Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

dal 29/04/2008 - al 14/03/2013

Vai alla Legislatura corrente >>

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Strumento di esplorazione della sezione Comunicazione Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Comunicati stampa

  • 2120
    25/06/2012
    Premio Internazionale Alexander Langer 2012 Sala del Cavaliere – 26 giugno, ore 16

    Domani, presso la Sala del Cavaliere, alle ore 16,00, verrà consegnato il Premio Internazionale Alexander Langer 2012 all'Associazione delle donne democratiche tunisine - Association Tunisienne des Femmes Démocrates (ATFD). L'iniziativa, che si celebra annualmente dal 1996, è organizzata dalle deputate dell'Ufficio di Presidenza della Camera: Rosy Bindi, Vice Presidente, Emilia De Biasi, Lorena Milanato e Silvana Mura, Segretari di Presidenza. All'incontro con l'Associazione delle donne democratiche tunisine - Association Tunisienne des Femmes Démocrates (ATFD), destinataria del premio, porterà un indirizzo di saluto il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini. L'introduzione sarà svolta dall'On. Emilia De Biasi. Prenderanno poi la parola Ahlem Belhadj, Presidente dell'ATFD, Hédia Jral, Primo Presidente dell'ATFD, Saida Rached, Segretario Generale dell'ATFD, Bettina Foa, Comitato Scientifico della Fondazione Alexander Langer Stiftung, Enzo Nicolodi, Presidente della Fondazione Alexander Langer Stiftung. La cerimonia intende tener vivo il ricordo del parlamentare europeo Alexander Langer, scomparso nel 1995, presentando il lavoro di persone e di associazioni non conosciute al grande pubblico e che si sono distinte per le loro scelte coraggiose, per l'indipendenza di pensiero e il profondo impegno civile e sociale.

  • 2119
    25/06/2012
    Diritti umani, audizione Amnesty International – domani alle 12,45 diretta webtv

    Domani, martedì 26 giugno, alle ore 12,45, il Comitato permanente sui diritti umani svolgerà l'audizione di rappresentanti di Amnesty International in merito all'indagine conoscitiva su diritti umani e democrazia. L'appuntamento sarà trasmesso in diretta sulla webtv di Montecitorio (http://webtv.camera.it).

  • 2118
    25/06/2012
    Camera, convegno “Lo stato della ricerca in Italia” - Domani alle 11 diretta webtv

    Domani, martedì 26 giugno, alle ore 11, presso la Sala del Mappamondo di Palazzo Montecitorio si apriranno i lavori del convegno "Lo stato della ricerca in Italia" per la presentazione degli atti dell'indagine conoscitiva sullo stato della ricerca in Italia, condotta dalla VII Commissione Cultura, Scienza e Istruzione della Camera dei deputati e presieduta da Manuela Ghizzoni.

    L'indagine ha inteso acquisire le esperienze degli enti pubblici e delle istituzioni private che si occupano dell'attività di ricerca in Italia.

    Oggetto dell'indagine è stata la raccolta di informazioni riguardanti le esperienze delle istituzioni che operano nel settore della ricerca. È stata altresì effettuata una ricognizione dettagliata dello stato della normativa vigente in materia di incentivi nazionali ed europei previsti per la ricerca svolta da soggetti pubblici e privati.

    La presentazione degli atti dell'indagine è l'occasione per discutere e analizzare le questioni più rilevanti, emerse durante lo svolgimento dell'indagine stessa, con i componenti della Commissione Cultura e con i protagonisti della ricerca italiana, attraverso le relazioni di Luigi Nicolais, Presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche, Marco Mancini, Presidente della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane, Claudio Franchini, Comitato Nazionale dei Garanti della Ricerca, Stefano Fantoni, Presidente dell'Agenzia Nazionale di Valutazione del sistema Universitario e della Ricerca, Diana Bracco, Confindustria - Vicepresidente per la ricerca e l'innovazione, Renato Ugo, Presidente dell'Associazione Italiana per la Ricerca Industrialee Rodolfo Ortolani, Head of Identity and Communication Italy, UniCredit Spa.

    Chiuderà i lavori, alle ore 13.30, il Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Francesco Profumo.

    L'appuntamento sarà trasmesso in diretta sulla webtv di Montecitorio (http://webtv.camera.it).

