Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

dal 29/04/2008 - al 14/03/2013

Vai alla Legislatura corrente >>

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

INIZIO CONTENUTO

MENU DI NAVIGAZIONE DELLA SEZIONE

Salta il menu

Strumento di esplorazione della sezione Europa e Estero Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Venezuela

XVI Legislatura
Incontri bilaterali

Il 25 giugno 2009, il Presidente della Camera, Gianfranco Fini, ha partecipato alla colazione degli Ambasciatori del Gruppo Latino- Americano e Carabi (GRULAC).

Commissioni

Dal 22 febbraio al 1° marzo 2009, la Commissione Affari esteri ha effettuato una missione in Messico, Guatemala, Nicaragua e Venezuela.

Il 18 febbraio 2009, il Presidente della Commissione Affari Esteri, on. Stefano Stefani, ha incontrato il Consigliere dell'Ambasciata del Venezuela in Italia, Martha Palacios.

Protocollo di collaborazione bilaterale

Il Protocollo di collaborazione, firmato a Roma il 9 ottobre 2006, prevede l'istituzione di una Commissione parlamentare di collaborazione, composta da un Presidente e da otto deputati per ciascuna parte, che si riunisca con cadenza annuale. E' inoltre prevista, congiuntamente alla riunione della Commissione, l'organizzazione di seminari italo-venezuelani dedicati allo studio ed all'approfondimento delle rispettive realtà.

Gruppo di collaborazione

Nella XVI legislatura la Commissione parlamentare non è stata ricostituita.

Nella XV legislatura la Commissione parlamentare di collaborazione italo-venezuelana era presieduta, per la parte italiana, dall'on. Gennaro Migliore, Presidente del gruppo parlamentare Rifondazione Comunista - Sinistra europea. Ne fanno parte gli onorevoli Mariza Bafile (PD-U), Gianpaolo Dozzo (LNP), Fabio Evangelisti (IdV), Angela Napoli (AN), Giorgio Oppi (UDC), Dario Rivolta (FI), Ruggero Ruggeri (PD-U), Luana Zanella (Verdi). La parte venezuelana era presieduta dall'on. Elvis Amoroso.

La prima riunione della Commissione si è tenuta a Roma, subito dopo la firma del Protocollo, il 9 e 10 ottobre 2006 ed è stata dedicata a tre temi: "Il modello di democrazia partecipativa venezuelana"; "Le PMI: l'esperienza dei distretti industriali"; "Le politiche agricole". Le stesse tematiche sono state poi esaminate, con il contributo di esperti, in un seminario che si è tenuto presso la Camera dei deputati il 10 e 11 ottobre 2006, a cui sono stati invitati esponenti delle categorie interessate ed specialisti italiani e venezuelani.

La seconda riunione si è tenuta a Caracas, il 17 e 18 gennaio 2008 ed ha esaminato i seguenti argomenti: Rapporti di cooperazione economica e commerciale tra Italia e Venezuela, in particolare in materia di energia e nel settore delle PMI; Riconoscimento dei profili costituzionali della questione indigena e il suo ruolo nella preservazione del territorio.

Osservazione delle elezioni Il 30 novembre 2006, una delegazione della Camera dei deputati, composta dagli onn. Gennaro Migliore (RC), Mariza Bafile (Ulivo) e Angelo Alessandri (LNP), si è recata in missione in Venezuela al fine di monitorare le elezioni Presidenziali del 1° dicembre 2006.
XV Legislatura
Incontri bilaterali

Nell'ambito di un viaggio nei paesi dell'America latina, svoltosi dall'8 al 18 gennaio 2008, il Presidente della Camera, Fausto Bertinotti, è giunto a Caracas il 15 gennaio 2008 ed è stato accolto dal Presidente della Commissione parlamentare di collaborazione Elvis Amoroso, accompagnato dal deputato Darío Vivas. Successivamente ha incontrato il Presidente della Repubblica, Chávez, il Ministro degli Affari esteri, Maduro Moros e la Presidente dell'Assemblea legislativa, Cilia Flores. In tale occasione, il Presidente Bertinotti ha incontrato la madre di Ingrid Betancourt, Iolanda Pulecio, che ha chiesto il sostegno dell'Italia per favorire la liberazione della figlia e degli altri sequestrati delle FARC. Il Presidente Bertinotti ha infine aperto i lavori della Commissione parlamentare di collaborazione.

Il 21 dicembre 2007, in preparazione del viaggio in Venezuela, il Presidente della Camera Fausto Bertinotti ha ricevuto l'ambasciatore venezuelano in Italia, Rafael Alejandro Lacava Evangelista.

Il 27 settembre 2007, il Presidente della Camera, Fausto Bertinotti, ha ricevuto la visita di una delegazione parlamentare venezuelana formata dai deputati Francisco Torrealba e Calixto Ortega, portavoce del Presidente della Repubblica Chávez. La delegazione era accompagnata dall'ambasciatore del Venezuela in Italia, e già Presidente della Parte venezuelana della Commissione parlamentare di collaborazione, Rafael Lacava.

Il 12 marzo 2007, il Presidente Bertinotti, ha ricevuto la visita del Ministro dell'economia popolare della Repubblica bolivariana del Venezuela, Pedro Morejón.

Il 9 ottobre 2006, il Presidente Bertinotti ha ricevuto la visita della Presidente dell'Assemblea Nazionale del Venezuela, on. Cilia Adela Flores; in tale occasione è stato firmato un Protocollo di collaborazione tra le due Camere.

Il 10 maggio 2006, il Presidente della Camera dei deputati, Fausto Bertinotti, ha ricevuto la visita del Presidente delle Repubblica bolivariana del Venezuela, Hugo Chávez Frías, accompagnato da una delegazione composta da membri del Governo e da parlamentari, guidati dall'allora Presidente dell'Assemblea Nazionale, Nicolás Maduro Moros. All'incontro hanno partecipato anche il Presidente della parte venezuelana del Gruppo di amicizia Italia-Venezuela, in ambito UIP, on. Raffaele Lacava, e il sindaco di Caracas.
Commissioni Il 13 ottobre 2006, il Vice Presidente della Camera, on. Carlo Leoni (Ulivo), e il Presidente della Commissione di collaborazione italo venezuelana, on. Gennaro Migliore (RC), hanno incontrato una delegazione del Consiglio nazionale elettorale della Repubblica bolivariana del Venezuela.