Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

dal 29/04/2008 - al 14/03/2013

Vai alla Legislatura corrente >>

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Strumento di esplorazione della sezione Comunicazione Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Comunicati stampa

  • 30/11/2011
    Fini e Schifani nominano titolare Autorità Garante Infanzia e Adolescenza

    Il Presidente del Senato della Repubblica, Renato Schifani, e il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, d'intesa tra loro, ai sensi dell'articolo 2 della legge n. 112 del 2011, hanno nominato titolare dell'Autorità garante per l'infanzia e l'adolescenza Vincenzo Spadafora, attualmente Presidente dell'UNICEF Italia. L'Autorità garante ha il compito di assicurare la promozione e la piena tutela dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, collaborando a tal fine con tutti i soggetti che, in ambito nazionale e internazionale, operano in questo settore.

  • 1732
    30/11/2011
    Oggi alle 15,00 question time con i ministri Catania e Giarda

    Si svolgerà oggi, mercoledì 30 novembre, alle 15.00, il Question Time trasmesso dalla Rai in diretta televisiva dall'Aula di Montecitorio. Il ministro delle Politiche agricole, Mario Catania, risponderà ad un'interrogazione sui tempi e le modalità per l'attuazione dell'articolo 7 della legge di stabilità per il 2012 in materia di dismissioni di terreni agricoli. Il ministro per i Rapporti con il Parlamento, Piero Giarda, risponderà a un'interrogazione - rivolta al ministro dell'Ambiente - sulle misure a favore delle popolazioni della provincia di Messina e iniziative per la messa in sicurezza del relativo territorio a seguito delle ondate di maltempo del 2009 e del mese in corso ; ad interrogazioni - rivolte al ministro per lo Sviluppo economico - sugli intendimenti del Governo in merito alle risorse destinate alle convenzioni Rai per le minoranze linguistiche; sugli elementi in merito a proposte dirette a rilevare e rilanciare l'attività dell'azienda Videocon di Anagni (Frosinone); ad interrogazioni - rivolte al ministro dell'Economia e finanze - sugli orientamenti del Governo in merito alla revoca degli incarichi attualmente conferiti a Pierfrancesco Guarguaglini in Finmeccanica e a Mariana Grossi in Selex; sulle iniziative per dare stabilità al credito d'imposta del 55 per cento previsto per il miglioramento energetico degli edifici e per estendere tali agevolazioni fiscali anche agli interventi di consolidamento antisismico del patrimonio edilizio; sulle iniziative per il rispetto da parte delle regioni dei vincoli derivanti dal patto di stabilità, con particolare riferimento alla normativa in materia di requisiti anagrafici e contributivi per l'accesso al pensionamento; ad un'interrogazione - rivolta al ministro per le Infrastrutture e trasporti - sulle iniziative per il miglioramento del servizio di trasporto ferroviario nel Mezzogiorno, con particolare riferimento alla Sicilia, e misure per il rilancio del sistema delle infrastrutture e dei trasporti.

  • 29/11/2011
    Incontro Schifani - Fini - Fornero: dal 1° gennaio 2012 sistema contributivo per i vitalizi dei parlamentari

    Il Presidente del Senato della Repubblica Renato Schifani e il Presidente della Camera dei deputati Gianfranco Fini, si sono incontrati oggi, assieme ai rispettivi Collegi dei Questori, con il Ministro del lavoro e delle politiche sociali professoressa Elsa Fornero ed hanno comunicato al Governo la volontà di procedere entro la fine dell'anno, nell'ambito dell'autonomia costituzionale riconosciuta alle Camere dal nostro ordinamento, ad una radicale modifica della disciplina in tema di assegni vitalizi. In forza di tale modifica dal 1° gennaio 2012 sarà introdotto il sistema di calcolo contributivo, in analogia con quanto previsto per la generalità dei lavoratori. Tale sistema opererà per intero per i deputati e i senatori che entreranno in Parlamento dopo tale data e pro rata per quanti attualmente esercitano il mandato parlamentare. Sempre dal 1° gennaio 2012 per i parlamentari cessati dal mandato sarà possibile percepire il trattamento di quiescenza non prima del compimento dei 60 anni di età per chi abbia esercitato il mandato per più di una intera legislatura e al compimento dei 65 anni di età per chi abbia versato i contributi per una sola intera legislatura.

  • 1731
    29/11/2011
    Fini riceve Presidente Commissione Assemblea Turca

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha ricevuto oggi a Montecitorio il Presidente della Commissione Esteri della Grande Assemblea Nazionale di Turchia, Volkan Bozkir.

