Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Resoconto dell'Assemblea

Vai all'elenco delle sedute >>

XVI LEGISLATURA


Resoconto sommario dell'Assemblea

Seduta n. 689 di giovedì 20 settembre 2012

Pag. V

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE ROCCO BUTTIGLIONE

La seduta comincia alle 9,30.

La Camera approva il processo verbale della seduta di ieri.

I deputati in missione sono sessantadue.

Decorrono da questo momento i termini regolamentari di preavviso per eventuali votazioni elettroniche.

Sull'ordine dei lavori.

MARCO GIOVANNI REGUZZONI (LNP). Sottolineato il ritardo con il quale il Governo fornisce risposta agli atti di sindacato ispettivo, alcuni dei quali da lui stesso presentati, invita la Presidenza della Camera ad attivarsi per sollecitare l'Esecutivo ad ottemperare ad un suo preciso dovere.

PRESIDENTE. Assicura che interesserà il Governo.

La seduta, sospesa alle 9,40, è ripresa alle 10.

Seguito della discussione del disegno di legge: Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2012 (A.C. 5325-A).

Nella seduta del 19 settembre 2012 è stato approvato il disegno di legge recante il rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per il 2011.

(Esame degli articoli)

SANTO DOMENICO VERSACE (Misto). Chiede di intervenire per segnalare un'imprecisione nell'intervento da lui svolto nella seduta di ieri.

PRESIDENTE. Premesso che in questa fase non sono più consentiti interventi sul processo verbale, rileva che il deputato Versace potrà formulare eventuali precisazioni al termine della seduta.
Avverte altresì che è stata chiesta la votazione nominale.

La Camera, con votazioni nominali elettroniche, approva l'articolo 1, con le annesse tabelle, e gli articoli 2, 3 e 4, ai quali non sono riferiti emendamenti.

(Trattazione degli ordini del giorno)

Interviene per illustrare il suo ordine del giorno n. 4 il deputato FRANCESCO BARBATO (IdV).

GIANFRANCO POLILLO, Sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze. Accetta l'ordine del giorno Marinello n. 1 ed accetta, purché riformulati, i restanti ordini del giorno.

(Gli ordini del giorno per i quali il Governo ha proposto una riformulazione, in assenza di opposizioni, si intendono riformulati in conformità al parere espresso dal rappresentante del Governo).

PRESIDENTE. Prende atto che il deputato Barbato non accetta la riformulazione proposta del suo ordine del giorno n. 4.

Pag. VI

La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'ordine del giorno Barbato n. 4.

(Dichiarazioni di voto finale)

ANTONIO BORGHESI (IdV). Dichiara il voto contrario del suo gruppo sul disegno di legge di assestamento.

AMEDEO CICCANTI (UdCpTP). Si rimette all'intervento svolto in fase di discussione sulle linee generali dal deputato Occhiuto.

CLAUDIO D'AMICO (LNP). Nel ricordare che gran parte delle spese sostenute dai Dicasteri sono destinate al personale, lamenta che il Governo non ha affrontato tale problema e non ha dato compiuta attuazione al federalismo fiscale, limitandosi a prevedere misure penalizzanti per i cittadini e per gli enti locali, segnatamente per quelli virtuosi del Nord. Dichiara quindi il voto contrario del suo gruppo sul disegno di legge di assestamento.

MAINO MARCHI (PD). Rilevato il consolidamento dei conti pubblici desumibile dall'assestamento del bilancio dello Stato, nonché il miglioramento di tutti i principali saldi di finanza pubblica, evidenzia la necessità di varare misure indifferibili per rilanciare lo sviluppo del Paese, con particolare riferimento al credito di imposta per le imprese e alle modifiche al Patto di stabilità interno al fine di favorire la spesa per investimenti degli enti locali. Richiamata, quindi, la difficilissima congiuntura economica attraversata nel 2011 dal Paese, manifesta soddisfazione per il superamento del rischio di default dello Stato e per la riduzione dello spread dei tassi di interesse sui titoli pubblici e dichiara il voto favorevole del suo gruppo sul disegno di legge in esame.

REMIGIO CERONI (PdL). Riconosciuta la validità e l'efficacia della legge di riforma della contabilità di Stato varata nel 2009, evidenzia che il disegno di legge in esame dimostra la prosecuzione dell'azione di risanamento della finanza pubblica che, tuttavia, appare eccessivamente orientata agli inasprimenti fiscali, anziché alla riduzione delle spese. Sottolinea, quindi, la necessità di adottare misure che favoriscano la crescita economica e gli investimenti utili ad incentivarla. Dichiara infine il voto favorevole del suo gruppo sul provvedimento in esame.

