Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Strumento di esplorazione della sezione Lavori Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Resoconti delle Giunte e Commissioni

Resoconto della XIII Commissione permanente
(Agricoltura)
XIII Commissione

SOMMARIO

Mercoledì 13 aprile 2011


AUDIZIONI INFORMALI:

Audizione informale dei rappresentanti della Federazione italiana dell'industria chimica (Federchimica), su questioni relative all'uso delle biomasse ... 143

SEDE LEGISLATIVA:

Disposizioni concernenti la preparazione, il confezionamento e la distribuzione dei prodotti ortofrutticoli di quarta gamma. C. 975-2513/B , approvato dalla Camera e modificato dal Senato (Discussione e conclusione - Approvazione) ... 143

SEDE CONSULTIVA:

DL 27/2011: Misure urgenti per la corresponsione di assegni una tantum al personale delle Forze di polizia, delle Forze armate e del Corpo nazionale dei vigili del fuoco. C. 4220 Governo (Alle Commissioni riunite I e IV) (Seguito dell'esame e conclusione - Parere favorevole con osservazioni) ... 145
ALLEGATO (Parere proposto dal relatore ed approvato dalla Commissione) ... 147

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

AVVERTENZA

XIII Commissione - Resoconto di mercoledì 13 aprile 2011


Pag. 143


AUDIZIONI INFORMALI

Mercoledì 13 aprile 2011.

Audizione informale dei rappresentanti della Federazione italiana dell'industria chimica (Federchimica), su questioni relative all'uso delle biomasse.

L'audizione si è svolta dalle 14.10 alle 14.50.

SEDE LEGISLATIVA

Mercoledì 13 aprile 2011. - Presidenza del presidente Paolo RUSSO. - Interviene il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri, Daniela Santanchè.

La seduta comincia alle 14.50.

Disposizioni concernenti la preparazione, il confezionamento e la distribuzione dei prodotti ortofrutticoli di quarta gamma.
C. 975-2513/B, approvato dalla Camera e modificato dal Senato.
(Discussione e conclusione - Approvazione).

La Commissione inizia la discussione del progetto di legge.

Paolo RUSSO, presidente, avverte che, ai sensi dell'articolo 65, comma 2, del regolamento, la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso l'impianto audiovisivo a circuito chiuso.
Dichiara quindi aperta la discussione sulle linee generali.


Pag. 144

Viviana BECCALOSSI (PdL), relatore, ricorda che il progetto di legge - già esaminato in sede referente e successivamente trasferito in sede legislativa - deriva dall'unificazione in un unico testo di diverse proposte di legge d'iniziativa di numerosi componenti della Commissione, che è stato ampiamente condiviso da tutti i gruppi. Esso interviene infatti per disciplinare un settore in grande espansione negli ultimi anni, ovvero quello della frutta e verdura lavata e preconfezionata, che risponde ad esigenze di praticità molto sentite nelle società moderne.
Ricorda quindi che il progetto di legge è stato già approvato dalla Camera dei deputati e dal Senato, che ha apportato una sola modifica migliorativa all'articolo 4, concernente il contenuto del decreto ministeriale di attuazione, che dovrà individuare le misure da introdurre progressivamente al fine di utilizzare imballaggi ecocompatibili secondo i criteri fissati dalla normativa comunitaria e dalle norme tecniche di settore.
Raccomanda pertanto l'approvazione del progetto di legge nel testo modificato dal Senato.

Il Sottosegretario Daniela SANTANCHÈ esprime la valutazione favorevole del Governo sul testo in discussione.

Sandro BRANDOLINI (PD) dichiara che il suo gruppo ritiene che vi siano le condizioni per approvare definitivamente il testo trasmesso dal Senato, affinché possa essere poi adottato, entro il termine di tre mesi dall'entrata in vigore della legge, il decreto ministeriale di attuazione previsto dall'articolo 4.
Segnala in proposito che, in quadro di complessivo calo dei consumi, le produzioni di quarta gamma fanno invece registrare un andamento in crescita.

