Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

dal 29/04/2008 - al 14/03/2013

Vai alla Legislatura corrente >>

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Strumento di esplorazione della sezione Comunicazione Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Comunicati stampa

  • 1791
    09/01/2012
    Audizione Ministro Riccardi - Mercoledì alle 13 diretta webtv

    Mercoledì 11 gennaio, alle ore 13, la Commissione Affari costituzionali svolgerà l'audizione del Ministro per la Cooperazione internazionale e l'Integrazione, Andrea Riccardi, sulle linee programmatiche del suo dicastero. L'appuntamento sarà trasmesso in diretta sulla webtv di Montecitorio (http://webtv.camera.it).

  • 1790
    09/01/2012
    Domani audizione Ministro Profumo - Domani alle 15 diretta webtv

    Domani, martedì 10 gennaio, alle ore 15, la Commissione Cultura svolgerà l'audizione del Ministro dell'Istruzione, Università e Ricerca, Francesco Profumo, sulle linee programmatiche del suo dicastero. L'appuntamento sarà trasmesso in diretta sulla webtv di Montecitorio (http://webtv.camera.it).

  • 1789
    09/01/2012
    Seguito audizione Ministro Patroni Griffi - Domani alle 12 diretta webtv

    Domani, martedì 10 gennaio, alle ore 12, le Commissioni riunite Affari costituzionali e Lavoro svolgeranno il seguito dell'audizione del Ministro per la Pubblica amministrazione e la Semplificazione, Filippo Patroni Griffi, sulle linee programmatiche del suo dicastero. L'appuntamento sarà trasmesso in diretta sulla webtv di Montecitorio (http://webtv.camera.it).

  • 1788
    05/01/2012
    Informativa sull'UE del Presidente del Consiglio Monti in Aula giovedì 12 gennaio

    Il Presidente del Consiglio dei Ministri, Mario Monti, interverrà in Aula alla Camera dei deputati giovedì 12 gennaio, alle ore 9,30, per una informativa sugli sviluppi recenti e le prospettive della politica europea. Il Presidente del Consiglio non sarà presente al question time di mercoledì 11 data la concomitanza con altri impegni europei.

  • 1787
    03/01/2012
    Commissione Giovannini: precisazione Ufficio Stampa Camera

    Nella giornata di ieri è stata trasmessa al Presidente della Camera dei deputati dal Presidente della Commissione governativa sul livellamento retributivo Italia-Europa, professor Enrico Giovannini, la Relazione sull'attività e i risultati della Commissione medesima al 31 dicembre 2011.
    Come correttamente precisato nel documento, a pag. 15, i dati contenuti nella Relazione sono «del tutto provvisori e di qualità insufficiente per una loro utilizzazione ai fini indicati dalla legge». Sicché con riguardo alle notizie diffuse in merito dagli organi di stampa alcune precisazioni si impongono ai fini di una compiuta informazione dell'opinione pubblica.
    Va, innanzitutto, sottolineato che dalla tabella di comparazione contenuta nella Relazione della Commissione - che conferma quanto emerso dallo studio effettuato dagli Uffici della Camera - si ricava che il costo complessivo sostenuto per i deputati italiani in carica è inferiore rispetto a quello sostenuto dalle Assemblee dei Paesi europei con il PIL più elevato.
    Va chiarito, inoltre, che nel documento l'importo dell'indennità spettante ai deputati italiani (pari a 11.283,28 euro) è indicato al lordo delle ritenute previdenziali, fiscali e assistenziali. Invece, al netto di tali ritenute - ivi comprese le addizionali regionali e comunali la cui misura varia in relazione al domicilio fiscale del deputato - l'importo dell'indennità parlamentare, che è corrisposta per dodici mensilità, è pari mediamente a 5.000 euro. Tale somma si riduce ulteriormente per i deputati che svolgono un'attività lavorativa per la quale percepiscono un reddito uguale o superiore al 15% dell'indennità parlamentare. Sono queste, dunque, le cifre cui bisogna guardare per individuare quanto effettivamente viene posto a disposizione dei deputati a titolo di indennità parlamentare.
    Comparando tale dato con quello degli altri Paesi europei, tenendo conto dei differenti regimi fiscali, l'ammontare netto dell'indennità parlamentare erogato ai nostri deputati risulta inferiore rispetto a quello percepito dai componenti di altri Parlamenti presi a riferimento.
    I dati forniti nella Relazione - nella loro dichiarata provvisorietà e incompletezza - potranno comunque rappresentare un utile elemento di riferimento per le prossime autonome iniziative dei competenti organi parlamentari, volte a rideterminare costi ed emolumenti sostenuti per i deputati italiani, anche con riferimento al regime dei collaboratori.