Interviene per dichiarazione di voto a titolo personale il deputato FEDERICO PALOMBA (IdV).

La Presidenza è autorizzata al coordinamento formale del testo approvato.

La Camera, con votazione finale elettronica, approva il disegno di legge n. 5325-A.

PRESIDENTE. Avverte che, secondo le intese intercorse, la trattazione dei restanti argomenti iscritti all'ordine del giorno per i quali sono previste votazioni è rinviata ad altra seduta.

Sull'ordine dei lavori.

Intervengono sull'ordine dei lavori i deputati SANTO DOMENICO VERSACE (Misto), LUCA RODOLFO PAOLINI (LNP), IVANO STRIZZOLO (PD) e CARLO MONAI (IdV).

Sul calendario dei lavori dell'Assemblea.

PRESIDENTE. Comunica le determinazioni assunte a seguito dell'odierna riunione della Conferenza dei presidenti di gruppo relativamente all'articolazione dei lavori dell'Assemblea nella prossima settimana (vedi resoconto stenografico pag. 15).

La seduta, sospesa alle 11,05, è ripresa alle 12,35.

Pag. VII

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE MAURIZIO LUPI

Svolgimento di interpellanze urgenti.

ENRICO PIANETTA (PdL). Illustra la sua interpellanza n. 2-01663, concernente chiarimenti in merito all'attuazione degli obiettivi di cui alla dichiarazione di Tripoli sottoscritta dal Governo italiano e da quello libico.

STAFFAN de MISTURA, Sottosegretario di Stato per gli affari esteri. Risponde all'interpellanza (vedi resoconto stenografico pag. 18). - Replica il deputato RENATO FARINA (PdL), il quale si dichiara soddisfatto della risposta, che giudica chiara e in linea di continuità con la politica estera di vicinato inclusiva e pacificatrice da sempre attuata nel Mediterraneo, invitando il Governo a rivolgere particolare attenzione al sostegno occulto offerto dall'Arabia Saudita e da altri Paesi ai movimenti islamici fondamentalisti.

FRANCESCO BOCCIA (PD). Illustra la sua interpellanza n. 2-01621, concernente chiarimenti circa l'ammontare delle risorse derivanti dalla riduzione dei contributi pubblici alle imprese.

GIAMPAOLO D'ANDREA, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri. Risponde all'interpellanza (vedi resoconto stenografico pag. 22). - Replica il deputato ANDREA LULLI (PD), il quale, nel ritenere che la risposta susciti talune perplessità, prende atto che il Governo conferma l'esistenza del rapporto elaborato dal professor Giavazzi, che, a suo avviso, dovrebbe essere trasmesso al Parlamento, reputando peraltro opportuno destinare le risorse derivanti dalla riduzione dei contributi pubblici alle imprese all'alleggerimento della pressione fiscale sul lavoro.

SILVIA VELO (PD). Illustra la sua interpellanza n. 2-01653, concernente tempi e modalità dell'erogazione delle risorse messe a disposizione dallo Stato per il risarcimento dei danni ai privati a seguito dell'alluvione del 7 novembre 2011 a Marina di Campo, sull'Isola d'Elba.

GIANFRANCO POLILLO, Sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze. Risponde all'interpellanza Velo n. 2-01653 nonché all'interpellanza Bosi n. 2-01654, vertente sul medesimo argomento (vedi resoconto stenografico pag. 26). - Replica il deputato FRANCESCO BOSI (UdCpTP), che, nel ritenere sostanzialmente elusiva la risposta fornita dal sottosegretario, lamenta la mancata erogazione delle risorse stanziate dallo Stato per il risarcimento dei danni relativi all'inondazione che ha colpito l'Isola d'Elba, invitando peraltro il Governo ad assumere urgenti iniziative volte a sostenere adeguatamente i suddetti territori.

DONATA LENZI (PD). Illustra la sua interpellanza n. 2-01662, concernente chiarimenti sulla stima del gettito dell'IMU per i comuni colpiti dal sisma del 20 e 29 maggio 2012 e orientamenti in merito alla rimodulazione dei tagli dei trasferimenti a tali comuni.

GIANFRANCO POLILLO, Sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze. Risponde all'interpellanza (vedi resoconto stenografico pag. 29). - Replica il deputato DONATA LENZI (PD), che giudica la risposta di natura tecnica e totalmente avulsa dalla realtà, invitando il Governo ad impegnarsi con tempestività a risolvere le problematiche oggetto dell'atto ispettivo già nell'ambito della prossima legge di stabilità.

