Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Resoconto dell'Assemblea

Vai all'elenco delle sedute >>

XVI LEGISLATURA


Resoconto sommario dell'Assemblea

Seduta n. 736 di mercoledì 19 dicembre 2012

Il Resoconto Sommario è disponibile on-line già nel corso della seduta, alla pagina “Resoconti” del sito della Camera dei deputati. Il Resoconto Sommario è corredato di collegamenti ipertestuali verso il Resoconto Stenografico (Vedi RS) ed ai documenti di seduta (Vedi All. A).
Pag. I

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE ANTONIO LEONE

La seduta comincia alle 10,05.

La Camera approva il processo verbale della seduta di ieri.

Missioni. (Vedi RS)

PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che i deputati in missione sono cinquantuno.

Decorrono da questo momento i termini regolamentari di preavviso per eventuali votazioni elettroniche.

Approvazione in Commissione. (Vedi RS)

PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che, nella seduta di ieri, la XIII Commissione ha approvato, in sede legislativa, la proposta di legge n. 5565, recante norme sulla qualità e la trasparenza della filiera degli oli di oliva vergini, con conseguente assorbimento delle abbinate proposte di legge.

Pag. II

Seguito della discussione del disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 207 del 2012: Disposizioni urgenti a tutela della salute, dell'ambiente e dei livelli di occupazione, in caso di crisi di stabilimenti industriali di interesse strategico nazionale (A.C. 5617-A/R). (Vedi RS)

Nella seduta del 18 dicembre 2012 è stato approvato l'articolo unico del disegno di legge di conversione, nel nuovo testo approvato dalle Commissioni a seguito del rinvio deliberato dall'Assemblea, sul quale il Governo aveva posto la questione di fiducia, ed è iniziata la trattazione degli ordini del giorno.

(Ripresa trattazione degli ordini del giorno) (Vedi RS)

TULLIO FANELLI, Sottosegretario di Stato per l'ambiente e la tutela del territorio e del mare(Vedi RS). Accetta, purché riformulati, gli ordini del giorno Binetti n. 9/5617-AR/2 (Vedi All. A), Borghesi n. 9/5617-AR/5 (Vedi All. A), Fava n. 9/5617-AR/10 (Vedi All. A), Meroni n. 9/5617-AR/11 (Vedi All. A), Burtone n. 9/5617-AR/16 (Vedi All. A) e Montagnoli n. 9/5617-AR/17 (Vedi All. A). Non accetta gli ordini del giorno Scilipoti n. 9/5617-AR/1 (Vedi All. A), Cimadoro n. 9/5617-AR/7 (Vedi All. A) e Di Stanislao n. 9/5617-AR/14 (Vedi All. A). Accetta, infine, i restanti ordini del giorno presentati.

PRESIDENTE (Vedi RS). Per consentire l'ulteriore decorso dei termini regolamentari di preavviso, sospende la seduta.

Pag. III

La seduta, sospesa alle 10,15, è ripresa alle 10,35.

(Gli ordini del giorno per i quali il Governo ha proposto una riformulazione, in assenza di opposizioni, si intendono riformulati in conformità al parere espresso dal rappresentante del Governo).

Interviene il deputato DOMENICO SCILIPOTI (PT) (Vedi RS).

PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che è stata chiesta la votazione nominale.

Pag. IV

La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge gli ordini del giorno Scilipoti n. 9/5617-AR/1 (Vedi All. A), nella parte ammissibile, e Cimadoro n. 9/5617-AR/7 (Vedi All. A).

Intervengono i deputati FABIO MERONI (LNP) (Vedi RS), che accetta la riformulazione proposta del suo ordine del giorno n. 9/5617-AR/11 (Vedi All. A), e AUGUSTO DI STANISLAO (IdV) (Vedi RS), nonché il sottosegretario di Stato per l'ambiente e la tutela del territorio e del mare TULLIO FANELLI (Vedi RS), che propone una riformulazione dell'ordine del giorno Di Stanislao n. 9/5617-AR/14 (Vedi All. A), accettata dal presentatore.

PRESIDENTE (Vedi RS). Ricordato che la Conferenza dei presidenti di gruppo ha stabilito che le dichiarazioni di voto finale abbiano luogo a partire dalle 11, con ripresa televisiva diretta, sospende la seduta.

Pag. V

La seduta, sospesa alle 10,50, è ripresa alle 11,05.

