Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

dal 29/04/2008 - al 14/03/2013

Vai alla Legislatura corrente >>

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

INIZIO CONTENUTO

MENU DI NAVIGAZIONE DELLA SEZIONE

Salta il menu

Strumento di esplorazione della sezione Europa e Estero Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Cina

XVI Legislatura
Incontri bilaterali

Il 28 novembre 2012, il Presidente della Camera, on. Gianfranco Fini, ha incontrato l'Alto membro del Comitato Permanente del Politburo cinese, Jia Qingling.

Il 14 settembre 2011, il Vice Presidente della Camera, on. Rosy Bindi, ha incontrato il Vice Presidente della Conferenza Consultiva Politica del Popolo Cinese, On. Wang Gang e a seguire ha incontrato una delegazione della Federazione Nazionale delle Donne cinesi.

Il 7 ottobre 2010, il Presidente della Camera, Gianfranco Fini, ha incontrato il Primo Ministro cinese, Wen Jiabao.

Il 31 maggio 2010, il Presidente della Camera, Gianfranco Fini, ha ricevuto l'Ambasciatore della Repubblica popolare cinese, Ding Wei.

Il 26 maggio 2010, il Presidente del Gruppo di collaborazione parlamentare Italia-Cina, on. Lorenzo Cesa, ha incontrato l'Ambasciatore della Repubblica popolare cinese, Ding Wei.

Il 17 marzo 2010, il Presidente della Camera, Gianfranco Fini, ha incontrato l'Ambasciatore della Repubblica Popolare Cinese, Sun Yuxi.

Il 19 novembre 2009, il Vice Presidente della Camera dei deputati, Rocco Buttiglione, ha incontrato una delegazione di parlamentari della Commissione Cultura dell'Assemblea Nazionale del Popolo cinese.

Il 12 settembre 2009, il Presidente della Camera, Gianfranco Fini, ha incontrato il Vicepresidente dell'Assemblea nazionale del Popolo Hua Jianmin.

Il 6 luglio 2009 il Presidente della Camera dei deputati, Giafranco Fini, ha incontrato il Presidente della Repubblica popolare cinese, Hu Jintao, in visita ufficiale in Italia.

Il 21 maggio 2009, il Presidente della Camera, Gianfranco Fini, ha incontrato il Presidente dell'Assemblea nazionale del Popolo cinese, Wu Bangguo.

Il Presidente dell'Unione interparlamentare, Pier Ferdinando Casini, ha incontrato il 28 maggio 2008, il Vice Ministro del Dipartimento Internazionale del Comitato Centrale del Partito Comunista Cinese, Zhang Zhijun.

Commissioni

Il 26 novembre 2012, il Presidente della Commissione Difesa, on. Edmondo Cirielli, ha incontrati alcuni esponenti del Chinese CIISS.

Il 19 settembre 2012, la Commissione bilancio ha incontrato una delegazione parlamentare della Commissione bilancio dell'Assemblea Nazionale del Popolo della Repubblica cinese.

Il 5 luglio 2012, una delegazione della Commissione Giustizia dell'Assemblea Nazionale della Repubblica popolare cinese, guidata dal Vice Presidente, on. Zhang Bailin, ha incontrato la Commissione Giustizia della Camera e successivamente il Presidente della Commissione di collaborazione parlamentare italo-cinese, on. Lorenzo Cesa. La delegazione cinese ha inoltre ricevuto il saluto da parte dell'Assemblea.

Il 16 marzo 2011, il Presidente della Commissione Affari esteri, on. Stefano Stefani, ha incontrato l'Ambasciatore della Repubblica popolare cinese, Ding Wei.

L'8 novembre 2010, la Presidente della Commissione Attività Produttive, on. Manuela Dal Lago, ha incontrato l'on. Shi Xiushi Presidente della Commissione Economia e Finanze dell'Assemblea Nazionale del Popolo cinese.

Il 19 novembre 2009, la Commissione Cultura della Camera ha incontrato una delegazione di parlamentari della Commissione Cultura dell'Assemblea Nazionale del Popolo cinese.

L'11 giugno 2009, il Presidente della Commissione Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici, on. Angelo Alessandri, ha incontrato una delegazione della Commisione Ambiente dell'Assemblea nazionale del Popolo cinese.

Il 9 dicembre 2008, la Commissione Agricoltura della Camera ha incontrato una delegazione della Commissione Agricoltura dell'Assemblea nazionale del popolo cinese guidata dal Presidente della Commissione, on. Wang Yunlong.

Il 19 novembre 2008, una delegazione della Commissione Ambiente dell'Assemblea Nazionale del Popolo Cinese, guidata dal Vice Presidente della Commissione, on. Zhang Wentai, ha incontrato il Presidente della Commissione Ambiente della Camera, on. Angelo Alessandri (LNP), e alcuni commissari.

