finale elettronica, approva il disegno di legge di ratifica n. 4250.
Seguito della discussione del disegno di legge di ratifica: Accordo quadro tra l'Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Repubblica di Corea, dall'altra (A.C. 5076).
Nella seduta del 5 settembre 2012 si è svolta la discussione sulle linee generali.
(Esame degli articoli)
La Camera, con votazioni nominali elettroniche, approva gli articoli 1, 2 e 3, ai quali non sono riferiti emendamenti.
(Dichiarazioni di voto finale)
FABIO EVANGELISTI (IdV). Nel rinviare alle considerazioni svolte nel corso della discussione sulle linee generali, ribadisce il voto favorevole del suo gruppo sul disegno di legge di ratifica in esame.
DANIELE GALLI (FLpTP). Rilevato che l'approvazione del disegno di legge di ratifica in esame consentirà di definire la cornice giuridica per instaurare un importante partenariato strategico tra l'Unione europea e la Repubblica di Corea, dichiara il voto favorevole del suo gruppo.
ANGELO COMPAGNON (UdCpTP). Richiamate le finalità dell'importante Accordo in esame, che consentirà, tra l'altro, uno strategico rafforzamento delle relazioni tra Unione europea e Repubblica di Corea, dichiara il voto favorevole del suo gruppo sul relativo disegno di legge di ratifica.
STEFANO ALLASIA (LNP), ENRICO PIANETTA (PdL) e FRANCESCO TEMPESTINI (PD). Dichiarano il voto favorevole dei rispettivi gruppi sul disegno di legge di ratifica in esame.
Pag. VIILa Camera, con votazione finale elettronica, approva il disegno di legge di ratifica n. 5076.
Seguito della discussione del disegno di legge di ratifica: Convenzione con il Governo della Mongolia per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e sul patrimonio e per prevenire le evasioni fiscali (A.C. 5108).
Nella seduta del 5 settembre 2012 si è svolta la discussione sulle linee generali.
(Esame degli articoli)
La Camera, con votazioni nominali elettroniche, approva gli articoli da 1 a 4, ai quali non sono riferiti emendamenti.
(Dichiarazioni di voto finale)
FABIO EVANGELISTI (IdV). Manifestata condivisione per i contenuti della Convenzione in esame, conforme allo schema tecnico degli accordi sulle doppie imposizioni predisposto dall'OCSE, dichiara il voto favorevole del suo gruppo sul relativo disegno di legge di ratifica, sottolineando, tuttavia, la portata economica limitata dell'Accordo in considerazione del modesto interscambio tra Italia e Mongolia.
DANIELE GALLI (FLpTP). Nel reputare doveroso consentire agli operatori economici italiani impegnati all'estero di usufruire di regimi fiscali non penalizzanti, ricorda che tale obiettivo è perseguito dalla Convenzione in esame, della quale richiama le finalità; dichiara quindi il voto favorevole del suo gruppo sul relativo disegno di legge di ratifica, invitando il Governo ad una maggiore tempestività su analoghi provvedimenti.
ANGELO COMPAGNON (UdCpTP). Sottolineati l'elevato tasso di crescita dell'economia della Mongolia negli ultimi anni e le ingenti risorse minerarie della stessa, dichiara il voto favorevole del suo gruppo sul disegno di legge di ratifica in esame, che consentirà all'Italia di cogliere notevoli opportunità economiche.
STEFANO ALLASIA (LNP). Rilevata l'importanza di garantire certezza con riferimento al regime fiscale applicato agli operatori economici italiani, dichiara il voto favorevole del suo gruppo sul provvedimento in esame, che persegue il predetto obiettivo.
FRANCESCO TEMPESTINI (PD) e ENRICO PIANETTA (PdL). Dichiarano il voto favorevole dei rispettivi gruppi sul disegno di legge di ratifica in esame.
La Camera, con votazione finale elettronica, approva il disegno di legge di ratifica n. 5108.
Seguito della discussione del disegno di legge di ratifica: Memorandum d'intesa sulla cooperazione nel settore della difesa con il Governo della Repubblica islamica del Pakistan (A.C. 5180-A).
Nella seduta del 5 settembre 2012 si è svolta la discussione sulle linee generali.
(Esame degli articoli)
La Camera, con votazioni nominali elettroniche, approva gli articoli da 1 a 4, ai quali non sono riferiti emendamenti.
