Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

dal 29/04/2008 - al 14/03/2013

Vai alla Legislatura corrente >>

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Strumento di esplorazione della sezione Comunicazione Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Comunicati stampa

  • 2070
    28/05/2012
    Solidarietà di Fini a Senatore Ichino

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha inviato un telegramma in cui esprime solidarietà al Senatore Pietro Ichino per le gravi e intollerabili minacce ricevute durante il processo contro le nuove Brigate Rosse.
    Nel condannare con decisione il dissennato atto intimidatorio, il Presidente Fini ha sottolineato che l'Italia respinge con fermezza ogni tentativo volto a inquinare con la violenza e il fanatismo la vita democratica del Paese.

  • 2069
    28/05/2012
    Messaggio di Fini per l’anniversario della strage di Brescia

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha inviato un messaggio al Sindaco di Brescia, Adriano Paroli, per l'anniversario della strage di Piazza della Loggia: "Desidero esprimere la mia più intensa solidarietà e commossa vicinanza a Lei, gentile sindaco, e ai familiari delle vittime del vile e orribile attentato che trentotto anni fa colpì la città di Brescia ed i suoi cittadini, lasciando una ferita profonda ed indelebile nel cuore degli italiani. Il ricordo di quella terribile giornata, che rappresenta una delle pagine più cupe della storia del Paese, deve contribuire a riaffermare i valori di libertà e di legalità che sono alla base della nostra democrazia e della nostra convivenza civile, contro ogni forma di fanatismo politico, di odio ideologico e di violenza terroristica. Auspico che la stagione delle stragi possa essere al più presto illuminata in ogni suo aspetto, affinché la coscienza collettiva del paese possa recuperare un sentimento di fiducia e di speranza per il proprio futuro. L'accertamento della verità rappresenta un elemento di serenità per i cittadini, che devono sapere che le istituzioni sono impegnate a garantire la sicurezza della società italiana per evitare il ripetersi di periodi terribili della nostra storia nazionale. A Lei, gentile sindaco, ai familiari delle vittime, alle autorità e a tutti i presenti giungano i sentimenti della più sincera partecipazione mia personale e dell'intera Camera dei deputati, unitamente al mio cordiale saluto".

  • 2068
    28/05/2012
    Delegazione deputati negli Emirati Arabi Uniti Dubai e Abu Dhabi, 30-31 maggio

    Una delegazione del Gruppo di collaborazione parlamentare italo-emiratino, guidata dal Presidente della Commissione Finanze e coordinatore del Gruppo medesimo, Gianfranco Conte, del Gruppo del Popolo della Libertà, e composta da Federica Mongherini Rebesani, del Gruppo del Partito Democratico, membro della Commissione Difesa, ed Erica Rivolta, del Gruppo della Lega Nord Padania, Segretario della Commissione Cultura, si recherà negli Emirati Arabi Uniti dal 30 al 31 maggio 2012, per prendere parte alla Seconda riunione del Gruppo bilaterale costituito tra la Camera dei deputati italiana ed il Consiglio Nazionale Federale degli Emirati Arabi Uniti sulla base del Protocollo di collaborazione parlamentare, sottoscritto dal Presidente Gianfranco Fini e dal precedente Presidente del CNF, Abdul Aziz Abdulla Al Ghurair, nel febbraio 2009. Della parte italiana del Gruppo fanno altresì parte Luca Barbareschi, del Gruppo Misto, Vice Presidente della Commissione Trasporti, Gabriele Cimadoro, del Gruppo dell'Italia dei Valori, membro della Commissione Attività produttive, Mauro Libé, dell'Unione di Centro per il Terzo Polo, membro della Commissione Affari costituzionali e della Commissione Ambiente. La parte emiratina del Gruppo è presieduta da Amal Abdulla Jumaa Karam AlQubaisi. I lavori del Gruppo, che verranno aperti da un indirizzo di saluto del Presidente in carica del CNF, Mohammad Ahmad Al Murr, si articoleranno in tre sessioni, nel corso delle quali verranno discussi i seguenti temi: 1. Le evoluzioni politico-economiche in atto ed i loro riflessi sull'area del Golfo e sull'Unione europea: analisi a soluzioni ipotizzabili (Relatore per la parte italiana Federica Mogherini Rebesani); 2. Sviluppo dei rapporti politici ed economici tra Emirati Arabi Uniti ed Italia e tra i Paesi del Golfo e l'Unione europea (Relatore per la parte italiana Gianfranco Conte); 3. Promozione della lingua e della cultura italiana negli Emirati Arabi Uniti e della cultura emiratina in Italia (Relatore per la parte italiana Erica Rivolta). La missione, che ricambia quella svolta presso la Camera dei Deputati italiana da parte emiratina nel gennaio 2011, si prefigge l'obiettivo di proseguire nel rafforzamento delle relazioni parlamentari, sulla linea degli eccellenti rapporti bilaterali, favorendo in tal modo e potenziando gli scambi economici e commerciali, nonché culturali tra i due Paesi. È previsto inoltre che la delegazione incontri il Ministro degli Esteri emiratino, Sceicco Abdullah bin Zayed bin Sultan al Nahyan, ed il Ministro dell'Università e della Ricerca scientifica, Sheikh Nahayan Mabarak Al Nahayan.

