Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Strumento di esplorazione della sezione Lavori Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Resoconti delle Giunte e Commissioni

Resoconto della IX Commissione permanente
(Trasporti, poste e telecomunicazioni)
IX Commissione

SOMMARIO

Mercoledì 28 luglio 2010


SEDE CONSULTIVA:

Norme in materia di intercettazioni telefoniche, telematiche e ambientali. Nuovo testo C. 1415-B Governo, approvato dalla Camera e modificato dal Senato (Parere alla II Commissione) (Seguito dell'esame e conclusione - Parere favorevole con condizione) ... 50
ALLEGATO 1 (Parere approvato) ... 56

SEDE REFERENTE:

Sull'ordine dei lavori ... 51

DL 103/2010: Disposizioni urgenti per assicurare la regolarità del servizio pubblico di trasporto marittimo. C. 3646 Governo, approvato dal Senato (Seguito dell'esame e rinvio) ... 52
ALLEGATO 2 (Emendamenti e articoli aggiuntivi riferiti agli articoli del decreto-legge) ... 57

IX Commissione - Resoconto di mercoledì 28 luglio 2010


Pag. 50


SEDE CONSULTIVA

Mercoledì 28 luglio 2010. - Presidenza del presidente Mario VALDUCCI. - Interviene il sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti Bartolomeo Giachino.

La seduta comincia alle 18.25.

Norme in materia di intercettazioni telefoniche, telematiche e ambientali.
Nuovo testo C. 1415-B Governo, approvato dalla Camera e modificato dal Senato.
(Parere alla II Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione - Parere favorevole con condizione).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 27 luglio 2010.

Roberto Rolando NICCO (Misto-Min.ling.) osserva che il tema delle intercettazioni è all'attenzione del Parlamento già dalla scorsa legislatura, e che è diventato lo snodo centrale anche della presente legislatura. Osserva che le intercettazioni sono oggettivamente uno strumento essenziale per la lotta alla criminalità organizzata e per combattere alcuni reati emergenti, come ad esempio lo stalking. Ritiene che la magistratura e le forze dell'ordine debbano poter utilizzare questo insostituibile strumento senza che il Parlamento ponga alcun vincolo al riguardo. Ritenendo, tuttavia, fondamentali i principi recati dall'articolo 15 della Costituzione, ai sensi del quale sono inviolabili la libertà e la segretezza di ogni forma di comunicazione, ritiene inaccettabile l'uso che delle intercettazioni è stato fatto in tempi recenti, attraverso la pubblicazione su organi di stampa della trascrizione di parti di conversazioni telefoniche per nulla attinenti alle ipotesi di reato. Osserva che


Pag. 51

ciascun cittadino deve essere libero di parlare al telefono e di esprimere i propri giudizi serenamente senza la paura di vedere pubblicati i contenuti delle proprie conversazioni sugli organi di stampa. Si dichiara quindi a favore di un uso appropriato dello strumento delle intercettazioni e giudica opportuno che venga cancellato sin dal primo ascolto tutto ciò che non è prova di reato. Rileva che, al riguardo, sono state apportate rilevanti modifiche al disegno di legge in esame durante l'esame presso la Commissione Giustizia della Camera. Esprime tuttavia un giudizio negativo sul provvedimento nel suo complesso. Quanto alle questioni di competenza della Commissione, ritiene condivisibile quanto evidenziato dal relatore nella propria proposta di parere.

Silvia VELO (PD), a nome del proprio gruppo, esprime un netto dissenso rispetto ai contenuti del provvedimento in esame. Riguardo alle questioni specifiche di competenza della Commissione, condivide quanto sottolineato dal relatore nella condizione inserita nella proposta di parere. Ribadisce peraltro la propria perplessità riguardo all'efficacia di tale condizione e ritiene che i contenuti di tale condizione dovrebbero essere oggetto di uno specifico emendamento al testo del provvedimento. Osserva infatti che la questione dei giornali quotidiani e periodici diffusi per via telematica è assai rilevante e oggetto di un ampio dibattito proprio in queste ore. In via generale rileva che entrambi i rami del Parlamento sono impegnati da mesi nell'esame del provvedimento relativo alle intercettazioni telefoniche e che l'attività legislativa è stata fortemente condizionata da questo tema. Osserva che contestualmente è stata approvata la manovra economico finanziaria che a suo giudizio lascerà irrisolti i gravi problemi di natura economica e sociale che affliggono il Paese. Sottolinea che perfino la calendarizzazione dei lavori dell'Assemblea rispecchia l'importanza prioritaria che la maggioranza assegna al disegno di legge sulle intercettazioni, dal momento che anche i tempi discussione di provvedimenti molto rilevanti, come il decreto-legge che interviene sulla gestione della società Tirrenia nelle more della privatizzazione e che reca norme in materia di autotrasporto, sono ancora incerti in quanto subordinati alla definizione delle modalità di esame di tale disegno di legge. Pur non condividendo l'impianto del provvedimento nel suo complesso, osserva che, presso la Commissione giustizia, in materia di libertà di stampa, sono stati compiuti molti progressi grazie anche all'impegno del Partito democratico; non sono stati invece compiuti passi altrettanto significativi sulla idoneità degli strumenti di indagine a tutela della sicurezza nazionale e per la lotta a fenomeni gravissimi, quali la criminalità organizzata. Auspica quindi che il Governo e la maggioranza facciano un'ulteriore riflessione sul provvedimento in esame e si dimostrino disponibili a migliorarne ulteriormente il testo.

La Commissione approva la proposta di parere favorevole con condizione del relatore (vedi allegato 1).

La seduta termina alle 18.40.

SEDE REFERENTE

Mercoledì 28 luglio 2010. - Presidenza del presidente Mario VALDUCCI. - Interviene il sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti Bartolomeo Giachino.

La seduta comincia alle 18.40.

Sull'ordine dei lavori

Mario VALDUCCI, presidente, esprime viva soddisfazione per l'approvazione definitiva del testo unificato delle proposte di legge in materia di sicurezza stradale. Ritiene che la Commissione abbia svolto un lavoro molto importante, che avrà significative ricadute positive in termini di rafforzamento della sicurezza stradale e di riduzione dell'incidentalità sulle strade.


Pag. 52

DL 103/2010: Disposizioni urgenti per assicurare la regolarità del servizio pubblico di trasporto marittimo.
C. 3646 Governo, approvato dal Senato.
(Seguito dell'esame e rinvio).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 27 luglio 2010.

Mario VALDUCCI, presidente, avverte che sono state presentate proposte emendative (vedi allegato 2).

Marco DESIDERATI (LNP), a titolo di cofirmatario, ritira l'articolo aggiuntivo Montagnoli 1-bis.01, preannunciando la presentazione da parte del proprio gruppo di un ordine del giorno.

Sandro BIASOTTI (PdL) sottoscrive l'articolo aggiuntivo Di Biagio 1-bis.02 e lo ritira.

Silvia VELO (PD) ricorda che nella seduta di ieri aveva chiesto alcuni chiarimenti al Governo in relazione all'incidenza della segnalazione della Autorità garante della concorrenza e del mercato e alle conseguenze che la mancata firma di Confindustria sull'accordo in materia di autotrasporto può avere sull'attuazione dell'accordo medesimo.

Il sottosegretario di Stato Bartolomeo GIACHINO ribadisce che per la prima volta dopo vent'anni il tavolo di confronto in materia di autotrasporto ha visto presente anche la committenza. Ricorda che la disposizione sulla quale c'è stato il dissenso da parte di Confindustria, ossia quella sui costi minimi, è stata presentata dalle associazioni dell'autotrasporto nel mese di aprile, è stata successivamente rielaborata dal Governo che ha aspettato a lungo al fine di verificare la possibilità che venissero formulate proposte alternative. In ordine ai rilievi mossi dall'Antitrust, fa presente che essi si riferiscono alle tariffe minime, mentre il provvedimento si riferisce ai costi minimi. Osserva inoltre che alcuni esperti del settore già nel 2005 hanno, con argomentazioni assai convincenti, contestato le posizioni espresse dall'Autorità nella propria segnalazione. Fa presente che oggi si è tenuto un incontro di fondamentale importanza che ha visto presenti la Confindustria, la Consulta dell'autotrasporto e tutti gli operatori del settore, avente ad oggetto il Piano nazionale della logistica, a suo giudizio strettamente connesso con le disposizioni in materia di autotrasporto contenute nel decreto-legge in esame. Auspica che tale tavolo di confronto possa consentire il pieno recupero del rapporto con la Confindustria. Sottolinea inoltre che, parallelamente alla redazione del Piano nazionale della logistica, un gruppo si occuperà della redazione di un testo unico delle norme sull'autotrasporto, che potranno essere migliorate a seguito del monitoraggio sull'attuazione del decreto-legge.

Silvia VELO (PD) in relazione a quanto rappresentato dal sottosegretario Giachino, in merito ai lavori sul Piano nazionale della logistica, chiede che la Commissione possa essere informata, anche attraverso la trasmissione delle linee guida che sono state definite.

Il sottosegretario di Stato Bartolomeo GIACHINO si impegna a fornire tempestivamente alla Commissione tutta la documentazione in merito alle linee di intervento elaborate nell'ambito dei lavori per la definizione del piano nazionale della logistica.

Mario LOVELLI (PD) nel sottolineare che la posizione del proprio gruppo non è legata agli interessi di Confindustria, che ha dimostrato di saper far valere le proprie ragioni nei confronti del Governo in diverse recenti occasioni, fa presente che rispetto ai rilievi mossi dall'Antitrust il Governo dovrebbe portare delle argomentazioni convincenti, piuttosto che richiamare le posizioni espresse da singoli esperti nel 2005.


Pag. 53

Vincenzo GAROFALO (PdL) invita a ritirare gli emendamenti presentati, esprimendo, altrimenti, parere contrario. Rileva che i tempi di esame del provvedimento sono tali da non consentire modifiche, che comporterebbero il rischio di decadenza del decreto-legge. Osserva altresì che molti emendamenti sono soppressivi di interi commi o di parti di essi e che pertanto incidono negativamente sull'impianto generale degli interventi prospettati nel decreto-legge, al fine di favorire la gestione del gruppo Tirrenia nelle more della privatizzazione e di ridefinire compiutamente la disciplina dell'autotrasporto.

Il sottosegretario di Stato Bartolomeo GIACHINO esprime parere conforme a quello del relatore sugli emendamenti riferiti al decreto-legge in esame.

Mario VALDUCCI, presidente, in considerazione della ristrettezza dei tempi di esame a disposizione della Commissione, dal momento che l'esame del provvedimento da parte dell'Assemblea è previsto già per la giornata di domani, propone, in conformità a numerosi precedenti, di considerare respinte tutte le proposte emendative presentate.

Michele Pompeo META (PD) fa presente che il proprio gruppo ha presentato numerosi emendamenti, alcuni dei quali intendono intervenire sul merito del provvedimento, mentre altri hanno la finalità di stimolare comunque in sede parlamentare un esame attento dei contenuti del decreto-legge. Ritiene non condivisibile il metodo adottato dal Governo di inserire le disposizioni relative al settore dell'autotrasporto all'interno del decreto-legge avente ad oggetto la gestione della Tirrenia. Ricorda che gli interventi relativi all'autotrasporto sono stati stralciate dal provvedimento che contiene la manovra economico finanziaria in quanto ritenuti estranei per materia, a dimostrazione di un modo di legiferare del Governo confuso e caratterizzato da continue forzature. Osserva che tale modo di intervenire impedisce al Parlamento di offrire un proprio contributo per una migliore definizione delle misure da adottare, tenendo conto anche dell'evoluzione della situazione,con specifico riferimento alla privatizzazione delle società Tirrenia e Siremar. Per queste regioni ritiene necessario che la Commissione proceda all'esame e alla votazione degli emendamenti presentati.

