Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

dal 29/04/2008 - al 14/03/2013

Vai alla Legislatura corrente >>

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Strumento di esplorazione della sezione Comunicazione Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Comunicati stampa

  • 1990
    04/04/2012
    Collegio dei Questori: già avviato il processo di ammodernamento dei servizi ai deputati

    Il Collegio dei Questori, riunitosi nel pomeriggio di oggi, ha preso in considerazione i rilievi mossi da alcuni membri dell'Ufficio di Presidenza in occasione della discussione in quella sede della nota di variazione al bilancio interno della Camera per il 2012.
    I Questori hanno constatato che le questioni prospettate sono già state oggetto di intervento da parte del Collegio o dell'Ufficio di Presidenza attraverso l'adozione di deliberazioni esecutive o in corso di attuazione.
    Le misure già adottate o in fase di realizzazione si pongono in linea con il percorso di ammodernamento dei servizi resi ai deputati, in un processo di significativa riduzione e razionalizzazione della spesa già intrapreso da tempo dagli organi di direzione politica. In questo senso i rilievi formulati costituiscono una sollecitazione a proseguire nel cammino già avviato.
    In particolare il Collegio dei Questori, con riferimento alle singole questioni, evidenzia quanto segue:

    - potenziamento della rete mobile e della connettività: sono già dotate di accesso alla rete wi-fi le aree di utilizzo comune di palazzo Montecitorio e del palazzo dei Gruppi. Entro il mese di aprile il wi-fi sarà esteso anche alle aule delle Commissioni bicamerali a palazzo S. Macuto e alle aule di riunione di Delegazioni internazionali nel Complesso di vicolo Valdina. Entro il mese di maggio sarà poi semplificato l'accesso alla rete wi-fi interna alla Camera. Entro la sospensione estiva dei lavori sarà, inoltre, realizzato il rafforzamento del segnale della telefonia mobile al primo e al secondo piano di palazzo Montecitorio. Successivamente l'intervento sarà esteso al Palazzo dei Gruppi e al Palazzo della Missione.

    - interventi in tema di dematerializzazione: in tema di stampa degli atti parlamentari è stato rilevato come il contratto in essere, stipulato a seguito dello svolgimento di una gara europea, assicuri una significativa flessibilità nella gestione delle tirature consentendo sia la riduzione dei costi sia l'incremento del trattamento informatico e dell'elaborazione elettronica degli atti parlamentari medesimi. Il nuovo contratto ha permesso di realizzare un risparmio, rispetto al precedente sistema, nell'ordine di un milione di euro all'anno. Ai fini di realizzare un'ulteriore rilevante riduzione della tiratura degli atti parlamentari, in coerenza con il processo di dematerializzazione, il Collegio dei Questori sottoporrà, in tempi brevi, all'Ufficio di Presidenza una serie di misure che sono state già state individuate. L'Ufficio di Presidenza dovrà anche pronunciarsi sulla pubblicazione solo on line di una forma semplificata di resoconto sommario.

    - modalità di presentazione delle petizioni: la possibilità di presentare petizioni ai sensi dell'articolo 50 della Costituzione tramite la posta elettronica è già prevista e diverse petizioni, in questa legislatura, sono state presentate in tal modo. Le informazioni al riguardo sono disponibili sul sito.

    - rassegne stampa: la versione cartacea delle rassegne cesserà a partire dal mese di maggio per tutti gli utenti diversi dai deputati. I deputati continueranno a riceverla fino alla fine di questa legislatura. A partire dalla prossima, la rassegna sarà solo on line. Il Collegio dei Questori ha rilevato che le modalità di predisposizione e di consultazione della rassegna - sia on line sia con tablet e smartphone -sono tali da soddisfare le esigenze prospettate e che le innovazioni che saranno realizzate miglioreranno ulteriormente la fruizione.
    Avendo la Camera optato per la possibilità di spostare gli abbonamenti alle versioni on line dei giornali, è in corso di predisposizione un progetto per la realizzazione di un'emeroteca digitale che sarà esaminato dagli organi di direzione politica, anche tenendo costo dei connessi oneri finanziari. Nel quadro di un aggiornamento dei servizi ai parlamentari sono poi in corso contatti per accertare la possibilità di consentire l'accesso on line ai quotidiani locali.

