Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

dal 29/04/2008 - al 14/03/2013

Vai alla Legislatura corrente >>

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Strumento di esplorazione della sezione Comunicazione Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Comunicati stampa

  • 183
    08/10/2008
    OGGI ALLE 15,00 QUESTION TIME CON I MINISTRI MARONI, ROTONDI E VITO

    Si svolgerà oggi, mercoledì 8 ottobre alle 15.00, il Question Time trasmesso dalla Rai in diretta televisiva dall'Aula di Montecitorio. Il ministro dell'Interno, Roberto Maroni, risponderà ad interrogazioni sulla vicenda della donna somala trattenuta dalla polizia di frontiera presso l'aeroporto di Ciampino e sugli episodi di intolleranza e violenza nei confronti di immigrati e misure per prevenire l'insorgenza del razzismo. Il ministro per l'Attuazione del programma, Gianfranco Rotondi, risponderà ad interrogazioni sulle iniziative per una corretta interpretazione in merito all'esclusione dei fabbricati rurali dall'applicazione dell'ici; sull'assegnazione di 640 milioni di euro del fondo statale per le aree sottoutilizzate ai comuni di Catania e Roma per disavanzi di bilancio; sulle problematiche relative all'utilizzo da parte delle pubbliche amministrazioni delle apparecchiature di rilevazione elettronica delle infrazioni al codice della strada. Il ministro per i Rapporti con il Parlamento, Elio Vito, risponderà ad una interrogazione sulle iniziative in materia di non candidabilità di cittadini condannati con sentenza passata in giudicato.

  • 182
    07/10/2008
    MARTINO CONFERMATO PRESIDENTE DELL'INTERPARLAMENTARE ITALIANA

    Antonio Martino è stato confermato questa mattina unanimemente alla Presidenza del Gruppo Italiano dell'Unione Interparlamentare. L'onorevole Antonio Martino, già Ministro degli Esteri e della Difesa nel primo e secondo Governo Berlusconi, è Presidente dell'Interparlamentare italiana dal 1995. Accanto a lui, in rappresentanza dei Gruppi parlamentari, sono stati nominati vice Presidenti: Giulio Andreotti, Francesco Amoroso, Enzo Bianco, Roberto Cota, Riccardo Merlo, Antonio Razzi e Luca Volonté. Su proposta di Antonio Martino, è stata unanimemente attribuita la Presidenza onoraria del Gruppo italiano dell'Unione Interparlamentare a Pier Ferdinando Casini, che concluderà la prossima settimana, a Ginevra, il mandato di Presidente mondiale dell'Interparlamentare, unico italiano ad aver rivestito tale incarico negli ultimi 50 anni. L'Ufficio di Presidenza ha inoltre confermato Roberto Sorbello nella carica di Segretario generale del Gruppo italiano.

  • 181
    06/10/2008
    60 ANNI DELLA COSTITUZIONE DOMANI SEMINARIO "IL PARLAMENTO NON E' SOLO LEGISLATORE" Apre i lavori il Presidente Fini. Diretta alle 10 sul Canale satellitare e sul sito internet

    Nella ricorrenza dei 60 anni della Costituzione, domani nella Sala della Lupa di Montecitorio si terrà, a partire dalle 10, il seminario "Il Parlamento non è solo legislatore", con la presentazione del volume di Renzo Dickmann e Sandro Staiano, "Funzioni parlamentari non legislative e forma di governo". Aprirà i lavori, il Presidente della Camera, Gianfranco Fini. Seguiranno gli interventi di Beniamino Caravita di Toritto, Vannino Chiti, Antonio Leone, Luciano Violante, Elio Vito, Ugo Zampetti. L'evento sarà trasmesso in diretta sul canale satellitare della Camera e sul sito www.camera.it.

  • 180
    06/10/2008
    ALLA CAMERA "LA GIORNATA EUROPEA CONTRO LA PENA DI MORTE" Venerdì 10 alle ore 13.45. Interviene il Presidente Fini

    Promossa dall'associazione "Nessuno tocchi Caino", si svolgerà venerdì 10 ottobre alle 13,45, presso la Sala della Lupa di Montecitorio, la celebrazione de "La Giornata europea contro la pena di morte". In apertura prenderà la parola il Presidente della Camera, Gianfranco Fini, seguiranno gli interventi di Emma Bonino, Massimo D'Alema, Lamberto Dini e Raul Bova. Nel corso dell'evento verrà presentato "15 Seconds", cortometraggio scritto e diretto da Gianluca Petrazzi, prodotto ed interpretato da Raul Bova.

  • 179
    06/10/2008
    IL MESSAGGIO DI FINI PER LA SCOMPARSA DI LEOPOLDO ELIA

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha inviato il seguente messaggio alla famiglia Elia: "Apprendo con grande tristezza la notizia della scomparsa di Leopoldo Elia, insigne giurista e figura stimata ed autorevole della vita politica italiana. Nel ricordare, altresì, il suo contributo al servizio delle più alte Istituzioni e all'affermazione dei valori della nostra Costituzione, desidero esprimere alla famiglia, a nome mio personale e di tutta la Camera dei deputati, i sentimenti del cordoglio più profondo".

  • 178
    04/10/2008
    SCHIFANI E FINI SU CONSULTA E RAI

    Il Presidente del Senato della Repubblica, Renato Schifani e il Presidente della Camera dei Deputati, Gianfranco Fini, per dare seguito al monito del Capo dello Stato circa l'adempimento da parte delle Camere dei propri doveri istituzionali, hanno convenuto di convocare, per la giornata di mercoledì 8 ottobre, una riunione congiunta delle Conferenze dei Presidenti di Gruppo dei due rami del Parlamento, al fine di esaminare la situazione determinatasi in merito all'elezione di un giudice della Corte Costituzionale e del Presidente della Commissione di vigilanza sulla RAI.