(Trattazione dell'unico ordine del giorno)
MARTA DASSÙ, Sottosegretario di Stato per gli affari esteri. Accetta l'ordine del giorno Di Stanislao n. 1, precisando la natura non intergovernativa del Memorandum d'intesa in esame.
(Dichiarazioni di voto finale)
FABIO EVANGELISTI (IdV). Rilevato preliminarmente che il Memorandum d'intesa in esame non deve essere considerato quale intesa intergovernativa ai sensi della legge n. 185 del 1990 sul traffico di armi, dichiara il voto favorevole del suo gruppo sul relativo disegno di legge di ratifica, osservando che l'Accordo, oltre ad incentivare l'interscambio tra i Paesi contraenti, dovrà favorire un'azione stabilizzatrice nel difficile quadro regionale.
DANIELE GALLI (FLpTP). Nel rilevare come il Memorandum d'intesa tra Italia e Pakistan avrà ripercussioni positive sui già buoni rapporti intercorrenti tra i due Paesi, dichiara il voto favorevole del suo gruppo sul disegno di legge di ratifica in esame, nell'auspicio che la sua approvazione contribuisca alla stabilizzazione dell'area.
ANGELO COMPAGNON (UdCpTP). Osserva che il Memorandum d'intesa in esame, oltre a favorire la cooperazione tra i Paesi contraenti nel settore della difesa e le relazioni commerciali tra gli stessi, ha una rilevante valenza politica, atteso il ruolo cruciale esercitato dal Pakistan nella stabilizzazione del difficile quadro regionale. Dichiara, pertanto, il voto favorevole del suo gruppo sul relativo disegno di legge di ratifica.
FRANCESCO TEMPESTINI (PD). Dichiara il voto favorevole del suo gruppo sul provvedimento in esame.
STEFANO ALLASIA (LNP). Rilevato che il Memorandum in esame potrà favorire un proficuo processo di dialogo e di confronto tra Italia e Pakistan, anche in considerazione del ruolo strategico di tale Paese, auspica l'approvazione del relativo disegno di legge di ratifica.
ENRICO PIANETTA (PdL). Nel richiamare la strategica collocazione del Pakistan nel contesto centro-asiatico, dichiara il voto favorevole del suo gruppo sul disegno di legge di ratifica in esame.
Intervengono per dichiarazione di voto a titolo personale i deputati GENNARO MALGIERI (PdL), GIANCARLO LEHNER (PT), SOUAD SBAI (PdL), ANDREA RONCHI (Misto-FCP), FABIO GARAGNANI (PdL), ANTONIO MAZZOCCHI (PdL) e GIANCARLO MAZZUCA (PdL).
VINCENZO D'ANNA (PT). Dichiara il voto contrario del suo gruppo sul provvedimento in esame.
Intervengono per dichiarazione di voto a titolo personale i deputati MASSIMO POLLEDRI (LNP), ANTONIO DI PIETRO (IdV), FIAMMA NIRENSTEIN (PdL), LUISA CAPITANIO SANTOLINI (UdCpTP), PAOLA BINETTI (UdCpTP) e GIORGIO LA MALFA (Misto-LD-MAIE).
La Presidenza è autorizzata al coordinamento formale del testo approvato.
La Camera, con votazione finale elettronica, approva il disegno di legge di ratifica n. 5180-A.
Seguito della discussione del disegno di legge di ratifica: Accordo sul partenariato e la cooperazione di lungo periodo con la Repubblica islamica dell'Afghanistan (A.C. 5193).
Nella seduta del 5 settembre 2012 si è svolta la discussione sulle linee generali.
(Esame degli articoli)
La Camera, con votazioni nominali elettroniche, approva gli articoli 1, 2 e 3, ai quali non sono riferiti emendamenti.
(Trattazione degli ordini del giorno)
MARTA DASSÙ, Sottosegretario di Stato per gli affari esteri. Accetta tutti gli ordini del giorno presentati.
Pag. IX(Dichiarazioni di voto finale)
FABIO EVANGELISTI (IdV). Pur condividendo pienamente le finalità perseguite dall'Accordo in esame, invita il Governo a valutare l'opportunità di un ritiro anticipato del contingente militare italiano impegnato in Afghanistan. Dichiara infine il voto favorevole del suo gruppo sul relativo disegno di legge di ratifica.