Anita DI GIUSEPPE (IdV), ricordando che il testo in discussione nasce da iniziative legislative parlamentari sulle quali la Commissione si è molto impegnata, si dichiara favorevole alle modifiche apportate dal Senato al testo già approvato dalla Camera. Infatti, anche ora, come già in sede di prima lettura, il suo gruppo ritiene necessario dettare regole precise per le produzioni di quarta gamma.

Fabio RAINIERI (LNP), nel ringraziare i colleghi per aver condiviso un provvedimento che nasce anche da una sua iniziativa legislativa, auspica che il Governo dia sollecita attuazione alla nuova legge, necessaria per lo sviluppo del settore.

Teresio DELFINO (UdC), ricordando che il provvedimento è stato già approvato all'unanimità sia alla Camera sia al Senato, conferma il giudizio favorevole del suo gruppo.

Paolo RUSSO, presidente, manifesta apprezzamento per il positivo clima che si registra in Commissione.
Non essendovi altri iscritti a parlare, dichiara chiusa la discussione sulle linee generali. Prende inoltre atto che il relatore e il Governo rinunziano alla replica.
Avverte quindi che si passerà ora all'esame degli articoli.
Ricorda che, a norma del comma 2 dell'articolo 70 del regolamento, trattandosi di un testo già approvato in prima lettura dalla Camera e successivamente modificato dal Senato, la Commissione delibererà soltanto sulle parti modificate dal Senato. Pertanto, non saranno posti in votazione gli articoli 1, 2 e 3, in quanto non modificati dal Senato.
Fa presente che tutte le Commissioni cui il disegno di legge è stato assegnato in sede consultiva, ovvero le Commissioni I, VIII, X e XIV, hanno espresso parere favorevole.
Ricorda che, sulla base dell'orientamento manifestato dai gruppi, non sarà fissato un termine per la presentazione di emendamenti.
Invita i gruppi a formalizzare le sostituzioni.
Si passa quindi all'esame dell'articolo 4, modificato dal Senato, al quale non risultano presentati emendamenti.

La Commissione approva l'articolo 4, come modificato dal Senato.


Pag. 145

Paolo RUSSO, presidente, avverte che, non essendo stati presentati ordini del giorno, si passerà ora alla votazione finale del disegno di legge.
Nessuno chiedendo di intervenire per dichiarazione di voto, indìce quindi la votazione finale per appello nominale sulla proposta di legge C. 975-2513-B, già approvata dalla Camera e modificata dal Senato.

La Commissione, con votazione nominale finale, approva la proposta di legge C. 975-2513-B.

La seduta termina alle 15.10.

N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

SEDE CONSULTIVA

Mercoledì 13 aprile 2011. - Presidenza del presidente Paolo RUSSO.

La seduta comincia alle 15.05.

DL 27/2011: Misure urgenti per la corresponsione di assegni una tantum al personale delle Forze di polizia, delle Forze armate e del Corpo nazionale dei vigili del fuoco.
C. 4220 Governo.
(Alle Commissioni riunite I e IV).
(Seguito dell'esame e conclusione - Parere favorevole con osservazioni).

La Commissione prosegue l'esame del disegno di legge, rinviato nella seduta di ieri martedì 12 aprile 2011.

Paolo RUSSO, presidente, ricorda che nella seduta di ieri l'onorevole Dima ha svolto la relazione introduttiva, preannunciando una proposta di parere favorevole.
Avverte che le Commissioni riunite I e IV esamineranno nella giornata odierna gli emendamenti al decreto-legge. Ritiene pertanto che la Commissione possa esprimere il parere sul testo iniziale, salva la possibilità di esprimere parere anche sul testo eventualmente modificato, ove le modifiche incidessero su aspetti di competenza della Commissione medesima.

Nicodemo Nazzareno OLIVERIO (PD) ritiene opportuno che la Commissione si esprima dopo che le Commissioni I e IV avranno esaminato gli emendamenti presentati. In particolare, il suo gruppo ritiene necessario, per definire la sua posizione complessiva sul provvedimento, conoscere l'esito degli emendamenti che ha proposto.

