Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

dal 29/04/2008 - al 14/03/2013

Vai alla Legislatura corrente >>

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Strumento di esplorazione della sezione Comunicazione Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Comunicati stampa

  • 132
    12/08/2008
    MESSAGGIO DI FINI PER ANNIVERSARIO STRAGE DI S.ANNA DI STAZZEMA

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha inviato il seguente messaggio al Sindaco di Stazzema, Michele Silicani: "In occasione del sessantaquattresimo anniversario della strage nazista di S. Anna di Stazzema desidero rivolgere il mio più fervido saluto a quanti oggi partecipano alla commemorazione di quella pagina tragica della nostra storia ed in particolare ai superstiti presenti ed ai familiari delle vittime. La brutalità e la fredda predeterminazione con cui le SS compirono tale eccidio, costato la vita a 560 innocenti (tra cui tanti bambini e donne), rappresentano ancora oggi una ferita dolorosa e dimostrano quanto i valori della libertà e della giustizia debbano restare il perno di ogni moderna democrazia rappresentativa. Credo che il dovere della memoria debba essere accompagnato dall'impegno forte e quotidiano di tutti noi, istituzioni e società civile, a tutela di quei princìpi sanciti in modo solenne nella nostra Costituzione Repubblicana. Con questo spirito, rivolgo l'auspicio che iniziative come quella odierna siano l'occasione per ribadire l'attualità e l'importanza di quei diritti fondamentali, sui quali continuare a costruire la nostra identità di cittadini italiani ed europei."

  • 131
    11/08/2008
    GEORGIA: SCHIFANI E FINI AUTORIZZANO LA CONVOCAZIONE CONGIUNTA DELLE COMMISSIONI ESTERI

    I Presidenti del Senato della Repubblica e della Camera dei deputati, Renato Schifani e Gianfranco Fini, hanno preso atto dei contatti in corso tra le Commissioni Esteri dei due rami del Parlamento ed il Governo, ed hanno autorizzato le due Commissioni a convocarsi congiuntamente, non appena lo riterranno opportuno e udito il Governo, affinché il Parlamento sia informato degli sviluppi della drammatica situazione in Georgia.

  • 130
    08/08/2008
    CORDOGLIO FINI PER SCOMPARSA GAVA

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha inviato il seguente messaggio alla famiglia Gava: "Con Antonio Gava, deputato per cinque legislature, più volte ministro, ed esponente autorevole della Democrazia Cristiana per molti anni, scompare un politico che ha segnato la vita pubblica del Paese. Desidero esprimere alla famiglia il mio cordoglio personale e quello della Camera dei deputati."

  • 129
    07/08/2008
    CORDOGLIO FINI PER SCOMPARSA ANDREA PININFARINA

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha inviato il seguente messaggio alla famiglia Pininfarina: "Ho appreso con sgomento la notizia della tragica scomparsa di Andrea Pininfarina, un grande imprenditore che ha saputo interpretare e valorizzare l'eccellenza del made in Italy. La sua vicepresidenza in Confindustria ha rappresentato un momento di svolta e di rilancio della categoria collocandola al centro della vita politica e sociale italiana. Con Andrea Pininfarina scompare un simbolo positivo ed importante per il nostro Paese. Auspico che la forza della sua passione, del suo impegno e delle sue idee, possano continuare a rendere orgogliosa l'Italia attraverso la continuità di un marchio prestigioso. Rivolgo al padre Sergio e alla Sua famiglia i sensi del cordoglio mio personale e di tutta la Camera dei deputati."

  • 128
    06/08/2008
    CORDOGLIO FINI PER SCOMPARSA LAURA DIAZ

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha inviato il seguente messaggio a Furio Diaz e alla famiglia: "Ho appreso con dolore la notizia della scomparsa di Laura Diaz, che ha saputo vivere con impegno e coraggio la passione politica negli anni immediatamente successivi al dopoguerra, contribuendo al dibattito parlamentare con rigore e professionalità. Desidero esprimere al fratello Furio e ai suoi familiari il più profondo cordoglio a nome mio personale e della Camera dei deputati."

