Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

dal 29/04/2008 - al 14/03/2013

Vai alla Legislatura corrente >>

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Strumento di esplorazione della sezione Comunicazione Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Comunicati stampa

  • 102
    23/07/2008
    FINI RICEVE NENCINI

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha ricevuto, questa mattina a Montecitorio, il Segretario Nazionale del Partito Socialista, Riccardo Nencini.

  • 101
    21/07/2008
    BUTTIGLIONE AI FUNERALI DI GEREMEK

    Il Vicepresidente Rocco Buttiglione è in Polonia in rappresentanza del Presidente della Camera, Gianfranco Fini, ai funerali di Stato di Bronislaw Geremek, l'ex ministro polacco tra i fondatori di Solidarnosc, deceduto in un incidente stradale nei giorni scorsi. Buttiglione, amico di Geremek fin dall'epoca delle università clandestine in Polonia, ha ricordato in particolare che "Geremek è stato un vero patriota polacco in cui la sua identità ebraica si coniugava naturalmente con il rispetto e il dialogo verso la storia cristiana del suo Paese; ed anche un vero patriota europeo, di una l'Europa che recuperi la coscienza delle proprie diverse radici culturali affratellate da una comune percezione della dignità della persona umana e del rispetto per l'uomo."

  • 100
    21/07/2008
    FINI, BORSELLINO LUMINOSO EROE ITALIANO

    "Quello di Paolo Borsellino è un esempio luminoso di italianità e di servizio allo Stato testimoniati fino all'estrema ed eroica coerenza." Lo afferma il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ricordando la figura del magistrato nel sedicesimo anniversario dell'attentato di via D'Amelio. "La lezione di Borsellino - prosegue la nota - mantiene inalterata la sua validità. E' la lezione della legalità, del coraggio, del senso del dovere e dell'amore per il proprio Paese e per la propria gente. Un patrimonio morale e culturale prezioso per difendere la democrazia e la libertà dell'Italia" "Il suo sacrificio e quello degli uomini della scorta - conclude Fini - siano di incitamento per mantenere alto l'impegno delle Istituzioni e della società civile nella battaglia contro la mafia e ogni forma di criminalità organizzata. Al di fuori e contro lo Stato non c'è civiltà ma la barbarie della prevaricazione e della violenza.

  • 99
    18/07/2008
    FINI CONSEGNA CONTRIBUTO DIPENDENTI CAMERA AD ASSOCIAZIONE CONTRO LA PEDOFILIA

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, in occasione della premiazione del torneo di tennis 2008 del Circolo Montecitorio, consegnerà il ricavato dell'iscrizione alla competizione sportiva e il contributo devoluto dal Gruppo di solidarietà dei dipendenti della Camera, a Roberto Mirabile, Presidente dell'associazione ?La caramella buona, contro la pedofilia". La cerimonia si terrà a Roma, giovedì 24 luglio alle ore 20, presso la sede del Circolo in via dei Campi Sportivi n. 5.

  • 98
    18/07/2008
    LA CAMERA RISPARMIA SUI COMPUTER

    La politica di contenimento delle spese della Camera dei deputati, voluta dalla Presidenza e dal Collegio dei deputati questori, riguarderà anche la "dotazione informatica". Il tetto di 3.000 euro a disposizione dei deputati per l'acquisto di materiale informatico è stato ridotto con una delibera del Collegio dei Questori, che fissa per ciascun onorevole la soglia massima di 2.500 euro (Iva inclusa) quale rimborso delle spese "effettivamente sostenute e documentate" per strumentazioni, materiali informatici e software. Un ulteriore effetto di risparmio riguarderà la progressiva riduzione del materiale cartaceo. I parlamentari potranno, infatti, accedere con maggiore facilità a servizi e contenuti attraverso la rete informatica della Camera. La decisione risponde al doppio obiettivo dell'ammodernamento e del contenimento delle spese. I deputati potranno così disporre, sin dalla prima fase della legislatura, di adeguati strumenti tecnologici per svolgere al meglio il mandato parlamentare. Ma a costi inferiori per Montecitorio.

  • 97
    18/07/2008
    CAMERA, FINI MERCOLEDI' ALLA PROIEZIONE DEL DOCUMENTARIO "MADRI"

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, interverrà mercoledì 23 luglio, alle ore 18.00 presso la Sala della Lupa di Montecitorio, alla proiezione del documentario "Madri" di Barbara Cupisti, vincitrice del Premio Donatello 2008. Seguirà il monologo di Ottavia Piccolo, tratto da "Terra di latte e miele", dramma teatrale di Manuela Dviri. L'evento è promosso dalla Vice Presidente della Camera, Rosy Bindi e dalle Segretarie di Presidenza Emilia De Biasi, Lorena Milanato e Silvana Mura. Il film, della durata di 90 minuti, raccoglie le testimonianze delle donne israeliane e palestinesi che vivono nella terra dilaniata dalla guerra infinita, con il terrore di non vedere rientrare a casa i propri figli. Inizia così un viaggio attraverso il dolore tra Tel Aviv, Nablus, Gaza, Jenin e Gerusalemme, dove ora il sentimento del perdono non esiste. Il monologo "Terra di latte e miele" porta sulla scena uno spaccato del nostro mondo contemporaneo, visto attraverso la sensibilità e la forza di una donna borghese di Tel Aviv. Il dramma avanza per gradi, come se la protagonista scendesse di scalino in scalino verso un finale in cui tutte le sue certezze vengono meno.

