Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

dal 29/04/2008 - al 14/03/2013

Vai alla Legislatura corrente >>

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

INIZIO CONTENUTO

MENU DI NAVIGAZIONE DELLA SEZIONE

Salta il menu

Strumento di esplorazione della sezione Europa e Estero Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Afghanistan

XVI Legislatura
Incontri bilaterali

Il 26 gennaio 2012, il Presidente della Camera, Gianfranco Fini, ha incontrato il Presidente della Repubblica islamica dell'Afghanistan, Hamid Karzai.

Il 25 aprile 2011, il Presidente della Camera, Gianfranco Fini, si è recato ad Herat presso il contingente militare italiano in Afghanistan, in occasione dell'Anniversario della Liberazione. Il Presidente Fini, accompagnato dall'onorevole Gianfranco Paglia, è stato accolto dal generale di corpo d'armata Giorgio Cornacchione, comandante operativo di vertice interforze (COI).

Il 19 ottobre 2010, il Presidente della Camera, Gianfranco Fini, ha incontrato il Ministro degli Affari esteri dell'Afghanistan, Zalmai Rassoul.

Il 2 giugno 2010, il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, si è recato ad Herat presso il contingente militare italiano in Afghanistan, in occasione della Festa della Repubblica.

Il 16 marzo 2010, il Presidente del Comitato Schengen nonchè responsabile dei rapporti parlamentari con l'Afghanistan, on. Margherita Boniver, ha incontrato una delegazione di giornalisti afghani.

Il 14 luglio 2009, la Presidente del Comitato Schengen nonchè responsabile dei rapporti parlamentari con l'Afghanistan, on. Margherita Boniver, ha incontrato l'Ambasciatore dell'Afghanistan in Italia, S.E. Musa Maroofi.

Il 25 maggio 2009, la Presidente della Commissione Schengen nonchè responsabile dei rapporti parlamentari con l'Afghanistan, On. Margherita Boniver, ha incontrato il Governatore della Provincia di Herat (Afghanistan), Ahmad Yusuf Nuristani.

Dal 2 al 5 maggio 2009, il Vice Presidente della Camera, on. Maurizio Lupi, ha effettuato insieme ad una delegazione di parlamentari una missione in Afghanistan.

Il 20 aprile 2009, la Presidente della Commissione Schengen nonchè responsabile dei rapporti parlamentari con l'Afghanistan, on. Margherita Boniver, ha incontrato una delegazione di Governatori di alcune province Afgane in visita alla Camera.

Il 22 dicembre 2008, il Presidente della Camera, Gianfranco Fini, si è recato ad Herat, in Afghanistan, per rendere visita al contingente militare italiano. Il Presidente della Camera è stato accompagnato dai deputati Gianfranco Paglia e Rosa Maria Villecco Calipari.

Commissioni

Il 14 marzo 2012, il Presidente della Commissione Affari esteri, on. Stefano Stefani, ha incontrato il Presidente della Commissione giustizia del Parlamento afghano, on.Mohammad Mohaqec, accompagnato dal Presidente dell'Associazione degli Afghani in Italia, Qorbanali Esmaeli.

Il 13 dicembre 2011, il Presidente della Commissione Difesa, Edmondo Cirielli, ha incontrato l'Ambasciatore d'Italia in Afghanistan, Luciano Pezzotti.

Il 20 ottobre 2010, la Commissione Affari esteri ha avuto un incontro informale con il Ministro degli Affari esteri dell'Afghanistan, Zalmay Rassoul.

Dal 31 marzo al 1° aprile 2010, una delegazione di parlamentari della Commissione Difesa ha effettuato una visita al contingente militare italiano di stanza a Herat.

Il 17 marzo 2010, si è tenuta alla Camera un incontro delle Commissioni riunite III e IV con una delegazione di giornalisti afghani.

Il 26 gennaio 2010, il Presidente della Commissione Affari esteri della Camera, on. Stefano Stefani, ha incontrato l'Ambasciatore dell'Afghanistan, S.E. Musa Maroofi.

Il 21 aprile 2009, in seduta riunita le Commissioni Affari esteri e comunitari e Difesa della Camera hanno incontrato una delegazione di Governatori di alcune province Afgane in visita alla Camera.

Il 24 novembre 2008 si è tenuto a Roma l'incontro del Presidente del Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'Accordo di Schengen, On. Margherita Boniver, con la Responsabile del programma dei diritti delle donne per Action Aid in Afghanistan, sig.ra Nasima Rahmani.

XV Legislatura
Incontri bilaterali

La Vice Presidente della Camera, on. Giorgia Meloni, ha incontrato, il 14 febbraio 2007, la Vice Presidente della Camera del Popolo, Fauzia Kofi. La Vice Presidente Kofi è venuta in Italia, insieme ad una delegazione di donne afghane, esponenti del Parlamento e di altre istituzioni, nonché dell'imprenditoria, della magistratura e della società civile, per partecipare, il 16 febbraio, ad un Conferenza organizzata dal Ministero degli Affari Esteri sul Tema "Afghanistan. Democrazia, giustizia e sviluppo: il ruolo delle donne".

Si segnala che il Presidente della Camera Bertinotti, con lettera del giugno 2007, ha conferito l'incarico, alla Vice Presidente Georgia Meloni, di coordinare l'attività del Gruppo di Contatto delle deputate italiane con le donne afghane, già operante nel corso della passata legislatura.

Su invito del Presidente della Camera, il Presidente della Commissione Giustizia della Camera bassa afghana, on. Sayed Hossain Alemi Balkhi, accompagnato da quattro membri della stessa Commissione, è stato in visita in Italia dal 3 al 6 luglio 2006. La delegazione è stata ricevuta dal Vice Presidente della Camera, On. Carlo Leoni (Ulivo).

