Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

dal 29/04/2008 - al 14/03/2013

Vai alla Legislatura corrente >>

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

INIZIO CONTENUTO

MENU DI NAVIGAZIONE DELLA SEZIONE

Salta il menu

Strumento di esplorazione della sezione Europa e Estero Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Filippine

XVI Legislatura
Protocollo di collaborazione bilaterale

Il Protocollo di collaborazione bilaterale è stato stipulato a Roma il 25 marzo 2002. Il Protocollo è diretto ad incentivare la cooperazione e il dialogo tra i due Parlamenti e ad intensificare la collaborazione tra gli organi rappresentativi dei Parlamenti dell'Asia sud-orientale e quelli rappresentativi dei Paesi dell'Unione europea su temi di comune interesse. A tal fine, è prevista la creazione di una Commissione parlamentare di collaborazione, composta da membri di entrambe le Camere, che si riunisca per discutere temi di comune interesse.

Nella XV legislatura la parte italiana della Commissione non è stata ricostituita.

Nella XIV legislatura la Commissione era presieduta per la parte italiana dall'on. Edouard Ballaman (LNP), Questore della Camera, e composta dai deputati: Caterina De Simone (Rif. com.), Sergio Iannuccilli (FI), Francesco Paolo Lucchese (UDC), Chiara Moroni (Misto - Nuovo PSI), Pino Pisicchio (Margherita, DS-L'Ulivo), Paolo Ricciotti (FI), Antonio Rugghia (DS-L'Ulivo), Marco Zacchera (AN).

Sedi multilaterali

Le Filippine insieme ad altri 12 paesi asiatici, fa parte dell'ASEM (Asia-Europe Meeting) e partecipa, quindi, al dialogo parlamentare eurasiatico dell'ASEP (Asia-Europe Parliamentary Partnership) e dell'ASEF (Asia-Europe Foundation).

Si segnala che l'ultimo incontro dell'ASEF, dedicato ai giovani parlamentari, si è svolto a L'Aia nel febbraio 2007, mentre la prossima riunione dell'ASEP sarà ospitata dal Parlamento cinese nel 2008.

Alla Conferenza su "Il ruolo dei parlamenti nella promozione di politiche per lo sviluppo della società dell'informazione", ospitata dalla Camera dei deputati, il 3 e il 4 marzo 2007, organizzata congiuntamente all'Unione Interparlamentare e all'UNDESA, in quanto inserita nel quadro dell'iniziativa Global Centre for ICT in Parliaments, ha partecipato l'on. Simeon Kintanar Presidente della Commissione per l'informazione e l'ITC della Camera dei Rappresentanti.
Cooperazione amministrativa

Il 5 maggio 2011 ha avuto luogo un incontro tra il Vice Segretario generale della Camera dei Rappresentanti delle Filippine, Gracelda N. Andres, ed il Vice Segretario generale della Camera dei deputati Francesco Posteraro. Nel corso del colloquio sono stati toccati i principali profili regolamentari delle rispettive Assemblee parlamentari."

Il 7 giugno 2006 è stato in visita alla Camera il Capo Servizio Senior Affari generali della Camera dei Rappresentanti della Repubblica delle Filippine, Rustico Romualdo Agawin. Nel corso della visita ha incontrato il Dott. Francesco Posteraro, Vice Segretario Generale, il dott. Italo Scotti, Consigliere Capo Servizio Studi, e il dott. Giacomo Lasorella, Consigliere Capo Servizio Assemblea.