Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Strumento di esplorazione della sezione Lavori Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Resoconti delle Giunte e Commissioni

Resoconto della Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti
Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti

SOMMARIO

Mercoledì 27 gennaio 2010


Comunicazioni del Presidente ... 186

Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti - Resoconto di mercoledì 27 gennaio 2010


Pag. 186


Comunicazioni del Presidente.

Mercoledì 27 gennaio 2010. - Presidenza del presidente Gaetano PECORELLA.

La seduta comincia alle 14.

Il deputato Gaetano PECORELLA, presidente, avverte che, così come deliberato dall'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, nella riunione dello scorso 20 gennaio, la Commissione effettuerà una missione a Bologna dal 16 al 18 febbraio prossimo nell'ambito dell'approfondimento sulla vicenda delle cosiddette navi a perdere. Durante tale missione avranno luogo varie audizioni, tra cui taluni collaboratori di giustizia, nonché alcuni sopralluoghi presso i principali impianti della regione.
La Commissione effettuerà altresì, nell'ambito relativo all'approfondimento sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti nella regione Calabria oltre che sul fenomeno delle navi a perdere, una missione in questa regione dall'8 all'11 marzo 2010, nel corso della quale avrà luogo un sopralluogo nella zona di Pisticci (Matera) e presso il Centro ENEA di Rotondella (Matera), oltre che una nuova audizione di Francesco Fonti. La missione, che si incentrerà particolarmente nella zona di Crotone, avrà inizio a Taranto il giorno 8 marzo 2010.
Comunica inoltre che la Commissione svolgerà, dal 19 al 23 aprile 2010 (anziché dal 12 al 16), una missione presso alcune istituzioni comunitarie. Tale missione avrà ad oggetto un approfondimento delle principali questioni significative in materia di contrasto alle attività illecite in materia di ciclo dei rifiuti a livello europeo. Nel corso della missione, la Commissione incontrerà i rappresentanti di Eurojust ed Europol a L'Aja, nonché i rappresentanti dell'Agenzia europea per l'ambiente (AEA) e della rete europea d'informazione e di osservazione in materia ambientale (EIONET) a Copenaghen, oltre che con le autorità olandesi impegnate nel controllo dei porti ai fini del contrasto al traffico transfrontaliero dei rifiuti.
Nella stessa riunione, l'Ufficio di presidenza ha stabilito che sarà organizzato un convegno, su un tema da definire, che avrà luogo a Bologna il prossimo 29 aprile.
Avverte infine che il 5 e 6 maggio 2010 avranno luogo alcuni sopralluoghi presso la discarica di Malagrotta, gli impianti di Guidonia e il termovalorizzatore di San Vittore, nell'ambito dell'approfondimento


Pag. 187

sulla situazione relativa alle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti nella regione Lazio.

(La Commissione prende atto)

Nessuno chiedendo di intervenire, il deputato Gaetano PECORELLA, presidente, svolge alcune considerazioni sui lavori della Commissione e dichiara conclusa la seduta.

La seduta termina alle 14.30.

N.B.: Il resoconto stenografico della seduta della Commissione è pubblicato in un fascicolo a parte.

Consulta resoconti
Consulta convocazioni