Mario VALDUCCI, presidente, in considerazione della richiesta del rappresentante del gruppo del Partito democratico, pone in votazione gli emendamenti presentati.

La Commissione, con distinte votazioni, respinge gli emendamenti Meta 1.1, Meta 1.2, Meta 1.3, Meta 1.4, Meta 1.5, Meta 1.6, Meta 1.7, Meta 1.8, Meta 1.9, Meta 1.10, Meta 1.11, Meta 1.12, gli identici emendamenti Compagnon 1.13, Monai 1.14 e Meta 1.15.

Mario VALDUCCI, presidente, constatando l'assenza del presentatore, si intende che abbia rinunciato all'emendamento Monai 1.16.

La Commissione, con distinte votazioni, respinge gli emendamenti Meta 1.17, Meta 1.18, Meta 1.19, Meta 1.20, Meta 1.21, gli identici emendamenti Monai 1.22 e Meta 1.23, gli identici emendamenti Monai 1.24 e Meta 1.25, gli identici emendamenti Monai 1.26 e Meta 1.27, gli identici emendamenti Monai 1.28 e Meta 1.29, gli identici emendamenti Monai 1.30 e Meta 1.31. La Commissione respinge quindi gli emendamenti Meta 1.32, Meta 1.33, Meta 1.34, Meta 1.35, Meta 1.36, Meta 1.37, Meta 1.38, Meta 1.39, Meta 1.40, Meta 1.41, Meta 1.42, Meta 1.43, Giorgio Merlo 1-bis.1, Giorgio Merlo 1-bis.2, Giorgio Merlo 1-bis.3, Tullo 1-bis.4, Tullo 1-bis.5, Tullo 1-bis.6, Tullo 1-bis.7, Tullo 1-bis.8, Tullo 1-bis.9, Tullo 1-bis.10, Tullo 1-bis.11, Tullo 1-bis.12, Tullo 1-bis.13, Tullo 1-bis.14, Tullo 1-bis.15, Giorgio Merlo 1-bis.16, Gasbarra 1-bis.17, Gasbarra 1-bis.18, Gasbarra 1-bis.19, Gasbarra 1-bis.20, Gasbarra 1-bis.21.


Pag. 54

Mario VALDUCCI, presidente, constatando l'assenza del presentatore, si intende che abbia rinunciato all'emendamento Monai 1-bis.22.

La Commissione, con distinte votazioni, respinge gli emendamenti Gasbarra 1-bis.23, Gasbarra 1-bis.24, Gasbarra 1-bis.25, Gasbarra 1-bis.26, Gasbarra 1-bis.27, Giorgio Merlo 1-bis.28.

Mario VALDUCCI, presidente, constatando l'assenza del presentatore, si intende che abbia rinunciato all'emendamento Monai 1-bis.29.

La Commissione, con distinte votazioni, respinge gli emendamenti Bonavitacola 1-bis.30, Bonavitacola 1-bis.31, Bonavitacola 1-bis.32, Bonavitacola 1-bis.33, Bonavitacola 1-bis.34, Bonavitacola 1-bis.35, Bonavitacola 1-bis.36, Bonavitacola 1-bis.37, Giorgio Merlo 1-bis.38, Bonavitacola 1-bis.39, Bonavitacola 1-bis.40, Bonavitacola 1-bis.41, Bonavitacola 1-bis.42, Giorgio Merlo 1-bis.43, Bonavitacola 1-bis.44, Bonavitacola 1-bis.45, Bonavitacola 1-bis.46.

Mario VALDUCCI, presidente, constatando l'assenza del presentatore, si intende che abbia rinunciato all'emendamento Monai 1-bis.47.

La Commissione, con distinte votazioni, respinge gli emendamenti Cardinale 1-bis.48, Cardinale 1-bis.49, Cardinale 1-bis.50, Cardinale 1-bis.51, Pierdomenico Martino 1-bis.52, Cardinale 1-bis.53, Pierdomenico Martino 1-bis.54, Cardinale 1-bis.55, Cardinale 1-bis.56, Cardinale 1-bis.57, Cardinale 1-bis.58, Cardinale 1-bis.59, Cardinale 1-bis.60, Cardinale 1-bis.61, Pierdomenico Martino 1-bis.62, Pierdomenico Martino 1-bis.63, Pierdomenico Martino 1-bis.64, Pierdomenico Martino 1-bis.65, Pierdomenico Martino 1-bis.66, Fiano 1-bis.67, Fiano 1-bis.68, Fiano 1-bis.69, Pierdomenico Martino 1-bis.70, Pierdomenico Martino 1-bis.71, Pierdomenico Martino 1-bis.72, Fiano 1-bis.73, Fiano 1-bis.74, Fiano 1-bis.75, Pierdomenico Martino 1-bis.76, Pierdomenico Martino 1-bis.77, Pierdomenico Martino 1-bis.78, Pierdomenico Martino 1-bis.79, Pierdomenico Martino 1-bis.80, Pierdomenico Martino 1-bis.81, Fiano 1-bis.82, Pierdomenico Martino 1-bis.83, Pierdomenico Martino 1-bis.84, Pierdomenico Martino 1-bis.85, Fiano 1-bis. 86, Fiano 1-bis.87, Pierdomenico Martino 1-bis.88, Pierdomenico Martino 1-bis.89, Fiano 1-bis.90, Pierdomenico Martino 1-bis.91, Fiano 1-bis.92, Boffa 1-bis.93, Boffa 1-bis.94, Ginefra 1-bis.95, Ginefra 1-bis.100, Ginefra 1-bis.96, Ginefra 1-bis.101, Ginefra 1-bis.97, Ginefra 1-bis.102, Ginefra 1-bis.98, Ginefra 1-bis.105, Pierdomenico Martino 1-bis.106, Pierdomenico Martino 1-bis.103, Ginefra 1-bis.107, Ginefra 1-bis.99, Pierdomenico Martino 1-bis.108, Pierdomenico Martino 1-bis.104, Ginefra 1-bis.109, Ginefra 1-bis.110, Ginefra 1-bis.111, Ginefra 1-bis.112, Boffa 1-bis.113, Boffa 1-bis.114, Boffa 1-bis.115, Boffa 1-bis.116, Boffa 1-bis.117, Laratta 1-bis.118, Laratta 1-bis.119, Laratta 1-bis.120, Laratta 1-bis.121, Boffa 1-bis.122, Laratta 1-bis.123, Laratta 1-bis.124, Laratta 1-bis.125, Laratta 1-bis.126, Boffa 1-bis.127, Gentiloni Silveri 1-bis.128, Gentiloni Silveri 1-bis.129, Gentiloni Silveri 1-bis.130, Gentiloni Silveri 1-bis.131, Gentiloni Silveri 1-bis.132, Gentiloni Silveri 1-bis.133, Gentiloni Silveri 1-bis.134, Gentiloni Silveri 1-bis.135, Gentiloni Silveri 1-bis.136, Laratta 1-bis.137, Giorgio Merlo 1-bis.138, Laratta 1-bis.139, Giorgio Merlo 1-bis.140, Gentiloni Silveri 1-bis.141, Gentiloni Silveri 1-bis.142, Gentiloni Silveri 1-bis.143, Lovelli 1-bis.144, Lovelli 1-bis.145.

Jonny CROSIO (LNP), intervenendo sull'ordine dei lavori, fa presente che l'anticipazione alle ore 9 del seguito dell'esame del decreto-legge ha reso impossibile lo svolgimento dell'audizione di Telecom Italia. Osserva al riguardo che sarebbe opportuno che tale audizione fosse svolta prima della sospensione dei lavori parlamentari, in ragione della rilevanza dei te mi che in essa saranno affrontati.


Pag. 55

Mario VALDUCCI, presidente, rimanda alle valutazioni dell'Ufficio di presidenza le modalità e i tempi di svolgimento dell'audizione, rispetto ai quali si dovrà tener conto dell'andamento dei lavori dell'Assemblea.
Nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia quindi il seguito dell'esame alla seduta già prevista per domani alle ore 9.

La seduta termina alle 19.15.

IX Commissione - Mercoledì 28 luglio 2010


Pag. 56


ALLEGATO 1

Norme in materia di intercettazioni telefoniche, telematiche e ambientali. (Nuovo testo C. 1415-B Governo, approvato dalla Camera e modificato dal Senato).

PARERE APPROVATO

La IX Commissione (Trasporti, poste e telecomunicazioni),
esaminato, per le parti di propria competenza, il nuovo testo del disegno di legge recante: «Norme in materia di intercettazioni telefoniche, telematiche e ambientali» (C. 1415-B Governo e abb., approvato dalla Camera e modificato dal Senato),
premesso che:
il testo approvato dal Senato reca modifiche al comma 29 dell'articolo 1, in base alle quali si precisa che i giornali quotidiani e periodici diffusi per via telematica sono compresi nell'ambito dei siti informatici ai quali è esteso l'obbligo di rettifica delle informazioni ritenute non veritiere o lesive della reputazione dei soggetti coinvolti, mediante la pubblicazione, entro quarantotto ore dalla richiesta, delle dichiarazioni o rettifiche con le stesse caratteristiche grafiche, la stessa metodologia di accesso al sito e la stessa visibilità della notizia cui si riferiscono;
la formulazione del testo, come modificato dal Senato, non esclude il rischio, già evidenziato nel parere espresso dalla Commissione sul disegno di legge in prima lettura presso la Camera dei deputati, che l'obbligo di rettifica ricada, per la generalità dei siti informatici, piuttosto che sugli autori dei contenuti diffamatori, sui gestori di piattaforme che ospitano contenuti realizzati da terzi, i quali, in considerazione del volume dei contenuti ospitati dalla piattaforma, non sarebbero in grado di far fronte a tale obbligo;
occorre invece ribadire l'esigenza che l'obbligo di rettifica, di cui all'articolo 8 della legge 8 febbraio 1948, n. 47, come modificato dal comma 29 dell'articolo 1 del disegno di legge in esame, sia riferito esclusivamente ai giornali e periodici diffusi per via telematica e soggetti all'obbligo di registrazione di cui all'articolo 5 della citata legge n. 47 del 1948;
esprime

PARERE FAVOREVOLE

con la seguente condizione:
alla lettera a) del comma 29 dell'articolo 1, capoverso, sostituire le parole: «, ivi compresi i giornali quotidiani e periodici diffusi per via telematica» con le seguenti: «che recano giornali quotidiani e periodici diffusi per via telematica e soggetti all'obbligo di registrazione di cui all'articolo 5»;
conseguentemente,
alla lettera d) del medesimo comma, capoverso, sostituire le parole: «, ivi compresi i giornali quotidiani e periodici diffusi per via telematica», ovunque ricorrano, con le seguenti: «che recano giornali quotidiani e periodici diffusi per via telematica e soggetti all'obbligo di registrazione di cui all'articolo 5»;
alla lettera e) del medesimo comma, capoverso, sostituire le parole: «, ivi compresi i giornali quotidiani e periodici diffusi per via telematica» con le seguenti: «riconducibili a giornali quotidiani e periodici diffusi per via telematica e soggetti all'obbligo di registrazione di cui all'articolo 5».


