Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

dal 29/04/2008 - al 14/03/2013

Vai alla Legislatura corrente >>

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Strumento di esplorazione della sezione Comunicazione Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Comunicati stampa

  • 2362
    16/11/2012
    Il Premio Internazionale Alexander Langer alla Camera dei deputati 1997-2012 - Martedì alle 15 diretta webtv

    Martedì 20 novembre, alle ore 15, presso la Sala del Mappamondo di Palazzo Montecitorio, le deputate dell'Ufficio di Presidenza della Camera organizzano la presentazione del volume "Il Premio Internazionale Alexander Langer alla Camera dei deputati 1997-2012 - Costruttori di pace, saltatori di muri, esploratrici di frontiera". Aprirà l'iniziativa un Saluto del Presidente della Camera, Gianfranco Fini. L'introduzione sarà del Segretario di Presidenza, Emilia Grazia De Biasi. L'intervento di apertura sarà del Premio Nobel per la Pace 2003, Shirin Ebadi. Interverranno Nadjet Khadda, Scrittrice algerina in rappresentanza di Khalida Toumi Messaoudi, Ministro della Cultura del Governo di Algeria, Premio Alexander Langer 1997, Lorena Milanato, Segretario di Presidenza, Ahlem Belhadj, Presidente dell'Association Tunisienne des Femmes Démocrates, Premio Alexander Langer 2012, Silvana Mura, Segretario di Presidenza, Anna Bravo, Comitato scientifico della Fondazione Alexander Langer-Stiftung, Yolande Mukagasana, Scrittrice ruandese, Premio Alexander Langer 1998, Irfanka Pasagic, Fondatrice del Centro Tuzlanska Amica Srebrenica-Tuzla, Premio Alexander Langer 2005, Elio Sommavilla, Villaggio somalo Ayuub, Premio Alexander Langer 2008, Rosy Bindi, Vicepresidente della Camera dei deputati. Sarà presente Valeria Malcontenti Langer. Letture di Piera Degli Esposti. L'appuntamento sarà trasmesso in diretta sulla webtv di Montecitorio (http://webtv.camera.it).

  • 2361
    15/11/2012
    Antonio Sanmartin espone le sue opere a Vicolo Valdina - Inaugurazione martedì 20 novembre alle 17

    Martedì 20 novembre, alle ore 17, presso il Complesso di Vicolo Valdina, si svolgerà l'inaugurazione della mostra di Antonio Sanmartin. Si tratta di una mostra antologica che va dal 1955 al 2012. Sanmartin, 81 anni, ha esposto, nella sua mostra più importante, le sue opere al Museo Hermitage di San Pietroburgo. Inoltre, in una esposizione a Parigi, i suoi lavori sono stati visitati da Paloma Picasso. La mostra resterà aperta al pubblico da mercoledì 21 a giovedì 29 novembre, dalle ore 10 alle ore 18, con chiusura il sabato e la domenica. Ingresso libero da Piazza Campo Marzio 42.

  • 2360
    14/11/2012
    Delegazione Comune Torre del Greco ricevuta da Capo Segreteria Fini

    Una delegazione del Comune di Torre del Greco (NA), guidata dal Sindaco, Gennaro Malinconico, e dal Presidente del Consiglio Comunale, Filippo Colantonio, è stata ricevuta oggi a Montecitorio dal Capo della Segreteria del Presidente della Camera dei deputati, Alberto Solia. La delegazione ha illustrato la difficile situazione socio-economica della città.

  • 2359
    14/11/2012
    Il Premio Internazionale Alexander Langer alla Camera dei deputati - Martedì 20 alle 15 diretta webtv

    Martedì 20 novembre, alle ore 15, presso la Sala del Mappamondo di Palazzo Montecitorio, le deputate dell'Ufficio di Presidenza della Camera organizzano la presentazione del volume "Il Premio Internazionale Alexander Langer alla Camera dei deputati 1997-2012 - Costruttori di pace, saltatori di muri, esploratrici di frontiera". Aprirà l'iniziativa un Saluto del Presidente della Camera, Gianfranco Fini. L'introduzione sarà del Segretario di Presidenza, Emilia Grazia De Biasi. L'intervento di apertura sarà del Premio Nobel per la Pace 2003, Shirin Ebadi. Interverranno Nadjet Khadda, Scrittrice algerina in rappresentanza di Khalida Toumi Messaoudi, Ministro della Cultura del Governo di Algeria, Premio Alexander Langer 1997, Lorena Milanato, Segretario di Presidenza, Ahlem Belhadj, Presidente dell'Association Tunisienne des Femmes Démocrates, Premio Alexander Langer 2012. L'appuntamento sarà trasmesso in diretta sulla webtv di Montecitorio (http://webtv.camera.it).

