Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

dal 29/04/2008 - al 14/03/2013

Vai alla Legislatura corrente >>

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Strumento di esplorazione della sezione Comunicazione Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Comunicati stampa

  • 162
    25/09/2008
    FINI RICEVE FORUM PENSIONATI

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha ricevuto, questa mattina a Montecitorio, una delegazione del Forum dei Pensionati che ha annunciato l'imminente presentazione di una proposta di legge popolare in tema di aggancio delle pensioni alla dinamica salariale. Il Presidente Fini nel prendere atto delle istanze rappresentate dal Forum ha garantito, come previsto dalla Costituzione e dal regolamento della Camera, che tale proposta verrà annunciata in Aula ed assegnata alle Commissioni permanenti competenti in materia per il prosieguo dell'iter.

  • 161
    24/09/2008
    FINI RICEVE BIANCHERI

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha ricevuto, questo pomeriggio a Montecitorio, l'Ambasciatore Boris Biancheri.

  • 160
    24/09/2008
    MESSAGGIO FINI A WORLD SOCIAL SUMMIT

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha inviato il seguente messaggio ai professori Giuseppe De Rita e Emanuele Emmanuele: "Desidero far giungere a tutti i partecipanti al World Social Summit il mio caloroso saluto e il mio apprezzamento per l'importante iniziativa, promossa dalla Fondazione Roma con la collaborazione scientifica del Censis, tesa a svolgere un'ampia riflessione sulle nuove inquietudini che attraversano il mondo occidentale. Sono certo che le tre giornate di studi, ricche di autorevoli contributi scientifici di respiro internazionale, forniranno un notevole apporto alla comprensione delle dinamiche che si svolgono all'interno della vita economica, sociale e culturale della società mondiale in questo primo decennio del XXI secolo. Dopo la fase di ottimismo che ha caratterizzato il processo di globalizzazione degli anni Novanta, l'opinione pubblica occidentale è posta di fronte a inediti interrogativi e insicurezze. Dall'instabilità sui mercati finanziari alla minaccia del terrorismo, dalle preoccupazioni per l'ambiente alle nuove paure metropolitane, l'evoluzione storica di questi anni si presenta con un volto problematico all'analisi degli studiosi. E' mia convinzione che le acquisizioni di conoscenza offerte dal mondo culturale e scientifico possano fornire un contributo indispensabile alle istituzioni nazionali ed europee nonché alle organizzazioni internazionali per la loro azione volta a consolidare gli indubbi progressi prodotti dalla globalizzazione, nella prospettiva di un mondo più libero, più prospero e più sicuro."

  • 159
    24/09/2008
    OGGI ALLE 15,00 QUESTION TIME CON I MINISTRI ALFANO E VITO

    Si svolgerà oggi, mercoledì 24 settembre alle 15.00, il Question Time trasmesso in diretta televisiva dall'Aula di Montecitorio. Il ministro della Giustizia, Angelino Alfano, risponderà ad interrogazioni sugli intendimenti del Governo in merito alle richieste avanzate dai magistrati onorari; sulle iniziative ispettive ed ulteriori iniziative di competenza in merito alla vicenda dell'annullamento dell'ordinanza cautelare relativa ad uno dei presunti killer del recente agguato a Castel Volturno; sulle iniziative normative in materia di candidabilità e di assunzione di incarichi di Governo relativamente ai cittadini condannati per reati dolosi e contro la pubblica amministrazione; sui dati ed intendimenti del ministro in merito all'esercizio dell'azione disciplinare nei confronti dei magistrati per ritardo nel deposito di provvedimenti giudiziari. Il ministro per i Rapporti con il Parlamento, Elio Vito, risponderà ad interrogazioni sugli orientamenti del Governo in merito agli stanziamenti per la cooperazione allo sviluppo e per la lotta alla povertà e sulle iniziative in merito ai pagamenti delle cartelle esattoriali e alle somme pignorate da Equitalia relative alle fatture emesse dalle imprese nei confronti degli enti pubblici.

  • 158
    23/09/2008
    RICONFERMA DI LO BELLO ALLA PRESIDENZA DI CONFINDUSTRIA SICILIA, IL MESSAGGIO DI FINI

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha inviato a Ivan Lo Bello, Presidente di Confindustria Sicilia, il seguente messaggio: "Caro Presidente, la Sua conferma alla guida della Confindustria siciliana e' una notizia positiva non solo per l'imprenditoria locale ma per l'intero sistema produttivo italiano. Il coraggio e l'impegno che ha dimostrato nel corso di questi anni, a sostegno di uno sviluppo economico che fosse in aperto contrasto alla logica mafiosa e del racket, ha fornito l'esempio rigoroso di come la crescita del tessuto produttivo ed economico di una società moderna e civile debba ispirarsi sempre al principio di legalità. Con questo sentimento di gratitudine, colgo l'occasione per rinnovarLe gli auguri per un proficuo lavoro nel corso del prossimo biennio a Confindustria e le invio i miei più cordiali saluti".