  • 1786
    30/12/2011
    Tremaglia: Fini, perdo un grande amico, testimone rigoroso di italianità

    Il Presidente della Camera Gianfranco Fini ha appreso con "profondo dolore la notizia della scomparsa dell'amico Mirko Tremaglia, italiano generoso e appassionato, parlamentare esemplare e rigoroso, uomo politico coerente e dinamico".

    "La comunità nazionale deve molto a Tremaglia, a partire dalla Legge che ha consentito l'esercizio del diritto di voto dei nostri connazionali all'estero, realizzata nel periodo in cui fu Ministro per gli Italiani nel Mondo, a coronamento di una lunga e coerente battaglia politica".

    "Tremaglia ha offerto alla politica italiana il contributo della sua forte idealità, del suo alto rigore morale, della sua intensa dedizione ai valori della Nazione e della libertà. Le sue indubbie qualità umane e politiche lo hanno reso un grande protagonista della Destra italiana, alla cui causa Tremaglia si è, fino alla fine, dedicato con coerenza e lealtà".

    " Esprimendo tutta la mia commossa vicinanza e partecipazione alla moglie e ai familiari, desidero ricordare il grande privilegio di aver sempre avuto in Tremaglia un grande amico politico e personale".

  • 1785
    29/12/2011
    Cordoglio Fini per scomparsa Maria Eletta Martini

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha inviato il seguente messaggio alla famiglia Martini:

    "Appresa la notizia della scomparsa dell'On. Maria Eletta Martini, componente della Camera dei deputati nella IV, V, VI, VII, VIII e X legislatura, senatore della Repubblica nella IX legislatura e Vicepresidente della Camera dei deputati, desidero farVi giungere i sentimenti del più profondo cordoglio mio personale e dell'intera Assemblea.

    Maria Eletta Martini ha saputo interpretare i valori del cattolicesimo democratico attraverso un'intensa attività di promozione dei diritti umani e della crescita della nostra società, esprimendo con grande passione e coerenza la sua lealtà alle Istituzioni."

  • 1784
    27/12/2011
    Sequesto petroliera Ievoli, la preoccupazione di Fini - rinviata visita a nave Grecale

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, appresa la notizia del sequestro della petroliera Enrico Ievoli, ha espresso la sua preoccupazione per il ripetersi di attacchi a navi mercantili italiane, manifestando la vicinanza ai marinai rapiti e alle loro famiglie ed esprimendo la speranza che la vicenda possa risolversi positivamente in tempi rapidi. Sulla base delle indicazioni e delle valutazioni espresse dal Ministero della difesa legate alla situazione di tensione in corso nell'area, è stata quindi rinviata la visita prevista per il 30 dicembre 2011 alla nave militare Grecale.

  • 1783
    23/12/2011
    Camera – Canale TV: “Marzo 1861” Rassegna stampa d'epoca dal 27 dicembre all’8 gennaio 2012 il palinsesto natalizio

    Il palinsesto di fine anno del canale satellitare della Camera dei Deputati (canale Sky 524) propone, martedì 27 dicembre alle ore 22 (in replica sabato 31 dicembre alle ore 8, 15, 23), il numero zero di "Marzo 1861 - rassegna stampa". Il programma è realizzato con l'ausilio delle Biblioteche di Camera e Senato che hanno messo a disposizione i propri archivi da cui l'Ufficio Stampa di Montecitorio ha selezionato alcuni quotidiani editi nel periodo 13/20 marzo 1861, ovvero nei giorni in cui avveniva la proclamazione ufficiale dell'Italia unita. I materiali, opportunamente digitalizzati, saranno presentati nella rassegna stampa per mezzo del touch-screen in dotazione nello studio tv della Camera. Il programma - che sarà disponibile anche sulla webtv - è stato realizzato dall'Ufficio Stampa in collaborazione con il Reparto Servizi Radiotelevisivi. All'interno della programmazione, che si concluderà domenica 8 gennaio 2012, gli eventi più importanti che si sono tenuti alla Camera negli ultimi mesi, e uno speciale - in onda il 6 gennaio a partire dalle ore 9 - che ripropone i provvedimenti salienti che hanno impegnato l'Aula nel 2011.

  • 1782
    22/12/2011
    Ufficio di Presidenza sul bilancio interno

    L'Ufficio di Presidenza della Camera dei deputati ha approvato all'unanimità nella riunione odierna il progetto di bilancio per l'esercizio 2012 e di bilancio pluriennale per il triennio 2012 - 2014.

