Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

dal 29/04/2008 - al 14/03/2013

Vai alla Legislatura corrente >>

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

INIZIO CONTENUTO

MENU DI NAVIGAZIONE DELLA SEZIONE

Salta il menu

Strumento di esplorazione della sezione Europa e Estero Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Russia (Federazione russa)

XVI Legislatura
Incontri bilaterali

Il 24 novembre 2008 il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha incontrato il Vicepresidente della Duma di Stato della Federazione russa, Ljubov Sliska.

Il 1 settembre 2008 il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha incontrato a Tokyo il Presidente della Duma di Stato della Federazione Russa, Boris Gryslov, a margine della annuale Riunione dei Presidenti delle Camere dei Paesi del G8.

Il Presidente della Camera, Gianfranco Fini, ha incontrato il 16 giugno 2008 l'Ambasciatore della Federazione russa, Alexey Meshkov.

Commissioni

Il 18 aprile 2012, l'Ufficio di Presidenza della Commissione Affari esteri, ha incontrato il Presidente della Commissione Affari esteri della Duma di Stato della Federazione Russa.

Dal 20 al 23 aprile 2009, la Commissione Affari esteri e comunitari ha effettuato una missione di studio a Mosca.

Protocollo di collaborazione bilaterale

La Camera dei deputati e la Duma di Stato Russa hanno sottoscritto un Protocollo di cooperazione il 15 giugno 1999, a Mosca, cui ha fatto seguito un Memorandum sulla cooperazione tra l'Amministrazione della Camera dei deputati e l'Amministrazione della Duma di Stato russa firmato a Mosca il 9 settembre 1999. In base al Protocollo bilaterale è stata creata una Commissione parlamentare di collaborazione tra le due Camere, denominata Grande Commissione, composta da un presidente e dieci membri di entrambe le Camere, che si riunisce annualmente per discutere temi preventivamente concordati.

La Grande Commissione italo-russa

Per la XVI Legislatura la Grande Commissione è presieduta dal Vicepresidente della Camera dei deputati Maurizio Lupi (PdL) ed è composta dai seguenti deputati: Lorenzo Cesa (UDC), Claudio D'Amico (Lega Nord Padania), Ugo Lisi (PdL), Riccardo Migliori (PdL), Andrea Rigoni (PD), Marina Sereni (PD). La parte russa della Grande Commissione è stata presieduta dalla Vice Presidente della Duma, on. Liubov Sliska fino alle elezioni politiche svoltesi a dicembre 2011. Dopo tali elezioni, in Russia nel 2011, alla presidenza della parte russa della Grande Commissione è subentrato l'on. Alexander Zhukov, Primo Vice Presidente della Duma di Stato.


Dal 28 al 30 ottobre 2012 ha avuto luogo a Firenze e Roma la XIII Riunione della Grande Commissione Italia-Russia .
I lavori della Grande Commissione si sono articolati in quattro sessioni, dedicate rispettivamente a:
Creazione di un ambiente favorevole ai reciproci investimenti;
• Le problematiche connesse alla gestione dei mari dall'Artico al Mediterraneo;
• Il dialogo interreligioso e interculturale. Le prospettive della cooperazione italo-russa nel campo culturale e umanistico;
• Esame della proposta di Memorandum integrativo del Protocollo di collaborazione tra la Camera dei deputati e la Duma russa.
Al termine dei lavori, è stato approvato un comunicato finale congiunto.

Dal 3 al 5 luglio 2011 ha avuto luogo a Mosca e Serghev Posad la XII Riunione della Grande Commissione Italia-Russia .
I lavori della Grande Commissione si sono articolati in quattro sessioni, dedicate rispettivamente a:
• Prospettiva di introduzione di un regime senza visti per brevi viaggi dei cittadini russi nei paesi UE; raggiungimento di un accordo bilaterale di abolizione reciproca di visti per brevi viaggi di cittadini possessori di passaporti di servizio;
• Realizzazione dei programmi di modernizzazione in Russia: potenziale di cooperazione italo-russa in campo economico e tecnico-scientifico;
• Supporto legislativo e sviluppo dell'istituto del controllo parlamentare nella lotta alla corruzione: esperienza russa ed italiana"
• Questioni attuali dello sviluppo dell'energia atomica: possibilità di cooperazione italo-russa in tale settore
Al termine dei lavori, è stato approvato un comunicato finale congiunto.