Pag. 57


ALLEGATO 2

DL 103/2010: Disposizioni urgenti per assicurare la regolarità del servizio pubblico di trasporto marittimo. (C. 3646 Governo, approvato dal Senato).

EMENDAMENTI E ARTICOLI AGGIUNTIVI RIFERITI AGLI ARTICOLI DEL DECRETO-LEGGE
ART. 1.

Sopprimerlo.
1. 1. Meta, Velo, Lovelli, Tullo, Gasbarra, Bonavitacola, Cardinale, Pierdomenico Martino, Ginefra, Laratta, Giorgio Merlo, Fiano, Boffa, Gentiloni Silveri.

Al comma 1, sopprimere la lettera a).
1. 2. Meta, Velo, Lovelli, Tullo, Gasbarra, Bonavitacola, Cardinale, Pierdomenico Martino, Ginefra, Laratta, Giorgio Merlo, Fiano, Boffa, Gentiloni Silveri.

Al comma 1, lettera a), sopprimere le parole: nonché dalle disposizioni in materia contenute nel codice civile.
1. 3. Meta, Velo, Lovelli, Tullo, Gasbarra, Bonavitacola, Cardinale, Pierdomenico Martino, Ginefra, Laratta, Giorgio Merlo, Fiano, Boffa, Gentiloni Silveri.

Al comma 1, lettera a), dopo le parole: Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, inserire: d'intesa con le regioni interessate.
1. 4. Meta, Velo, Lovelli, Tullo, Gasbarra, Bonavitacola, Cardinale, Pierdomenico Martino, Ginefra, Laratta, Giorgio Merlo, Fiano, Boffa, Gentiloni Silveri.

Al comma 1, lettera a), dopo le parole: Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, inserire: sentite le regioni interessate.
1. 5. Meta, Velo, Lovelli, Tullo, Gasbarra, Bonavitacola, Cardinale, Pierdomenico Martino, Ginefra, Laratta, Giorgio Merlo, Fiano, Boffa, Gentiloni Silveri.

Al comma 1, lettera a), primo periodo, sostituire le parole: i più ampi poteri di amministrazione ordinaria e straordinaria con le seguenti: poteri di ordinaria amministrazione finalizzati a condurre a termine la privatizzazione delle suddette società e ad assicurare la regolarità del servizio pubblico di trasporto marittimo e la continuità territoriale con le isole.
1. 6. Meta, Velo, Lovelli, Tullo, Gasbarra, Bonavitacola, Cardinale, Pierdomenico Martino, Ginefra, Laratta, Giorgio Merlo, Fiano, Boffa, Gentiloni Silveri.

Al comma 1, lettera a), primo periodo, sostituire le parole: i più ampi poteri di amministrazione ordinaria e straordinaria con le seguenti: poteri di ordinaria amministrazione finalizzati ad assicurare i servizi di continuità territoriale con le isole.
1. 7. Meta, Velo, Lovelli, Tullo, Gasbarra, Bonavitacola, Cardinale, Pierdomenico Martino, Ginefra, Laratta, Giorgio Merlo, Fiano, Boffa, Gentiloni Silveri.


Pag. 58

Al comma 1, lettera a), sopprimere le parole: e straordinaria.
1. 8. Meta, Velo, Lovelli, Tullo, Gasbarra, Bonavitacola, Cardinale, Pierdomenico Martino, Ginefra, Laratta, Giorgio Merlo, Fiano, Boffa, Gentiloni Silveri.

Al comma 1, lettera a), sopprimere il secondo periodo.
1. 9. Meta, Velo, Lovelli, Tullo, Gasbarra, Bonavitacola, Cardinale, Pierdomenico Martino, Ginefra, Laratta, Giorgio Merlo, Fiano, Boffa, Gentiloni Silveri.

Al comma 1, lettera a), sostituire le parole: 30 settembre 2010, con le seguenti: 31 luglio 2010.
1. 10. Meta, Velo, Lovelli, Tullo, Gasbarra, Bonavitacola, Cardinale, Pierdomenico Martino, Ginefra, Laratta, Giorgio Merlo, Fiano, Boffa, Gentiloni Silveri.

Al comma 1, la lettera a), sostituire le parole: 30 settembre 2010, con le seguenti: 15 agosto 2010.
1. 11. Meta, Velo, Lovelli, Tullo, Gasbarra, Bonavitacola, Cardinale, Pierdomenico Martino, Ginefra, Laratta, Giorgio Merlo, Fiano, Boffa, Gentiloni Silveri.

Al comma 1, la lettera a), sostituire le parole: 30 settembre 2010, con le seguenti: 31 agosto 2010.
1. 12. Meta, Velo, Lovelli, Tullo, Gasbarra, Bonavitacola, Cardinale, Pierdomenico Martino, Ginefra, Laratta, Giorgio Merlo, Fiano, Boffa, Gentiloni Silveri.

Al comma 1, sopprimere la lettera b).
*1. 13. Compagnon, Mereu, Carra.

Al comma 1, sopprimere la lettera b).
*1. 14. Monai.

Al comma 1, sopprimere la lettera b).
*1. 15. Meta, Velo, Lovelli, Tullo, Gasbarra, Bonavitacola, Cardinale, Pierdomenico Martino, Ginefra, Laratta, Giorgio Merlo, Fiano, Boffa, Gentiloni Silveri.

Al comma 1, lettera b), sopprimere il primo periodo.
1. 16. Monai.

Al comma 1, lettera b), primo periodo, sopprimere le parole: civile ed.
1. 17. Meta, Velo, Lovelli, Tullo, Gasbarra, Bonavitacola, Cardinale, Pierdomenico Martino, Ginefra, Laratta, Giorgio Merlo, Fiano, Boffa, Gentiloni Silveri.

Al comma 1, lettera b), primo periodo, sopprimere le parole: ed amministrativa.
1. 18. Meta, Velo, Lovelli, Tullo, Gasbarra, Bonavitacola, Cardinale, Pierdomenico Martino, Ginefra, Laratta, Giorgio Merlo, Fiano, Boffa, Gentiloni Silveri.

Al comma 1, lettera b), primo periodo, sopprimere le parole: per i comportamenti.
1. 19. Meta, Velo, Lovelli, Tullo, Gasbarra, Bonavitacola, Cardinale, Pierdomenico Martino, Ginefra, Laratta, Giorgio Merlo, Fiano, Boffa, Gentiloni Silveri.

Al comma 1, lettera b), primo periodo, sopprimere le parole: dai componenti del collegio sindacale.
1. 20. Meta, Velo, Lovelli, Tullo, Gasbarra, Bonavitacola, Cardinale, Pierdomenico Martino, Ginefra, Laratta, Giorgio Merlo, Fiano, Boffa, Gentiloni Silveri.


Pag. 59

Al comma 1, lettera b), primo periodo, sopprimere le parole: dal dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari.
1. 21. Meta, Velo, Lovelli, Tullo, Gasbarra, Bonavitacola, Cardinale, Pierdomenico Martino, Ginefra, Laratta, Giorgio Merlo, Fiano, Boffa, Gentiloni Silveri.

Al comma 1, lettera b), sopprimere il secondo periodo.
*1. 22. Monai.

Al comma 1, lettera b), sopprimere il secondo periodo.
*1. 23. Meta, Velo, Lovelli, Tullo, Gasbarra, Bonavitacola, Cardinale, Pierdomenico Martino, Ginefra, Laratta, Giorgio Merlo, Fiano, Boffa, Gentiloni Silveri.

Al comma 1, lettera b), secondo periodo, sostituire le parole: Negli stessi limiti è esclusa con le seguenti: È comunque fatta salva.
**1. 24. Monai.

Al comma 1, lettera b), secondo periodo, sostituire le parole: Negli stessi limiti è esclusa con le seguenti: È comunque fatta salva.
**1. 25. Meta, Velo, Lovelli, Tullo, Gasbarra, Bonavitacola, Cardinale, Pierdomenico Martino, Ginefra, Laratta, Giorgio Merlo, Fiano, Boffa, Gentiloni Silveri.

Al comma 1, lettera b), al secondo periodo, sopprimere le parole: , dei pubblici dipendenti e dei soggetti comunque titolari di incarichi pubblici.
*1. 26. Monai.

Al comma 1, lettera b), secondo periodo, sopprimere le parole: , dei pubblici dipendenti e dei soggetti comunque titolari di incarichi pubblici.
*1. 27. Meta, Velo, Lovelli, Tullo, Gasbarra, Bonavitacola, Cardinale, Pierdomenico Martino, Ginefra, Laratta, Giorgio Merlo, Fiano, Boffa, Gentiloni Silveri.

Al comma 1, lettera b), secondo periodo, sostituire le parole: , dei pubblici dipendenti e dei soggetti comunque titolari di incarichi pubblici con le seguenti: e dei pubblici dipendenti.
**1. 28. Monai.

Al comma 1, lettera b), secondo periodo, sostituire le parole: , dei pubblici dipendenti e dei soggetti comunque titolari di incarichi pubblici con le seguenti: e dei pubblici dipendenti.
**1. 29. Meta, Velo, Lovelli, Tullo, Gasbarra, Bonavitacola, Cardinale, Pierdomenico Martino, Ginefra, Laratta, Giorgio Merlo, Fiano, Boffa, Gentiloni Silveri.

Al comma 1, lettera b), sopprimere il terzo periodo.
*1. 30. Monai.

Al comma 1, lettera b), sopprimere il terzo periodo.
*1. 31. Meta, Velo, Lovelli, Tullo, Gasbarra, Bonavitacola, Cardinale, Pierdomenico Martino, Ginefra, Laratta, Giorgio Merlo, Fiano, Boffa, Gentiloni Silveri.

Al comma 1, lettera b), terzo periodo, dopo le parole: società in questione sopprimere la seguente: non.
1. 32. Meta, Velo, Lovelli, Tullo, Gasbarra, Bonavitacola, Cardinale, Pierdomenico Martino, Ginefra, Laratta, Giorgio Merlo, Fiano, Boffa, Gentiloni Silveri.


Pag. 60

Al comma 1, sopprimere la lettera e).
1. 33. Meta, Velo, Lovelli, Tullo, Gasbarra, Bonavitacola, Cardinale, Pierdomenico Martino, Ginefra, Laratta, Giorgio Merlo, Fiano, Boffa, Gentiloni Silveri.

Al comma 1, lettera c), sostituire le parole: 30 settembre 2010, con le seguenti: 31 luglio 2010.
1. 34. Meta, Velo, Lovelli, Tullo, Gasbarra, Bonavitacola, Cardinale, Pierdomenico Martino, Ginefra, Laratta, Giorgio Merlo, Fiano, Boffa, Gentiloni Silveri.

Al comma 1, lettera c), sostituire le parole: 30 settembre 2010, con le seguenti: 15 agosto 2010.
1. 35. Meta, Velo, Lovelli, Tullo, Gasbarra, Bonavitacola, Cardinale, Pierdomenico Martino, Ginefra, Laratta, Giorgio Merlo, Fiano, Boffa, Gentiloni Silveri.

Al comma 1, lettera c), sostituire le parole: 30 settembre 2010, con le seguenti: 31 agosto 2010.
1. 36. Meta, Velo, Lovelli, Tullo, Gasbarra, Bonavitacola, Cardinale, Pierdomenico Martino, Ginefra, Laratta, Giorgio Merlo, Fiano, Boffa, Gentiloni Silveri.