    I documenti di bilancio evidenziano in particolare i seguenti dati:

    · la dotazione della Camera dei deputati resterà invariata sino al 2014, dunque per sei esercizi consecutivi. Ciò significa che, a fronte della rivalutazione dei prezzi dei beni e servizi acquistati sul mercato e dell'aumento dell'IVA, in termini reali le risorse messe a disposizione della Camera dei deputati continueranno a decrescere. In termini finanziari, inoltre, il rallentamento e il successivo azzeramento della dinamica della dotazione determinerà un minor onere per il bilancio dello Stato, nel periodo dal 2006 al 2014, pari a circa 390 milioni di euro;

    · alla "crescita zero" della dotazione per il prossimo triennio si accompagna la decisione di versare al bilancio dello Stato i risparmi conseguenti ai provvedimenti di riduzione della spesa adottati dalla Camera dei deputati. Tale decisione ha già portato al versamento all'Erario di un importo pari a 21.695.000 euro per il 2011. Nel progetto di bilancio 2012 sono previste restituzioni per 28.030.000 euro nel 2012 e per 26.530.000 euro nel 2013. Il progetto medesimo reca inoltre un'ulteriore posta a titolo di restituzione anche per il 2014, di importo pari a 4.130.000 euro, conseguente ai contributi straordinari di solidarietà su pensioni e vitalizi deliberati dall'Ufficio di Presidenza nello scorso mese di luglio; l'ammontare complessivo delle restituzioni supera gli 80 milioni di euro;

    · sulla base di questi dati di contesto, l'equilibrio per il triennio 2012-2014 è stato conseguito ricorrendo a tutte le risorse finanziarie presenti all'interno del bilancio a legislazione vigente, impiegando in particolare integralmente l'avanzo di amministrazione già assegnato agli esercizi 2012 e 2013 e riducendo considerevolmente l'ammontare dei fondi di riserva per le spese impreviste rispetto al triennio precedente;

    · gli effetti della recentissima decisione assunta dall'Ufficio di Presidenza in ordine al superamento - dal 1° gennaio 2012 - dell'istituto dell'assegno vitalizio per i deputati cessati dal mandato ed all'istituzione di un nuovo sistema previdenziale basato sul sistema di calcolo contributivo, così come quelli conseguenti alla modifica della disciplina pensionistica del personale della Camera sulla base degli indirizzi approvati dall'Ufficio di Presidenza nella precedente riunione, potranno essere registrati nel bilancio di previsione per il 2012 e nel bilancio pluriennale 2012-2014 dopo la relativa quantificazione, ossia già a partire dai primi mesi del prossimo anno, quando i documenti di bilancio saranno riesaminati per apportarvi le modifiche conseguenti alle operazioni di chiusura dell'esercizio 2011;

    · quanto alle principali risultanze finanziarie, nel 2012 si prevede una diminuzione della spesa effettiva, riferita cioè al complesso delle spese correnti e in conto capitale, pari a -1,85 per cento rispetto al 2011, diminuzione che si attesta a -2,47 per cento se calcolata sul totale della spesa al netto delle quote da versare al bilancio dello Stato;

    · le previsioni di spesa del comparto relativo ai deputati registra una diminuzione del 3,28 per cento rispetto all'anno 2011, quale effetto della riduzione del 10 e del 20 per cento dell'indennità parlamentare deliberata dall'Ufficio di Presidenza nel settembre scorso; negli ultimi anni si sono succeduti una serie di interventi volti a ridurre ovvero a bloccare gli adeguamenti dell'indennità parlamentare; in particolare, nel 2006 l'indennità è stata ridotta del 10 per cento e successivamente gli adeguamenti sono stati bloccati fino a tutto il 2013; ciò ha determinato una diminuzione complessiva della stessa indennità pari a circa - 23 per cento rispetto alla misura in vigore nel 2005;

    · resta invariato per il 2012 lo stanziamento relativo ai rimborsi delle spese sostenute dai deputati per l'esercizio del mandato parlamentare, che dal 2011 comprende la quota di 7,56 milioni di euro da versare al bilancio dello Stato in conseguenza delle riduzioni della diaria di soggiorno e del contributo eletto-elettori; anche i rimborsi spese non sono stati più adeguati a decorrere dal 2002; nel 2010 hanno anzi registrato una riduzione complessiva di 1.000 euro, corrispondente in termini reali all'11 per cento del complesso dei rimborsi medesimi.

    L'Ufficio di Presidenza ha convenuto sul fatto che i documenti di bilancio oggi approvati non solo si inseriscono nell'insieme delle misure che le Istituzioni stanno definendo sul fronte finanziario, nel quadro della difficile contingenza economica internazionale, ma costituiscono anche un'occasione concreta per consolidare nella sua autorevolezza e nella sua dignità la funzione dell'Istituzione parlamentare, attraverso una gestione delle risorse ispirata a criteri di sobrietà, economicità e trasparenza.

VEDI ANCHE
COMUNICAZIONE
Cerca comunicati stampa