  • 2117
    22/06/2012
    Camera, convegno “Lo stato della ricerca in Italia”
    Martedì alle 11 diretta webtv

    Martedì 26 giugno, alle ore 11, presso la Sala del Mappamondo della Camera dei Deputati si apriranno i lavori del convegno "Lo stato della ricerca in Italia" per la presentazione degli atti dell'indagine conoscitiva sullo stato della ricerca in Italia, condotta dalla VII Commissione Cultura, Scienza e Istruzione della Camera dei deputati e presieduta da Manuela Ghizzoni.
    L'indagine conoscitiva ha inteso acquisire le esperienze degli enti pubblici e delle istituzioni private che si occupano dell'attività di ricerca in Italia.
    Oggetto dell'indagine è stata la raccolta di informazioni riguardanti le esperienze delle istituzioni che operano nel settore della ricerca. È stata, altresì, effettuata una ricognizione dettagliata dello stato della normativa vigente in materia di incentivi nazionali ed europei previsti per la ricerca svolta da soggetti pubblici e privati.
    La presentazione degli atti dell'indagine è l'occasione per discutere e analizzare le questioni più rilevanti, emerse durante lo svolgimento dell'indagine stessa, con i componenti della Commissione Cultura e con i protagonisti della ricerca italiana, attraverso le relazioni di Luigi Nicolais, Presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche, Marco Mancini, Presidente della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane, Claudio Franchini, Comitato Nazionale dei Garanti della Ricerca, Stefano Fantoni, Presidente dell'Agenzia Nazionale di Valutazione del sistema Universitario e della Ricerca, Diana Bracco, Confindustria - Vicepresidente per la ricerca e l'innovazione, Renato Ugo, Presidente dell'Associazione Italiana per la Ricerca Industriale e Rodolfo Ortolani, Head of Identity and Communication Italy, UniCredit Spa.
    Chiuderà i lavori, alle ore 13.30, il Ministro dell'Istruzione, dell'università e della ricerca, Francesco Profumo.
    L'appuntamento sarà trasmesso in diretta sulla webtv di Montecitorio (http://webtv.camera.it).

  • 2116
    22/06/2012
    “Web reputation: la credibilità si genera in rete” convegno con Fini mercoledì 27 giugno

    Mercoledì 27 giugno 2012 alle ore 10, presso la Sala Aldo Moro di Palazzo Montecitorio si terrà il seminario "Web reputation: la credibilità si genera in rete".

    Aprirà l'iniziativa un indirizzo di saluto del Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini. Interverranno Antonio Preziosi, direttore Radio 1, Maurizio Maresca, professore di Diritto Internazionale ed Europeo all'Università di Udine, Fabio Minoli, presidente CoReCom (Comitato Regionale per le Comunicazioni) Lombardia, Giulio Anselmi, presidente Fieg.

    L'intervento conclusivo sarà di Renzo Lusetti, Segretario di Presidenza della Camera dei deputati. Coordinatore Gildo Campesato, direttore Corriere delle Comunicazioni. Nel corso del seminario sarà proiettato il video di illustrazione del Comunicatore Italiano, "Web reputation: Nascita, morte, resurrezione della Rete".

    L'appuntamento, organizzato da Il Comunicatore Italiano, sarà trasmesso in diretta sulla webtv di Montecitorio (http://webtv.camera.it).

  • 2115
    22/06/2012
    Fini incontra delegazione Associazione “A Buon Diritto”

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha ricevuto stamane a Montecitorio una delegazione dell'Associazione "A Buon Diritto" guidata dal presidente, prof. Luigi Manconi, e composta da Valentina Brinis e Federica Resta, che gli ha consegnato una copia del Rapporto 2012 sullo stato dei diritti in Italia dal titolo "Lampedusa non è un'isola. Profughi e migranti alle porte dell'Italia". Il Rapporto affronta le condizioni in cui si trovano i Centri di identificazione e di espulsione e i Centri destinati all'accoglienza dei richiedenti asilo e dei rifugiati, dove le criticità e le carenze meritano una attenta analisi e una approfondita riflessione. Il Presidente Fini ha condiviso la preoccupazione espressa dell'Associazione "A Buon Diritto" affinché l'Italia si doti di una legislazione organica in materia di asilo.

