Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

dal 29/04/2008 - al 14/03/2013

Vai alla Legislatura corrente >>

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

INIZIO CONTENUTO

MENU DI NAVIGAZIONE DELLA SEZIONE

Salta il menu

Strumento di esplorazione della sezione Europa e Estero Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Uruguay

XVI Legislatura
Incontri bilaterali

Il 24 febbraio 2012, il Presidente della Camera, Gianfranco Fini, ha incontrato Felipe Michelini, componente della Camera dei rappresentanti della Repubblica dell'Uruguay e membro del Comitato esecutivo di Parliamentarians for Global Action, organizzazione non governativa riconosciuta dalle Nazioni Unite, che opera nel campo dei diritti umani e della lotta ai crimini internazionali.

Il 30 settembre 2010, il Presidente della Camera, Gianfranco Fini, ha incontrato la Presidente del Parlamento dell'Uruguay, Ivonne Passada.

Il 12 novembre 2009, il Presidente della Camera, Gianfranco Fini, ha incontrato il Presidente della Camera dei rappresentanti dellUruguay, Roque Arregui.

Il 25 giugno 2009, il Presidente della Camera, Gianfranco Fini, ha partecipato alla colazione degli Ambasciatori del Gruppo Latino- Americano e Carabi (GRULAC).

Il 13 giugno 2008 il Presidente della Camera, Gianfranco Fini, ha incontrato il Presidente della Camera dei Rappresentanti dell'Uruguay, Alberto Perdomo.

Commissioni

Il 30 settembre 2010, il Presidente della Commissione Affari esteri, on. Stefano Stefani, ha incontrato la Presidente del Parlamento dell'Uruguay, Ivonne Passada.

Il 12 giugno 2008 il Presidente della Commissione Affari esteri, Stefano Stefani (LNP), ha incontrato il Presidente della Camera dei Rappresentanti dell'Uruguay, Alberto Perdomo.

Protocollo di collaborazione bilaterale

Il Protocollo di collaborazione tra la Camera dei deputati italiana e la Camera dei deputati uruguayana, firmato a Roma il 28 gennaio 2004, prevede l'istituzione di un Gruppo parlamentare di collaborazione che si riunisca con cadenza almeno biennale. E' inoltre prevista l'organizzazione - alternativamente nei due Paesi - di "colloqui parlamentari".

Nella XV legislatura la Presidenza della parte italiana è stata attribuita a Marco Lion (Verdi), Presidente della XIII Commissione Agricoltura; ne hanno fatto parte Angelo Alessandri (LNP), Mauro Chianale (PD-U), Daniela Dioguardi (RC-SE), Riccardo Migliori (AN), Adriano Paroli (FI), Stefano Pedica (IdV), Ettore Peretti (UDC) ed Antonio Rotondo (SDpSE).

La prima riunione, programmata per aprile 2008 in Uruguay, è stata rinviata a seguito dello scioglimento delle Camere.

Nella XIV legislatura il Gruppo di collaborazione, che non si è mai riunito, è stato presieduto prima dall'on. Giorgio La Malfa (Misto - LdRN-PSI), Presidente della Commissione Finanze e successivamente dall'on. Antonio Marzano (FI), Presidente della Commissione Finanze.

Sedi multilaterali Alla Conferenza su Il ruolo dei parlamenti nella promozione di politiche per lo sviluppo della società dell'informazione, ospitata dalla Camera dei deputati, il 3 e il 4 marzo 2007, organizzata congiuntamente all'Unione Interparlamentare e all'UNDESA, in quanto inserita nel quadro dell'iniziativa Global Centre for ICT in Parliaments, il Parlamento uruguaiano è stato rappresentato dai deputati Jorge Orrico, José Amorín, Iván Posada e Jorge Gandini.
Cooperazione amministrativa

L'11 ottobre 2007, il Segretario generale della Camera dei Camera dei Rappresentanti uruguaiana, Jose Pedro Montero, è stato ricevuto dal Segretario Generale della Camera dei deputati, dott. Ugo Zampetti, e da altri alti funzionari.

Dal 12 al 17 marzo 2007 ha effettuato una missione di studio presso la Camera dei Deputati italiana Tatiana Cygan, funzionaria del Dipartimento Relazioni Internazionali del Parlamento uruguaiano.
XV Legislatura
Incontri bilaterali

Il Presidente della Camera, Fausto Bertinotti, ha incontrato a Roma, il 25 giugno 2007, il Vice Sindaco di Montevideo, signora Hyara Rodriguez.

A latere della Conferenza sul "Ruolo dei Parlamenti nella promozione di politiche strategiche per lo sviluppo della società dell'informazione", svoltasi alla Camera dei deputati il 3 e 4 marzo 2007, si è avuto, il 4 marzo, un incontro tra il Presidente della parte uruguaiana del Gruppo di collaborazione Italia-Uruguay, on. Jorge Orrico, e il Presidente della Camera, Fausto Bertinotti.

Il Presidente della Camera, Fausto Bertinotti, si è recato in visita ufficiale in Uruguay il 1° e 2 febbraio 2007, dove è stato accolto al suo arrivo dall'allora Presidente della Camera dei Rappresentanti, Julio César Cardozo Ferriera. Nel corso della sua visita a Montevideo, il Presidente Bertinotti ha incontrato il Vice Presidente della Repubblica e Presidente del Senato, Rodolfo Nin Nonoa, il Ministro degli Affari esteri, Rinaldo Gargano, la Ministra dello Sviluppo sociale, Marina Arismendi e la Vice Intendente di Montevideo, Hyara Rodríguez.

Il 27 novembre 2006, il Presidente della Camera, Fausto Bertinotti, ha ricevuto il Presidente della Camera dei rappresentanti dell'Uruguay, Julio Cardozo Ferreira.
Commissioni Il Presidente della Commissione Affari Esteri, on. Umberto Ranieri, ha incontrato, il 28 novembre 2006, il Presidente della Camera dei Rappresentanti dell'Uruguay, Julio Cardozo Ferreira. Precedentemente, l'8 settembre 2006, il Presidente Ranieri aveva ricevuto l'ambasciatore italiano in Uruguay, Guido Scalpicci.