Dal 26 al 29 ottobre 2010 ha avuto luogo a Roma, Bari e Lecce l'XI Riunione della Grande Commissione Italia-Russia .
I lavori della Grande Commissione si sono articolati in tre sessioni, dedicate rispettivamente a:
• Decennale della Convenzione ONU di Palermo contro la criminalità organizzata;
• Cooperazione culturale italo-russa in vista del 2011 (Anno della cultura e della lingua russa nella Repubblica italiana e della cultura e della lingua italiana in Russia);
• Misure economiche e sociali dinanzi alla crisi economica globale; Fenomeno migratorio in Russia e in Italia.
Al termine dei lavori, che si sono svolti in un clima di particolare cordialità e amicizia, è stato approvato un comunicato finale congiunto.

Dall'8 al 10 novembre 2009 ha avuto luogo, a Mosca, la X riunione della Grande Commissione Italia-Russia. In tale occasione la Commissione è stata ricevuta dal Presidente della Duma Boris Gryzlov.
I lavori della Grande Commissione si sono articolati in quattro sessioni, dedicate rispettivamente a:
• creazione di un sistema di sicurezza stabile ed efficace in Europa. Iniziativa russa di elaborazione di un Accordo di sicurezza europea;
• sviluppo del dialogo Russia-NATO. Ruolo del parlamento russo ed italiano nella realizzazione della cooperazione della Russia con l'alleanza Nord-Atlantica in base ai principi della Dichiarazione di Roma
• riforme statali in Russia e in Italia: analisi comparativa e scambio di esperienze;
• interazione nel settore culturale e umanitario quale effettivo strumento della diplomazia. Partecipazione del Parlamento nella realizzazione dell'organizzazione congiunta nel 2011 dell'anno della cultura e della lingua russa in Italia e dell'anno della cultura e della lingua italiana in Russia.
Al termine dei lavori, che si sono svolti in un clima di particolare cordialità e amicizia, è stato approvato un comunicato finale congiunto.


La IX riunione della Commissione, tenutasi a Roma e Milano dal 24 al 27 novembre 2008, si è articolata sui seguenti temi:
• Dialogo interculturale e interreligioso: principi etici e valori comuni nelle legislazioni;
• Il rapporto tra la Russia e l'Unione europea: prospettive di partenariato strategico e cooperazione nell'ambito degli organismi internazionali, sullo sfondo dei problemi congiunturali attuali;
• Lotta al terrorismo internazionale, creazione di uno spazio unico europeo, politiche di contrasto all'immigrazione illecita;
• Nuove sfide per uno sviluppo sostenibile: politica energetica, qualità e sicurezza alimentare.
La Grande Commissione, a Milano, è stata ricevuta dal Presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, dal Presidente del Consiglio regionale De Capitani e dal Sindaco di Milano, sig.ra Moratti.

Nella XV legislatura, la parte italiana della Grande Commissione è stata presieduta dall'on. Giulio Tremonti (FI), Vice Presidente della Camera dei deputati. Ne hanno fatto parte Domenico Benedetti Valentini (AN), Angelo Compagnon (UDC), Mauro Fabris (Pop-Udeur), Pietro Marcenaro (PD-U), Roberto Maroni (LNP), Giuseppe Pisicchio (IdV), Marilde Provera (RC-SE); Iacopo Venier (Com.it).

Nella XV legislatura si sono svolte due riunioni. La settima riunione della Grande Commissione si è tenuta a Roma, il 25 e 26 settembre 2006 . I temi trattati sono stati i seguenti: "Prospettive della collaborazione Ue-Russia"; "Politiche delle risorse energetiche"; "Welfare e politiche sociali di fronte alla sfida demografica".

L'ottava riunione della Grande Commissione si è tenuta a Mosca dal 14 al 16 giugno 2007. Gli argomenti trattati sono stati i seguenti: "Sicurezza globale ed europea"; "La questione della fiducia nel settore militare nel dialogo Russia-NATO"; "Rapporti Russia-UE. Prospettive di partenariato strategico sullo sfondo dei problemi congiunturali attuali"; "Il ruolo della legislazione nella crescita di un'economia libera e socialmente responsabile"; "Il dibattito critico sulla storia recente".

Per quanto concerne l'attività nella XIII e XIV legislatura, la Grande Commissione si è riunita sei volte (Roma, 2000; San Pietroburgo, 2001; Roma, 2002; Mosca, 2004; Roma, 2004; Mosca, 2005).

I temi trattati sono stati i seguenti:

Prima riunione (Roma, 27-28 giugno 2000): "Modifiche al Regolamento della Camera"; "Aspetti della diplomazia parlamentare"; "Grande Europa ed allargamento della NATO", "Lotta al crimine organizzato"; "Economia di mercato, PMI e agricoltura".