Al comma 1, lettera c), sopprimere il secondo periodo.
1. 37. Meta, Velo, Lovelli, Tullo, Gasbarra, Bonavitacola, Cardinale, Pierdomenico Martino, Ginefra, Laratta, Giorgio Merlo, Fiano, Boffa, Gentiloni Silveri.

Al comma 1, lettera c), sopprimere il terzo periodo.
1. 38. Meta, Velo, Lovelli, Tullo, Gasbarra, Bonavitacola, Cardinale, Pierdomenico Martino, Ginefra, Laratta, Giorgio Merlo, Fiano, Boffa, Gentiloni Silveri.

Al comma 1, lettera c), sopprimere il quarto periodo.
1. 39. Meta, Velo, Lovelli, Tullo, Gasbarra, Bonavitacola, Cardinale, Pierdomenico Martino, Ginefra, Laratta, Giorgio Merlo, Fiano, Boffa, Gentiloni Silveri.

Al comma 1, lettera c), quinto periodo dopo le parole: gestione corrente inserire: prioritariamente per quanto concerne i diritti dei lavoratori.
1. 40. Meta, Velo, Lovelli, Tullo, Gasbarra, Bonavitacola, Cardinale, Pierdomenico Martino, Ginefra, Laratta, Giorgio Merlo, Fiano, Boffa, Gentiloni Silveri.

Al comma 1, sopprimere la lettera d).
1. 41. Meta, Velo, Lovelli, Tullo, Gasbarra, Bonavitacola, Cardinale, Pierdomenico Martino, Ginefra, Laratta, Giorgio Merlo, Fiano, Boffa, Gentiloni Silveri.

Dopo il comma 1, aggiungere il seguente:
1-bis. Il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti trasmette, entro nove mesi dalla data di conversione del presente decreto, alle commissioni parlamentari competenti per materia e per gli aspetti economico-finanziari, una relazione sugli effetti prodotti dall'attuazione delle disposizioni del presente articolo.
1. 42. Meta, Velo, Lovelli, Tullo, Gasbarra, Bonavitacola, Cardinale, Pierdomenico Martino, Ginefra, Laratta, Giorgio Merlo, Fiano, Boffa, Gentiloni Silveri.


Pag. 61

Dopo il comma 1, aggiungere il seguente:
1-bis. Il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti trasmette, entro sei mesi dalla data di conversione del presente decreto, alle commissioni parlamentari competenti per materia e per gli aspetti economico-finanziari, una relazione sugli effetti prodotti dall'attuazione delle disposizioni del presente articolo.
1. 43. Meta, Velo, Lovelli, Tullo, Gasbarra, Bonavitacola, Cardinale, Pierdomenico Martino, Ginefra, Laratta, Giorgio Merlo, Fiano, Boffa, Gentiloni Silveri.

ART. 1-BIS.

Sopprimere il comma 1.
1-bis. 1. Giorgio Merlo, Fiano, Boffa, Gentiloni Silveri, Ginefra, Lovelli, Tullo, Gasbarra, Bonavitacola, Cardinale, Pierdomenico Martino, Laratta.

Al comma 1, sopprimere la lettera a).
1-bis. 2. Giorgio Merlo, Fiano, Boffa, Gentiloni Silveri, Ginefra, Lovelli, Tullo, Gasbarra, Bonavitacola, Cardinale, Pierdomenico Martino, Laratta.

Al comma 1, lettera a), sopprimere il capoverso 4.
1-bis. 3. Giorgio Merlo, Fiano, Boffa, Gentiloni Silveri, Ginefra, Lovelli, Tullo, Gasbarra, Bonavitacola, Cardinale, Pierdomenico Martino, Laratta.

Al comma 1, lettera a), capoverso 4, primo periodo, dopo le parole: deve essere tale da consentire, inserire le seguenti: al netto dei carichi fiscali.
1-bis. 4. Tullo, Gasbarra, Bonavitacola, Cardinale, Pierdomenico Martino, Ginefra, Laratta, Giorgio Merlo, Fiano, Boffa, Gentiloni Silveri.

Al comma 1, lettera a), capoverso 4, primo periodo, dopo le parole: deve essere tale da consentire, inserire le seguenti: al netto delle imposte dirette.
1-bis. 5. Tullo, Gasbarra, Bonavitacola, Cardinale, Pierdomenico Martino, Ginefra, Laratta, Giorgio Merlo, Fiano, Boffa, Gentiloni Silveri.

Al comma 1, lettera a), capoverso 4, primo periodo, dopo le parole: deve essere tale da consentire, inserire le seguenti: al netto delle imposte indirette.
1-bis. 6. Tullo, Gasbarra, Bonavitacola, Cardinale, Pierdomenico Martino, Ginefra, Laratta, Giorgio Merlo, Fiano, Boffa, Gentiloni Silveri.

Al comma 1, lettera a), capoverso 4, primo periodo, dopo le parole: deve essere tale da consentire, inserire le seguenti: al netto delle imposte comunali e regionali.
1-bis. 7. Tullo, Gasbarra, Bonavitacola, Cardinale, Pierdomenico Martino, Ginefra, Laratta, Giorgio Merlo, Fiano, Boffa, Gentiloni Silveri.

Al comma 1, lettera a), capoverso 4, primo periodo, dopo le parole: deve essere tale da consentire, inserire le seguenti: al netto delle imposte regionali.
1-bis. 8. Tullo, Gasbarra, Bonavitacola, Cardinale, Pierdomenico Martino, Ginefra, Laratta, Giorgio Merlo, Fiano, Boffa, Gentiloni Silveri.

Al comma 1, lettera a), capoverso 4, primo periodo, dopo le parole: deve essere tale da consentire, inserire le seguenti: al netto delle imposte comunali.
1-bis. 9. Tullo, Gasbarra, Bonavitacola, Cardinale, Pierdomenico Martino, Ginefra, Laratta, Giorgio Merlo, Fiano, Boffa, Gentiloni Silveri.


Pag. 62

Al comma 1, lettera a), capoverso 4, primo periodo, dopo le parole: deve essere tale da consentire, inserire le seguenti: al netto degli oneri contributivi.
1-bis. 10. Tullo, Gasbarra, Bonavitacola, Cardinale, Pierdomenico Martino, Ginefra, Laratta, Giorgio Merlo, Fiano, Boffa, Gentiloni Silveri.

Al comma 1, lettera a), capoverso 4, primo periodo, dopo le parole: deve essere tale da consentire, inserire le seguenti: al netto del costo del personale.
1-bis. 11. Tullo, Gasbarra, Bonavitacola, Cardinale, Pierdomenico Martino, Ginefra, Laratta, Giorgio Merlo, Fiano, Boffa, Gentiloni Silveri.

Al comma 1, lettera a), capoverso 4, primo periodo, dopo le parole: deve essere tale da consentire, inserire le seguenti: al netto degli oneri relativi all'ammortamento degli automezzi utilizzati.
1-bis. 12. Tullo, Gasbarra, Bonavitacola, Cardinale, Pierdomenico Martino, Ginefra, Laratta, Giorgio Merlo, Fiano, Boffa, Gentiloni Silveri.

Al comma 1, lettera a), capoverso 4, primo periodo, dopo le parole: deve essere tale da consentire, inserire le seguenti: al netto del costo dei carburanti.
1-bis. 13. Tullo, Gasbarra, Bonavitacola, Cardinale, Pierdomenico Martino, Ginefra, Laratta, Giorgio Merlo, Fiano, Boffa, Gentiloni Silveri.

Al comma 1, lettera a), capoverso 4, primo periodo, dopo le parole: deve essere tale da consentire, inserire le seguenti: al netto delle tasse automobilistiche.
1-bis. 14. Tullo, Gasbarra, Bonavitacola, Cardinale, Pierdomenico Martino, Ginefra, Laratta, Giorgio Merlo, Fiano, Boffa, Gentiloni Silveri.

Al comma 1, lettera a), capoverso 4, primo periodo, dopo le parole: deve essere tale da consentire, inserire le seguenti: al netto dei pedaggi autostradali.
1-bis. 15. Tullo, Gasbarra, Bonavitacola, Cardinale, Pierdomenico Martino, Ginefra, Laratta, Giorgio Merlo, Fiano, Boffa, Gentiloni Silveri.

Al comma 1, lettera a), sopprimere il capoverso 4-bis.
1-bis. 16. Giorgio Merlo, Fiano, Boffa, Gentiloni Silveri, Ginefra, Lovelli, Tullo, Gasbarra, Bonavitacola, Cardinale, Pierdomenico Martino, Laratta.

Al comma 1, lettera a), capoverso 4-bis, primo periodo, sostituire le parole: nove mesi, con le seguenti: tre mesi.
1-bis. 17. Gasbarra, Bonavitacola, Cardinale, Pierdomenico Martino, Ginefra, Laratta, Giorgio Merlo, Fiano, Boffa, Gentiloni Silveri.

Al comma 1, lettera a), capoverso 4-bis, primo periodo, sostituire le parole: nove mesi, con le seguenti: quattro mesi.
1-bis. 18. Gasbarra, Bonavitacola, Cardinale, Pierdomenico Martino, Ginefra, Laratta, Giorgio Merlo, Fiano, Boffa, Gentiloni Silveri.

Al comma 1, lettera a), capoverso 4-bis, primo periodo, sostituire le parole: nove mesi, con le seguenti: dodici mesi.
1-bis. 19. Gasbarra, Bonavitacola, Cardinale, Pierdomenico Martino, Ginefra, Laratta, Giorgio Merlo, Fiano, Boffa, Gentiloni Silveri.


Pag. 63

Al comma 1, lettera a), capoverso 4-bis, primo periodo, sostituire le parole: nove mesi, con le seguenti: sei mesi.
1-bis. 20. Gasbarra, Bonavitacola, Cardinale, Pierdomenico Martino, Ginefra, Laratta, Giorgio Merlo, Fiano, Boffa, Gentiloni Silveri.

Al comma 1, lettera a), capoverso 4-bis, primo periodo, sostituire le parole: presente disposizione, con le seguenti: legge di conversione del presente decreto.
1-bis. 21. Gasbarra, Bonavitacola, Cardinale, Pierdomenico Martino, Ginefra, Laratta, Giorgio Merlo, Fiano, Boffa, Gentiloni Silveri.

Al comma 1, lettera a), capoverso 4-bis, sopprimere l'ultimo periodo.
1-bis. 22. Monai.

Al comma 1, lettera a), capoverso 4-bis, secondo periodo, sostituire le parole: ulteriori trenta giorni, con le seguenti: ulteriori novanta giorni.
1-bis. 23. Gasbarra, Bonavitacola, Cardinale, Pierdomenico Martino, Ginefra, Laratta, Giorgio Merlo, Fiano, Boffa, Gentiloni Silveri.

Al comma 1, lettera a), capoverso 4-bis, secondo periodo, sostituire le parole: ulteriori trenta giorni, con le seguenti: ulteriori sessanta giorni.
1-bis. 24. Gasbarra, Bonavitacola, Cardinale, Pierdomenico Martino, Ginefra, Laratta, Giorgio Merlo, Fiano, Boffa, Gentiloni Silveri.

Al comma 1, lettera a), capoverso 4-bis, secondo periodo, sostituire le parole: ulteriori trenta giorni, con le seguenti: ulteriori quarantacinque giorni.
1-bis. 25. Gasbarra, Bonavitacola, Cardinale, Pierdomenico Martino, Ginefra, Laratta, Giorgio Merlo, Fiano, Boffa, Gentiloni Silveri.

