Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Strumento di esplorazione della sezione Lavori Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Resoconti delle Giunte e Commissioni

Resoconto della Commissione parlamentare per l'infanzia
Commissione parlamentare per l'infanzia

SOMMARIO

Martedì 24 marzo 2009


Esame di una risoluzione relativa ai minori stranieri non accompagnati (Seguito dell'esame e rinvio) ... 95
ALLEGATO (Emendamenti) ... 97

AVVERTENZA

Commissione parlamentare per l'infanzia - Resoconto di martedì 24 marzo 2009


Pag. 95


Martedì 24 marzo 2009. - Presidenza del presidente Alessandra MUSSOLINI.

La seduta comincia alle 9.15.

Esame di una risoluzione relativa ai minori stranieri non accompagnati.
(Seguito dell'esame e rinvio).

La Commissione prosegue l'esame della risoluzione in titolo rinviato nella seduta di mercoledì 11 marzo scorso.

Alessandra MUSSOLINI, presidente e relatore, avverte che il rappresentante del Governo, invitato a partecipare alla seduta odierna, ha comunicato di non poter essere presente.
Avverte che sono state presentate dalla deputata Luisa Capitanio Santolini alcune proposte emendative al testo della risoluzione in esame (vedi allegato).
In particolare, rileva che alcune di queste proposte emendative sono di mero coordinamento formale e come tali le accoglie; perciò non sono pubblicate. Le altre invece, di carattere sostanziale, saranno esaminate dalla Commissione ed eventualmente votate.
Propone quindi di procedere all'esame del testo della risoluzione in titolo, dichiarandosi disponibile ad accogliere eventuali ulteriori proposte di riformulazione avanzate in corso di seduta.
In via incidentale, preannuncia l'intenzione di presentare, insieme ad altri deputati, una mozione in Assemblea sullo stesso tema oggetto del testo in esame.
Passando al testo della risoluzione, accoglie come riformulazioni gli emendamenti nn. 1, 2 e 3.

Luisa CAPITANIO SANTOLINI (UdC), illustrando l'emendamento n. 4, fa presente che l'inciso che intende modificare è formulato con poca chiarezza, poiché descrive la situazione dei minori ospitati nelle strutture di ospitalità dei comuni in senso inverso rispetto alla successione cronologica degli eventi che seguono il loro arrivo in Italia.

Amalia SCHIRRU (PD) condivide con la deputata Capitanio Santolini l'opportunità di modificare l'inciso in esame, poiché sembra ricondurre unicamente alle difficoltà finanziarie dei comuni le ragioni dell'allontanamento dei minori dalle strutture ospitanti cui sono affidati dal magistrato.


Pag. 96

Irene ADERENTI (LNP) chiede chiarimenti sulla formulazione del testo in esame, con riferimento al finanziamento della permanenza dei minori nelle strutture ospitanti dopo il provvedimento di affido del magistrato.

Alessandra MUSSOLINI, presidente, sottolineando che una volta emesso il provvedimento di affido del giudice la permanenza dei minori stranieri non è più finanziata dal Ministero degli interni, si dichiara favorevole a mantenere l'inciso in esame, ritenendo che evidenzi al meglio il fatto che le maggiori criticità nella permanenza dei minori stranieri sul nostro territorio siano da ricondurre proprio alle gravi difficoltà finanziarie dei comuni ospitanti.
Considerata quindi l'imminenza delle votazioni nell'Assemblea della Camera, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

La seduta termina alle 10.

AVVERTENZA

Il seguente punto all'ordine del giorno non è stato trattato:

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

Commissione parlamentare per l'infanzia - Martedì 24 marzo 2009


Pag. 97

ALLEGATO

Risoluzioni sui minori stranieri non accompagnati.

EMENDAMENTI

Al primo paragrafo delle premesse dopo le parole: legislazione vigente, inserire le seguenti: in materia di infanzia e adolescenza.
1.Capitanio Santolini.

Al quarto paragrafo delle premesse, sostituire le parole: l'abuso e lo sfruttamento sessuale, con le seguenti: dei minori abusati e sfruttati sessualmente.
2.Capitanio Santolini.

Al quattordicesimo paragrafo delle premesse, sostituire la parola: tragitto con le seguenti: viaggio verso l'Italia.
3.Capitanio Santolini.

Al quindicesimo paragrafo delle premesse, sostituire le parole: da ai comuni fino al termine del paragrafo con le seguenti: infatti, una volta sbarcati sulle nostre coste, i minori non accompagnati vengono subito trasferiti nei centri di prima accoglienza; quindi, la magistratura, attraverso l'emanazione di provvedimenti di tutela, affida tali minori ai comuni, i quali a loro volta provvedono a collocarli presso comunità ospitanti;
4.Capitanio Santolini.

Sostituire Il sedicesimo paragrafo delle premesse con il seguente:
tali comunità alloggio vengono finanziate dai comuni dei territori limitrofi alle aree di sbarco degli immigrati clandestini; tuttavia, il carico finanziario richiesto ai comuni risulta spesso insostenibile rispetto alle loro capacità finanziarie e la conseguenza è che, per evitare il dissesto finanziario, l'ente è costretto a sospendere le erogazioni economiche a favore delle comunità che accolgono i minori stranieri non accompagnati con tutte le conseguenze facilmente immaginabili. Tutto questo lede i diritti dei minori ad una accoglienza dignitosa, in grado di tutelarli realmente;.
5.Capitanio Santolini.

Al ventunesimo paragrafo delle premesse, sostituire le parole da: le condizioni socio-economiche a rientro con le seguenti: che si trovi in pessime condizioni economiche.
6.Capitanio Santolini.

Al ventunesimo paragrafo delle premesse, sostituire le parole: la disponibilità di assistenza; il livello di integrazione sociale con le seguenti: che non trovi disponibilità di assistenza; che non raggiunga un sufficiente livello di integrazione sociale.
7.Capitanio Santolini.


Pag. 98

Al quinto paragrafo del dispositivo, dopo le parole: in alcun modo condizionata inserire le seguenti: dalla mancanza di fondi o.
8.Capitanio Santolini.

Al quinto paragrafo del dispositivo, sostituire le parole: le quali potrebbero indurre i minori ad allontanarsi con le seguenti: in quanto queste condizioni ledono i diritti dei minori.
9.Capitanio Santolini.

Al sesto paragrafo del dispositivo, sostituire la parola: dimissioni con la seguente: dismissioni.
10.Capitanio Santolini.

Consulta resoconti
Consulta convocazioni