Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

dal 29/04/2008 - al 14/03/2013

Vai alla Legislatura corrente >>

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Strumento di esplorazione della sezione Comunicazione Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Comunicati stampa

  • 1842
    06/02/2012
    Audizione Debertolis, Segretario generale difesa e Direttore nazionale armamenti - Domani alle 14 diretta webtv

    Domani, martedì 7 febbraio, alle ore 14, la Commissione Difesa svolgerà il seguito dell'audizione di Claudio Debertolis, Segretario generale della difesa e Direttore nazionale degli armamenti, sull'attuazione del programma d'armamento Joint Strike Fighter. L'appuntamento sarà trasmesso in diretta sulla webtv di Montecitorio (http://webtv.camera.it).

  • 1841
    06/02/2012
    Audizione De Candia, Direttore generale Associazione italiana Leasing - Domani alle 13 diretta webtv

    Domani, martedì 7 febbraio, alle ore 13, la Commissione Finanze svolgerà l'audizione di Gianluca De Candia, Direttore generale dell'Associazione italiana Leasing, nell'ambito dell'indagine conoscitiva concernente l'esame della Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo ai requisiti prudenziali per gli enti creditizi e le imprese di investimento e della Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio sull'accesso all'attività degli enti creditizi e sulla vigilanza prudenziale degli enti creditizi e delle imprese di investimento e che modifica la direttiva 2002/87/CE. L'appuntamento sarà trasmesso in diretta sulla webtv di Montecitorio (http://webtv.camera.it).

  • 1840
    03/02/2012
    Agenda strategica per promozione diritti online dei minori – Martedì alle 15 diretta webtv

    In occasione del Safer Internet Day 2012, martedì 7 febbraio, alle ore 15, presso la Sala della Regina di Palazzo Montecitorio si terrà la presentazione della "Agenda strategica per la promozione dei diritti online dei minori", a cura del Comitato Consultivo del Centro Giovani online, coordinato da Save the children e Adiconsum. Introdurrà l'evento il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini. Interverranno Paolo Peluffo, Franco Bernabè, Luc Delany, Valerio Neri, Angela Nava, Giovanna Mascheroni, Pietro Giordano. L'appuntamento sarà trasmesso in diretta sulla webtv di Montecitorio (http://webtv.camera.it).

  • 1839
    01/02/2012
    Idee per gli Italiani del Duemila – venerdi’ alle 16 diretta webtv

    Venerdì 3 febbraio, alle ore 16, presso la Sala del Mappamondo di Palazzo Montecitorio, si terrà la presentazione del volume "Idee per gli Italiani del Duemila", a cura di Cosimo Ceccuti e Luigi Tivelli, Rubbettino editore. Parteciperanno, oltre agli autori, Paolo Peluffo, Francesco Nucara, Tommaso Frosini. Interverrà il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini. L'appuntamento sarà trasmesso in diretta sulla webtv di Montecitorio (http://webtv.camera.it).

  • 1838
    01/02/2012
    Oggi alle 15 Question Time con i Ministri Balduzzi, Fornero, Giarda

    Si svolgerà oggi, mercoledì 1° febbraio 2012, alle 15.00, il Question Time trasmesso dalla Rai in diretta televisiva dall'Aula di Montecitorio. Il ministro della Salute, Renato Balduzzi, risponderà ad un'interrogazione sulle problematiche concernenti la gestione commissariale per l'attuazione del piano di rientro dai disavanzi sanitari nella Regione Molise. Il ministro del Lavoro e Politiche sociali, Elsa Fornero, risponderà ad interrogazioni sulle iniziative per la regolamentazione del nuovo contrato di apprendistato; sulle problematiche concernenti lettere dell'Inps relative alla richiesta di ripetizione di indebito per somme erroneamente corrisposte per periodi che vanno dal gennaio 1993 alla prima metà del 2003; sul piano straordinario per favorire l'occupazione del Mezzogiorno; sull'adozione del decreto in materia di controversie di lavoro previsto dai commi 10 e 11 dell'articolo 31 della legge n. 183 del 2010. Il ministro per i Rapporti con il Parlamento, Piero Giarda, risponderà a interrogazioni sulle iniziative per garantire un adeguato servizio di trasporto aereo per i passeggeri che viaggiano tra la Sicilia e gli altri aeroporti nazionali, anche alla luce dell'ipotesi di acquisizione delle compagnie Wind jet e Blu express-Panorama da parte di Alitalia; sugli intendimenti del Governo in merito all'approvazione del progetto preliminare del primo tronco del prolungamento della A27 - Passante Alpe Adria - Belluno - Cadore; sulla revisione degli elenchi dei referenti istituzionali sotto scorta.