  • 1730
    29/11/2011
    Fini augura pronta guarigione a militare ferito in Afghanistan

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha inviato il seguente messaggio al Capo di Stato Maggiore della Difesa, Biagio Abrate: "Ho appreso con preoccupazione la notizia del ferimento di un militare italiano in Afghanistan nell'area della Forward Operating Base "ICE" avvenuto a seguito dell'esplosione di un ordigno durante una ricognizione operativa. Desidero esprimere al soldato ferito, a nome mio personale e della Camera dei deputati, la più intensa vicinanza e il mio fervido augurio di una pronta guarigione. Rivolgo, inoltre, al contingente italiano il mio pieno sostegno e ringraziamento per il coraggio, l'impegno e la professionalità con cui svolge la sua missione in Afghanistan."

  • 1729
    28/11/2011
    Manifestazione d’insediamento dell’Associazione Nazionale “Amici di Remo Gaspari” – mercoledì alle 15

    Mercoledì 30 novembre, alle ore 15, presso la Nuova Aula dei Gruppi Parlamentari, in via Campo Marzio 78, si svolgerà la manifestazione di insediamento dell'Associazione Nazionale "Amici di Remo Gaspari". Interverranno il Professor Achille Lucio Gaspari, Presidente dell'Associazione, la Dottoressa Emilia Saugo, Segretaria dell'Associazione, l'Onorevole Gerardo Bianco, Presidente dell'Associazione ex Parlamentari, il Senatore Franco Marini, già Presidente del Senato. Concluderà l'Onorevole Pier Ferdinando Casini, Presidente onorario dell'Associazione.

  • 1728
    28/11/2011
    Audizione del Ministro degli Affari esteri, Giulio Terzi di Sant'Agata - Mercoledì alle 14 diretta webtv

    Mercoledì 30 novembre, alle ore 14, le Commissioni riunite Affari esteri di Camera e Senato, presso la Sala del Mappamondo di Palazzo Montecitorio, svolgeranno l'audizione del Ministro degli Affari esteri, Giulio Terzi di Sant'Agata, sulle linee programmatiche del suo dicastero. L'appuntamento sarà trasmesso in diretta sulla webtv (http://webtv.camera.it).

  • 1727
    28/11/2011
    Audizione di direttori degli Istituti italiani di cultura all'estero. Domani alle 15 diretta webtv

    Domani, martedì 29 novembre, alle ore 15, le Commissioni riunite Affari esteri e Cultura svolgeranno, nell'ambito di una indagine conoscitiva sulla promozione della cultura e della lingua italiana all'estero, l'audizione di direttori degli Istituti italiani di cultura all'estero. L'appuntamento sarà trasmesso in diretta sulla webtv di Montecitorio (http://webtv.camera.it).

  • 1726
    28/11/2011
    Consultabile on line il numero di novembre di Idee per la politica. In apertura, un articolo di Fini su immigrazione e multiculturalismo

    E' uscito oggi il numero di novembre di Idee per la politica, la rassegna di cultura politica curata dall'Ufficio stampa della Camera dei deputati. In apertura di questo numero - consultabile sul sito www.camera.it alla voce rassegna stampa - un articolo del Presidente Fini, tratto da Italianieuropei, dal titolo "Giovani musulmani in Italia: un'integrazione possibile?". Gli approfondimenti e le sezioni tematiche di Idee per la politica di novembre riguardano, in particolare, "Immigrazione e multiculturalismo", "Crisi economica e politiche di sviluppo", "Lavoro e previdenza", "La questione meridionale", "Cultura politica", "Il ruolo dei cattolici", "Il web: comunicazione e partecipazione", "Attualità", "Europa e Mediterraneo". Oltreché on line, Idee per la politica è consultabile in versione cartacea presso la Sala stampa di Montecitorio.

  • 1725
    26/11/2011
    Liberazione nave Rosalia D'Amato: soddisfazione di Fini

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, esprime la propria soddisfazione per la liberazione dell'equipaggio della nave Rosalia D'Amato, ringraziando quanti si sono prodigati per il positivo esito della vicenda. Il Presidente esprime, inoltre, la propria vicinanza ai militari italiani impegnati per la tutela e la sicurezza delle nostre navi e dei loro equipaggi nella complessa area del Corno d'Africa. Il Presidente, nel manifestare la propria solidarietà ai marittimi della petroliera Savina Caylyn ancora sotto il controllo dei pirati somali, auspica che la loro liberazione avvenga nel più breve tempo possibile.

VEDI ANCHE
COMUNICAZIONE
Cerca comunicati stampa