ROBERTO MENIA (FLpTP). Ricorda che l'Accordo in esame, condiviso dal suo gruppo, è volto ad agevolare la realizzazione di uno strategico partenariato di lungo periodo tra Italia e Afghanistan, la cui stabilizzazione ed evoluzione in senso democratico non potrà prescindere dalla pacificazione dell'intera area.
ANGELO COMPAGNON (UdCpTP). Sottolinea che l'Accordo in esame costituisce una cornice unitaria entro la quale ricondurre i vari profili di collaborazione italo-afghana, specie per quanto riguarda la lotta al traffico di stupefacenti, già esistenti o da rafforzare. Dichiara quindi il voto favorevole del suo gruppo sul relativo disegno di legge di ratifica.
STEFANO ALLASIA (LNP). Ricordato come una delle finalità dell'intesa raggiunta tra molti Paesi europei, inclusa l'Italia, e l'Afghanistan sia quella di consentire al Paese asiatico di superare la difficile situazione conseguente alla guerra ed avviarsi verso un futuro di democrazia e stabilità, dichiara il voto favorevole del suo gruppo sul disegno di legge di ratifica in esame.
FRANCESCO TEMPESTINI (PD). Nel sottolineare l'esigenza di accelerare il processo di exit strategy del contingente italiano dall'Afghanistan, evidenzia l'atteggiamento realistico assunto al riguardo dal Governo, che invita ad attivarsi al fine di garantire che nel suddetto Paese i diritti umani siano pienamente tutelati.
ENRICO PIANETTA (PdL). Richiamata la strategia internazionale finalizzata a consentire all'Afghanistan una transizione pacifica, nell'ambito della quale si può inserire l'Accordo in esame, ribadisce l'importanza di riaffermare nel Paese asiatico la rilevanza della tutela dei diritti dell'infanzia e delle donne. Dichiara infine il voto favorevole del suo gruppo.
Interviene per dichiarazione di voto a titolo personale il deputato SOUAD SBAI (PdL).
La Camera, con votazione finale elettronica, approva il disegno di legge di ratifica n. 5193.
Seguito della discussione delle mozioni Montagnoli n. 1-01078 e Braga n. 1-01121: Iniziative in materia di gestione del servizio pubblico di navigazione sui laghi prealpini.
Nella seduta del 5 settembre 2012 si è svolta la discussione sulle linee generali.
PRESIDENTE. Avverte che è stata presentata la mozione Montagnoli n. 1-01122 e sono state contestualmente ritirate le mozioni all'ordine del giorno.
GUIDO IMPROTA, Sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti. Esprime parere favorevole sulla mozione Montagnoli n. 1-01122.
(Dichiarazioni di voto)
ANTONIO BORGHESI (IdV). Dichiara il voto favorevole del suo gruppo sulla mozione Montagnoli n. 1-01122.
DANIELE TOTO (FLpTP). Dichiara il voto favorevole del suo gruppo sulla mozione in esame.
ALESSANDRO MONTAGNOLI (LNP). Richiamate le difficili condizioni in cui i servizi di trasporto sui laghi prealpini Pag. Xprestano la loro opera a causa principalmente della riduzione dei trasferimenti statali, manifesta apprezzamento per l'accoglimento da parte del Governo della mozione unitaria con la quale si sollecita l'Esecutivo a rivedere il quadro delle competenze regionali in materia e ad agevolare l'ingresso dei privati nel settore. Dichiara infine il voto favorevole del suo gruppo sulla mozione in esame.
ANGELO COMPAGNON (UdCpTP). Dichiara il voto favorevole del suo gruppo sulla mozione Montagnoli n. 1-01122, della quale evidenzia la valenza strategica.
CHIARA BRAGA (PD). Manifesta soddisfazione, anche a nome del suo gruppo, per la presentazione di una mozione unitaria, volta a sollecitare l'Esecutivo a prestare maggiore attenzione alla preoccupante situazione del settore dei servizi pubblici di trasporto sui laghi prealpini, ripristinando adeguati stanziamenti di risorse e prevedendo un diverso e più adeguato ruolo degli enti locali e dei privati.
STEFANO SAGLIA (PdL). Sottolineata la rilevanza della mozione in esame, della quale richiama le finalità, dichiara il voto favorevole del suo gruppo.