Il 4 novembre 2008, una delegazione della Commissione Giustizia dell'Assemblea Nazionale del Popolo Cinese, guidata dal Presidente Huang Zhendong, ha incontrato la Presidente della Commissione Giustizia delle Camera, on. Giulia Buongiorno, ed alcuni commissari.

Il 28 maggio 2008 il Presidente della Commissione Affari esteri, Stefano Stefani, ha incontrato il Vice Ministro del Dipartimento Internazionale del Comitato Centrale del Partito Comunista Cinese, Zhang Zhijun.

Protocollo di collaborazione bilaterale

Il 18 settembre 2012, una delegazione della Commissione bilancio dell'Assemblea Nazionale della Repubblica popolare cinese, guidata dal suo Vice Presidente, on. Gao Qing, ha incontrato la parte italiana della Commissione di collaborazione parlamentare italo-cinese, guidata dall'on. Lorenzo Cesa.

Il Protocollo di cooperazione parlamentare, siglato a Roma il 28 febbraio 2001 e a Pechino l'8 marzo 2001, prevede l'istituzione di una Commissione parlamentare di collaborazione, composta da un Presidente e da otto deputati per parte, che si riunisca una volta l'anno, alternativamente in Italia ed in Cina, per avviare il dialogo su temi di comune interesse come la legislazione, le tematiche economiche e sociali e la lotta alla criminalità organizzata.

Nella XVI legislatura la parte italiana è presieduta dall'onorevole Lorenzo Cesa (Unione di Centro) ed è composta dagli onorevoli Antonio Borghesi (Italia dei Valori), Francesco Colucci (Popolo della Libertà), Paola Goisis (Lega Nord-Padania), Giuseppe Moles (Popolo della Libertà), Francesco Nucara (Misto) e Antonello Soro (Partito Democratico).

Nella XV legislatura la Commissione di collaborazione era presieduta dal Presidente Pier Ferdinando Casini (UDC), Presidente dell'Unione Interparlamentare, e composta dai deputati Fulvia Bandoli (SDpSE), Marco Boato (Verdi), Francesco Colucci (FI), Pierfrancesco Emilio Romano Gamba (AN), Paola Goisis (LNP), Giuseppe Ossorio (PD-U), Erminio Angelo Quartiani (PD-U) e Franco Russo (RC-SE).

Nella XIV legislatura la Commissione di collaborazione era presieduta, per la parte italiana, da Francesco Colucci (FI), deputato Questore.

La Commissione di collaborazione italo-cinese si è riunita tre volte.

La prima riunione si è tenuta nella XIV legislatura, in Cina dal 30 giugno al 5 luglio 2005 e la delegazione è stata guidata dall'onorevole Marco Boato (Misto), Segretario di Presidenza. I temi trattati sono stati i seguenti: "Rapporti bilaterali"; "Sistema formativo in Italia e in Cina"; "Riforma dell'ONU".

La seconda riunione si è tenuta nella XV legislatura a Roma il 17 ottobre 2007. I temi trattati sono stati i seguenti: "Rapporti politici ed economici tra Ue e Cina"; "Ambiente e politiche di sviluppo industriale"; "Tutela legislativa delle minoranze etniche".

La terza riunione della Commissione parlamentare di collaborazione Italia - Cina si è svolta il 12 novembre 2009 a Pechino. Hanno partecipato ai lavori gli onorevoli Lorenzo Cesa (Unione di Centro), che ne è il Presidente, Antonio Borghesi (Italia dei Valori), Paola Goisis (Lega Nord Padania), Giuseppe Moles (Popolo della Libertà) e Francesco Nucara (Misto). I temi trattati nella riunione sono stati i seguenti: "Rapporti politici ed economici tra Cina ed Italia e Cina ed Unione europea", " La crisi economica, misure volte a superare la crisi e a sostenere l'occupazione: analisi e confronto";" Ambiente: cambiamenti climatici, OGM e biotecnologie" ;"Rapporti culturali sino-italiani, con particolare riguardo allo sviluppo del dialogo culturale (2010 anno della Cina in Italia) e all'istruzione superiore universitaria"

La quarta riunione si è tenuta a Roma il 17ottobre 2011. I temi trattati sono stati i seguenti "Il piano quinquennale della Cina e il piano 2020 dell'UE: nuove opportunità di cooperazione tra Europa e Cina Politiche energetiche e sviluppo sostenibile"¸ "Il partenariato economico e commerciale", "Condizione femminile in Italia e Cina: presenza femminile nelle istituzioni e nelle professioni, confronto sulla politiche di genere nei due Paesi", "Il progetto Marco Polo e le prospettive di sviluppo degli scambi di studenti e dell'interscambio culturale"