  • 96
    17/07/2008
    FINI INCONTRA PRIMO MINISTRO MONTENEGRO

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha incontrato, oggi pomeriggio a Montecitorio, il Primo Ministro del Montenegro, Milo Djukanovic.

  • 95
    16/07/2008
    DOMANI L'AUDIZIONE DEL PRESIDENTE DELL'IFAD, LENNART BÅGE

    Domani, 17 luglio, alle 8.30, nella Sala del Mappamondo della Camera dei deputati si svolgerà l'audizione del Presidente del Fondo Internazionale per lo Sviluppo Agricolo delle Nazioni Unite (IFAD), Lennart Båge, di fronte alle Commissioni riunite Affari Esteri e Agricoltura della Camera e del Senato. L'audizione in seduta congiunta, pochi giorni dopo la conclusione del G8 in Giappone, è stata decisa nell'ambito dell'indagine conoscitiva promossa dal Parlamento per valutare le conclusioni della Conferenza sulla sicurezza alimentare mondiale del 3-5 giugno a Roma. L'IFAD è al tempo stesso un'agenzia specializzata delle Nazioni Unite e un'istituzione finanziaria internazionale con sede a Roma, e compie quest'anno il suo trentesimo anniversario. Funziona come una banca di sviluppo, unica nel suo genere nell'àmbito dell'Onu. Attualmente cofinanzia circa 200 progetti in tutto il mondo per un valore complessivo di 7 miliardi di dollari, attraverso microfinanziamenti alle comunità agricole più povere e più colpite dalla crisi alimentare e dai cambiamenti climatici. L'obiettivo è quello di favorire l'aumento della produttività agricola. Molti progetti sono indirizzati in particolare alle donne. L'IFAD è una delle tre principali istituzioni multilaterali che si occupano di agricoltura in Africa, alla quale destina quasi il 50 per cento delle proprie risorse finanziarie.

  • 94
    16/07/2008
    OGGI ALLE 15,00 QUESTION TIME CON I MINISTRI MARONI, VITO E PRESTIGIACOMO

    Si svolgerà oggi, mercoledì 16 luglio alle 15.00, il Question Time trasmesso in diretta televisiva dall'Aula di Montecitorio. Il ministro dell'Interno, Roberto Maroni, risponderà ad interrogazioni sugli orientamenti in merito all'ipotesi di abolizione delle province; sullo stato delle trattative con i paesi rivieraschi del Mediterraneo e stato della cooperazione operativa delle missioni di sorveglianza delle acque relative ai flussi migratori illegali diretti verso l'Italia. Il ministro dei Rapporti con il Parlamento, Elio Vito, risponderà ad interrogazioni sulle iniziative per garantire una situazione di equilibrio dei reciproci ruoli nei rapporti tra Governo e Parlamento; sulla qualità del servizio di trasporto ferroviario e di quello marittimo da e per il Mezzogiorno e le isole e sulle misure per contenere la crescita del costo della benzina e del gasolio e per prevenire ulteriori aumenti dei prezzi dei carburanti per autotrazione. Il ministro dell'Ambiente, Stefania Prestigiacomo, risponderà ad una interrogazione sulla giacenza dei progetti in attesa di esame e valutazione presso la Commissione Via.

  • 93
    15/07/2008
    FINI RICEVE BARROSO

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha incontrato, questa mattina a Montecitorio, il Presidente della Commissione Europea, José Manuel Barroso. Nel corso del colloquio è emersa piena convergenza circa la centralità della ratifica del Trattato di Lisbona da parte degli Stati membri; al riguardo il Presidente Fini ha confermato l'impegno del Parlamento italiano ad una sollecita approvazione del disegno di legge di ratifica prima della sospensione estiva dei lavori. Sono state inoltre affrontate le questioni riguardanti il prestito Alitalia, l'emergenza rifiuti e le problematiche connesse alle politiche dell'immigrazione. L'incontro con Fini ha preceduto l'audizione del Presidente della Commissione Europea con le commissioni riunite Esteri e Politiche Comunitarie di Camera e Senato.

VEDI ANCHE
COMUNICAZIONE
Cerca comunicati stampa