Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

dal 29/04/2008 - al 14/03/2013

Vai alla Legislatura corrente >>

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

INIZIO CONTENUTO

MENU DI NAVIGAZIONE DELLA SEZIONE

Salta il menu

Strumento di esplorazione della sezione Europa e Estero Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Autorità Nazionale Palestinese

XVI Legislatura
Incontri bilaterali

Il 5 novembre 2012 il Presidente della Camera, Gianfranco Fini, ha incontrato il Consigliere politico del Presidente Palestinese Abbas, Nimer Hammad.

Il 17 luglio 2012, il Presidente della Camera, Gianfranco Fini, ha incontrato il Presidente dell'Autorità nazionale palestinese, Mahmoud Abbas detto Abu Mazen.

Dal 4 al 6 maggio 2012, il Vice Presidente della Camera, on. Rosy Bindi, si è recata in visita ufficiale nei Territori Palestinesi.

Il 12 dicembre 2011, il Presidente della Camera, Gianfranco Fini, ha ricevuto una delegazione degli Ambasciatori dei Paesi delle Lega Araba, guidata dall'Ambasciatore della Libia, Abdulhafed Gaddur, Vice Decano del Corpo Diplomatico Arabo in Italia. Gli altri Ambasciatori sono: Sabri Ateyeh, Delegato Generale Palestinese; Naceur Mestiri, Ambasciatore della Tunisia; Nur Hassan Hussein, Ambasciatore della Somalia; Said Nasser Al-Harthy, Ambasciatore dell'Oman; Saywan Mustafa Barzani, Ambasciatore dell'Iraq; Sherif Fouad Sadek, Incaricato d'Affari della Lega degli Stati Arabi.

Il 1° giugno 2011 il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha incontrato il Presidente dell'Autorità Nazionale Palestinese, Mahmoud Abbas detto Abu Mazen.

Dal 22 al 24 giugno 2010, il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha effettuato una visita ufficiale in Israele e nei Territori dell'Autorità Palestinese. Durante la visita il Presidente della Camera ha incontrato, a Ramallah, il Presidente dell'Autorità Nazionale Palestinese Mahmoud Abbas (Abu Mazen) e il Primo Ministro Salam Fayyad.

Il 7 ottobre 2009 il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha incontrato il Presidente dell'Autorità Nazionale Palestinese, Abu Mazen, in visita ufficiale in Italia.

Il 19 gennaio 2009 il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha incontrato una delegazione di ambasciatori della Lega degli Stati arabi, formata dal Delegato generale palestinese Sabri Ateyeh, dall'Ambasciatore del Qatar, nonché Vice decano del Corpo diplomatico arabo in Italia, Soltan Sahad Al Moraikhi, dall'Ambasciatore dell'Egitto, Ashraf Rashed, dall'Ambasciatore del Marocco, Mohammed Nabil Ben Abdallah, dall'Ambasciatore della Giordania, Principessa Wijdan Fawaz Al Hashemi, e dal Direttore della rappresentanza della Lega araba a Roma, Walid Al Gargani.

Il 10 novembre 2008 il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha ricevuto il Delegato generale palestinese in Italia, Sabri Ateyeh.

L'on. Gennaro Malgieri ha ricevuto l'incarico dal Presidente della Camera di coordinare le relazioni parlamentari tra a Camera e i Paesi arabi del bacino del Mediterraneo.

Commissioni

Il 14 gennaio 2009 il Presidente della Commissione affari esteri, Stefano Stefani (LNP), ha incontrato una delegazione di ambasciatori della Lega degli Stati arabi, formata dal Delegato generale palestinese Sabri Ateyeh, dall'Ambasciatore del Qatar, nonché Vice decano del Corpo diplomatico arabo in Italia, Soltan Sahad Al Moraikhi, dall'Ambasciatore dell'Egitto, Ashraf Rashed, dall'Ambasciatore del Marocco, Mohammed Nabil Ben Abdallah, dall'Ambasciatore della Giordania, Principessa Wijdan Fawaz Al Hashemi, e dal Direttore della rappresentanza della Lega araba a Roma, Walid Al Gargani.

Il 26 giugno 2012, l'on. Riccardo Migliori, Presidente della delegazione italiana all'Assemblea parlamentare dell'OSCE, ha incontrato l'Ambasciatore della Missione Diplomatica Palestinese in Italia, S.E. Sabri M. S. Ateyeh
Sedi multilaterali

Il 19 dicembre 2011, il Coordinatore dei rapporti della Camera dei deputati con i Parlamenti dei Paesi arabi del Bacino del Mediterraneo, on. Gennaro Malgieri, ha incontrato il Delegato Generale Palestinese, Sabri Mohammad Salim Ateyeh.

