Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

dal 29/04/2008 - al 14/03/2013

Vai alla Legislatura corrente >>

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Strumento di esplorazione della sezione Comunicazione Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Comunicati stampa

  • 203
    15/10/2008
    SOLIDARIETA' FINI A SAVIANO

    Dichiarazione del Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini: "Ho appreso con amarezza e sconcerto l'annuncio di Roberto Saviano di voler lasciare il nostro Paese perché stanco di una vita blindata. Sarebbe un giorno triste per l'Italia se un giovane e coraggioso scrittore, simbolo dell'impegno civile contro la camorra, fosse costretto ad abbandonarla per ricostruirsi una vita lontano. Mi auguro che intorno a Saviano continui a stringersi, in modo sempre più intenso, l'abbraccio solidale dell'intero Paese. Con tale auspicio esprimo a Roberto Saviano la mia più sentita vicinanza personale, unitamente a quella di tutti i deputati."

  • 202
    15/10/2008
    FINI SI CONGRATULA CON CASINI

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha inviato il seguente messaggio a Pier Ferdinando Casini: "Le esprimo la mia più viva soddisfazione per il riconoscimento tributatoLe dall'Assemblea dell'Unione Interparlamentare con l'assegnazione, per la prima volta nella storia dell'Organizzazione, del titolo di Presidente Onorario. Tale riconoscimento corona il lavoro svolto nel corso della Sua Presidenza nel segno dell'equilibrio e dell'imparzialità che Le hanno guadagnato la stima ed il rispetto di tutte le delegazioni parlamentari ed è motivo di grande soddisfazione per il nostro Parlamento e per il nostro Paese."

  • 201
    15/10/2008
    CAMERA. FINI E SCHIFANI DOMANI A CONVEGNO SU FEDERALISMO FISCALE

    Diretta sul sito della Camera Domani a Montecitorio, presso la Sala della Regina, alle 14,30, si terrà il seminario "Federalismo fiscale: la sfida del Paese" organizzato dall'Intergruppo Parlamentare per la Sussidiarietà - Network Fondazioni - Associazioni. L'incontro sarà trasmesso in diretta sul sito www.camera.it Il seminario verrà aperto da interventi di saluto del Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, e dal Presidente del Senato della Repubblica, Renato Schifani. Presiede i lavori il Vice Presidente della Camera dei deputati, Maurizio Lupi. Le relazioni saranno svolte da Rainer Holtschneider, Consigliere del Gruppo Esdp sulla modernizzazione del Sistema Federale al Bundestag, e da Fernando Navarrete, Direttore Politiche Pubbliche Fondazione Faes. Interverrano Giulio Tremonti, Raffaele Fitto, Pier Luigi Bersani, Vannino Chiti, Linda Lanzillotta, Enrico Letta, Gaetano Quagliariello, Luca Volontè, Gianni Alemanno, Sergio Chiamparino. Modera Emmanuele Forlani, coordinatore Intergruppo Parlamentare per la Sussidiarietà. Conclusioni del Professor Luca Antonini, Ordinario di Diritto costituzionale Università di Padova, Vice Presidente della Fondazione per la Sussidiarietà.

  • 200
    15/10/2008
    OGGI ALLE 15,00 QUESTION TIME CON I MINISTRI SACCONI E VITO

    Si svolgerà oggi, mercoledì 15 ottobre alle 15.00, il Question Time trasmesso dalla Rai in diretta televisiva dall'Aula di Montecitorio. Il ministro del Lavoro, Maurizio Sacconi, risponderà ad interrogazioni sulle iniziative in materia di attuazione degli accordi integrativi regionali in ambito sanitario; sulle iniziative per rendere operativi e funzionali gli 850 "accertatori del lavoro" assunti dal Ministero del lavoro e della previdenza sociale nel 2006 e sulle misure per fronteggiare il probabile aumento delle richieste di cassa integrazione e del tasso di disoccupazione. Il ministro per i Rapporti con il Parlamento, Elio Vito, risponderà ad interrogazioni sugli orientamenti del ministro dell'Economia e delle finanze in merito all'adozione di un piano di misure volto a sostenere l'economia reale e le famiglie; sui chiarimenti in merito al processo di dismissione del patrimonio immobiliare appartenente al demanio dello Stato e al trasferimento di tali beni agli enti locali; sulle iniziative per l'assunzione dei vincitori del concorso pubblico bandito nell'anno 2005 per 64 posti nell'area C nel ruolo centrale agricoltura del Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali.

  • 199
    14/10/2008
    CAPIGRUPPO SENATO E CAMERA SU RAI E CONSULTA

    A conclusione della riunione congiunta dei Capigruppo di Camera e Senato, i Presidenti del Senato della Repubblica, Renato Schifani, e della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, preso atto dell'esito dell'incontro, durante il quale sono emersi nuovi elementi positivi ma non ancora concludenti, hanno proceduto - come già preannunciato nella precedente riunione congiunta dei Capigruppo - alla convocazione ad oltranza del Parlamento in seduta comune per l'elezione di un Giudice della Corte Costituzionale e della Commissione parlamentare per la vigilanza Rai per quella del suo presidente. I due organi si riuniranno pertanto da giovedì con ripetute votazioni nel corso di ciascuna giornata. Gli orari delle votazioni terranno conto del tempo strettamente necessario perché Camera e Senato provvedano all'esame dei decreti legge in scadenza, la cui approvazione è legata a precisi obblighi costituzionali.