La Camera, con votazione nominale elettronica, approva la mozione Montagnoli n. 1-01122.
Discussione di un documento in materia di insindacabilità.
PRESIDENTE. Passa ad esaminare il doc. IV-quater, n. 21, relativo al deputato Lo Presti.
Avverte che la Giunta per le autorizzazioni propone di dichiarare che i fatti per i quali è in corso il procedimento concernono opinioni espresse dal deputato Lo Presti nell'esercizio delle sue funzioni.
Dichiara aperta la discussione.
PIERLUIGI CASTAGNETTI (PD), Relatore. Ricorda che la Camera è chiamata a pronunciarsi con riferimento ad un procedimento civile nei confronti del deputato Lo Presti; la Giunta per le autorizzazioni propone di dichiarare l'insindacabilità delle opinioni espresse dal parlamentare.
PRESIDENTE. Dichiara chiusa la discussione.
(Dichiarazioni di voto)
GIUSEPPE CONSOLO (FLpTP). Si associa alla proposta unanime della Giunta per le autorizzazioni.
FEDERICO PALOMBA (IdV). Dichiara che il suo gruppo voterà convintamente a favore della proposta della Giunta, rilevando la sussistenza dei presupposti per l'applicazione dell'articolo 68, primo comma, della Costituzione.
PIERLUIGI MANTINI (UdCpTP). Dichiara il voto favorevole del suo gruppo sulla proposta della Giunta per le autorizzazioni.
FULVIO FOLLEGOT (LNP). Rilevato che ricorrono i presupposti per l'applicazione dell'articolo 68, primo comma, della Costituzione, dichiara il voto favorevole del suo gruppo sulla proposta della Giunta per le autorizzazioni.
MARILENA SAMPERI (PD). Dichiara il voto favorevole del suo gruppo sulla proposta della Giunta per le autorizzazioni.
La Camera, con votazione nominale elettronica, approva la proposta della Giunta per le autorizzazioni.
Assegnazione a Commissione in sede legislativa di una proposta di legge ai fini dell'abbinamento ai sensi dell'articolo 77 del Regolamento.
PRESIDENTE. Ricorda che nella seduta del 4 aprile 2012 sono state assegnate alla VII Commissione in sede legislativa le Pag. XIproposte di legge n. 953 e abbinate, recanti norme per l'autogoverno delle istituzioni scolastiche statali. Per consentire alla stessa Commissione di procedere all'abbinamento richiesto dall'articolo 77 del Regolamento è quindi ad essa assegnata in sede legislativa anche la proposta di legge n. 5061, recante norme concernenti l'organizzazione e l'autogoverno delle istituzioni scolastiche.
Per la risposta a strumenti del sindacato ispettivo e sull'ordine dei lavori.
Intervengono per sollecitare la risposta a loro atti di sindacato ispettivo i deputati MARIO TASSONE (UdCpTP) e CARLO MONAI (IdV), nonché, sull'ordine dei lavori, il deputato AUGUSTO DI STANISLAO (IdV).
La seduta, sospesa alle 13,05, è ripresa alle 15.
PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE ROCCO BUTTIGLIONE
I deputati in missione alla ripresa pomeridiana della seduta sono quarantasette.
Svolgimento di interpellanze urgenti.
MASSIMO CALEARO CIMAN (PT). Rinunzia ad illustrare la sua interpellanza n. 2-01587, sulle iniziative anche normative volte a garantire effettiva parità di trattamento a livello nazionale per i pazienti affetti da malattie rare, con particolare riferimento ai pazienti affetti da emofilia.
RENATO BALDUZZI, Ministro della salute. Risponde all'interpellanza (vedi resoconto stenografico pag. 39). - Replica il deputato MASSIMO CALEARO CIMAN (PT), il quale auspica che siano individuate in tempi certi idonee soluzioni alle problematiche evocate nell'atto ispettivo.
VINCENZO D'ANNA (PT). Illustra la sua interpellanza n. 2-01630, concernente iniziative in relazione alla situazione dell'ordine pubblico nel territorio del comune di San Felice a Cancello (Caserta).