Al comma 1, lettera a), capoverso 4-bis, secondo periodo, sostituire le parole: ulteriori trenta giorni, con le seguenti: ulteriori venti giorni.
1-bis. 26. Gasbarra, Bonavitacola, Cardinale, Pierdomenico Martino, Ginefra, Laratta, Giorgio Merlo, Fiano, Boffa, Gentiloni Silveri.

Al comma 1, lettera a), capoverso 4-bis, secondo periodo, sopprimere le parole: ai soli fini della determinazione del corrispettivo.
1-bis. 27. Gasbarra, Bonavitacola, Cardinale, Pierdomenico Martino, Ginefra, Laratta, Giorgio Merlo, Fiano, Boffa, Gentiloni Silveri.

Al comma 1, lettera a), sopprimere il capoverso 4-ter.
1-bis. 28. Giorgio Merlo, Fiano, Boffa, Gentiloni Silveri, Ginefra, Lovelli, Tullo, Gasbarra, Bonavitacola, Cardinale, Pierdomenico Martino, Laratta.

Al comma 1, lettera a), capoverso 4-ter premettere le seguenti parole: Per i contratti di autotrasporto stipulati dopo l'entrata in vigore del disegno di legge di conversione del presente decreto-legge.
1-bis. 29. Monai.

Al comma 1, lettera a), capoverso 4-ter, sostituire le parole: il termine di un anno, con le seguenti: il termine di quattro anni e successivamente sostituire le parole: del completamento, con le seguenti: dell'inizio.
1-bis. 30. Bonavitacola, Cardinale, Pierdomenico Martino, Ginefra, Laratta, Giorgio Merlo, Fiano, Boffa, Gentiloni Silveri.


Pag. 64

Al comma 1, lettera a), capoverso 4-ter, sostituire le parole: il termine di un anno, con le seguenti: il termine di tre anni e successivamente sostituire le parole: del completamento, con le seguenti: dell'inizio.
1-bis. 31. Bonavitacola, Cardinale, Pierdomenico Martino, Ginefra, Laratta, Giorgio Merlo, Fiano, Boffa, Gentiloni Silveri.

Al comma 1, lettera a), capoverso 4-ter, sostituire le parole: il termine di un anno, con le seguenti: il termine di due anni e successivamente sostituire le parole: del completamento, con le seguenti: dell'inizio.
1-bis. 32. Bonavitacola, Cardinale, Pierdomenico Martino, Ginefra, Laratta, Giorgio Merlo, Fiano, Boffa, Gentiloni Silveri.

Al comma 1, lettera a), capoverso 4-ter, sostituire le parole: il termine di un anno, con le seguenti: il termine di quattro anni.
1-bis. 33. Bonavitacola, Cardinale, Pierdomenico Martino, Ginefra, Laratta, Giorgio Merlo, Fiano, Boffa, Gentiloni Silveri.

Al comma 1, lettera a), capoverso 4-ter, sostituire le parole: il termine di un anno, con le seguenti: il termine di tre anni.
1-bis. 34. Bonavitacola, Cardinale, Pierdomenico Martino, Ginefra, Laratta, Giorgio Merlo, Fiano, Boffa, Gentiloni Silveri.

Al comma 1, lettera a), capoverso 4-ter, sostituire le parole: il termine di un anno, con le seguenti: il termine di due anni.
1-bis. 35. Bonavitacola, Cardinale, Pierdomenico Martino, Ginefra, Laratta, Giorgio Merlo, Fiano, Boffa, Gentiloni Silveri.

Al comma 1, lettera a), capoverso 4-ter, sostituire le parole: del completamento, con le seguenti: dell'inizio.
1-bis. 36. Bonavitacola, Cardinale, Pierdomenico Martino, Ginefra, Laratta, Giorgio Merlo, Fiano, Boffa, Gentiloni Silveri.

Al comma 1, lettera a), capoverso 4-ter, sopprimere le parole da: salvo diverse pattuizioni fino al punto.
1-bis. 37. Bonavitacola, Cardinale, Pierdomenico Martino, Ginefra, Laratta, Giorgio Merlo, Fiano, Boffa, Gentiloni Silveri.

Al comma 1, lettera a), sopprimere il capoverso 4-quater.
1-bis. 38. Giorgio Merlo, Fiano, Boffa, Gentiloni Silveri, Ginefra, Lovelli, Tullo, Gasbarra, Bonavitacola, Cardinale, Pierdomenico Martino, Laratta.

Al comma 1, lettera a), capoverso 4-quater, sostituire le parole: il limite di cento chilometri, con le seguenti: il limite di duecento chilometri.
1-bis. 39. Bonavitacola, Cardinale, Pierdomenico Martino, Ginefra, Laratta, Giorgio Merlo, Fiano, Boffa, Gentiloni Silveri.

Al comma 1, lettera a), capoverso 4-quater, sostituire le parole: il limite di cento chilometri, con le seguenti: il limite di centocinquanta chilometri.
1-bis. 40. Bonavitacola, Cardinale, Pierdomenico Martino, Ginefra, Laratta, Giorgio Merlo, Fiano, Boffa, Gentiloni Silveri.

Al comma 1, lettera a), capoverso 4-quater, sostituire le parole: il limite di cento


Pag. 65

chilometri, con le seguenti: il limite di cinquanta chilometri.
1-bis. 41. Bonavitacola, Cardinale, Pierdomenico Martino, Ginefra, Laratta, Giorgio Merlo, Fiano, Boffa, Gentiloni Silveri.

Al comma 1, lettera a), capoverso 4-quater, sostituire le parole: il limite di cento chilometri, con le seguenti: il limite di ottanta chilometri.
1-bis. 42. Bonavitacola, Cardinale, Pierdomenico Martino, Ginefra, Laratta, Giorgio Merlo, Fiano, Boffa, Gentiloni Silveri.

Al comma 1, lettera a), sopprimere il capoverso 4-quinquies.
1-bis. 43. Giorgio Merlo, Fiano, Boffa, Gentiloni Silveri, Ginefra, Lovelli, Tullo, Gasbarra, Bonavitacola, Cardinale, Pierdomenico Martino, Laratta.

Al comma 1, lettera a), capoverso 4-quinquies, sostituire le parole: non anteriore a tre mesi, con le seguenti: non anteriore a quattro mesi.
1-bis. 44. Bonavitacola, Cardinale, Pierdomenico Martino, Ginefra, Laratta, Giorgio Merlo, Fiano, Boffa, Gentiloni Silveri.

Al comma 1, lettera a), capoverso 4-quinquies, sostituire le parole: non anteriore a tre mesi, con le seguenti: non anteriore a due mesi.
1-bis. 45. Bonavitacola, Cardinale, Pierdomenico Martino, Ginefra, Laratta, Giorgio Merlo, Fiano, Boffa, Gentiloni Silveri.

Al comma 1, lettera a), capoverso 4-quinquies, sostituire le parole: non anteriore a tre mesi, con le seguenti: non anteriore a quarantacinque giorni.
1-bis. 46. Bonavitacola, Cardinale, Pierdomenico Martino, Ginefra, Laratta, Giorgio Merlo, Fiano, Boffa, Gentiloni Silveri.

Al comma 1, lettera a), dopo il capoverso 4-quinquies inserire il seguente:
4-sexies. Le disposizioni di cui ai commi 4, 4-bis, 4-ter, 4-quater e 4-quinquies dell'articolo 83-bis del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n. 133, come modificate dal presente articolo, si applicano sino alla data del 31 dicembre 2012. A decorrere dalla data del 1o gennaio 2013, qualora non sia intervenuta una riforma organica della disciplina del settore dell'autotrasporto nel pieno rispetto dei principi di concorrenza, trasparenza, tutela della sicurezza stradale e della sicurezza sui luoghi di lavoro, si applica il comma 4 dell'articolo 83-bis del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n. 133, nel testo vigente prima della data di entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto-legge.
1-bis. 47. Monai.

Al comma 1, lettera b), capoverso 12, sostituire le parole: a sessanta giorni, con le seguenti: a trenta giorni.
1-bis. 48. Cardinale, Pierdomenico Martino, Ginefra, Laratta, Giorgio Merlo, Fiano, Boffa, Gentiloni Silveri.

Al comma 1, lettera b), capoverso 12, sostituire le parole: a sessanta giorni, con le seguenti: a quarantacinque giorni.
1-bis. 49. Cardinale, Pierdomenico Martino, Ginefra, Laratta, Giorgio Merlo, Fiano, Boffa, Gentiloni Silveri.


Pag. 66

Al comma 1, lettera b), capoverso 12, sostituire le parole: la fine del mese, con le seguenti: la fine del secondo mese.
1-bis. 50. Cardinale, Pierdomenico Martino, Ginefra, Laratta, Giorgio Merlo, Fiano, Boffa, Gentiloni Silveri.

Al comma 1, lettera c), capoverso 13, secondo periodo, sostituire le parole: novantesimo giorno, con le seguenti: trentesimo giorno e successivamente sostituire le parole: dalla data di emissione della fattura, con le seguenti: dall'inizio della prestazione.
1-bis. 51. Cardinale, Pierdomenico Martino, Ginefra, Laratta, Giorgio Merlo, Fiano, Boffa, Gentiloni Silveri.

Al comma 1, lettera c), capoverso 13, secondo periodo, sostituire le parole: novantesimo giorno, con le seguenti: trentesimo giorno e successivamente sostituire le parole: dalla data di emissione della fattura, con le seguenti: dal completamento della prestazione.
1-bis. 52. Pierdomenico Martino, Ginefra, Laratta, Giorgio Merlo, Fiano, Boffa, Gentiloni Silveri.

Al comma 1, lettera c), capoverso 13, secondo periodo, sostituire le parole: novantesimo giorno, con le seguenti: quarantacinquesimo giorno e successivamente sostituire le parole: dalla data di emissione della fattura, con le seguenti: dall'inizio della prestazione.
1-bis. 53. Cardinale, Pierdomenico Martino, Ginefra, Laratta, Giorgio Merlo, Fiano, Boffa, Gentiloni Silveri.

Al comma 1, lettera c), capoverso 13, secondo periodo, sostituire le parole: novantesimo giorno, con le seguenti: quarantacinquesimo giorno e successivamente sostituire le parole: dalla data di emissione della fattura, con le seguenti: dal completamento della prestazione.
1-bis. 54. Pierdomenico Martino, Ginefra, Laratta, Giorgio Merlo, Fiano, Boffa, Gentiloni Silveri.

Al comma 1, lettera c), capoverso 13, secondo periodo, sostituire le parole: novantesimo giorno, con le seguenti: sessantesimo giorno e successivamente sostituire le parole: dalla data di emissione della fattura, con le seguenti: dall'inizio della prestazione.
1-bis. 55. Cardinale, Pierdomenico Martino, Ginefra, Laratta, Giorgio Merlo, Fiano, Boffa, Gentiloni Silveri.

Al comma 1, lettera c), capoverso 13, secondo periodo, sostituire le parole: novantesimo giorno, con le seguenti: sessantesimo giorno e successivamente sostituire le parole: dalla data di emissione della fattura, con le seguenti: dal completamento della prestazione.
1-bis. 56. Cardinale, Pierdomenico Martino, Ginefra, Laratta, Giorgio Merlo, Fiano, Boffa, Gentiloni Silveri.