  • 2067
    28/05/2012
    Mostra “La famiglia all’italiana” a Vicolo Valdina - inaugurazione mercoledì alle 17 con Lupi e Mons. Viganò

    La Camera dei deputati ospita la mostra "La Famiglia all'italiana" che sarà inaugurata nel Complesso di Vicolo Valdina mercoledì 30 maggio alle ore 17. Interverranno Mons. Dario Edoardo Viganò, Presidente della Fondazione Ente dello Spettacolo, e il Vice Presidente della Camera dei deputati, Maurizio Lupi. «Il settimo Incontro Mondiale delle Famiglie - ha detto Monsignor Dario Edoardo Viganò - rappresenta un momento fondamentale per i fedeli e le loro famiglie e una riflessione approfondita è doverosa. Per farlo, abbiamo pensato di rivolgerci ancora una volta al cinema che, sin dalla sua nascita, ha posto la famiglia al centro delle sue narrazioni. Sono stati i film, infatti, a raccontarci l'istituzione familiare e le sue trasformazioni attraverso i diversi snodi storici. La mostra Famiglia all'italiana ci offre l'opportunità di ripercorrere la nostra Storia attraverso i volti che hanno reso famoso in tutto il mondo il nostro cinema». L'esposizione sarà aperta al pubblico dal 31 maggio al 7 giugno dalle 10 alle 18 (chiusura il sabato e la domenica), ingresso da Piazza Campo Marzio, 42.

  • 2066
    28/05/2012
    Seguito audizione Presidente Agea, Dario Fruscio - giovedì alle 8,30 diretta webtv

    Giovedì 31 maggio, alle ore 8.30, la Commissione Agricoltura svolgerà il seguito dell'audizione del Presidente dell'Agenzia per le erogazioni in agricoltura (AGEA), Dario Fruscio, sull'assetto e sulla gestione delle società controllate dall'AGEA. L'appuntamento sarà trasmesso in diretta sulla webtv di Montecitorio (http://webtv.camera.it).

  • 2065
    28/05/2012
    Audizione Patroni Griffi - mercoledì alle 14,30 diretta webtv

    Mercoledì 30 maggio, alle ore 14.30, le Commissioni riunite Affari costituzionali e Lavoro, presso l'Aula della Commissione Lavoro, svolgeranno l'audizione del Ministro per la pubblica amministrazione e la semplificazione, Filippo Patroni Griffi, sugli interventi in materia di valorizzazione del merito e di efficienza nelle pubbliche amministrazioni. L'appuntamento sarà trasmesso in diretta sulla webtv di Montecitorio (http://webtv.camera.it).

  • 2064
    25/05/2012
    Concerto orchestra giovanile, coro voci bianche e coro preparatorio Opera di Roma - venerdì 1° giugno 11,30 Aula Montecitorio

    Venerdì 1 giugno, alle ore 11,30, nell'Aula di Montecitorio si terrà il Concerto dell'Orchestra Giovanile, Coro delle Voci Bianche e Coro Preparatorio del Teatro dell'Opera di Roma. Introdurrà l'evento un intervento del Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini. L'appuntamento sarà trasmesso in diretta sul canale satellitare e sulla webtv di Montecitorio (http://webtv.camera.it). In differita sabato 2 giugno alle ore 8 su Rai2.

  • 2063
    25/05/2012
    Il modello sociale europeo davanti alle sfide globali – giovedì alle 15 diretta webtv

    Giovedì 31 maggio, alle ore 15, presso la Sala Aldo Moro di Palazzo Montecitorio si terrà la presentazione del volume "Il modello sociale europeo davanti alle sfide globali", Armando editore. Interverrà il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini. Parteciperanno Domenico da Empoli, Fulco Lanchester, Giorgio Rebuffa, Gianni Riotta. L'appuntamento sarà trasmesso in diretta sulla webtv di Montecitorio (http://webtv.camera.it).

  • 2062
    25/05/2012
    Rifugiati, profughi, sfollati - breve storia del diritto d’asilo in Italia dalla Ccostituzione ad oggi - mercoledì alle 15 diretta webtv

    Mercoledì 30 maggio, alle ore 15, presso la Sala Aldo Moro di Palazzo Montecitorio si svolgerà la presentazione del volume di Nadan Petrovic, "Rifugiati, profughi, sfollati. Breve storia del diritto d'asilo in Italia dalla Costituzione ad oggi". Interverrà il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini. Parteciperanno, oltre all'autore, Massimo D'Alema e Roberto Maroni. L'appuntamento sarà trasmesso in diretta sulla webtv di Montecitorio (http://webtv.camera.it).

  • 2061
    25/05/2012
    Rapporto Annuale Inps – martedì alle 11 diretta webtv

    Martedì 29 maggio, alle ore 11, presso la Sala della Lupa di Palazzo Montecitorio, Antonio Mastrapasqua, Presidente dell'Inps, illustrerà il Rapporto annuale dell'Istituto. Aprirà l'iniziativa un intervento del Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini. Interverrà il Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, Elsa Fornero. L'appuntamento sarà trasmesso in diretta sulla webtv di Montecitorio (http://webtv.camera.it).

VEDI ANCHE
COMUNICAZIONE
Cerca comunicati stampa