  • 2114
    21/06/2012
    Fini riceve nuovo Comandante Generale della Guardia di Finanza

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha ricevuto questo pomeriggio a Montecitorio il nuovo Comandante Generale della Guardia di Finanza, Generale di Corpo d'Armata, Saverio Capolupo.

  • 2113
    21/06/2012
    Premio Internazionale Alexander Langer 2012 - Sala del Cavaliere, 26 giugno, ore 16

    Martedì 26 giugno, presso la Sala del Cavaliere, alle ore 16,00, verrà consegnato il Premio Internazionale Alexander Langer 2012 all'Associazione delle donne democratiche tunisine - Association Tunisienne des Femmes Démocrates (ATFD).

    L'iniziativa, che si celebra annualmente dal 1996, è organizzata dalle deputate dell'Ufficio di Presidenza della Camera: Rosy Bindi, Vice Presidente, Emilia De Biasi, Lorena Milanato e Silvana Mura, Segretari di Presidenza.

    All'incontro con l'Associazione delle donne democratiche tunisine - Association Tunisienne des Femmes Démocrates (ATFD), destinataria del premio, porterà un indirizzo di saluto il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini.

    L'introduzione sarà svolta dall'On. Emilia De Biasi. Prenderanno poi la parola Ahlem Belhadj, Presidente dell'ATFD, Hédia Jral, Primo Presidente dell'ATFD, Saida Rached, Segretario Generale dell'ATFD, Bettina Foa, Comitato Scientifico della Fondazione Alexander Langer Stiftung, Enzo Nicolodi, Presidente della Fondazione Alexander Langer Stiftung.

    La cerimonia intende tener vivo il ricordo del parlamentare europeo Alexander Langer, scomparso nel 1995, presentando il lavoro di persone e di associazioni non conosciute al grande pubblico e che si sono distinte per le loro scelte coraggiose, per l'indipendenza di pensiero e il profondo impegno civile e sociale.

  • 2112
    20/06/2012
    Messaggio Fini per "Global Day for Darfur"

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha inviato il seguente messaggio alla Presidente Italians for Darfur Onlus, Antonella Napoli: "In occasione del "Global Day for Darfur"che verrà celebrato oggi in concomitanza con la Giornata mondiale del Rifugiato, desidero inviare a Lei, gentile Presidente, e a tutti i partecipanti all'evento i miei saluti più cordiali. La regione del Darfur è da molti anni teatro di un terribile conflitto interno che ha provocato centinaia di migliaia di vittime, milioni di sfollati e brutali violenze e repressioni. Il referendum che lo scorso anno ha decretato l'indipendenza del Sudan meridionale ha affievolito l'attenzione della Comunità internazionale sugli accadimenti in Darfur che, peraltro, conservano i contorni di una tragedia che sembra non avere mai fine. E' necessario che le Istituzioni e la Comunità internazionale intensifichino ogni sforzo affinché si possa evitare che questo angolo di terra martoriato rischi di divenire un dramma umanitario dimenticato. L'auspicio è che si possa realizzare una progressiva e stabile pacificazione di questa martoriata regione, liberando la popolazione dalla fame e dalle vessazioni e restituendo ad essa un'esistenza dignitosa e un futuro di diritti e di libertà. A Lei, gentile Presidente, e a tutti i partecipanti a questo significativo evento, che pone sotto i riflettori della Comunità internazionale una tragedia inaccettabile per l'umanità che continua a consumarsi ogni giorno, rivolgo i miei più fervidi auguri per il pieno successo dell'iniziativa."

  • 2111
    20/06/2012
    Vicepresidente Leone domani a L’Aquila per anniversario Fondazione Guardia di Finanza

    Domani, 21 giugno, il Vicepresidente della Camera dei deputati, Antonio Leone, sarà all'Aquila per partecipare alla Cerimonia per il 238° Anniversario della Fondazione della Guardia di Finanza e passaggio di consegne nell'incarico di Comandante Generale. L'evento si terrà, a partire dalle ore 11, nella caserma della Guardia di Finanza di Coppito alla presenza del Presidente della Repubblica.

VEDI ANCHE
COMUNICAZIONE
Cerca comunicati stampa