Al comma 1, lettera c), capoverso 13, secondo periodo, sostituire le parole: novantesimo giorno, con le seguenti: trentesimo giorno.
1-bis. 57. Cardinale, Pierdomenico Martino, Ginefra, Laratta, Giorgio Merlo, Fiano, Boffa, Gentiloni Silveri.

Al comma 1, lettera c), capoverso 13, secondo periodo, sostituire le parole: novantesimo giorno, con le seguenti: quarantacinquesimo giorno.
1-bis. 58. Cardinale, Pierdomenico Martino, Ginefra, Laratta, Giorgio Merlo, Fiano, Boffa, Gentiloni Silveri.


Pag. 67

Al comma 1, lettera c), capoverso 13, secondo periodo, sostituire le parole: novantesimo giorno, con le seguenti: sessantesimo giorno.
1-bis. 59. Cardinale, Pierdomenico Martino, Ginefra, Laratta, Giorgio Merlo, Fiano, Boffa, Gentiloni Silveri.

Al comma 1, lettera c), capoverso 13, secondo periodo, sostituire le parole: dalla data di emissione della fattura, con le seguenti: dall'inizio della prestazione.
1-bis. 60. Cardinale, Pierdomenico Martino, Ginefra, Laratta, Giorgio Merlo, Fiano, Boffa, Gentiloni Silveri.

Al comma 1, lettera c), capoverso 13, secondo periodo, sostituire le parole: dalla data di emissione della fattura, con le seguenti: dal completamento della prestazione.
1-bis. 61. Cardinale, Pierdomenico Martino, Ginefra, Laratta, Giorgio Merlo, Fiano, Boffa, Gentiloni Silveri.

Al comma 1, lettera e), sostituire le parole: 6, 7, 8, 9, 13 e 13-bis, con la seguente: 7.
1-bis. 62. Pierdomenico Martino, Ginefra, Laratta, Giorgio Merlo, Fiano, Boffa, Gentiloni Silveri.

Al comma 1, lettera e), , sostituire le parole: 6, 7, 8, 9, 13, e 13-bis, con la seguente: 8.
1-bis. 63. Pierdomenico Martino, Ginefra, Laratta, Giorgio Merlo, Fiano, Boffa, Gentiloni Silveri.

Al comma 1, lettera e), , sostituire le parole: 6, 7, 8, 9, 13, e 13-bis, con la seguente: 9.
1-bis. 64. Pierdomenico Martino, Ginefra, Laratta, Giorgio Merlo, Fiano, Boffa, Gentiloni Silveri.

Al comma 1, lettera e), , sostituire le parole: 6, 7, 8, 9, 13, e 13-bis, con la seguente: 13.
1-bis. 65. Pierdomenico Martino, Ginefra, Laratta, Giorgio Merlo, Fiano, Boffa, Gentiloni Silveri.

Al comma 1, lettera e), , sostituire le parole: 6, 7, 8, 9, 13, e 13-bis, con la seguente: 13-bis.
1-bis. 66. Pierdomenico Martino, Ginefra, Laratta, Giorgio Merlo, Fiano, Boffa, Gentiloni Silveri.

Sopprimere il comma 2.
1-bis. 67. Fiano, Boffa, Gentiloni Silveri, Ginefra, Lovelli, Giorgio Merlo, Tullo, Gasbarra, Bonavitacola, Cardinale, Pierdomenico Martino, Laratta.

Al comma 2, sopprimere la lettera a).
1-bis. 68. Fiano, Boffa, Gentiloni Silveri, Ginefra, Lovelli, Giorgio Merlo, Tullo, Gasbarra, Bonavitacola, Cardinale, Pierdomenico Martino, Laratta.

Al comma 2, lettera a), capoverso articolo 6-bis, sopprimere il comma 1.
1-bis. 69. Fiano, Boffa, Gentiloni Silveri, Ginefra, Lovelli, Giorgio Merlo, Tullo, Gasbarra, Bonavitacola, Cardinale, Pierdomenico Martino, Laratta.

Al comma 2, lettera a), capoverso articolo 6-bis, comma 1, sostituire le parole: alle due ore, con le seguenti: ad un'ora.
1-bis. 70. Pierdomenico Martino, Ginefra, Laratta, Giorgio Merlo, Fiano, Boffa, Gentiloni Silveri.


Pag. 68

Al comma 2, lettera a), capoverso articolo 6-bis, comma 1, sostituire le parole: alle due ore, con le seguenti: a centocinquanta minuti.
1-bis. 71. Pierdomenico Martino, Ginefra, Laratta, Giorgio Merlo, Fiano, Boffa, Gentiloni Silveri.

Al comma 2, lettera a), capoverso articolo 6-bis, comma 1, sostituire le parole: alle due ore, con le seguenti: a novanta minuti.
1-bis. 72. Pierdomenico Martino, Ginefra, Laratta, Giorgio Merlo, Fiano, Boffa, Gentiloni Silveri.

Al comma 2, lettera a), capoverso articolo 6-bis, sopprimere il comma 2.
1-bis. 73. Fiano, Boffa, Gentiloni Silveri, Ginefra, Lovelli, Giorgio Merlo, Tullo, Gasbarra, Bonavitacola, Cardinale, Pierdomenico Martino, Laratta.

Al comma 2, lettera a), capoverso articolo 6-bis, sopprimere il comma 3.
1-bis. 74. Fiano, Boffa, Gentiloni Silveri, Ginefra, Lovelli, Giorgio Merlo, Tullo, Gasbarra, Bonavitacola, Cardinale, Pierdomenico Martino, Laratta.

Al comma 2, lettera a), capoverso articolo 6-bis sopprimere il comma 4.
1-bis. 75. Fiano, Boffa, Gentiloni Silveri, Ginefra, Lovelli, Giorgio Merlo, Tullo, Gasbarra, Bonavitacola, Cardinale, Pierdomenico Martino, Laratta.

Al comma 2, lettera a), capoverso articolo 6-bis, comma 4, sostituire le parole: alle due ore, con le seguenti: a un'ora.
1-bis. 76. Pierdomenico Martino, Ginefra, Laratta, Giorgio Merlo, Fiano, Boffa, Gentiloni Silveri.

Al comma 2, lettera a), capoverso articolo 6-bis, comma 4, sostituire le parole: alle due ore, con le seguenti: a centocinquanta minuti.
1-bis. 77. Pierdomenico Martino, Ginefra, Laratta, Giorgio Merlo, Fiano, Boffa, Gentiloni Silveri.

Al comma 2, lettera a), capoverso articolo 6-bis, comma 4, sostituire le parole: alle due ore, con le seguenti: a novanta minuti.
1-bis. 78. Pierdomenico Martino, Ginefra, Laratta, Giorgio Merlo, Fiano, Boffa, Gentiloni Silveri.

Al comma 2, lettera a), capoverso articolo 6-bis, comma 4, sostituire le parole: ai commi 1, 2 e 3, con le seguenti: 1 e 2.
1-bis. 79. Pierdomenico Martino, Ginefra, Laratta, Giorgio Merlo, Fiano, Boffa, Gentiloni Silveri.

Al comma 2, lettera a), capoverso articolo 6-bis, comma 4, sostituire le parole: ai commi 1, 2 e 3, con le seguenti: 1 e 3.
1-bis. 80. Pierdomenico Martino, Ginefra, Laratta, Giorgio Merlo, Fiano, Boffa, Gentiloni Silveri.

Al comma 2, lettera a), capoverso articolo 6-bis, comma 4, sostituire le parole: ai commi 1, 2 e 3, con le seguenti: 2 e 3.
1-bis. 81. Pierdomenico Martino, Ginefra, Laratta, Giorgio Merlo, Fiano, Boffa, Gentiloni Silveri.

Al comma 2, lettera a), capoverso articolo 6-bis, sopprimere il comma 5.
1-bis. 82. Fiano, Boffa, Gentiloni Silveri, Ginefra, Lovelli, Giorgio Merlo, Tullo, Gasbarra, Bonavitacola, Cardinale, Pierdomenico Martino, Laratta.


Pag. 69

Al comma 2, lettera a), capoverso articolo 6-bis, comma 5, sopprimere la parola: dirigenziale.
1-bis. 83. Pierdomenico Martino, Ginefra, Laratta, Giorgio Merlo, Fiano, Boffa, Gentiloni Silveri.

Al comma 2, lettera a), capoverso articolo 6-bis, comma 5, sopprimere le parole da: , con particolare riguardo alla definizione fino a: tali luoghi.
1-bis. 84. Pierdomenico Martino, Ginefra, Laratta, Giorgio Merlo, Fiano, Boffa, Gentiloni Silveri.

Al comma 2, lettera a), capoverso articolo 6-bis, comma 5, sopprimere le parole: , nonché alle modalità di cadenzamento dell'accesso dei veicoli a tali luoghi.
1-bis. 85. Pierdomenico Martino, Ginefra, Laratta, Giorgio Merlo, Fiano, Boffa, Gentiloni Silveri.

Al comma 2, sopprimere lettera b).
1-bis. 86. Fiano, Boffa, Gentiloni Silveri, Ginefra, Lovelli, Giorgio Merlo, Tullo, Gasbarra, Bonavitacola, Cardinale, Pierdomenico Martino, Laratta.

Al comma 2, lettera b), sopprimere il capoverso comma 4.
1-bis. 87. Fiano, Boffa, Gentiloni Silveri, Ginefra, Lovelli, Giorgio Merlo, Tullo, Gasbarra, Bonavitacola, Cardinale, Pierdomenico Martino, Laratta.

Al comma 2, lettera b), capoverso comma 4, sopprimere le parole: , anche mediante richiamo ad un accordo di diritto privato concluso ai sensi dell'articolo 5.
1-bis. 88. Pierdomenico Martino, Ginefra, Laratta, Giorgio Merlo, Fiano, Boffa, Gentiloni Silveri.

Al comma 2, lettera b), capoverso 4, sostituire le parole: dei limiti di velocità di cui all'articolo 142 del, con le seguenti: delle disposizioni di cui al.
1-bis. 89. Pierdomenico Martino, Ginefra, Laratta, Giorgio Merlo, Fiano, Boffa, Gentiloni Silveri.

Al comma 2, lettera b), sopprimere il capoverso comma 5.
1-bis. 90. Fiano, Boffa, Gentiloni Silveri, Ginefra, Lovelli, Giorgio Merlo, Tullo, Gasbarra, Bonavitacola, Cardinale, Pierdomenico Martino, Laratta.

Al comma 2, lettera b), capoverso 5, sopprimere le parole: , anche mediante richiamo ad un accordo di diritto privato concluso ai sensi dell'articolo 5.
1-bis. 91. Pierdomenico Martino, Ginefra, Laratta, Giorgio Merlo, Fiano, Boffa, Gentiloni Silveri.

Al comma 2, sopprimere la lettera c).
1-bis. 92. Fiano, Boffa, Gentiloni Silveri, Ginefra, Lovelli, Giorgio Merlo, Tullo, Gasbarra, Bonavitacola, Cardinale, Pierdomenico Martino, Laratta.

Al comma 2, sopprimere la lettera d).
1-bis. 93. Boffa, Gentiloni Silveri, Ginefra, Lovelli, Giorgio Merlo, Fiano, Tullo, Gasbarra, Bonavitacola, Cardinale, Pierdomenico Martino, Laratta.