  • 2358
    14/11/2012
    Oggi alle 15,00 question time con i ministri Profumo, Balduzzi e Giarda

    Si svolgerà oggi, mercoledì 14 novembre alle 15.00, il question time trasmesso dalla Rai in diretta televisiva dall'Aula di Montecitorio.

    Il ministro dell'Istruzione, università e ricerca, Francesco Profumo, risponderà ad una interrogazione sulle iniziative per la revisione dello schema di decreto ministeriale che prevede l'accorpamento degli uffici scolastici di alcune regioni.

    Il ministro della Salute, Renato Balduzzi, risponderà ad interrogazioni sulle iniziative normative per l'abolizione o la rimodulazione dei ticket sanitari, con particolare riferimento ai cittadini residenti nelle regioni soggette ai piani di rientro; sulle problematiche riguardanti le vaccinazioni pediatriche obbligatorie; sulle iniziative volte ad evitare che i provvedimenti di riorganizzazione della rete ospedaliera compromettano i livelli essenziali di assistenza sul territorio nazionale.

    Il ministro per i Rapporti con il Parlamento, Dino Piero Giarda, risponderà ad una interrogazione - rivolta al ministro dell'Economia e Finanze - sulle problematiche riguardanti gli oneri previsti dai decreti ministeriali attuativi delle disposizioni relative ai lavoratori esodati; ad una interrogazione - rivolta al ministro dell'Interno - sul rimpatrio degli immigrati clandestini giunti in Italia a seguito della cosiddetta "Primavera araba"; ad una interrogazione - rivolta al ministro dei Beni e attività culturali - sulle iniziative per garantire alle persone con disabilità motorie piena accessibilità e fruibilità dei luoghi di interesse culturale nella città di Pompei; ad una interrogazione - rivolta al ministro dello Sviluppo economico - sulle notizie riguardanti la contestazione, da parte del Commissario europeo per la concorrenza, delle modalità di assegnazione delle frequenze digitali.

  • 2357
    13/11/2012
    Maltempo: Fini, cordoglio e vicinanza a popolazioni alluvionate

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha inviato un messaggio al Ministro dell'Interno, Annamaria Cancellieri, in cui rivolge la sua partecipazione e vicinanza alle popolazioni interessate dall'alluvione che ha duramente colpito vaste zone del centro-nord dell'Italia, causando vittime, feriti, dispersi e ingenti danni materiali. Nell'esprimere il profondo cordoglio suo personale e della Camera dei deputati ai familiari delle vittime, il Presidente Fini ha manifestato la sua solidarietà a tutti coloro che sono rimasti coinvolti in questo tragico evento, e sincera riconoscenza a quanti si stanno adoperando per riportare la situazione alla normalità.

  • 2356
    12/11/2012
    Successo di pubblico per la mostra "Michelangelo e la Cappella Sistina" - Tremila visitatori in una settimana

    Aperta fino al 7 dicembre, ingresso libero in via del Seminario 76

    Grande successo di pubblico per la mostra "Michelangelo e la Cappella Sistina nei disegni autografi della Casa Buonarroti". In una settimana, sono state tremila le persone che si sono recate in via del Seminario 76, presso la Biblioteca della Camera dei deputati, per visitare l'esposizione inaugurata dal Presidente Gianfranco Fini il 31 ottobre scorso, a 500 anni dal completamento degli affreschi della Volta della Cappella Sistina. Nell'occasione, oltre al Presidente della Camera, sono intervenuti Pietro Folena, Antonio Paolucci, Pina Ragionieri.

    La mostra, con ingresso libero, resterà aperta al pubblico fino a venerdì 7 dicembre. Orari: dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 20 (ingresso fino alle 19), sabato dalle 10 alle 13 (ingresso fino alle 12); chiuso le domeniche.