  • 157
    23/09/2008
    CAMERA, GIOVEDI' SEMINARIO SU NUCLEARE

    In diretta sul sito della Camera Il Comitato per la valutazione delle scelte scientifiche e tecnologiche (Vast) ha organizzato per giovedì 25 settembre alle ore 14, presso la Sala della Lupa a Montecitorio, un seminario su "Standard di sicurezza e nuove frontiere tecnologiche per l'energia nucleare". L'incontro sarà trasmesso in diretta sul sito www.camera.it Il Seminario intende approfondire il tema delle più recenti realizzazioni tecnologiche nel settore della costruzione di reattori nucleari. Partendo dall'analisi di alcune esperienze estere, in particolare Francia e Stati Uniti, relative alle scelte per i generatori di terza generazione ad elevato standard di sicurezza tecnologica e i progetti di Generation IV per lo sviluppo di tecnologie nucleari più sicure ed economiche, il Comitato Vast vuole approfondire quale sia la posizione dell'Italia e le prospettive di partecipazione alle iniziative in materia, alla luce delle preannunciate iniziative del Governo. Intervengono al Seminario: Bernard Bigot, High Commissioneer for atomic energy Cea, France; Dennis Miotla, First Deputy Assistant Secretary Nuclear Power Deployment, Department of Energy, Usa; Antonio Costato, Vicepresidente per l'Energia e il Mercato, Confindustria; Francesco Troiani, Enea; Giancarlo Aquilanti, Responsabile Enel Divisione nucleare; Roberto Petronzio, Presidente Infn; Giuliano Zuccoli, Presidente di Edison; Fabio Pistella, Presidente del Cnipa; Alessandro Clerici, Presidente onorario del World Energy Council Italia; Giancarlo Bolognini, Associazione italiana nucleare, Ain. Il Comitato Vast ha il compito di coordinare le iniziative e le attività a livello parlamentare in materia di ricerca scientifica e di applicazione tecnologica. Il Presidente della Camera, Gianfranco Fini, ne ha delegato il coordinamento al Presidente della Commissione Attività produttive, Andrea Gibelli, che aprirà i lavori. Per il Governo è previsto l'intervento del Sottosegretario di Stato al Ministero dello sviluppo economico, Adolfo Urso. Prima del Seminario, alle ore 13,30, nella stessa Sala, il Presidente Gibelli e i componenti del Comitato terranno una conferenza stampa sui temi dell'iniziativa.

  • 156
    23/09/2008
    MESSAGGIO FINI ANNIVERSARIO SALVO D'ACQUISTO

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha inviato il seguente messaggio al Ministro della Difesa, Ignazio La Russa: "Nel giorno in cui ricorre il 65° anniversario del sacrificio di Salvo D'Acquisto, vi giungano i sensi della mia partecipazione e della mia vicinanza nella commemorazione dell'eroica figura del Vice Brigadiere che non esitò a offrire la propria vita per la salvezza di 22 innocenti. Quella del giovane carabiniere fucilato dalle truppe d'occupazione tedesche a Palidoro il 23 settembre del 1943 rimane nella memoria degli italiani come l'esempio sublime di un'umanità e di un'abnegazione che si spingono fino alla forma più alta e nobile del sacrificio. A sessantacinque anni di distanza, Salvo D'Acquisto continua a testimoniare la straordinaria forza di solidarietà e di dedizione per i più deboli che caratterizza la presenza dell'Arma dei Carabinieri nella vita del popolo italiano. Desidero inviare a tutti i partecipanti alla cerimonia il mio augurio più sincero per la migliore riuscita della manifestazione."

  • 155
    23/09/2008
    DOMANI AUDIZIONE VITO IN DIRETTA SU SITO CAMERA

    L'audizione del Ministro per i rapporti con il Parlamento, Elio Vito, prevista domani alle ore 14 alla Sala del Mappamondo dinanzi alle commissioni riunite Affari Costituzionali di Camera e Senato, sulle linee programmatiche del suo dicastero, sarà trasmessa in diretta sul sito www.camera.it

  • 154
    22/09/2008
    FINI RICEVE AMBASCIATORE CAMERUN

    Il Presidente della Camera, Gianfranco Fini, ha ricevuto, questo pomeriggio a Montecitorio, l'Ambasciatore della Repubblica del Camerun, Michael Tabong Kima.

  • 153
    22/09/2008
    FINI RICEVE FAMILIARI VITTIME THYSSENKRUPP

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha ricevuto, questo pomeriggio a Montecitorio, i familiari delle vittime della ThyssenKrupp.

VEDI ANCHE
COMUNICAZIONE
Cerca comunicati stampa