(Dichiarazioni di voto finale) (Vedi RS)

ARTURO IANNACCONE (Misto-ASud) (Vedi RS). Dichiara il voto favorevole della sua componente politica sul disegno di legge di conversione in esame.

GIORGIO LA MALFA (Misto-LD-MAIE) (Vedi RS). Dichiara che la sua componente politica esprimerà voto favorevole sul disegno di legge di conversione in esame.

Pag. VI

PINO PISICCHIO (Misto-ApI) (Vedi RS). Dichiara il voto favorevole della sua componente politica sul disegno di legge di conversione in esame.

ANIELLO FORMISANO (Misto-DL) (Vedi RS). Dichiara che la sua componente politica esprimerà voto favorevole sul disegno di legge di conversione in esame.

FRANCESCO NUCARA (Misto-R-A) (Vedi RS). Dichiara il convinto voto favorevole della sua componente politica sul disegno di legge di conversione in esame.

AURELIO SALVATORE MISITI (Misto-G.Sud-PPA) (Vedi RS). Dichiara il voto convintamente favorevole della sua componente politica sul disegno di legge di conversione in esame.

Pag. VII

LUCIANO MARIO SARDELLI (Misto-IL-LI-PLI) (Vedi RS). Dichiara il voto favorevole della sua componente politica sul disegno di legge di conversione in esame.

ANTONIO DI PIETRO (IdV) (Vedi RS). Denuncia il carattere a suo avviso incostituzionale del provvedimento d'urgenza in esame, che giudica lesivo, tra l'altro, del diritto alla salute.

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE ROSY BINDI

VINCENZO D'ANNA (PT) (Vedi RS). Dichiara il voto favorevole del suo gruppo sul disegno di legge di conversione in esame.

Pag. VIII

CARMINE SANTO PATARINO (FLpTP) (Vedi RS). Dichiara che il suo gruppo esprimerà voto favorevole sul disegno di legge di conversione in esame.

MAURO LIBÈ (UdCpTP) (Vedi RS). Dichiara il voto favorevole del suo gruppo sul disegno di legge di conversione in esame.

GIOVANNI FAVA (LNP) (Vedi RS). Dichiara, per senso di responsabilità, l'astensione del suo gruppo sul disegno di legge di conversione in esame.

Pag. IX

MICHELE VENTURA (PD) (Vedi RS). Dichiara il convinto voto favorevole del suo gruppo sul disegno di legge di conversione in esame.

STEFANO SAGLIA (PdL) (Vedi RS). Dichiara il voto favorevole del suo gruppo sul disegno di legge di conversione in esame.

Interviene per dichiarazione di voto a titolo personale il deputato ELISABETTA ZAMPARUTTI (PD) (Vedi RS).

CORRADO CLINI, Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare.(Vedi RS) Ringrazia tutti coloro che hanno contribuito all'iter del provvedimento d'urgenza in esame, del quale sottolinea la rilevanza.

La Presidenza è autorizzata al coordinamento formale del testo approvato.

La Camera, con votazione finale elettronica, approva il disegno di legge di conversione n. 5617-A/R.

Pag. X

Discussione di documenti in materia di insindacabilità. (Vedi RS)

PRESIDENTE (Vedi RS). Passa ad esaminare il doc. IV-ter, n. 25-A, relativo ai deputati Rampelli e Saltamartini.
Avverte che la Giunta per le autorizzazioni propone di dichiarare che i fatti per i quali è in corso il procedimento concernono opinioni espresse dai parlamentari nell'esercizio delle loro funzioni.
Dichiara aperta la discussione.

MAURIZIO PANIZ (PdL) (Vedi RS), Relatore. Ricorda che la Camera è chiamata a pronunciarsi con riferimento ad un procedimento penale nei confronti dei deputati Rampelli e Saltamartini; la Giunta per le autorizzazioni propone, all'unanimità, di dichiarare l'insindacabilità delle opinioni espresse dai parlamentari.

PRESIDENTE (Vedi RS). Dichiara chiusa la discussione.

Intervengono per dichiarazione di voto i deputati FEDERICO PALOMBA (IdV) (Vedi RS) e GIUSEPPE CONSOLO (FLpTP) (Vedi RS).

La Camera, con distinte votazioni nominali elettroniche, approva la proposta della Giunta per le autorizzazioni di dichiarare l'insindacabilità delle opinioni espresse, rispettivamente, dal deputato Rampelli e dal deputato Saltamartini.

