Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Strumento di esplorazione della sezione Lavori Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Resoconti delle Giunte e Commissioni

Resoconto della XIII Commissione permanente
(Agricoltura)
XIII Commissione

SOMMARIO

Mercoledì 9 marzo 2011


ATTI DELL'UNIONE EUROPEA:

Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni sull'analisi annuale della crescita: progredire nella risposta globale dell'UE alla crisi. COM(2011)11 definitivo. Parere alla V Commissione (Seguito dell'esame e conclusione - Parere favorevole) ... 211

SEDE REFERENTE:

Disposizioni concernenti la preparazione, il confezionamento e la distribuzione dei prodotti ortofrutticoli di quarta gamma. C. 975-2513/B , approvato dalla Camera e modificato dal Senato (Seguito dell'esame e rinvio) ... 212

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

XIII Commissione - Resoconto di mercoledì 9 marzo 2011


Pag. 211


ATTI DELL'UNIONE EUROPEA

Mercoledì 9 marzo 2011. - Presidenza del presidente Paolo RUSSO.

La seduta comincia alle 13.20.

Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni sull'analisi annuale della crescita: progredire nella risposta globale dell'UE alla crisi.
COM(2011)11 definitivo.
Parere alla V Commissione.
(Seguito dell'esame e conclusione - Parere favorevole).

La Commissione prosegue l'esame dell'atto all'ordine del giorno, rinviato nella seduta del 1o marzo 2011.

Paolo RUSSO, presidente, ricorda che nella seduta del 1o marzo scorso il relatore, onorevole Dima, ha introdotto la discussione. Ricordo altresì che la Commissione è chiamata ad esprimere il parere nella seduta odierna.

Corrado CALLEGARI (LNP) desidera esprimere una raccomandazione in vista delle future fasi di esame degli atti relativi al cosiddetto semestre europeo, che si è avviato con la comunicazione della Commissione europea oggi all'esame e che si svilupperà in aprile con la predisposizione da parte degli Stati membri dei piani nazionali di riforma e dei piani di stabilità e convergenza. In particolare, ricordando che la Commissione ha avuto in concreto scarse possibilità di discutere il precedente piano nazionale di riforma presentato a novembre, invita il Presidente a farsi carico dell'esigenza di disporre di più adeguate condizioni per l'esame del prossimo piano. Tale piano richiederà infatti un'ampia discussione, perché riguarderà temi di importanza essenziale per il prossimo decennio, quali quelli delle energie rinnovabili e della biodiversità.


Pag. 212

Giovanni DIMA (PdL), relatore, condivide l'esigenza di approfondire adeguatamente le prossime fasi del ciclo di programmazione delle politiche economiche e di bilancio a livello europeo.
Per quanto riguardo il documento in esame, propone di esprimere parere favorevole, per i profili di competenza della Commissione.

Paolo RUSSO, presidente, fa presente che sarà sua cura garantire le più ampie possibilità di dibattito sul piano che sarà presentato dal Governo alle Camere.

Nicodemo Nazzareno OLIVERIO (PD) preannuncia che il suo gruppo si asterrà nella votazione della proposta di parere, sottolineando che il documento in esame non prevede alcun intervento per l'agricoltura e manifestando preoccupazione per l'inerzia del Governo che, a fronte di risultati negativi, non ha adottato misure in grado di assicurare il raggiungimento degli obiettivi.

Teresio DELFINO (UdC) osserva che gli obiettivi prefissati per le politiche economiche sono in gran parte condivisibili. Tuttavia, ragioni di coerenza tra le posizioni di principio e i provvedimenti concreti che dovrebbero darvi seguito, inducono il suo gruppo ad astenersi nella votazione della proposta del relatore.

Anita DI GIUSEPPE (IdV) avverte che anche il suo gruppo si asterrà nella prossima votazione per le ragioni illustrate dai colleghi. Sottolineando in particolare che l'agricoltura è trascurata nel documento in esame, auspica che il Ministro delle politiche agricole si attivi affinchè la voce dell'agricoltura in Europa sia più forte.

La Commissione approva infine la proposta di parere favorevole del relatore.

La seduta termina alle 13.30.

SEDE REFERENTE

Mercoledì 9 marzo 2011. - Presidenza del presidente Paolo RUSSO.

La seduta comincia alle 13.30.

Disposizioni concernenti la preparazione, il confezionamento e la distribuzione dei prodotti ortofrutticoli di quarta gamma.
C. 975-2513/B, approvato dalla Camera e modificato dal Senato.
(Seguito dell'esame e rinvio).

La Commissione prosegue l'esame della proposta di legge, rinviato nella seduta dell'8 marzo 2011.

Paolo RUSSO, presidente, ricorda che nella seduta di ieri il relatore Beccalossi ha svolto la relazione introduttiva, proponendo di richiedere il trasferimento della proposta di legge alla sede legislativa. Prende quindi atto che nessun collega chiede di intervenire nell'esame preliminare.
Quanto alle successive fasi di esame, constata che i gruppi non intendono presentare emendamenti e che appaiono sussistere le condizioni per arrivare celermente all'approvazione del provvedimento. Propone pertanto di avviare sin d'ora le procedure per il trasferimento alla sede legislativa, fermo restando che si potrà anche valutare la possibilità di portare la proposta di legge all'esame dell'Assemblea, ove se ne determinassero le condizioni.

La Commissione concorda.

Carlo NOLA (IR) preannuncia che il suo gruppo è favorevole al trasferimento in sede legislativa della proposta di legge.


Pag. 213

Paolo RUSSO, presidente, si riserva di verificare la sussistenza dei presupposti di cui all'articolo 92, comma 6, del regolamento, affinché il Presidente della Camera possa proporre all'Assemblea il trasferimento alla sede legislativa. Ricorda in proposito che la proposta del Presidente deve essere preceduta dalla richiesta unanime dei rappresentanti dei gruppi nella Commissione o di più dei quattro quinti dei componenti la Commissione stessa, dall'assenso del Governo e dall'acquisizione dei pareri delle competenti Commissioni.

La seduta termina alle 13.35.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 13.35 alle 13.40.

Consulta resoconti
Consulta convocazioni