    - fornitura di beni di cancelleria: il Collegio dei Questori evidenzia che, a partire dall'inizio della legislatura, la fornitura di cancelleria è consegnata ai deputati solo su loro richiesta. Nel ribadire tale modalità di distribuzione su richiesta, il Collegio, facendo seguito agli interventi sulle dotazioni già operati nel passato e da ultimo nel 2007, ha deciso di dare corso ad un'ulteriore riduzione della fornitura dei materiali di cancelleria, in attuazione di quanto già previsto nell'apposito programma settoriale. La fornitura è orientata verso i beni a supporto dell'informatica ed è stata resa ulteriormente flessibile per rispondere alle concrete esigenze.

  • 1989
    04/04/2012
    Pio La Torre - Trent'anni dopo. Giovedì 12 alle 11 diretta webtv

    Giovedì 12 aprile, alle ore 11, presso la Sala della Lupa di Palazzo Montecitorio, la Fondazione della Camera dei deputati organizza l'incontro "Pio La Torre - Trent'anni dopo". Introducono l'evento il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, il Presidente della Fondazione, Fausto Bertinotti, il Presidente della Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno della mafia e sulle altre associazioni criminali anche straniere, Giuseppe Pisanu, il Presidente del Centro studi Pio La Torre, Vito Lo Monaco. Successivamente, intervengono Luigi Ciotti, Francesco Forgione, Pietro Grasso, Emanuele Macaluso. All'incontro è presente il Capo dello Stato, Giorgio Napolitano. L'appuntamento viene trasmesso in diretta sulla webtv di Montecitorio (http://webtv.camera.it). Nell'ambito dell'incontro sarà annunciata la realizzazione di un Archivio digitale dedicato alla memoria di Pio La Torre e realizzato grazie alla collaborazione fra Camera, Senato, Commissione parlamentare antimafia, Tribunale e Procura della Repubblica di Palermo, Centro studi Pio La Torre, Biblioteca Centrale della Regione Siciliana, Fondazione Istituto Gramsci, Istituto Gramsci di Palermo e Centro Documentazione Archivio Flamigni.

  • 1988
    04/04/2012
    Oggi alle 15 Question Time con i Ministri Ornaghi, Fornero e Giarda

    Si svolgerà oggi, mercoledì 4 aprile, alle 15.00, il question time trasmesso dalla Rai in diretta televisiva dall'Aula di Montecitorio. Il ministro dei Beni e Attività culturali, Lorenzo Ornaghi, risponderà ad un'interrogazione sulle misure per assicurare in tempi certi la realizzazione degli interventi di restauro del sito archeologico di Pompei. Il ministro del Lavoro e Politiche sociali, Elsa Fornero, risponderà ad interrogazioni sulla questione dei lavoratori "esodati"; sulle iniziative in relazione alla presenza di una clausola inerente alle condizioni di maternità, di malattia e di infortunio nei contratti di consulenza della Rai. Il ministro per i Rapporti con il Parlamento, Dino Piero Giarda, risponderà ad interrogazioni - rivolte al ministro per lo Sviluppo economico - sulle iniziative per calmierare gli aumenti dei prezzi dei carburanti; sulle iniziative di competenza nei confronti della società Tangenziale di Napoli Spa, affinché siano rispettate le norme in materia di inquinamento acustico e sia tutelato il diritto alla salute dei cittadini residenti; sugli orientamenti in merito alla costruzione dell'aeroporto civile di Grazzanise (Caserta). Il ministro per i Rapporti con il Parlamento, Dino Piero Giarda, risponderà ad un'interrogazione - rivolta al ministro dell'Interno - sulle iniziative di competenza in merito all'aumento delle indennità degli amministratori del Comune di Pontinia (Latina) disposto nel 2007, anche alla luce della dichiarazione di dissesto finanziario.

  • 1987
    03/04/2012
    Fini, solidarietà a De Girolamo, Colasanto e Nitto Palma

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha inviato alla deputata Nunzia De Girolamo e al consigliere regionale Luca Colasanto e al senatore Francesco Nitto Palma un messaggio di solidarietà a nome suo personale e della Camera dei deputati per le vili minacce a loro rivolte.

    "Si tratta di un gesto deplorevole - afferma Fini - che denuncia una logica di violenza che lo Stato, insieme alle Istituzioni, alle forze politiche e ai cittadini, deve contrastare con rigore e fermezza, a difesa dei valori della nostra Costituzione".

