Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

dal 29/04/2008 - al 14/03/2013

Vai alla Legislatura corrente >>

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

INIZIO CONTENUTO

MENU DI NAVIGAZIONE DELLA SEZIONE

Salta il menu

Strumento di esplorazione della sezione Europa e Estero Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Irlanda

XVI Legislatura
Commissioni

Dal 21 al 23 giugno 2010 una delegazione della Commissione Affari esteri si è recata a Dublino per incontrare l'omologa commissione della Camera dei Rappresentanti irlandese.

Sedi multilaterali

L'Irlanda invia delegazioni alle Assemblee parlamentari del Consiglio d'Europa, della UEO e dell'OSCE.

Si segnala che nel 2012 l'Irlanda eserciterà la Presidenza di turno dell'OSCE.

Il 18 gennaio 2012 la delegazione italiana presso l'Assemblea parlamentare dell'OSCE ha incontrato l'Ambasciatore d'Irlanda in Italia, S.E. Patrick Hennessy, che ha illustrato le priorità della presidenza irlandese dell'OSCE per il 2012 e ha risposto alle domande dei parlamentari.

Il 29 novembre 2011, l'on. Riccardo Migliori, Presidente della delegazione italiana all'Assemblea parlamentare dell'OSCE e Vice Presidente della stessa Assemblea, ha incontrato l'Ambasciatore d'Irlanda, S.E. Patrick Hennessy.

Dal 27 al 29 maggio 2009 si è svolta a Dublino, presso il Parlamento irlandese, la VI^ Conferenza economica sul tema "La crisi finanziaria mondiale", organizzata dall'Assemblea parlamentare dell'OSCE. Ai lavori hanno preso parte il Presidente della delegazione italiana presso l'Assemblea, on. Riccardo Migliori (PDL), e i senatori Luigi Compagna (PDL) e Nino Randazzo (PD).

Il Parlamento irlandese prende parte, inoltre, alla cooperazione parlamentare nell'ambito dell'Unione Europea e del Partenariato euromediterraneo e quindi all'Assemblea parlamentare dell'Unione per il Mediterraneo (AP-UpM).