Pag. XI

PRESIDENTE (Vedi RS). Passa ad esaminare il doc. IV-quater, nn. 25 e 26, relativo al deputato Colombo.
Avverte che la Giunta per le autorizzazioni propone di dichiarare che i fatti per i quali sono in corso i procedimenti concernono opinioni espresse dal parlamentare nell'esercizio delle sue funzioni.
Dichiara aperta la discussione.

MARILENA SAMPERI (PD) (Vedi RS), Relatore. Ricorda che la Camera è chiamata a pronunciarsi con riferimento a due procedimenti civili nei confronti del deputato Colombo; la Giunta per le autorizzazioni propone, all'unanimità, di dichiarare l'insindacabilità delle opinioni espresse dal parlamentare.

PRESIDENTE (Vedi RS). Dichiara chiusa la discussione.

Intervengono per dichiarazione di voto i deputati LUCA RODOLFO PAOLINI (LNP) (Vedi RS) e LUCIO BARANI (PdL) (Vedi RS).

La Camera, con distinte votazioni nominali elettroniche, approva la proposta della Giunta per le autorizzazioni di dichiarare l'insindacabilità delle opinioni espresse dal deputato Colombo in riferimento ad entrambi i procedimenti civili pendenti nei suoi confronti.

Pag. XII

Trasferimento a Commissione in sede legislativa di una proposta di legge. (Vedi RS)

PRESIDENTE (Vedi RS). Propone il trasferimento alla VII Commissione in sede legislativa della proposta di legge n. 1428, recante disposizioni per l'insegnamento delle specificità culturali, geografico-storiche e linguistiche delle comunità territoriali e regionali.
(Così rimane stabilito).

Cessazione dal mandato parlamentare del deputato Antonino Lo Presti. (Vedi RS)

PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che il deputato Antonino Lo Presti, nominato componente del Consiglio di giustizia amministrativa per la regione siciliana, ha comunicato, con lettera inviata alla Presidenza, di voler rassegnare le dimissioni dalla carica di deputato: trattandosi di un caso di incompatibilità, la Camera prende atto di tale comunicazione e della conseguente cessazione del deputato Antonino Lo Presti dal mandato parlamentare.

Pag. XIII

Proclamazione di un deputato subentrante. (Vedi RS)

PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che, dovendosi procedere alla proclamazione di un deputato, a seguito della presa d'atto delle dimissioni del deputato Antonino Lo Presti, la Giunta delle elezioni ha accertato che il candidato che, nell'ordine progressivo della lista n. 15 - Popolo della Libertà nella XXIV Circoscrizione Sicilia 1, segue immediatamente l'ultimo degli eletti risulta essere Francesco Paolo Lucchese.
Dà atto alla Giunta di questo accertamento e proclama deputato per la XXIV Circoscrizione Sicilia 1 Francesco Paolo Lucchese.
Ricorda infine che la Conferenza dei presidenti di gruppo è convocata per le 13,30.

Sull'ordine dei lavori. (Vedi RS)

Intervengono sull'ordine dei lavori i deputati ERICA RIVOLTA (LNP) (Vedi RS), MAURIZIO TURCO (PD) (Vedi RS), DANIELE GALLI (FLpTP) (Vedi RS), GIOVANNI MARIO SALVINO BURTONE (PD) (Vedi RS), ANGELO CERA (UdCpTP) (Vedi RS), PAOLA BINETTI (UdCpTP) (Vedi RS) e LUCA RODOLFO PAOLINI (LNP) (Vedi RS).

Pag. XIV

La seduta, sospesa alle 13,30, è ripresa alle 14,05.

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE ANTONIO LEONE

Sul calendario dei lavori dell'Assemblea. (Vedi RS)

PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che, a seguito dell'odierna riunione della Conferenza dei presidenti di gruppo, su richiesta della I Commissione, è stato stabilito che l'esame in Aula del decreto-legge per lo svolgimento delle elezioni politiche, già previsto per la seduta pomeridiana di oggi, sia rinviato alla seduta antimeridiana di domani.

Ordine del giorno della seduta di domani. (Vedi RS)

PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica l'ordine del giorno della seduta di domani:

Giovedì 20 dicembre 2012, alle 9,30.

La seduta termina alle 14,10.