Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

dal 29/04/2008 - al 14/03/2013

Vai alla Legislatura corrente >>

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

INIZIO CONTENUTO

MENU DI NAVIGAZIONE DELLA SEZIONE

Salta il menu

Strumento di esplorazione della sezione Europa e Estero Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Libano

XVI Legislatura

Incontri bilaterali

Il 20 aprile 2010, il Presidente della Camera, Gianfranco Fini, ha incontrato il Primo Ministro del Libano, Saad Rafiq Hariri.

Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, si è recato a Shama, presso la base del contingente italiano in Libano, per gli auguri ai militari che ne fanno parte. Il Presidente Fini, accompagnato dai deputati Federica Mogherini Rebesani, Gianfranco Paglia e Alessandro Ruben, è stato accolto dal generale di divisione Claudio Graziano, comandante della missione UNIFIL, e dal generale di brigata Luigi Francavilla, comandante del contingente italiano.

Il 4 febbraio 2009, il Presidente della Camera, Gianfranco Fini, ha incontrato l'ex Presidente del Libano, Amine Gemayel.

L'on. Gennaro Malgieri ha ricevuto l'incarico dal Presidente della Camera di coordinare le relazioni parlamentari tra la Camera e i Paesi arabi del bacino del Mediterraneo.

Commissioni

Il 6 ottobre 2009, il Presidente della Commissione Affari esteri, on. Stefano Stefani, ha incontrato l'Ambasciatore della Repubblica del Libano, Melhem Mistou.

Dal 6 al 10 luglio 2009, la Commissione Affari esteri ha effettuato una visita in Giordania e Libano.

Il 30 giugno 2009, il Presidente della Commissione Affari Esteri, on. Stefano Stefani, ha incontrato l'Ambasciatore del Libano S.E.Melhem Nasri Mistou.

Il 24 giugno 2009, il Presidente della Commissione Affari Esteri, on. Stefano Stefani, ha incontrato l'Ambasciatore d'Italia in Libano, S. E. Gabriele Checchia.

Una delegazione della Commissione Difesa si è recata in missione in Libano il 28 e 29 luglio 2008.

Sedi multilaterali Il Libano partecipa alla cooperazione parlamentare nell'ambito del Partenariato Euromediterraneo ed esercita la Vice Presidenza della Commissione Cultura.
Cooperazione amministrativa Il 7 e 8 febbraio 2008 la Camera dei deputati ha ospitato un Seminario, organizzato in collaborazione con l'IPALMO, sul tema "Il Parlamento e il processo di riforma: le esperienze dei paesi del Mashreq e dell'Italia". Hanno partecipato parlamentari giordani, libanesi ed iracheni.
Cooperazione multilaterale Dall'11 al 13 luglio 2011 la Camera dei deputati ha ospitato una visita di studio organizzata dall'IPALMO e dall'IDLO, per delegazioni provenienti dalle istituzioni di Egitto, Giordania, Iraq e Libano, nell'ambito di un programma internazionale sul rafforzamento del ruolo del Parlamento nell'affrontare l'impatto sociale delle riforme economiche e promuovere l'e-parliament. Nel corso della visita si sono svolti un Seminario ed incontri con le Commissioni e con gli uffici. All'evento hanno partecipato: il Presidente della Commissione Bilancio, Giancarlo Giorgetti, il Presidente della Commissione Lavoro, Silvano Moffa, la Commissione Affari esteri e il suo Presidente, Stefano Stefani, gli onorevoli Donato Bruno e Roberto Zaccaria, rispettivamente Presidente e Vice Presidente della Commissione Affari Costituzionali, nonché i deputati Sergio D'Antoni, Antonino Foti e Lino Duilio.

XV Legislatura

Incontri bilaterali

Il 7 giugno 2007, il Presidente della Camera, Fausto Bertinotti, ha ricevuto a Roma la visita del Generale Michel Aoun, candidato alle prossime elezioni presidenziali e Leader del movimento cristiano-maronita "Libero movimento patriottico".

Il Presidente della Camera ha compiuto una visita in Medio Oriente dal 5 al 13 maggio. I Paesi visitati sono stati il Libano, i Territori dell'Autorità Palestinese, Israele ed Egitto. Nel corso della visita in Libano, il Presidente della Camera ha incontrato il Presidente del Parlamento, Nabih Berri, il Primo Ministro, Fouad Siniora, il leader druso Walid Jumblatt, ed il capo dei deputati hezbollah, Mohammad Raad. Il Presidente ha inoltre incontrato i militari italiani appartenenti al contingente di pace UNIFIL a Tibnine (Libano meridionale). Il Presidente Bertinotti ha invitato il Presidente del Parlamento, Berri, a compiere una visita in Italia.
Commissioni

Il 10 gennaio 2008, si è tenuto un incontro del Presidente della Commissione Affari esteri, on. Umberto Ranieri, con l'Ambasciatore d'Italia in Libano, Gabriele Checchia.

L'11 settembre 2007, il Presidente della Commissione Affari Esteri, on. Umberto Ranieri, ha incontrato l'Ambasciatore del Libano in Italia, Melhem Nasri Mistou che aveva già ricevuto il 31 maggio 2007 e l'11 gennaio 2007.

Il 7 giugno 2007, il Presidente della Commissione Affari Esteri, on. Umberto Ranieri, ha ricevuto a Roma la visita del Generale Michel Aoun, candidato alle elezioni presidenziali del 2007 e Leader del movimento cristiano-maronita "Libero movimento patriottico".

Il 18 e 19 gennaio 2007 una delegazione congiunta delle Commissioni esteri e difesa della Camera dei deputati si è recata in Libano per incontrare le principali autorità del Paese e per visitare il contingente italiano della Missione UNIFIL. La delegazione era composta dai Presidenti delle due Commissioni, onn. Umberto Ranieri (Ulivo) e Roberta Pinotti (Ulivo), e dagli onn. Giovanni Crema (Rnp), Alì Rashid (RC), Dario Rivolta (FI), Marco Zacchera (AN). La delegazione ha incontrato, tra gli altri, il Presidente del Parlamento libanese Nabih Berri, il Capo del Governo Fouad Sinora, il Generale Aoun, i capi delle tre principali comunità religiose (il patriarca cristiano-maronita Nasrallah Sfeir, il muftì sunnita Mohamad Rachid Kabbani ed il Presidente ad interim del Consiglio superiore sciita, sceicco Abdel Amir Kabalan) oltre al Rappresentante del Segretario generale dell'ONU a Beirut, Geir Pedersen.

Il 20 luglio 2006, il Presidente della Commissione Affari Esteri, on. Umberto Ranieri, ha incontrato il deputato Saad Hariri, Presidente del Partito "Mustaqbal" (Movimento per il futuro) e figlio dell'ex Primo Ministro, Rafiq Hariri.

Il Presidente della Commissione Affari Esteri, on. Umberto Ranieri (Ulivo), ha ricevuto a Roma, il 20 luglio 2006, la visita di Saad Hariri, leader della maggioranza parlamentare in Libano.