Al comma 2, lettera d), sopprimere il capoverso comma 5.
1-bis. 94. Boffa, Gentiloni Silveri, Ginefra, Lovelli, Giorgio Merlo, Fiano, Tullo, Gasbarra, Bonavitacola, Cardinale, Pierdomenico Martino, Laratta.


Pag. 70

Al comma 2, lettera d), capoverso 5, primo periodo, sostituire le parole: da 40 a 120 euro, con le seguenti: 90 a 190.
1-bis. 95. Ginefra, Laratta, Giorgio Merlo, Fiano, Boffa, Gentiloni Silveri, Lovelli, Tullo, Gasbarra, Bonavitacola, Cardinale, Pierdomenico Martino.

Al comma 2, lettera d), capoverso 5, primo periodo, sostituire le parole: da 40 a 120 euro, con le seguenti: 90 a 120.
1-bis. 100. Ginefra, Laratta, Giorgio Merlo, Fiano, Boffa, Gentiloni Silveri, Lovelli, Tullo, Gasbarra, Bonavitacola, Cardinale, Pierdomenico Martino.

Al comma 2, lettera d), capoverso 5, primo periodo, sostituire le parole: da 40 a 120 euro, con le seguenti: 80 a 180.
1-bis. 96. Ginefra, Laratta, Giorgio Merlo, Fiano, Boffa, Gentiloni Silveri, Lovelli, Tullo, Gasbarra, Bonavitacola, Cardinale, Pierdomenico Martino.

Al comma 2, lettera d), capoverso 5, primo periodo, sostituire le parole: da 40 a 120 euro, con le seguenti: 80 a 120.
1-bis. 101.Ginefra, Laratta, Giorgio Merlo, Fiano, Boffa, Gentiloni Silveri, Lovelli, Tullo, Gasbarra, Bonavitacola, Cardinale, Pierdomenico Martino.

Al comma 2, lettera d), capoverso 5, primo periodo, sostituire le parole: da 40 a 120 euro, con le seguenti: 70 a 120.
1-bis. 97.Ginefra, Laratta, Giorgio Merlo, Fiano, Boffa, Gentiloni Silveri, Lovelli, Tullo, Gasbarra, Bonavitacola, Cardinale, Pierdomenico Martino.

Al comma 2, lettera d), capoverso 5, primo periodo, sostituire le parole: da 40 a 120 euro, con le seguenti: 70 a 120.
1-bis. 102.Ginefra, Laratta, Giorgio Merlo, Fiano, Boffa, Gentiloni Silveri, Lovelli, Tullo, Gasbarra, Bonavitacola, Cardinale, Pierdomenico Martino.

Al comma 2, lettera d), capoverso 5, primo periodo, sostituire le parole: da 40 a 120 euro, con le seguenti: 60 a 160.
1-bis. 98.Ginefra, Laratta, Giorgio Merlo, Fiano, Boffa, Gentiloni Silveri, Lovelli, Tullo, Gasbarra, Bonavitacola, Cardinale, Pierdomenico Martino.

Al comma 2, lettera d), capoverso 5, primo periodo, sostituire le parole: da 40 a 120 euro, con le seguenti: 20 a 130.
1-bis. 105.Ginefra, Laratta, Giorgio Merlo, Fiano, Boffa, Gentiloni Silveri, Lovelli, Tullo, Gasbarra, Bonavitacola, Cardinale, Pierdomenico Martino.

Al comma 2, lettera d), capoverso 5, primo periodo, sostituire le parole: da 40 a 120 euro, con le seguenti: 20 a 120.
1-bis. 106.Pierdomenico Martino, Ginefra, Laratta, Giorgio Merlo, Fiano, Boffa, Gentiloni Silveri.

Al comma 2, lettera d), capoverso 5, primo periodo, sostituire le parole: da 40 a 120 euro, con le seguenti: 60 a 120.
1-bis. 103.Pierdomenico Martino, Ginefra, Laratta, Giorgio Merlo, Fiano, Boffa, Gentiloni Silveri.

Al comma 2, lettera d), capoverso 5, primo periodo, sostituire le parole: da 40 a 120 euro, con le seguenti: 30 a 140.
1-bis. 107.Ginefra, Laratta, Giorgio Merlo, Fiano, Boffa, Gentiloni Silveri, Lovelli, Tullo, Gasbarra, Bonavitacola, Cardinale, Pierdomenico Martino.


Pag. 71

Al comma 2, lettera d), capoverso 5, primo periodo, sostituire le parole: da 40 a 120 euro, con le seguenti: 50 a 150.
1-bis. 99.Ginefra, Laratta, Giorgio Merlo, Fiano, Boffa, Gentiloni Silveri, Lovelli, Tullo, Gasbarra, Bonavitacola, Cardinale, Pierdomenico Martino.

Al comma 2, lettera d), capoverso 5, primo periodo, sostituire le parole: da 40 a 120 euro, con le seguenti: 30 a 120.
1-bis. 108.Pierdomenico Martino, Ginefra, Laratta, Giorgio Merlo, Fiano, Boffa, Gentiloni Silveri.

Al comma 2, lettera d), capoverso 5, primo periodo, sostituire le parole: da 40 a 120 euro, con le seguenti: 50 a 120.
1-bis. 104.Pierdomenico Martino, Ginefra, Laratta, Giorgio Merlo, Fiano, Boffa, Gentiloni Silveri.

Al comma 2, lettera d), capoverso 5, terzo periodo, sostituire le parole: di quindici giorni, con le seguenti: quarantacinque giorni.
1-bis. 109.Ginefra, Laratta, Giorgio Merlo, Fiano, Boffa, Gentiloni Silveri, Lovelli, Tullo, Gasbarra, Bonavitacola, Cardinale, Pierdomenico Martino.

Al comma 2, lettera d), capoverso 5, terzo periodo, sostituire le parole: di quindici giorni, con le seguenti: trenta giorni.
1-bis. 110.Ginefra, Laratta, Giorgio Merlo, Fiano, Boffa, Gentiloni Silveri, Lovelli, Tullo, Gasbarra, Bonavitacola, Cardinale, Pierdomenico Martino.

Al comma 2, lettera d), capoverso 5, terzo periodo, sostituire le parole: di quindici giorni, con le seguenti: venti giorni.
1-bis. 111.Ginefra, Laratta, Giorgio Merlo, Fiano, Boffa, Gentiloni Silveri, Lovelli, Tullo, Gasbarra, Bonavitacola, Cardinale, Pierdomenico Martino.

Al comma 2, lettera d), capoverso 5, terzo periodo, sostituire le parole: di quindici giorni, con le seguenti: dieci giorni.
1-bis. 112.Ginefra, Laratta, Giorgio Merlo, Fiano, Boffa, Gentiloni Silveri, Lovelli, Tullo, Gasbarra, Bonavitacola, Cardinale, Pierdomenico Martino.

Al comma 2, lettera d), sopprimere il capoverso comma 6.
1-bis. 113.Boffa, Gentiloni Silveri, Ginefra, Lovelli, Giorgio Merlo, Fiano, Tullo, Gasbarra, Bonavitacola, Cardinale, Pierdomenico Martino, Laratta.

Al comma 2, sopprimere la lettera e).
1-bis. 114.Boffa, Gentiloni Silveri, Ginefra, Lovelli, Giorgio Merlo, Fiano, Tullo, Gasbarra, Bonavitacola, Cardinale, Pierdomenico Martino, Laratta.

Al comma 2, sopprimere la lettera f).
1-bis. 115.Boffa, Gentiloni Silveri, Ginefra, Lovelli, Giorgio Merlo, Fiano, Tullo, Gasbarra, Bonavitacola, Cardinale, Pierdomenico Martino, Laratta.

Al comma 2, lettera f), capoverso articolo 8, sopprimere il comma 1.
1-bis. 116.Boffa, Gentiloni Silveri, Ginefra, Lovelli, Giorgio Merlo, Fiano, Tullo, Gasbarra, Bonavitacola, Cardinale, Pierdomenico Martino, Laratta.


Pag. 72

Al comma 2, lettera f), capoverso articolo 8, sopprimere il comma 2.
1-bis. 117.Boffa, Gentiloni Silveri, Ginefra, Lovelli, Giorgio Merlo, Fiano, Tullo, Gasbarra, Bonavitacola, Cardinale, Pierdomenico Martino, Laratta.

Al comma 2, lettera f), capoverso 8, comma 2, sostituire le parole: entro quindici giorni, con le seguenti: quarantacinque giorni.
1-bis. 118.Laratta, Giorgio Merlo, Fiano, Boffa, Gentiloni Silveri, Ginefra, Lovelli, Tullo, Gasbarra, Bonavitacola, Cardinale, Pierdomenico Martino.

Al comma 2, lettera f), capoverso 8, comma 2, sostituire le parole: entro quindici giorni, con le seguenti: trenta giorni.
1-bis. 119.Laratta, Giorgio Merlo, Fiano, Boffa, Gentiloni Silveri, Ginefra, Lovelli, Tullo, Gasbarra, Bonavitacola, Cardinale, Pierdomenico Martino.

Al comma 2, lettera f), capoverso 8, comma 2, sostituire le parole: entro quindici giorni, con le seguenti: venti giorni.
1-bis. 120.Laratta, Giorgio Merlo, Fiano, Boffa, Gentiloni Silveri, Ginefra, Lovelli, Tullo, Gasbarra, Bonavitacola, Cardinale, Pierdomenico Martino.

Al comma 2, lettera f), capoverso 8, comma 2, sostituire le parole: entro quindici giorni, con le seguenti: dieci giorni.
1-bis. 121.Laratta, Giorgio Merlo, Fiano, Boffa, Gentiloni Silveri, Ginefra, Lovelli, Tullo, Gasbarra, Bonavitacola, Cardinale, Pierdomenico Martino.

Al comma 2, lettera f), capoverso articolo 8, sopprimere il comma 3.
1-bis. 122.Boffa, Gentiloni Silveri, Ginefra, Lovelli, Giorgio Merlo, Fiano, Tullo, Gasbarra, Bonavitacola, Cardinale, Pierdomenico Martino, Laratta.

Al comma 2, lettera f), capoverso 8, comma 3, sostituire le parole: Entro i trenta giorni, con le seguenti: sessanta giorni.
1-bis. 123.Laratta, Giorgio Merlo, Fiano, Boffa, Gentiloni Silveri, Ginefra, Lovelli, Tullo, Gasbarra, Bonavitacola, Cardinale, Pierdomenico Martino.

Al comma 2, lettera f), capoverso 8, comma 3, sostituire le parole: Entro i trenta giorni, con le seguenti: dieci giorni.
1-bis. 124.Laratta, Giorgio Merlo, Fiano, Boffa, Gentiloni Silveri, Ginefra, Lovelli, Tullo, Gasbarra, Bonavitacola, Cardinale, Pierdomenico Martino.

Al comma 2, lettera f), capoverso 8, comma 3, sostituire le parole: Entro i trenta giorni, con le seguenti: quarantacinque giorni.
1-bis. 125.Laratta, Giorgio Merlo, Fiano, Boffa, Gentiloni Silveri, Ginefra, Lovelli, Tullo, Gasbarra, Bonavitacola, Cardinale, Pierdomenico Martino.

Al comma 2, lettera f), capoverso 8, comma 3, sostituire le parole: Entro i trenta giorni, con le seguenti: venti giorni.
1-bis. 126.Laratta, Giorgio Merlo, Fiano, Boffa, Gentiloni Silveri, Ginefra, Lovelli, Tullo, Gasbarra, Bonavitacola, Cardinale, Pierdomenico Martino.