Seconda riunione (San Pietroburgo, 4-7 febbraio 2001): "Scambio di informazioni sui regolamenti parlamentari"; "Collaborazione interparlamentare nel campo della lotta alla corruzione e alla criminalità organizzata"; "Legislazione fiscale, promozione degli investimenti stranieri".

Terza riunione (Roma,3-4 giugno 2002): "Lotta al terrorismo internazionale", "Creazione di uno spazio unico europeo", "Politiche di contrasto all'immigrazione illecita".

Quarta riunione (Mosca, 24 maggio 2004): "Relazioni Russia-Ue"; "Lotta al terrorismo internazionale"; "Tutela dell'infanzia".

Quinta riunione (Roma, 24-26 ottobre 2004): "Riforma delle Nazioni Unite e metodo multilaterale"; "L'organizzazione dei distretti nell'ambito della politica industriale".

Sesta riunione (Mosca, 6 giugno 2005): "Riforme costituzionali"; "Riforma dei sistemi pensionistici"; "Riforma delle Nazioni Unite"; "Legislazione fiscale".

Nell'ambito del Memorandum di collaborazione stipulato dalla Camera dei deputati e dalla Duma di Stato russa, il Segretario generale della Duma, Alexandr Lotorev, ha compiuto una visita di lavoro a Roma dal 24 al 27 novembre 2002.

Sedi multilaterali

Il Parlamento russo invia proprie delegazioni alle Assemblee del Consiglio d'Europa e dell'OSCE nonché della NATO (in quanto membro associato), nel cui ambito opera anche un Gruppo congiunto italo-russo. La VII riunione bilaterale delle delegazioni italiana e russa si è svolta il 17 aprile 2009 a Mosca; ai lavori hanno partecipato il Presidente sen. Sergio De Gregorio (PdL), l'on. Arturo Parisi (PD) e il sen. Lucio Malan (PdL).

L'on. Riccardo Migliori, Presidente dell'Assemblea parlamentare dell'OSCE, ha svolto una visita a Mosca dal 14 al 16 novembre 2012. Nel corso della missione ha incontrato Sergey Naryshkin, Presidente della Duma di Stato; Aleksander Porfiryevich Torshin, Primo Vice Presidente del Consiglio della Federazione; Alexey Pushkov, Presidente della Commissione Affari esteri della Duma di Stato; Nikolay Kovalev, Capo della Delegazione russa all'Assemblea parlamentare dell'OSCE; Andrey Denisov, Primo Vice Ministro degli Affari esteri; Sergey Gubarev, Rappresentante speciale del Presidente della Federazione russa per la Moldova e la Transnistria.

Il Presidente della Delegazione italiana presso l'Assemblea parlamentare dell'OSCE, on. Riccardo Migliori (PdL), ha incontrato l'Ambasciatore della Federazione russa a Roma, Aleksey Turevich Meshkov, in due occasioni, il 29 novembre 2011 e il 12 novembre 2008.

La Duma di Stato partecipa alla dimensione parlamentare del G8 e ne ha ospitato a San Pietroburgo il V incontro.

Nell'ambito della dimensione parlamentare del G8, la Federazione russa fa altresì parte del Dialogo dei Legislatori sui Cambiamenti climatici dei Paesi G8+5.

Una delegazione parlamentare russa, composta dall'on. Valery Komissariov, Presidente del Comitato della Duma sulla politica dell'informazione, dall'on. Anybar Karmeev e dall'on. Svyatoslav Nastashevskly ha partecipato ai lavori della Conferenza su Il ruolo dei parlamenti nella promozione di politiche per lo sviluppo della società dell'informazione, ospitata dalla Camera dei deputati, il 3 e il 4 marzo 2007, ed organizzata congiuntamente all'Unione Interparlamentare e all'UNDESA, in quanto inserita nel quadro dell'iniziativa Global Centre for ICT in Parliaments.
Osservazione delle elezioni

Il 4 marzo 2012 si sono svolte le elezioni presidenziali. Alla missione internazionale di osservazione delle elezioni hanno partecipato, nell'ambito della delegazione italiana all'Assemblea parlamentare dell'OSCE, l'on. Matteo Mecacci (PD) e, nell'ambito della delegazione italiana all'Assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa, gli onorevoli Andrea Rigoni (PD), Gianni Farina (PdL) e Giacono Stucchi (LNP) e il sen. Pietro Marcenaro (PD).

