Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

dal 29/04/2008 - al 14/03/2013

Vai alla Legislatura corrente >>

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Strumento di esplorazione della sezione Comunicazione Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Comunicati stampa

  • 1762
    14/12/2011
    Innovazione sociale, Big Societye Sussidiarietà. Domani alle 9,30 diretta webtv

    Domani, giovedì 15 dicembre, alle ore 9,30, presso la Sala della Lupa di Palazzo Montecitorio si svolgerà il convegno Forum P.A., "Innovazione sociale, Big Society e Sussidiarietà". L'intervento di saluto sarà del Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini. Successivamente prenderanno la parola Luca Antonini, Ordinario Diritto costituzionale Università Padova e Vicepresidente Fondazione Sussidiarietà, Graziano Delrio, Presidente Anci e Sindaco Reggio Emilia, Giuseppe De Rita, Presidente e Segretario generale Fondazione Censis, Andrea Manzella, Ordinario Diritto costituzionale e Direttore Centro studi sul Parlamento, Antonio Marzano, Presidente Cnel, Lorenzo Ornaghi, Ministro Beni e Attività culturali, Giovanni Pitruzzella, Presidente Autorità Garante Concorrenza e Mercato. Le conclusioni saranno di Gianni Letta, già Sottosegretario Presidenza del Consiglio. Coordinerà Carlo Mochi Sismondi, Presidente Forum PA. L'evento - organizzato da Forum PA in collaborazione con Cnel, Censis, Università Cattolica e Anci - sarà trasmesso in diretta sulla webtv di Montecitorio (http://webtv.camera.it).

  • 1761
    14/12/2011
    Ufficio Presidenza: le decisioni sul sistema previdenziale dei deputati e dei dipendenti

    L'Ufficio di Presidenza della Camera, nella riunione odierna, ha deciso il superamento, dal 1° gennaio 2012, dell'istituto dell'assegno vitalizio dei deputati cessati dal mandato e l'istituzione di un nuovo sistema previdenziale basato sul sistema di calcolo contributivo. Con questa deliberazione è stato dato seguito: 1) all'impegno preso dallo stesso Ufficio di Presidenza il 21 luglio scorso; 2) agli ordini del giorno Franceschini ed altri e Cicchitto ed altri accolti dai deputati Questori in occasione della discussione sul bilancio della Camera; 3) agli indirizzi concordati tra i Presidenti delle Camere nel mese di novembre. E' stato altresì deciso che, sempre a decorrere dal 1° gennaio 2012, per tutti i parlamentari cessati dal mandato sarà possibile percepire il trattamento previdenziale al compimento dei 65 anni di età con un periodo contributivo corrispondente a 5 anni di mandato parlamentare. Per ogni anno di mandato ulteriore, l'età richiesta è diminuita di un anno con il limite inderogabile all'età di 60 anni. Conseguentemente, per molti deputati, tale misura comporterà il differimento fino a 10 anni della percezione dell'assegno vitalizio. L'Ufficio di Presidenza, nella medesima riunione, ha deliberato l'applicazione a tutto il personale della Camera del sistema previdenziale previsto per la generalità dei lavoratori dalla manovra economica contenuta nel decreto-legge 6 dicembre 2011, n. 201. Gli indirizzi adottati prevedono: - l'estensione a tutti i dipendenti, con il sistema pro rata, dell'applicazione del calcolo contributivo a partire dal 1° gennaio 2012; - l'innalzamento a 66 anni del requisito dell'età anagrafica per il conseguimento della pensione di vecchiaia; - l'innalzamento del requisito dell'anzianità contributiva per il conseguimento della pensione c.d. anticipata, secondo quanto previsto dal decreto-legge; - l'applicazione delle penalizzazioni previste per la generalità dei lavoratori, qualora la pensione anticipata sia conseguita ad un'età inferiore a 62 anni. Inoltre, ferma restando l'applicazione, alle pensioni erogate dall'Amministrazione della Camera, del contributo di perequazione previsto per la generalità dei pensionati, nella misura e nei termini temporali stabiliti dalla normativa vigente nell'ordinamento generale, l'Ufficio di Presidenza della Camera ha deliberato, al fine di concorrere al contenimento della spesa pensionistica interna e in linea con un principio di equità e convergenza tra le generazioni, l'introduzione di un significativo contributo di solidarietà a carico dei dipendenti in quiescenza, che sarà particolarmente penalizzante per i dipendenti che, avendone già maturato il diritto, andranno in pensione sulla base della previgente disciplina prima del compimento del 62° anno di età.