Al comma 2, lettera f), capoverso articolo 8, sopprimere il comma 4.
1-bis. 127.Boffa, Gentiloni Silveri, Ginefra, Lovelli, Giorgio Merlo, Fiano, Tullo, Gasbarra, Bonavitacola, Cardinale, Pierdomenico Martino, Laratta.


Pag. 73

Al comma 2, sopprimere la lettera g).
1-bis. 128.Gentiloni Silveri, Ginefra, Lovelli, Giorgio Merlo, Fiano, Boffa, Tullo, Gasbarra, Bonavitacola, Cardinale, Pierdomenico Martino, Laratta.

Al comma 2, lettera g), capoverso articolo 11-bis, sopprimere il comma 1.
1-bis. 129.Gentiloni Silveri, Ginefra, Lovelli, Giorgio Merlo, Fiano, Boffa, Tullo, Gasbarra, Bonavitacola, Cardinale, Pierdomenico Martino, Laratta.

Al comma 2, lettera g), capoverso articolo 11-bis, sopprimere il comma 2.
1-bis. 130.Gentiloni Silveri, Ginefra, Lovelli, Giorgio Merlo, Fiano, Boffa, Tullo, Gasbarra, Bonavitacola, Cardinale, Pierdomenico Martino, Laratta.

Al comma 2, lettera g), capoverso articolo 11-bis, sopprimere il comma 3.
1-bis. 131.Gentiloni Silveri, Ginefra, Lovelli, Giorgio Merlo, Fiano, Boffa, Tullo, Gasbarra, Bonavitacola, Cardinale, Pierdomenico Martino, Laratta.

Al comma 2, lettera g), capoverso articolo 11-bis, comma 3, primo periodo, aggiungere le parole: secondo le disposizioni adottate con decreto del Ministro dell'ambiente, di concerto con il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti e del Ministro dello sviluppo economico, d'intesa con la conferenza per i rapporti permanenti tra lo Stato, le regioni e le province autonome di Trento e Bolzano.
1-bis. 132.Gentiloni Silveri, Ginefra, Lovelli, Giorgio Merlo, Fiano, Boffa, Tullo, Gasbarra, Bonavitacola, Cardinale, Pierdomenico Martino, Laratta.

Al comma 2, lettera g), capoverso articolo 11-bis, comma 3, primo periodo, aggiungere le parole: secondo le disposizioni adottate con decreto del Ministro dell'ambiente, di concerto con il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti e del Ministro dello sviluppo economico.
1-bis. 133.Gentiloni Silveri, Ginefra, Lovelli, Giorgio Merlo, Fiano, Boffa, Tullo, Gasbarra, Bonavitacola, Cardinale, Pierdomenico Martino, Laratta.

Al comma 2, lettera g), capoverso articolo 11-bis, comma 3, primo periodo, aggiungere le parole: secondo le disposizioni adottate con decreto del Ministro dell'ambiente, di concerto con il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti.
1-bis. 134.Gentiloni Silveri, Ginefra, Lovelli, Giorgio Merlo, Fiano, Boffa, Tullo, Gasbarra, Bonavitacola, Cardinale, Pierdomenico Martino, Laratta.

Al comma 2, lettera g), capoverso articolo 11-bis, sopprimere il comma 4.
1-bis. 135.Gentiloni Silveri, Ginefra, Lovelli, Giorgio Merlo, Fiano, Boffa, Tullo, Gasbarra, Bonavitacola, Cardinale, Pierdomenico Martino, Laratta.

Sopprimere il comma 3.
1-bis. 136.Gentiloni Silveri, Ginefra, Lovelli, Giorgio Merlo, Fiano, Boffa, Tullo, Gasbarra, Bonavitacola, Cardinale, Pierdomenico Martino, Laratta.

Al comma 3, sostituire le parole: decorso un anno, con le seguenti: decorsi tre mesi.
1-bis. 137.Laratta, Giorgio Merlo, Fiano, Boffa, Gentiloni Silveri, Ginefra, Lovelli, Tullo, Gasbarra, Bonavitacola, Cardinale, Martino.


Pag. 74

Al comma 3, sostituire le parole: decorso un anno, con le seguenti: decorsi quattro mesi.
1-bis. 138.Giorgio Merlo, Fiano, Boffa, Gentiloni Silveri, Ginefra, Lovelli, Tullo, Gasbarra, Bonavitacola, Cardinale, Pierdomenico Martino, Laratta.

Al comma 3, sostituire le parole: decorso un anno, con le seguenti: decorsi sei mesi.
1-bis. 139.Laratta, Giorgio Merlo, Fiano, Boffa, Gentiloni Silveri, Ginefra, Lovelli, Tullo, Gasbarra, Bonavitacola, Cardinale, Pierdomenico Martino.

Al comma 3, sostituire le parole: decorso un anno, con le seguenti: decorsi nove mesi.
1-bis. 140.Giorgio Merlo, Fiano, Boffa, Gentiloni Silveri, Ginefra, Lovelli, Tullo, Gasbarra, Bonavitacola, Cardinale, Pierdomenico Martino, Laratta.

Sopprimere il comma 4.
1-bis. 141.Gentiloni Silveri, Ginefra, Lovelli, Giorgio Merlo, Fiano, Boffa, Tullo, Gasbarra, Bonavitacola, Cardinale, Pierdomenico Martino, Laratta.

Al comma 4, aggiungere infine il seguente periodo: Il Ministro dello sviluppo economico trasmette semestralmente alle commissioni parlamentari competenti per materia e per gli aspetti economico-finanziari, una relazione sugli effetti prodotti dall'attuazione delle disposizioni del presente comma.
1-bis. 142.Gentiloni Silveri, Ginefra, Lovelli, Giorgio Merlo, Fiano, Boffa, Tullo, Gasbarra, Bonavitacola, Cardinale, Pierdomenico Martino, Laratta.

Al comma 4, aggiungere infine il seguente periodo: Il Ministro dello sviluppo economico trasmette annualmente alle commissioni parlamentari competenti per materia e per gli aspetti economico-finanziari, una relazione sugli effetti prodotti dall'attuazione delle disposizioni del presente comma.
1-bis. 143.Gentiloni Silveri, Ginefra, Lovelli, Giorgio Merlo, Fiano, Boffa, Tullo, Gasbarra, Bonavitacola, Cardinale, Pierdomenico Martino, Laratta.

Dopo il comma 4, aggiungere il seguente:
4-bis. Il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti trasmette annualmente alle commissioni parlamentari competenti per materia e per gli aspetti economico-finanziari, una relazione sugli effetti prodotti dall'attuazione delle disposizioni del presente articolo.
1-bis. 144.Lovelli, Giorgio Merlo, Fiano, Boffa, Gentiloni Silveri, Ginefra, Tullo, Gasbarra, Bonavitacola, Cardinale, Pierdomenico Martino, Laratta.

Dopo il comma 4, aggiungere il seguente:
4-bis. Il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti trasmette, entro sei mesi dalla data di conversione del presente decreto, alle commissioni parlamentari competenti per materia e per gli aspetti economico-finanziari, una relazione sugli effetti prodotti dall'attuazione delle disposizioni del presente articolo.
1-bis. 145.Lovelli, Tullo, Gasbarra, Bonavitacola, Cardinale, Meta, Velo, Pierdomenico Martino, Ginefra, Laratta, Giorgio Merlo, Fiano, Boffa, Gentiloni Silveri.


Pag. 75

Dopo l'articolo 1-bis, aggiungere il seguente:

Art. 1-ter.
(Contrasto alle frodi ed alle operazioni irregolari in materia di imballaggi e unità di movimentazione).

1. Al fine di contrastare il fenomeno del commercio sommerso dei pallet usati e della relativa evasione dell'IVA, al sesto comma, dell'articolo 17, del Decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 633 e successive modificazioni, è aggiunta la seguente lettera:
«d-bis) alle cessioni di pallet per la movimentazione ed il trasporto di merci, di cui alla norma UNI EN ISO 445, usati, ovvero che siano stati sottoposti ad almeno un ciclo di utilizzo.».
2. Sui pallet per la movimentazione ed il trasporto di merci di cui alla norma UNI EN ISO 445, deve essere riportata in maniera chiaramente leggibile l'indicazione del carico massimo ammissibile garantito dal produttore, nonché l'identificativo del produttore, la settimana e l'anno di produzione. Si considera carico massima ammissibile, il carico relativo all'impiego su scaffalatura determinata secondo la norma tecnica UNI EN ISO 8611, parte 1, parte 2 e parte 3.
3. L'obbligo dell'indicazione del carico massimo ammissibile di cui al comma 2 non si applica nel caso di bancali contraddistinti da marchi di qualità le cui specifiche sono predisposte conformemente alla predetta norma tecnica UNI EN ISO 8611, parte 1, parte 2 e parte 3.
4. L'obbligo dell'indicazione del carico massimo ammissibile si applica a tutti i bancali sottoposti a carico e presenti sui luoghi di lavoro, anche prima o dopo il sollevamento, il trasporto o la movimentazione.
5. Al fine di poter essere nuovamente utilizzati, i pallet per la movimentazione ed il trasporto di merci che siano già stati sottoposti ad almeno un ciclo di utilizzo, devono essere sottoposti a selezione secondo la norma tecnica UNI EN ISO 18613 e devono riportare in maniera chiaramente leggibile l'identificativo dell'operatore che ha effettuato la selezione, nonché la settimana e l'anno di selezione del bancale.
6. In caso di inosservanza delle disposizioni di cui ai commi 2, 4 e 5, si applicano le sanzioni di cui all'articolo 87, comma 2, lettera b), del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81.
1-bis. 01.Montagnoli, Desiderati.

Dopo l'articolo 1-bis, aggiungere il seguente:

Art. 1-ter.
(Misure urgenti per la tutela delle condizioni di lavoro della gente di mare).

1. Al fine di assicurare la piena integrazione delle funzioni assicurative e di prevenzione connesse alla materia della salute e sicurezza dei lavoratori marittimi, ottimizzando le risorse e razionalizzando il comparto del mare, al comma 1, dell'articolo 7 del decreto-legge 31 maggio 2010, n.78 le parole «l'IPSEMA e l'ISPESL sono soppressi» sono sostituite dalle seguenti: «l'ISPESL è soppresso».
2. Il punto c), comma 7, dell'Art. 3 del decreto legislativo 30 giugno 1994, n. 479 è sostituito dal seguente: «c) per l'IPSEMA da tre membri, di cui due in rappresentanza del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e uno del Ministero dell'Economia e delle Finanze».
3. Il comma 1 dell'articolo 10 del regio decreto-legge 23 settembre 1937, n. 1918 è sostituito dal seguente: «l'indennità giornaliera è calcolata sulla base della retribuzione percepita dall'assicurato nel mese immediatamente precedente a quello in cui si è verificato l'evento di malattia. Nel caso in cui l'evento si è verificato nei primi 30 giorni dall'inizio del rapporto di lavoro, l'indennità giornaliera è calcolata dividendo l'ammontare della retribuzione percepita nel periodo di riferimento per il numero dei giorni retribuiti.».
4. È abrogato il comma 4 dell'articolo 10 del regio decreto-legge 23 settembre 1937, n. 1918.
1-bis. 02.Di Biagio.

Consulta resoconti
Consulta convocazioni