Sedi multilaterali

La Cina insieme ad altri 15 paesi asiatici, fa parte dell'ASEM (Asia-Europe Meeting) e partecipa, quindi, al dialogo parlamentare eurasiatico dell'ASEP (Asia-Europe Parliamentary Partnership) e dell'ASEF (Asia-Europe Foundation). Si segnala che l'ultimo incontro dell'ASEF, dedicato ai giovani parlamentari, si è tenuto a L'Aia nel febbraio 2007. La Camera è stata rappresentata dall'On. Sandro Gozi (Ulivo).

Il Parlamento cinese ha ospitato invece la quinta riunione dell'ASEP. L'incontro che è stato dedicato a: "Rafforzare la cooperazione tra Asia ed Europa per uno sviluppo comune", si è tenuto a Pechino nel giugno 2008. La Camera non ha partecipato.

La prossima riunione dell'ASEP si terrà in Belgio dal 26 al 28 settembre 2010.

Nell'ambito della dimensione parlamentare del G8, la Cina fa parte del Dialogo dei Legislatori sui Cambiamenti climatici dei Paesi G8+5. Il VI Forum si è svolto a Roma, in occasione del turno di Presidenza italiana del G8, presso la Camera dei deputati, dal 12 al 13 giugno 2009. La delegazione cinese era guidata dal Presidente della Commissione Ambiente dell'Assemblea Nazionale del Popolo, Wang Guangtao, e composta dagli onorevoli Xu Jianmin e Gu Yidong della Commissione Ambiente, nonché dall'on. Jiang Jichu. Una successiva riunione del Forum sui cambiamenti climatici si è poi tenuta il 24 e il 25 ottobre 2009 a Copenaghen. La delegazione italiana era composta dagli onn. Anna Teresa Formisano (UDC) della Commissione attività produttive, e Renato Walter Togni (Lega Nord Padania), della Commissione Ambiente.

La Cina è stata inoltre invitata a partecipare (insieme ai Presidenti delle Camera basse di Brasile, Egitto, India, Messico e Sud Africa) alla riunione outreach nell'ambito dell'VIII^ Riunione dei Presidenti delle Camere Basse del G8 parlamentare che si è svolta a Roma, presso la Camera dei deputati, il 13 settembre 2009, e che è stata dedicata a "Il contributo dei Parlamenti nella lotta al traffico della droga e al crimine organizzato". Alla riunione è intervenuto il Vice Presidente dell'Assemblea nazionale del Popolo Hua Jianmin.

Cooperazione amministrativa

Il 24 novembre 2008, una delegazione di funzionari cinesi della Commissione per gli Affari Legislativi (LAC) ha effettuato una visita di studio alla Camera.

XV Legislatura
Incontri bilaterali

Il 1° aprile 2008 il Presidente Bertinotti ha incontrato Karma Chopel, Presidente del Parlamento tibetano in esilio.

Il Presidente della Camera, Fausto Bertinotti, ha ricevuto il 17 dicembre 2007, la visita dell'Ambasciatore cinese in Italia, Dong Jinyi.

Il Presidente della Camera, Fausto Bertinotti, ha incontrato a Roma, il 17 ottobre 2007, una delegazione di parlamentari cinesi guidata dal Presidente del Gruppo di collaborazione italo-cinese, on. Chen Guangyi. La delegazione cinese ha partecipato ai lavori della seconda riunione del Gruppo di collaborazione italo-cinese. All'incontro ha presenziato il Presidente della parte italiana del Gruppo di collaborazione, Pier Ferdinando Casini.
Commissioni

L'11 giugno 2009, il Presidente della Commissione Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici, on. Angelo Alessandri, ha incontrato una delegazione della Commisione Ambiente dell'Assemblea nazionale del Popolo cinese.

Il 28 marzo 2008 il Presidente Ranieri ha incontrato Karma Chopel, Presidente del Parlamento tibetano in esilio.

Il Presidente della Commissione Esteri, Umberto Ranieri, ha ricevuto a Roma, il 18 ottobre 2007, una delegazione di parlamentari cinesi guidata dal Presidente del Gruppo di collaborazione italo-cinese, on. Chen Guangyi.

Il 24 luglio 2007 si è svolta presso la Commissione Affari Esteri l'audizione dell'Ambasciatore d'Italia a Pechino, Riccardo Sessa.

Il 1° giugno 2007 il Presidente della Commissione affari esteri, Umberto Ranieri ha incontrato il Consigliere Chen Guoyou dell'Ambasciata della Repubblica popolare cinese a Roma.