  • 1986
    03/04/2012
    Camera, lettera Revisori bilanci partiti a Fini

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha ricevuto ieri da parte del Collegio dei Revisori dei bilanci dei partiti e movimenti politici una lettera in ordine all'attuale disciplina in tema di controllo sull'utilizzo dei fondi pubblici erogati in connessione alle consultazioni elettorali, nella quale sono indicati anche taluni possibili interventi volti a rendere più efficaci le funzioni di verifica e riscontro attribuite al Collegio medesimo. Il Presidente della Camera ha trasmesso tale nota ai Presidenti dei Gruppi parlamentari, ai componenti dell'Ufficio di Presidenza ed al Presidente della I Commissione Affari Costituzionali, per le rispettive valutazioni in ordine alle iniziative legislative ritenute più opportune per migliorare, in particolare sotto il profilo della trasparenza e dei meccanismi di controllo, l'attuale quadro normativo in materia.

  • 1985
    03/04/2012
    R-innovare l'Italia - L'agenda digitale per la coesione sociale e territoriale - Martedì 10 alle 15 diretta webtv

    Martedì 10 aprile, alle ore 15, presso la Sala della Lupa di Palazzo Montecitorio, si svolgerà il Convegno "R-Innovare l'Italia -L'agenda digitale per la coesione sociale e territoriale". Introdurrà l'evento il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini. Parteciperanno: il Presidente dell'Inps, Antonio Mastrapasqua, l'Amministratore delegato di Poste Italiane, Massimo Sarmi, l'Amministratore delegato di Microsoft Italia, Pietro Scott Jovane. Il dibattito sarà moderato da Francesco Delzìo, Presidente dell'Associazione "La Scossa", che collabora all'organizzazione dell'evento. Tema del Convegno è il rinnovamento sociale e culturale prodotto dall'innovazione informatica nel settore dei pubblici servizi. Nel corso dell'incontro, che sarà trasmesso in diretta sulla webtv di Montecitorio (http://webtv.camera.it), verrà presentato uno studio di I-Com contenente una stima dei benefici di una Pubblica Amministrazione digitale per i cittadini.

  • 1984
    02/04/2012
    Fini riceve Presidente Parlamento Ellenico

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha ricevuto questa mattina a Montecitorio il Presidente del Parlamento Ellenico, Philippos Petsalnikos.

  • 1983
    02/04/2012
    Rapporto Generare Classe Dirigente – Giovedì alle 16 diretta webtv

    Giovedì 5 aprile, alle ore 16, presso la Sala della Lupa di Palazzo Montecitorio si terrà la presentazione del Sesto Rapporto "Generare Classe Dirigente: Rappresentanza, responsabilità e crescita", dell'Associazione Management Club. Introdurrà l'evento un saluto del Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini. L'intervento di apertura sarà di Renato Cuselli, Presidente Associazione Management Club. Presenterà il Rapporto Massimo Egidi, Rettore Luiss Guido Carli. Successivamente, Stefano Folli coordinerà il confronto "Classe dirigente e Rappresentanza", tra Giorgio Ambrogioni, Presidente Federmanager, Vincenzo Boccia, Presidente Piccola industria Confindustria, Raffaele Bonanni, Segretario generale Cisl, Giuseppe De Rita, Presidente Fondazione Rete Imprese Italia. Le conclusioni saranno di Emma Marcegaglia. L'appuntamento sarà trasmesso in diretta sulla webtv di Montecitorio (http://webtv.camera.it).

  • 1982
    02/04/2012
    Promozione imprese italiane all'estero, audizione Ministro Passera – Giovedì alle 11 diretta webtv

    Giovedì 5 aprile, alle ore 11, presso la Sala del Mappamondo, le Commissioni riunite Esteri, Attività produttive, Agricoltura svolgeranno l'audizione del Ministro per lo sviluppo economico, infrastrutture e trasporti, Corrado Passera, sulla promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane. L'appuntamento sarà trasmesso in diretta sulla webtv di Montecitorio (http://webtv.camera.it).

  • 1981
    02/04/2012
    Codice strada, audizione Ministro Cancellieri - Mercoledì alle 14.15 diretta webtv

    Mercoledì 4 aprile, alle ore 14,15, la Commissione Trasporti svolgerà l'audizione del Ministro dell'interno, Annamaria Cancellieri, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle proposte di legge Valducci e abbinate recanti "Delega al Governo per la riforma del codice della strada , di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285".

    L'appuntamento sarà trasmesso in diretta sulla webtv di Montecitorio (http://webtv.camera.it).

VEDI ANCHE
COMUNICAZIONE
Cerca comunicati stampa