Il 25 maggio 2006, la deputata afgana Malalai Joya è stata ricevuta dai Vice Presidenti della Camera, on. Carlo Leoni (Ulivo) e Giorgia Meloni (AN); all'incontro erano presenti anche le onorevoli Elettra Deiana (Rifondazione comunista) e Marisa Nicchi (Ulivo) e le senatrici Silvana Pisa (Ulivo) e Tiziana Valpiana (Rifondazione comunista). Le deputate del Gruppo parlamentare di Rifondazione Comunista hanno organizzato nella stessa giornata alla Camera un incontro con la deputata afghana Malalai Joya.

Il 18 maggio 2006 ha visitato la Camera una delegazione di professori universitari afghani di scienze giuridiche. La delegazione, guidata dalla sig.ra Suraya Paykan, Vice Ministro per l'Università, è stata ricevuta dall'on. Valentina Aprea (FI), Segretario di Presidenza.
Commissioni

Il Presidente della Commissione Affari costituzionali, on. Luciano Violante, ha effettuato una visita in Afghanistan dal 13 al 18 aprile 2008, su invito del Presidente della Commissione Giustizia della Wolesi Jirga. Il Presidente Violante nel corso della sua visita ha incontrato il Presidente della Wolesi Jirga, Younus Qanooni, il Presidente della Commissione Giustizia della Camera bassa, Attaullah Ludin, e il Ministro dell'Istruzione Atmar.

Il 31 ottobre 2007, il Presidente della Commissione Affari Esteri, Umberto Ranieri, ha incontrato l'Ambasciatore dell'Afghanistan, Maroofi.

Il Presidente della Commissione Affari Esteri, on. Umberto Ranieri ha incontrato l'Ambasciatore d'Italia a Kabul, Ettore Sequi, il 13 settembre 2007 e, precedentemente, l'11 luglio 2007.

Il 24 luglio 2007 ha avuto luogo, presso il Comitato sui diritti umani della Commissione affari esteri, presieduto dall'on. Pietro Marcenaro, l'audizione della deputata afgana Malalai Joya.

Il 2 marzo 2007, parlamentari italiane e tedeschi hanno avuto modo di collegarsi, in videoconferenza, con una delegazione di donne afghane, esponenti del Parlamento e dei Ministeri. La videoconferenza è stata ospitata dallo studio televisivo della NATO (Bruxelles) ed ha avuto come tema il ruolo della NATO in Afghanistan ed i principali compiti spettanti alla comunità internazionale in tema di ricostruzione economica, sviluppo, sostegno alla democrazia e tutela dei diritti umani. Per la Camera dei deputati ha partecipato l'on. Margherita Boniver.

Il 24 gennaio 2007 si è tenuta, presso la Commissione Esteri, l'audizione del Rappresentante speciale dell'Unione europea per l'Afghanistan, lo spagnolo Francesc Vendrell.

Una delegazione parlamentare delle Commissioni Difesa di Camera e Senato si è recata in Afghanistan dal 7 al 9 agosto 2006. La delegazione è stata composta, per quanto riguarda la Camera, dal Presidente della Commissione Difesa della Camera, Roberta Pinotti (Ulivo), e dagli onn. Elettra Deiana (Rifondazione Comunista), Tana de Zulueta (Verdi) e Rino Piscitello (Ulivo). Scopo della missione è stato quello di rendere visita ai militari italiani impegnati nel Paese. La delegazione ha quindi incontrato sia i militari di stanza a Kabul, sia quelli impegnati ad Herat. La delegazione parlamentare ha inoltre incontrato il Ministro della Difesa afghano, Abdul Rahim Wardak, ed il Presidente della Repubblica, Hamid Karzai.

Il 14 luglio 2006 il Rappresentante speciale dell'Unione europea per l'Afghanistan, Francesc Vendrell, è stato ricevuto dal Presidente della Commissione Affari esteri, Umberto Ranieri.

Il Presidente della Commissione Affari Esteri, on. Umberto Ranieri, ha incontrato a Roma, il 12 luglio 2006, Tom Koenigs, Capo della Missione di assistenza delle Nazioni Unite all'Afghanistan (UNAMA). All'incontro hanno preso parte il Presidente della Commissione Difesa, on. Roberta Pinotti (Ulivo) ed i deputati Deiana (RC), Cicu (FI) e De Zulueta (Verdi).

Il Presidente della Commissione Giustizia della Camera bassa afghana, on. Sayed Hossain Alemi Balkhi, accompagnato da quattro membri della stessa Commissione, è stato in visita in Italia dal 3 al 6 luglio 2006. Il 4 luglio la delegazione è stata ricevuta Presidenti delle Commissioni Affari Costituzionali, on. Luciano Violante ed Esteri, on. Umberto Ranieri (Ulivo). Il 5 luglio la delegazione ha incontrato i componenti della Commissione Giustizia.

Sedi multilaterali L'on. Mohammad Moeen Marastial, membro della Wolesi Jirga (Assemblea Nazionale) ha partecipato ai lavori della Conferenza su Il ruolo dei parlamenti nella promozione di politiche per lo sviluppo della società dell'informazione, ospitata dalla Camera dei deputati, il 3 e il 4 marzo 2007, organizzata congiuntamente all'Unione Interparlamentare e all'UNDESA, in quanto inserita nel quadro dell'iniziativa Global Centre for ICT in Parliaments.
Cooperazione amministrativa Il 4 luglio 2006, il Presidente della Commissione Giustizia della Camera bassa afghana, on. Sayed Hossain Alemi Balkhi, accompagnato da quattro membri della stessa Commissione, ha incontrato il Vice Segretario Generale della Camera, dott. Francesco Posteraro.