  • 1837
    31/01/2012
    Comunicato stampa

    "I senatori della Lega Nord, Rosi Mauro, Paolo Franco e Piergiorgio Stiffoni, se avessero parlato con i loro colleghi di partito membri dell'Ufficio di Presidenza della Camera dei deputati, onorevoli Stucchi e Dussin, si sarebbero resi conto del colossale errore di quanto hanno dichiarato a proposito delle decisioni di ieri della Camera dei deputati sui costi della politica. Le decisioni dell'Ufficio di Presidenza sono state infatti assunte in maniera trasparente: i risparmi derivanti dal mancato aumento dell'indennità parlamentare sono stati semplicemente accantonati in attesa che l'Ufficio di Presidenza medesimo ne stabilisca la finalizzazione". E' quanto dichiara il Capo Ufficio stampa della Camera dei deputati, Giuseppe Leone, in merito alla nota diffusa oggi dai senatori della Lega Nord che accusano la Presidenza della Camera di aver creato "fondi neri".

  • 1836
    31/01/2012
    Vice Presidente Leone a inaugurazione anno giudiziario del Consiglio di Stato

    Il Vice Presidente della Camera dei Deputati, Antonio Leone, parteciperà alla Cerimonia inaugurale dell'Anno Giudiziario del Consiglio di Stato che si terrà domani, mercoledì 1 febbraio alle ore 11, presso la sede del Consiglio di Stato a Palazzo Spada. Alla Cerimonia parteciperà il Presidente della Repubblica.

  • 1835
    31/01/2012
    Audizione Viceministro Ciaccia – giovedi' alle 14 diretta webtv

    Giovedì 2 febbraio, alle ore 14, la Commissione Trasporti svolgerà l'audizione del Viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Mario Ciaccia, sull'attuale situazione dell'autotrasporto. L'appuntamento sarà trasmesso in diretta sulla webtv di Montecitorio (http://webtv.camera.it).

  • 1834
    30/01/2012
    Le decisioni dell’Ufficio di Presidenza della Camera sulle questioni relative alle competenze economiche dei deputati

    L'Ufficio di Presidenza della Camera ha approvato in data odierna una serie di misure in tema di trattamento previdenziale ed economico dei deputati, finalizzate all'ulteriore contenimento delle spese connesse all'esercizio del mandato.

    Le misure adottate oggi riguardano:

    1) l'approvazione del regolamento applicativo del nuovo sistema previdenziale per i deputati, basato sul metodo di calcolo contributivo, che - a seguito della decisione già assunta lo scorso mese di dicembre - ha sostituito il vitalizio a partire dal 1° gennaio di quest'anno.
    La nuova disciplina prevede: a) l'accesso al trattamento a 65 anni, con un periodo contributivo minimo di 5 anni (per ogni anno di mandato ulteriore, l'età è diminuita di un anno con il limite inderogabile di 60 anni). Tale requisito vale per tutti i deputati cessati dal mandato, indipendentemente dalla data di inizio del mandato parlamentare; b) applicazione del sistema pro rata ai deputati in carica al 1° gennaio 2012, e ai parlamentari che avevano esercitato il mandato elettivo precedentemente a tale data e che saranno successivamente rieletti.

    2) l'impegno a presentare con la massima tempestività una proposta di legge per disciplinare in maniera organica la figura del collaboratore parlamentare, anche tenendo conto delle esperienze di altri parlamenti europei.
    Lo schema di proposta di legge sarà predisposto dai deputati Questori e sottoposto alla sottoscrizione dei componenti dell'Ufficio di Presidenza. L'intervento legislativo dovrà essere approvato nel corso dell'attuale legislatura affinché il nuovo regime possa essere applicato a partire dalla prossima legislatura.

    3) la previsione, in attesa dell'approvazione dell'iniziativa legislativa, di un rimborso delle spese per l'esercizio del mandato, che sostituisce l'attuale contributo "eletto/elettori".
    La gestione del nuovo rimborso si ispira a criteri di trasparenza. Si prevede, infatti, che una quota, fino ad un massimo del 50%, sia corrisposta a titolo di rimborso di specifiche categorie di spese che devono essere documentate. Si tratta, in primo luogo, delle spese sostenute per i collaboratori, in relazione alle quali il deputato - oltre a dichiarare di aver assolto agli obblighi previsti dalla legge - dovrà consegnare copia del relativo contratto, recante l'attestazione di conformità del medesimo alla normativa vigente, sottoscritta da un consulente del lavoro o altro professionista qualificato. Le altre categorie di spesa riguardano: consulenze, ricerche; gestione dell'ufficio; utilizzo di reti pubbliche di consultazione di dati; convegni e sostegno delle attività politiche. Una seconda quota del rimborso, pari al 50%, è erogata forfetariamente.