CARLO DE STEFANO, Sottosegretario di Stato per l'interno. Risponde all'interpellanza (vedi resoconto stenografico pag. 42). - Replica il deputato VINCENZO D'ANNA (PT), il quale, nel ringraziare il rappresentante del Governo per la puntuale e completa risposta, auspica che sia garantita un'adeguata attenzione alle condizioni di sicurezza degli amministratori locali che operano sul territorio oggetto dell'atto ispettivo.
PRESIDENTE. Avverte che lo svolgimento dell'interpellanza Tassone n. 2-01643 è rinviato ad altra seduta.
FRANCO NARDUCCI (PD). Illustra la sua interpellanza n. 2-01641, sulle iniziative volte a far luce sull'assassinio di padre Giuseppe Tedeschi avvenuto il 2 febbraio 1976 in Argentina.
MARTA DASSÙ, Sottosegretario di Stato per gli affari esteri. Risponde all'interpellanza (vedi resoconto stenografico pag. 45). - Replica il deputato FRANCO NARDUCCI (PD), che ringrazia il rappresentante del Governo per l'ampia ed esaustiva risposta, sulla quale esprime vivo apprezzamento.
GIANLUCA BENAMATI (PD). Illustra la sua interpellanza n. 2-01629, sulle iniziative per la salvaguardia del patrimonio industriale e tecnologico di Parmalat, anche al fine del mantenimento dei livelli occupazionali.
MASSIMO VARI, Sottosegretario di Stato per lo sviluppo economico. Risponde all'interpellanza (vedi resoconto stenografico pag. 49). - Replica il deputato MARIO TULLO (PD), che, nel ringraziare il sottosegretario per una risposta che giudica puntuale, si dichiara soddisfatto per l'attenzione riservata dal Governo alla vicenda oggetto dell'atto ispettivo, invitando peraltro Pag. XIIl'Esecutivo a vigilare sul contraddittorio progetto industriale di Lactalis per Parmalat.
PRESIDENTE. Avverte che lo svolgimento dell'interpellanza Velo n. 2-01633 è rinviato ad altra seduta.
CARMEN MOTTA (PD). Illustra l'interpellanza Benamati n. 2-01635, sulle iniziative per garantire la continuità della produzione della Ghizzoni spa.
MASSIMO VARI, Sottosegretario di Stato per lo sviluppo economico. Risponde all'interpellanza (vedi resoconto stenografico pag. 52). - Replica il deputato GIANLUCA BENAMATI (PD), che, nel ringraziare il sottosegretario per la risposta, esprime apprezzamento per l'impegno profuso dal Governo in merito alle problematiche dell'azienda evocata nell'atto ispettivo, preannunziando al riguardo un'attenta attività di vigilanza sul processo di riorganizzazione in atto.
FRANCESCO BOCCIA (PD). Illustra la sua interpellanza n. 2-01637, su elementi ed iniziative in relazione all'ipotesi di vendita di Ansaldo energia spa.
VIERI CERIANI, Sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze. Risponde all'interpellanza (vedi resoconto stenografico pag. 56). - Replica il deputato MARIO TULLO (PD), che, nel ringraziare il sottosegretario, dichiara di non potersi ritenere soddisfatto della risposta, invitando il Governo a svolgere un ruolo più incisivo nell'attività di sostegno al gruppo industriale evocato nell'atto ispettivo.
ANTONIO BORGHESI (IdV). Illustra l'interpellanza Di Pietro n. 2-01642, concernente chiarimenti in merito all'annunciata indizione di un concorso per il personale docente della scuola in relazione alle problematiche del precariato scolastico.
MARCO ROSSI DORIA, Sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca. Risponde all'interpellanza (vedi resoconto stenografico pag. 60). - Replica il deputato ANTONIO BORGHESI (IdV), che si dichiara insoddisfatto per una risposta che giudica di stampo burocratico, invitando peraltro il Governo a modificare il proprio orientamento in materia di reclutamento del personale docente.
Calendario dei lavori dell'Assemblea.
PRESIDENTE. Comunica il calendario dei lavori dell'Assemblea per il restante periodo del mese di settembre 2012 predisposto a seguito della odierna riunione della Conferenza dei presidenti di gruppo (vedi resoconto stenografico pag. 62).
Ordine del giorno della prossima seduta.
PRESIDENTE. Comunica l'ordine del giorno della prossima seduta:
Lunedì 10 settembre 2012, alle 15.
(Vedi resoconto stenografico pag. 64).
La seduta termina alle 17.