L'Autorità Nazionale Palestinese partecipa alla cooperazione parlamentare nell'ambito del Partenariato euro-mediterraneo prendendo parte a tute le sedi ove si svolge tale cooperazione.
Una delegazione partecipa infatti di norma alle riunioni dell'Assemblea Parlamentare euro-mediterranea (APEM) e delle Commissioni operanti in tale ambito. Membri del Consiglio legislativo e del Consiglio nazionale hanno preso parte, da ultimo, alle riunioni della Commissione Cultura dell'APEM, presieduta dall'on. de Zulueta, svoltesi alla Camera dei deputati il 6 novembre 2006 ed il 26 febbraio 2007..
L'Autorità nazionale palestinese ha inoltre aderito al progetto dell'Unione per il Mediterraneo.
L'on. Sahar Alqawqasmi, accompagnato dal Rappresentante dell'ANP in Italia, Sabri Ateyeh, ha partecipato alla Conferenza internazionale "Ruolo dei Parlamenti nella promozione di politiche per lo sviluppo della società dell'informazione" organizzata dalla Camera dei deputati (Roma, 3-4 marzo 2007).

XV Legislatura
Incontri bilaterali Il 4 luglio 2007 ed il 27 giugno 2006, il Presidente della Camera, on. Fausto Bertinotti, ha ricevuto la visita del Rappresentante dell'ANP in Italia, Sabri Ateyeh.
Il Presidente della Camera, Fausto Bertinotti, ha compiuto una visita in Medio Oriente, dal 6 al 10 maggio 2007, le cui tappe sono state Libano, Israele, Territori dell'ANP ed Egitto. Il Presidente della Camera ha tenuto un discorso presso la sede del Consiglio Legislativo Palestinese il 9 maggio. Il 7 maggio, il Presidente Bertinotti ha avuto un colloquio con il politico palestinese Saeb Erekat. Nella stessa giornata il Presidente Bertinotti ha incontrato anche il Ministro dell'Informazione dell'ANP, Moustafa Barghouti e Yasser Abd Rabbo, Membro del Comitato Esecutivo dell'OLP, nonchè il Consigliere del Presidente Abu Mazen, Nemer Hammad, già Rappresentante dell'Autorità Palestinese in Italia.
Si ricorda, sempre a proposito della visita del Presidente della Camera, che l'8 maggio Bertinotti ha tenuto un'allocuzione presso l'Università "Al-Quds" (Università araba di Gerusalemme) e ne ha incontrato il Rettore, Sari Nussibeh. Il Presidente Bertinotti ha anche incontrato ili sindaco di Bethlem, Victor Batarseh, ed il Patriarca Latino di Gerusalemme, Mons. Michel Sabah, il 9 maggio.
Il 24 aprile 2007 il Presidente della Camera, Fausto Bertinotti, ha ricevuto il Presidente dell'Autorità Nazionale Palestinese (ANP) in Italia, Mahmoud Abbas "Abu Mazen", accompagnato dal Ministro degli Esteri, Ziad M.H. Abu-Amr, dal Capo del Dipartimento del Negoziato con Israele, Saeb M.S. Erakat, e dal Rappresentante dell'ANP in Italia, Sabri Ateyeh.
Commissioni Il 24 aprile 2007, gli Uffici di Presidenza delle Commissioni riunite Affari esteri della Camera e del Senato hanno incontrato il Presidente dell'Autorità Nazionale Palestinese (ANP) in Italia, Mahmoud Abbas "Abu Mazen", accompagnato dal Ministro degli Esteri, Ziad M.H. Abu-Amr, dal Capo del Dipartimento del Negoziato con Israele, Saeb M.S. Erakat, e dal Rappresentante dell'ANP in Italia, Sabri Ateyeh.
Il 14 novembre 2006, il Presidente della Commissione Affari Esteri, on. Umberto Ranieri (Ulivo), ha ricevuto la visita del Rappresentante dell'ANP in Italia, Sabri Ateyeh.
Una delegazione parlamentare della Commissione Affari Esteri, composta dal Presidente, on. Umberto Ranieri (Ulivo), e dagli onn. Dario Rivolta (FI) e Pietro Marcenaro (Ulivo), si è recata in visita in Israele e presso l'Autorità Palestinese dal 20 al 22 novembre 2006.