Il 4 dicembre 2011 si sono svolte le elezioni parlamentari cui hanno partecipato, nell'ambito della delegazione italiana all'Assemblea parlamentare dell'OSCE, gli onorevoli Riccardo Migliori (PdL), Claudio D'Amico (LnP), Matteo Mecacci (PD) e Guglielmo Picchi (PdL) e i senatori Laura Allegrini (PdL), Antonio Battaglia (PdL), Giuseppe Caforio (IdV), Mauro Del Vecchio (PD) e Nino Randazzo (PD). Per la delegazione italiana presso l'Assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa erano presenti l'on. Andrea Rigoni (PD) e i senatori Giacomo Santini (PdL) e Giovanni Ferruccio Saro (PdL).

L'on. Andrea Rigoni (PD-U) ha partecipato, nell'ambito della delegazione del Consiglio d'Europa, alla missione di osservazione delle elezioni presidenziali del 2 marzo 2008.

Alla missione di osservazione delle elezioni parlamentari del 2 dicembre 2007 hanno partecipato, per la delegazione OSCE, gli onorevoli Gianni Farina (PD-Ulivo) e Giuseppe Palumbo (FI) e, per la delegazione del Consiglio d'Europa, l'on. Andrea Rigoni (PD-L'Ulivo).

XV Legislatura

Incontri bilaterali

Il Presidente della Camera, Fausto Bertinotti, si è recato in visita ufficiale a Mosca il 13 e 14 giugno 2007, in concomitanza con l'apertura dei lavori della Grande Commissione italo-russa. In tale occasione il Presidente Bertinotti ha incontrato il Capo delle relazioni interne della Duma, Boris Shtokolov; il Presidente della Duma, Boris Gryzlov, il Primo ministro, Mikhail Fradkov e il Ministro degli esteri, Sergei Lavrov.

Il Presidente della Camera, Fausto Bertinotti, ha ricevuto, l'11 giugno 2007, la visita dell'Ambasciatore russo in Italia, Aleksei Jurevic Meshkov.

Il Presidente della Camera, on. Fausto Bertinotti, ha incontrato a Roma la Vice Presidente della Duma di Stato russa, sig.ra Liubov Sliska il 25 settembre 2006, in concomitanza con la VII riunione della Grande Commissione.
Commissioni

Il Presidente della CommissioneAffari esteri, Umberto Ranieri, ha ricevuto a Roma, il 21 febbraio 2008, la visita del dott. Umar Khanbiev, ex Ministro del Governo indipendente della Cecenia. All'incontro erano presenti anche l'on. Donato Bruno (FI) e Mario Perduca (Partito Radicale Transazionale).

Il 5 novembre 2007 si è tenuto un Incontro del Presidente della Commissione Affari esteri, on. Umberto Ranieri, con una delegazione di presidenza dell'InERAN, Istituto per l'Europa dell'Accademia delle Scienze di Russia.

Il 4 luglio 2007, il Presidente della Commissione Esteri, on. Umberto Ranieri, ha ricevuto una delegazione del Comitato della Duma di Stato per gli affari esteri della Federazione russa. La delegazione era guidata dall'on. Vasilij Likhacev e composta dagli onn. Anatolij Korobejnikov, Yuri Kovalev, Vicotria Goriacheva e Mikhail Davydov. All'incontro hanno presenziato anche gli onn. Pinotti, Deiana e Forlani.

Il 21 giugno 2007, il Presidente della Commissione Esteri, on. Umberto Ranieri, ha ricevuto una delegazione del Comitato della Duma di Stato per la cultura della Federazione russa. Nel corso della loro visita alla Camera (20-24 giugno 2007), la delegazione russa è stata ricevuta anche dalla Commissione Cultura. La delegazione era guidata dall'on. Cilghici Ondar (Vice Presidente del Comitato) e composta dagli onn. Elena Drapeko (Vice Presidente del Comitato), Ljubov Bligina, Dimitry Gusakov, Irina Salieva e Alexandr Fomenko.

Il Presidente della Commissione Affari Esteri, on. Umberto Ranieri (Ulivo) ha incontrato a Roma, il 31 luglio 2006, l'Ambasciatore d'Italia in Russia, Vittorio Surdo.

Il Presidente della Commissione Affari Esteri, on. Umberto Ranieri ha incontrato a Roma, il 13 novembre 2006, il Vice Ministro degli Esteri della Federazione Russa e Presidente di Roszarubejcentr, Eleonora Mitrofanova.