Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Strumento di esplorazione della sezione Lavori Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Resoconti delle Giunte e Commissioni

Resoconto delle Commissioni riunite
II (Giustizia) e III (Affari esteri e comunitari)
Commissioni Riunite II e III

SOMMARIO

Giovedì 27 maggio 2010


SEDE REFERENTE:

Ratifica ed esecuzione della Convenzione del Consiglio d'Europa sulla lotta contro la tratta di esseri umani, fatta a Varsavia il 16 maggio 2005. C. 3402 Governo, approvato dal Senato, e C. 1917 Maran (Seguito dell'esame e conclusione) ... 6

Commissioni Riunite II e III - Resoconto di giovedì 27 maggio 2010


Pag. 6

SEDE REFERENTE

Giovedì 27 maggio 2010. - Presidenza del vicepresidente della III Commissione, Fiamma NIRENSTEIN.

La seduta comincia alle 18.45.

Ratifica ed esecuzione della Convenzione del Consiglio d'Europa sulla lotta contro la tratta di esseri umani, fatta a Varsavia il 16 maggio 2005.
C. 3402 Governo, approvato dal Senato, e C. 1917 Maran.
(Seguito dell'esame e conclusione).

Le Commissioni proseguono l'esame del provvedimento, rinviato da ultimo nella seduta del 13 maggio scorso.

Fiamma NIRENSTEIN, presidente, comunica che sono pervenuti i pareri favorevoli delle Commissioni Affari costituzionali, Cultura, Lavoro, Affari sociali, mentre le Commissioni Bilancio e Politiche dell'Unione europea hanno espresso parere favorevole con un'osservazione.

Claudio D'AMICO (LNP) fa presente che l'osservazione apposta al parere favorevole della Commissione Bilancio solleva un dubbio a suo avviso fondato in ordine all'impatto dell'articolo 13, comma 1, della Convenzione sull'ordinamento interno in termini di copertura finanziaria. Riterrebbe opportuno, anche in considerazione di delicati aspetti connessi alla permanenza sul territorio italiano delle presunte vittime della tratta, procedere ad ulteriori approfondimenti istruttori.

Donatella FERRANTI (PD) fa presente che l'osservazione della Commissione Bilancio potrà essere oggetto di ulteriori verifica nel corso dell'esame presso l'Assemblea, considerata l'imminente calendarizzazione.

Manlio CONTENTO (PdL) esprime perplessità per il contenuto dell'osservazione apposta al parere favorevole della Commissione Bilancio nella parte in cui sembra porre a carico delle Commissioni di merito una prerogativa rientrante nelle competenze della stessa Commissione Bilancio.

Nessun altro chiedendo di intervenire, le Commissioni deliberano di conferire il


Pag. 7

mandato ai relatori, onorevole Angela Napoli per la II Commissione e onorevole Alessandro Maran per la III Commissione, di riferire in senso favorevole all'Assemblea sul provvedimento in esame. Deliberano altresì di chiedere l'autorizzazione a riferire oralmente.

Fiamma NIRENSTEIN, presidente, si riserva, anche a nome della presidente della II Commissione, di designare i componenti del Comitato dei nove sulla base delle indicazioni dei gruppi.

La seduta termina alle 18.50.

Consulta resoconti
Consulta convocazioni