  • 177
    03/10/2008
    FINI SU RICORRENZA SANTI PATRONI D'ITALIA

    Dichiarazione del Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini: "La cultura del dialogo e della tolleranza deve prevalere sulla logica distruttiva del fanatismo e dello scontro fra civiltà. Ritengo che l'aspirazione universale alla pace debba risaltare in modo particolare nel giorno dedicato a San Francesco d'Assisi e Santa Caterina da Siena. M'è gradito sottolineare che il Parlamento ha voluto onorare il perenne valore spirituale e morale del messaggio che ci arriva dai Santi Patroni d'Italia riconoscendo il 4 ottobre quale solennità civile e giornata della pace, della fraternità e del dialogo tra culture e religioni diverse. Il mio auspicio è che questa giornata trovi intensi momenti di partecipazione e di riflessione, non solo attraverso le cerimonie e le iniziative che si svolgeranno in tutto il Paese, ma anche grazie al ruolo che potranno svolgere i mass media nel diffondere presso l'opinione pubblica il significato della ricorrenza e nel riproporre all'attenzione degli italiani quei valori della fraternità e dell'incontro fra gli uomini che sono patrimonio della nostro civiltà."

  • 176
    03/10/2008
    DOMENICA 5 OTTOBRE "MONTECITORIO A PORTE APERTE" CONCERTO DELLA BANDA DELL'ARMA DEI CARABINIERI

    Domenica 5 ottobre, "Montecitorio a porte aperte", l'iniziativa della Camera dei deputati che prevede l'apertura del Palazzo alle visite del pubblico, una volta al mese, per l'intera giornata. L'accesso al Palazzo sarà possibile, continuativamente, dalle ore 10.00 alle 18.00 con l'ingresso dell'ultimo gruppo di visitatori fissato alle ore 17.30. In piazza Montecitorio, alle 11,00, si svolgerà il concerto della Banda dell'Arma dei Carabinieri. L'esibizione sarà diretta dal Maestro Massimo Martinelli. In particolare, il programma prevede brani di: L. Leonhardt (Principe Eugenio); V. Borgia (Fanfara Solenne); V. Borgia (Armoniosa); V. Borgia (Ariose Nostalgie); G. Auvraus (Entre Los Montes); F. Suppè (Mein Österreich); D. Fantini (Fiamma); M. Martinelli (Giuramento); L. Ganne (Lorraine); G. Verdi (Aida); M. Martinelli (Inno del F.I.E.P.); L. Cirenei (La Fedelissima). Per partecipare alle visite a Montecitorio è sufficiente presentarsi all'ingresso principale del Palazzo negli orari previsti. La visita, guidata e per gruppi, si snoda lungo un itinerario storico-artistico che comprende tra l'altro: l'Aula, con i pannelli del Fregio di Sartorio che decora l'emiciclo illustrando le vicende epiche del popolo italiano e recentemente restaurati; il "Velario", imponente decorazione liberty di circa 800 metri quadrati in rovere di Slavonia, vetro colorato e ferro; il "Transatlantico", salone che deve il suo nome all'illuminazione a plafoniera, caratteristica delle navi transoceaniche; il Corridoio dei busti ed alcune tra le più belle sale di rappresentanza, quali la Sala della Lupa e la Sala Aldo Moro.

  • 174
    01/10/2008
    OGGI ALLE 15,00 QUESTION TIME CON I MINISTRI SACCONI E VITO

    Si svolgerà oggi, mercoledì 1° ottobre alle 15.00, il Question Time trasmesso dalla Rai in diretta televisiva dall'Aula di Montecitorio. Il ministro della Lavoro, salute e politiche sociali, Maurizio Sacconi, risponderà ad interrogazioni sulle iniziative per impedire la diffusione sul territorio nazionale di latte in polvere e derivati del latte di importazione cinese contenente melanina; sulle iniziative di competenza del ministro del Lavoro, della salute e delle politiche sociali per assicurare il trasferimento dei fondi previsti a favore del sistema sanitario del Lazio; sugli orientamenti e sulle iniziative del Governo in relazione alla riforma delle relazioni industriali e della contrattazione; sugli intendimenti del Governo in merito ad ipotesi di privatizzazione degli ospedali pubblici. Il ministro per i Rapporti con il Parlamento, Elio Vito, risponderà ad interrogazioni sulla carenza di organico del personale di cancelleria dei tribunali anche in riferimento alle disposizioni del decreto legge n. 112 del 2008; sulle iniziative del Governo in materia di semplificazione normativa.

  • 173
    30/09/2008
    RAI, COMUNICATO DEL PRESIDENTE DELLA CAMERA

    Dichiarazione del Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini: Il perdurare della assenza dei parlamentari di maggioranza e la conseguente impossibilità di raggiungere il numero legale per l'elezione del presidente, rendono di fatto inutile la convocazione ad oltranza della Commissione di Vigilanza Rai. E' una situazione che rischia di mortificare le Istituzioni parlamentari. Faccio pertanto appello ai presidenti dei Gruppi della maggioranza perché mettano il Parlamento nella condizione di poter adempiere ad un suo preciso dovere quale è la costituzione di un organismo di controllo e garanzia.

VEDI ANCHE
COMUNICAZIONE
Cerca comunicati stampa