TERESIO DELFINO (UdC). Illustra la sua interpellanza n. 2-01668, concernente elementi ed iniziative in merito agli effetti sulla finanza pubblica della mancata riscossione delle sanzioni relative alle quote latte.

Pag. VIII

GIANFRANCO POLILLO, Sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze. Risponde all'interpellanza (vedi resoconto stenografico pag. 34).

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE ROCCO BUTTIGLIONE

Replica il deputato TERESIO DELFINO (UdC), che giudica la risposta puntuale ma non completa, auspicando un intervento incisivo e rapido del Governo mediante l'adozione di un decreto in merito alla tematica oggetto dell'atto ispettivo.

ANTONINO LO PRESTI (FLpTP). Illustra la sua interpellanza n. 2-01645, concernente iniziative per la corretta interpretazione delle disposizioni relative all'aumento del contributo integrativo per gli iscritti alle casse e agli enti di previdenza obbligatoria.

MICHEL MARTONE, Viceministro del lavoro e delle politiche sociali. Risponde all'interpellanza (vedi resoconto stenografico pag. 39). - Replica il deputato ANTONINO LO PRESTI (FLpTP), che, nel ringraziare il rappresentante del Governo per la risposta, auspica l'avvio di un dialogo costruttivo al fine di pervenire alla corretta interpretazione delle norme citate nell'atto ispettivo.

LUIGI BOBBA (PD). Illustra la sua interpellanza n. 2-01655, sulle problematiche riguardanti la realizzazione di un deposito temporaneo di scorie radioattive nel territorio di Saluggia (Vercelli).

MICHEL MARTONE, Viceministro del lavoro e delle politiche sociali. Risponde all'interpellanza (vedi resoconto stenografico pag. 43). - Replica il deputato LUIGI BOBBA (PD), il quale, lamentati i gravi ritardi accumulati in relazione alla vicenda oggetto dell'atto ispettivo, ringrazia il Viceministro per la risposta, auspicando che agli impegni assunti dal Governo faccia seguito un'effettiva decisione sulla localizzazione del deposito unico nazionale per le scorie radioattive.

ALFREDO MANTOVANO (PdL). Illustra l'interpellanza Cicchitto n. 2-01648, concernente elementi e iniziative in relazione a visite in carcere a boss mafiosi effettuate da un parlamentare nazionale e da una parlamentare europea.

SABATO MALINCONICO, Sottosegretario di Stato per la giustizia. Risponde all'interpellanza (vedi resoconto stenografico pag. 46). - Replica il deputato ALFREDO MANTOVANO (PdL), che, nel giudicare gravissimi la violazione delle regole riguardanti l'accesso dei parlamentari presso gli istituti di pena, nonché lo sconfinamento degli esponenti politici richiamati nell'atto ispettivo in funzioni proprie della magistratura, auspica che simili episodi non abbiano più a verificarsi.

LUCIO BARANI (PdL). Illustra la sua interpellanza n. 2-01657, concernente elementi in merito ad un recente bollettino meteo diramato dalla Protezione civile della regione Toscana.

GIAMPAOLO D'ANDREA, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri. Risponde all'interpellanza (vedi resoconto stenografico pag. 51). - Replica il deputato LUCIO BARANI (PdL), che si dichiara soddisfatto della risposta, manifestando, al contrario, insoddisfazione per l'operato svolto dal sindaco delle popolazioni evocate nell'atto ispettivo.

VINCENZO GAROFALO (PdL). Illustra la sua interpellanza n. 2-01667, concernente tempi per la deliberazione dello stato di emergenza nel territorio di Lipari e per l'emanazione della relativa ordinanza della Protezione civile.

GIAMPAOLO D'ANDREA, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri. Risponde Pag. IXall'interpellanza (vedi resoconto stenografico pag. 55). - Replica il deputato VINCENZO GAROFALO (PdL), che, nel ringraziare il sottosegretario per la risposta, rileva l'elevato grado di efficienza della struttura organizzativa della Protezione civile, invitando peraltro il Governo ad assumere idonee iniziative volte a sostenere i territori oggetto dell'atto ispettivo, anche mediante una revisione del Patto di stabilità interno per gli enti locali interessati.

Ordine del giorno della prossima seduta.

PRESIDENTE. Comunica l'ordine del giorno della prossima seduta:

Lunedì 24 settembre 2012, alle 16.

(Vedi resoconto stenografico pag. 57).

La seduta termina alle 16,10.