  • 1760
    14/12/2011
    Oggi alle 15,00 question time con i Ministri Passera, Profumo e Gnudi

    Si svolgerà oggi, mercoledì 14 dicembre, alle 15.00, il Question Time trasmesso dalla Rai in diretta televisiva dall'Aula di Montecitorio. Il ministro dello Sviluppo economico, Corrado Passera, risponderà ad interrogazioni sulle iniziative per destinare una quota pari al 10 per cento degli introiti derivanti dall'asta per le frequenze 4G a favore dell'emittenza televisiva locale e per la piena attuazione della legge n. 422 del 1993 in materia di pluralismo dell'informazione e sviluppo delle piccole e medie aziende; sulla convocazione di un tavolo nazionale per la vertenza Sigma-tau e sul settore della farmaceutica in generale; sugli interventi per l'istituzione di zone franche produttive nei territori dei comuni interessati da siti contaminati di interesse nazionale; sulle iniziative nei confronti di Ferrovie dello Stato italiane spa per garantire adeguati collegamenti ferroviari con il Mezzogiorno d'Italia ed in particolare con la Sicilia, anche al fine di tutelare i livelli occupazionali; sulle iniziative nei confronti di Trenitalia per assicurare la ricollocazione in ambito aziendale degli addetti ai treni notturni. Il ministro per l'Istruzione università e la ricerca, Francesco Profumo, risponderà a interrogazioni sulle problematiche concernenti le dotazioni organiche della scuola nelle regioni Veneto, Friuli Venezia Giulia e Piemonte; sulle problematiche concernenti l'operatività dell'Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca. Il ministro per gli Affari regionali, turismo e sport, Piero Gnudi, risponderà ad un'interrogazione sugli orientamenti del Governo in materia di servizi pubblici locali.

  • 1759
    12/12/2011
    Manovra economica, domani alle 15,30 Monti in diretta webtv e canale satellitare

    Domani, martedì 13 dicembre, alle ore 15,30, le Commissioni riunite Bilancio e Finanze della Camera dei deputati, presso la Sala del Mappamondo di Palazzo Montecitorio, svolgeranno l'audizione del Presidente del Consiglio dei ministri e Ministro dell'economia e delle finanze, Mario Monti, sul disegno di legge C. 4829 di conversione del decreto-legge n. 201 del 2011, recante disposizioni urgenti per la crescita, l'equità e il consolidamento dei conti pubblici.

    L'appuntamento sarà trasmesso in diretta sulla webtv (http://webtv.camera.it) e sul canale satellitare.

  • 1758
    12/12/2011
    Solidarietà Fini ad Alemanno e Severino

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha espresso, anche a nome della Camera dei deputati, la solidarietà al Ministro della Giustizia, Paola Severino, e al Sindaco di Roma, Gianni Alemanno, per l'atto intimidatorio di cui sono stati fatti segno nella giornata odierna.

    Fini ha, inoltre, condannato con fermezza tali vili gesti, i responsabili dei quali lo Stato e le Istituzioni sapranno contrastare con determinazione e rigore a difesa dei princìpi di democrazia, legalità e libertà del nostro Paese.

  • 1757
    12/12/2011
    Capo Segreteria Fini riceve delegazione FIALS

    Una delegazione della Segreteria Generale della FIALS, Federazione Italiana Autonomi Lavoratori Sanità, è stata ricevuta oggi a Montecitorio dal Capo della Segreteria del Presidente della Camera dei deputati, Alberto Solia.

    La delegazione FIALS ha presentato alla Camera dei deputati una petizione dal titolo "Meno costi per la politica e più politiche sociali e del lavoro" che ha raccolto oltre 74 mila firme.

  • 1756
    12/12/2011
    Audizione Ministro Ornaghi giovedi’ alle 9 diretta webtv

    Giovedì 15 dicembre, alle ore 9.00, la Commissione Cultura svolgerà l'audizione del Ministro per i Beni e le Attività culturali, Lorenzo Ornaghi, sulle linee programmatiche del suo dicastero. L'appuntamento sarà trasmesso in diretta sulla webtv di Montecitorio (http://webtv.camera.it).

  • 1755
    12/12/2011
    Editoria, audizione sottosegretario Malinconico mercoledi’ alle 14,30 diretta webtv

    Mercoledì 14 dicembre, alle ore 14.30, la Commissione Cultura svolgerà l'audizione del sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio con delega per l'editoria, Carlo Malinconico, su questioni concernenti il settore dell'editoria. L'appuntamento sarà trasmesso in diretta sulla webtv di Montecitorio (http://webtv.camera.it).

  • 1754
    12/12/2011
    Seguito audizione Ministro Di Paola mercoledi’ alle 14 diretta webtv

    Mercoledì 14 dicembre, alle ore 14.00, le Commissioni riunite difesa di Camera e Senato, svolgeranno il seguito dell'audizione del Ministro della difesa, Giampaolo Di Paola, sulle linee programmatiche del suo dicastero. L'appuntamento sarà trasmesso in diretta sulla webtv di Montecitorio (http://webtv.camera.it).

  • 1753
    12/12/2011
    Seguito audizione Ministro Fornero domani alle 10,30 diretta webtv

    Domani. martedì 13 dicembre, alle ore 10.30, la Commissione Lavoro svolgerà il seguito dell'audizione del Ministro del lavoro e delle politiche sociali, Elsa Fornero, sulle linee programmatiche del dicastero per le parti di competenza. L'appuntamento sarà trasmesso in diretta sulla webtv di Montecitorio (http://webtv.camera.it).

VEDI ANCHE
COMUNICAZIONE
Cerca comunicati stampa