    4) la riduzione dell'importo lordo dell'indennità parlamentare; i corrispondenti importi sono trasferiti in un apposito fondo.

    5) la riduzione del 10 % per cento a partire dal 1° febbraio, delle indennità d'ufficio spettanti ai deputati titolari di incarichi istituzionali (Presidente della Camera, Vicepresidenti, deputati Questori, Segretari di Presidenza, Presidenti e membri degli uffici di presidenza dei diversi organi parlamentari, delle delegazioni parlamentari presso le Assemblee internazionali e componenti degli organi interni di giurisdizione); ciò anche in attuazione di un ordine del giorno accolto in occasione dell'esame del bilancio interno del 2011.

    I predetti interventi completano il quadro delle misure in riduzione sulle competenze economiche spettanti ai deputati adottate dall'Ufficio di Presidenza della Camera dei deputati dal 2006 ad oggi. In particolare nella legislatura corrente sono stati adottati i seguenti interventi:

    - indennità: è stato applicato il taglio nella misura del 10 o del 20 per cento, in relazione al reddito di ciascun deputato, così come previsto dal decreto-legge di manovra dello scorso mese di agosto. Tale misura ha comportato una riduzione dell'indennità pari a 250 ovvero a 500 euro netti al mese; è stato, inoltre, prorogato fino a tutto il 2013 il blocco dell'adeguamento dell'importo dell'indennità;
    - rimborso "eletto/elettori" (oggi sostituito dal rimborso per le spese dell'esercizio del mandato): è stata disposta una riduzione di 500 euro mensili dell'importo;
    - diaria: è stata disposta una riduzione di 500 euro e, in aggiunta, è stato introdotto un meccanismo di adeguamento del suo importo al tasso di partecipazione ai lavori presso le Giunte e le Commissioni che può comportare una ulteriore decurtazione di 500 euro;
    - vitalizi per gli ex deputati: è stato abolito l'istituto a partire dal 1° gennaio 2012, ed è stato previsto un sistema previdenziale basato sul metodo di calcolo contributivo (oggi è stato adottato il relativo regolamento). Quanto ai risparmi generati dalla nuova disciplina, la riduzione degli oneri derivanti dal solo innalzamento del requisito anagrafico per l'accesso al trattamento è stimabile in € 350.000 per il 2012; € 1.200.000 per il 2013 e € 2.000.000 per il 2014.
    In pratica per i deputati che saranno eletti per la prima volta a partire dalla prossima legislatura, l'importo del trattamento calcolato con il metodo contributivo potrà essere, in taluni casi, pari a circa un terzo di quello cui avrebbe avuto diritto sulla base della previgente disciplina.

    L'insieme di queste misure ha comportato, solo in questa legislatura, una riduzione delle competenze spettanti a ciascun deputato di un importo che può variare tra i 1.250 e 1.500 euro in meno.

    Con riferimento all'indennità parlamentare, i diversi interventi, che si sono succeduti dal 2006 ad oggi, hanno determinato una riduzione dell'importo di circa il 20%.

    Alla luce di questi elementi, anche tenendo conto delle prime risultanze della Commissione governativa sul livellamento retributivo Italia-Europa, cd. Commissione Giovannini, emerge che:

    - il costo complessivo sostenuto per i deputati italiani in carica è inferiore rispetto a quello sostenuto dalle Assemblee dei Paesi europei con il PIL più elevato e dallo stesso Parlamento europeo ;
    - l'importo netto dell'indennità parlamentare erogato ai deputati italiani risulta in linea con quello percepito dai componenti degli altri Parlamenti presi a riferimento.

  • 1833
    30/01/2012
    Camera, modifiche al sistema pensionistico dipendenti

    Nell'odierna riunione, l'Ufficio di Presidenza, sulla base degli indirizzi adottati lo scorso 14 dicembre in tema di riforma del trattamento pensionistico dei dipendenti della Camera dei deputati, ha deliberato a decorrere dal 1° gennaio 2012 l'introduzione del sistema contributivo pro-rata, l'innalzamento a 66 anni del requisito anagrafico per l'accesso alla pensione di vecchiaia e a 67 anni a partire dal 2021, l'innalzamento a 41 anni per le donne e a 42 per gli uomini dell'anzianità contributiva per l'accesso alla pensione anticipata.
    E' stato altresì deliberato di recepire il contributo di perequazione per le quote di pensione dei dipendenti della Camera superiori ai 200.000 euro, previsto, nella misura del 15%, dal decreto-legge n. 201 del 6 dicembre 2011 per la generalità dei pensionati.
    Le modalità applicative delle misure previste da tali decisioni saranno definite, secondo cadenze differenziate, entro il 15 marzo 2012.

VEDI ANCHE
COMUNICAZIONE
Cerca comunicati stampa