    Il 31 ottobre di 500 anni fa, Michelangelo svelava al mondo la Volta della Cappella Sistina. Per celebrare l'evento, l'Associazione MetaMorfosi, presieduta da Pietro Folena, ha organizzato con la Camera dei Deputati una mostra di disegni autografi del grande Maestro, affiancati da pregevoli stampe d'epoca, in un percorso che va dalla Volta della Sistina fino al Giudizio Finale. La mostra e il catalogo sono curati da Pina Ragionieri, direttrice della Casa Buonarroti, dalla quale provengono tutti i "pezzi" esposti.

    I disegni che riguardano la Volta vengono confrontati, nell'apparato didattico dell'esposizione, con le corrispondenti immagini della Sistina. Il visitatore avrà così modo di scoprire il momento progettuale di questo straordinario capolavoro, per il quale Michelangelo si sottopose anche a notevoli sforzi fisici, come egli stesso racconta in un sonetto esposto in mostra, accanto al quale si è raffigurato nell'atto di dipingere la Volta. Da sottolineare la presenza dell'unico progetto complessivo per il Giudizio Finale sopravvissuto al rogo nel quale Michelangelo, negli ultimi anni della sua vita, distrusse gran parte dei suoi disegni romani, affinché, come racconta il Vasari, "nessuno vedesse le fatiche durate da lui et i modi di tentare l'ingegno suo, per non apparire se non perfetto".

  • 2355
    12/11/2012
    Promozione lingua italiana estero, audizione rappresentanti Goethe Institut - Mercoledì alle 15,30 diretta webtv

    Mercoledì 14 novembre, alle ore 15,30, le Commissioni riunite Esteri e Cultura svolgeranno, nell'ambito di un'indagine conoscitiva sulla promozione della cultura e della lingua italiana all'estero, l'audizione di rappresentanti del Goethe Institut. L'appuntamento sarà trasmesso in diretta sulla webtv di Montecitorio (http://webtv.camera.it).

  • 2354
    09/11/2012
    Domenica “Montecitorio a porte aperte” - Alle 11 concerto della Banda dell’Esercito

    Domenica, "Montecitorio a porte aperte", l'iniziativa della Camera dei deputati che prevede l'apertura del Palazzo alle visite del pubblico, una volta al mese, per l'intera giornata. L'accesso al Palazzo sarà possibile dalle 10.30 alle 16.00. In piazza Montecitorio, alle 11,00, si svolgerà il concerto della Banda dell'Esercito Italiano. L'esibizione sarà diretta dal Maestro Mario Muraglione.

    In particolare, il programma prevede brani di: Anonimo (Comrades); Sousa (The Thunderer); Marchesini (Giocondità); Bonafine (Marcia Brillante); Creux (Quattro Maggio); D'Alessandro (Palestrina); Picone (Malta 75); Sousa (Stelle e Strisce); Anonimo (Enfants du 6).

    Per partecipare alle visite a Montecitorio è sufficiente presentarsi all'ingresso principale del Palazzo negli orari previsti. La visita, guidata e per gruppi, si snoda lungo un itinerario storico-artistico che comprende, tra l'altro: l'Aula, con i pannelli del Fregio di Sartorio che decora l'emiciclo, illustrando le vicende epiche del popolo italiano e recentemente restaurati; il Velario, imponente decorazione liberty di circa 800 metri quadrati in rovere di Slavonia, vetro colorato e ferro; il Transatlantico, salone che deve il suo nome all'illuminazione a plafoniera, caratteristica delle navi transoceaniche; il Corridoio dei busti ed alcune tra le più belle sale di rappresentanza, quali la Sala della Lupa e la Sala Aldo Moro.

  • 2353
    09/11/2012
    La democrazia sociale di Amintore Fanfani - Martedì 13 alle 15 diretta webtv

    Martedì 13 novembre, alle ore 15, presso la Sala Aldo Moro di Palazzo Montecitorio si terrà la presentazione del libro "La democrazia sociale di Amintore Fanfani", di Mario Baccini. Oltre all'autore, interverranno Pier Ferdinando Casini, Umberto Ranieri. Moderatore Piero Schiavazzi. Sarà presente il Vicepresidente della Camera dei deputati, Maurizio Lupi. L'appuntamento sarà trasmesso in diretta sulla webtv di Montecitorio (http://webtv.camera.it)

VEDI ANCHE
COMUNICAZIONE
Cerca comunicati stampa