  • 198
    14/10/2008
    FINI INCONTRA PRESIDENTE REPUBBLICA ALBANIA

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha incontrato, oggi a Montecitorio, il Presidente della Repubblica dell'Albania, Bamir Topi, con il quale si è intrattenuto in un cordiale colloquio. Il Presidente Topi ha tenuto a sottolineare, oltre all'eccellente stato dei rapporti fra i due Paesi, l'impegno albanese in materia di riforme, con l'obiettivo della piena integrazione euro-atlantica, una delle priorità di politica estera del Paese. Il Presidente Fini, nel ricordare il recente incontro con il Presidente albanese a Tirana, ha riconosciuto la piena appartenenza culturale e geografica dell'Albania all'Europa e ha avuto espressioni di apprezzamento per i progressi compiuti da Tirana nel suo cammino di avvicinamento verso l'Unione Europea e verso la Nato, percorso che trova il pieno sostegno italiano.

  • 197
    14/10/2008
    MESSAGGIO FINI PER MOSTRA IN RICORDO DI ALMERIGO GRILZ

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha inviato il seguente messaggio all'Assessore alla Cultura del Comune di Roma, Umberto Croppi e al Presidente nazionale del Moldavi onlus, Marco Scurria: "Desidero fare giungere a tutti voi il mio apprezzamento per questa mostra fotografica in ricordo di Almerigo Grilz e della sua straordinaria esperienza di coraggioso reporter nei teatri di guerra del mondo. M'è gradito esprimere la mia vicinanza nell'omaggio sincero a una figura che ancora oggi, a ventuno anni dalla sua scomparsa, non può che suscitare in tutti noi un moto di commossa ammirazione. Soprattutto in chi, come me, ha potuto apprezzarne le dote umane e professionali. Grilz ha interpretato il suo lavoro di documentare i conflitti e le tensioni delle aree di crisi del mondo con un entusiasmo e un senso del dovere che non lo hanno fatto mai arretrare davanti ad alcun pericolo. Il ricordo della sua morte, causata da un proiettile che lo colpì in Mozambico mentre era impegnato a documentare una battaglia, rinnova il dolore, ma ci rammenta anche il suo insegnamento, che è quello del giornalismo come passione e come missione. Ma soprattutto della vita intesa come servizio alla verità e all'informazione. Nell'augurare il mio più sincero augurio per la migliore riuscita dell'iniziativa, desidero anche esprimere il mio plauso per la meritoria iniziativa di solidarietà volta a destinare i fondi che verranno raccolti nel corso della mostra alla costruzione di un Dispensario sanitario e un Punto di primo soccorso nella Repubblica Democratica del Congo per i bambini della Comune di Mont Ngafula. E' mia convinzione che sia il migliore omaggio alla memoria di Almerigo Grilz."

  • 196
    14/10/2008
    FINI RICEVE MINISTRO ESTERI ALGERIA

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha ricevuto, oggi a Montecitorio, il Ministro degli esteri dell'Algeria, Mourad Medelci.

  • 195
    13/10/2008
    GIOVEDI' CONVEGNO SU AMMINISTRAZIONE FINANZIARIA E INTERMEDIARI NELLA PROSPETTIVA FEDERALISTA

    Il 16 ottobre, alle ore 15, presso la Sala del Refettorio di Palazzo San Macuto - Via del Seminario 76, Roma - si terrà un convegno promosso dalla Commissione parlamentare di Vigilanza sull'anagrafe tributaria, sul tema "Intermediari e amministrazione finanziaria nell'assolvimento degli obblighi tributari, anche nella prospettiva del federalismo fiscale". All'iniziativa, oltre al Presidente della Commissione Maurizio Leo, parteciperanno il Sottosegretario all'Economia e Finanze Daniele Molgora, il Vicepresidente della Commissione di vigilanza sull'anagrafe tributaria Lucio D'Ubaldo, l' Amministratore delegato della Sogei Aldo Ricci, il Direttore dell'Agenzia delle entrate Attilio Befera, il Presidente dell'Ordine dei dottori commercialisti Claudio Siciliotti, il Presidente dell' Assosoftware Bonfiglio Mariotti, il Presidente dell'Ordine dei consulenti del lavoro Marina Calderone, nonché il Coordinatore nazionale della Consulta dei CAF Valeriano Canepari. Agli interventi farà seguito una tavola rotonda. Concluderà il Convegno il Presidente della Commissione, Maurizio Leo.

  • 194
    13/10/2008
    CONSIGLIO EUROPEO, FRATTINI DOMANI IN DIRETTA SU SITO CAMERA

    Domani, alle 12,30, sul sito della Camera dei deputati (www.camera.it) verranno trasmesse in diretta le comunicazioni del Ministro Franco Frattini, alle Commissioni Esteri e Politiche dell'Unione europea di Camera e Senato, riunite alla Sala del Mappamondo di Montecitorio. Frattini riferirà sul Consiglio Europeo del 15 e 16 ottobre che ha all'ordine del giorno: Trattato di Lisbona; Asilo e politiche dell'immigrazione; Economia, finanza, energia, ambiente; seguito del Consiglio Europeo straordinario del primo settembre dedicato alla crisi in Georgia.

VEDI ANCHE
COMUNICAZIONE
Cerca comunicati stampa