  • 127
    05/08/2008
    FINI RICEVE VINCITORI EUROGAMES 2008 DI BARCELLONA

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha ricevuto, questo pomeriggio a Montecitorio, gli atleti partecipanti agli Eurogames 2008 che si sono svolti a luglio a Barcellona, accompagnati dalla deputata del Pd Anna Paola Concia.

  • 126
    05/08/2008
    DOMANI INIZIA PROGRAMMAZIONE ESTIVA CANALE SATELLITARE CAMERA

    Inizierà domani alle 15 la programmazione estiva del canale satellitare della Camera dei deputati prevista dal lunedì al venerdì. Il palinsesto sperimentale è composto di cinque puntate di circa tre ore ciascuna (realizzate in collaborazione con Rai Parlamento) che verranno trasmesse la mattina a partire dalle ore 10,30 e il pomeriggio, in replica, dalle ore 15. Nella prima e nella seconda settimana di programmazione le cinque puntate verranno trasmesse una sola volta al giorno (una al mattino e una al pomeriggio) senza replica. In particolare la programmazione di domani prevede la seduta relativa all'insediamento della Camera e l'elezione del Presidente, le interviste ai Questori, il dibattito sulla fiducia al Governo Berlusconi ed, infine, la Relazione dell'Autorità Garante della concorrenza e del mercato. Nei prossimi giorni della settimana si potranno vedere, tra l'altro, i dibattiti parlamentari che hanno caratterizzato l'avvio della legislatura (decreto sicurezza, manovra economica), le Relazioni delle Autorità garanti (Privacy, Energia e gas, Comunicazioni, Contratti pubblici), le interviste ai presidenti dei gruppi parlamentari, le interviste sulla Costituzione, la storica visita del Papa a Montecitorio.

  • 125
    05/08/2008
    CAMERA, SALA STAMPA APERTA AD AGOSTO

    La sala stampa della Camera dei deputati resterà aperta, d'intesa con l'Associazione stampa parlamentare, nel mese di agosto, dal lunedì al sabato dalle 8 alle ore 20, 30 con le seguenti eccezioni: giovedì 14 fino alle ore 13 e chiusura sabato 16. Dal primo settembre la sala stampa tornerà ad osservare gli orari consueti.

  • 124
    05/08/2008
    ANTONIO LEONE SU CONTRATTO DIPENDENTI SENATO: IN LINEA CON DECISIONI CAMERA DEGLI ULTIMI ANNI, AUSPICABILE UNA POLITICA COMUNE DELLA SPESA

    "Molte soluzioni adottate dal Senato nel contratto sottoscritto in questi giorni con le organizzazioni sindacali appaiono in linea con quanto già deliberato dalla Camera dei deputati negli ultimi anni". È quanto dichiara il Presidente del Comitato per gli affari del personale della Camera, Antonio Leone. "Ciò vale ad esempio - precisa Leone - sia riguardo all'elevazione dell'età pensionabile, sia all'introduzione di un sistema pensionistico contributivo, anche se al Senato opera sostanzialmente solo per il futuro". "Auspico - aggiunge il Presidente Leone - che i competenti organi politici di Camera e Senato possano procedere in futuro in modo coordinato tra loro, per evitare che situazioni di disparità nel trattamento giuridico ed economico dei dipendenti dei due rami del Parlamento possano impedire la realizzazione di politiche comuni di razionalizzazione della spesa per il personale". Il Presidente Leone ha fatto infine presente che alla ripresa dei lavori della Camera, dopo la pausa estiva, il Comitato per gli Affari del personale sarà convocato per definire le questioni contrattuali tuttora sospese e riavviare complessivamente la trattativa con le organizzazioni sindacali per l'apertura della contrattazione 2008 - 2010.

  • 123
    04/08/2008
    CORDOGLIO FINI PER SCOMPARSA CASSANMAGNAGO

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha inviato il seguente messaggio alla famiglia Cassanmagnago: "Appresa la notizia della scomparsa dell'on. Maria Luisa Cassanmagnago, componente della Camera dei deputati nella VI e VII legislatura nonchè del Parlamento europeo nel 1976, 1979 e 1989, desidero farvi giungere i sentimenti del più profondo cordoglio mio personale e della Camera dei deputati".

VEDI ANCHE
COMUNICAZIONE
Cerca comunicati stampa