Giuseppina SERVODIO (PD) ritiene necessario attendere le decisioni delle Commissioni di merito sugli emendamenti per esprimere una posizione politica compiuta sul provvedimento. Ciò significherebbe anche prestare maggiore attenzione verso i soggetti interessati.

Paolo RUSSO, presidente, fa presente che la sua proposta è motivata unicamente dall'intenzione di consentire alla Commissione di esprimersi tempestivamente sul provvedimento, anche per le regioni indicate dalla collega Servodio.

Nicodemo Nazzareno OLIVERIO (PD), prendendo atto delle precisazioni del Presidente, sottolinea che il provvedimento presenta alcuni aspetti problematici.
In primo luogo, prevede la corresponsione di un assegno una tantum, peraltro non quantificato, laddove sarebbe necessario prevedere misure economiche certe e stabili nel tempo. In secondo luogo, non è assicurata la necessaria concertazione con le rappresentanze sindacali del personale interessato, ai fini dell'attuazione del provvedimento. Inoltre, il decreto-legge rischia di penalizzare le cosiddette «fasce basse» delle Forze armate e di polizia. Infine, appare criticabile il meccanismo di finanziamento previsto per la successiva ulteriore integrazione del Fondo destinato a misure perequative per il personale del


Pag. 146

comparto difesa, sicurezza e soccorso pubblico, in quanto sarebbe necessario prevedere risorse certe.

Paolo RUSSO, presidente, invita il relatore a valutare le questioni indicate dal deputato Oliverio, ai fini della formulazione di una proposta di parere che possa consentire oggi alla Commissione di esprimersi compiutamente sul provvedimento.

Giovanni DIMA (PdL), relatore, condivide in linea generale l'opportunità di una riflessione sul merito delle questioni emerse dal dibattito. Osserva in ogni caso che, per quanto riguarda gli aspetti finanziari, la dotazione del Fondo per il finanziamento delle misure perequative in favore del personale del comparto sicurezza-difesa e del soccorso pubblico è immediatamente incrementata, per ciascuno degli anni 2011, 2012 e 2013, di 115 milioni di euro. Chiede invece di precisare ulteriormente le restanti questioni.

Corrado CALLEGARI (LNP), condividendo gli interventi del Presidente e del relatore, osserva che, indipendentemente dagli importi che potranno essere corrisposti, un beneficio economico, anche se una tantum, è in ogni caso atteso dai lavoratori interessati. Ritiene pertanto che la Commissione possa esprimersi favorevolmente sul provvedimento.

Anita DI GIUSEPPE (IdV) invita a ponderare adeguatamente le questioni poste dal collega Oliverio, indubbiamente fondate. Invita inoltre a considerare l'importanza del ruolo delle Forze armate e delle Forse di polizia, anche sul piano internazionale.
Segnalando che i gruppi dell'opposizione hanno presentato presso le Commissioni di merito emendamenti migliorativi del provvedimento, sottolinea che gli stessi gruppi sono intenzionati ad operare affinché l'esame del provvedimento si concluda presto e bene.

Giovanni DIMA (PdL), relatore, formula conclusivamente una proposta di parere favorevole con alcune osservazioni, che recepiscono i rilievi emersi nel corso del dibattito (vedi allegato).

Anita DI GIUSEPPE (IdV) dichiara che voterà a favore della proposta del relatore, pur mantenendo riserve sul complesso del provvedimento, con particolare riferimento alla parte finanziaria.
Ricordando quindi la grave situazione delle carceri, sottolinea che è necessario assicurare migliori condizioni di vita anche attraverso l'incremento del personale addetto e il miglioramento del relativo trattamento. Peraltro, tali esigenze sussistono per tutti i corpi dello Stato interessati dal provvedimento.

Viviana BECCALOSSI (PdL) preannuncia il voto favorevole del suo gruppo sulla proposta del relatore.

La Commissione approva infine la proposta di parere favorevole con osservazioni, formulata dal relatore.

La seduta termina alle 15.30.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 15.30 alle 15.40.

AVVERTENZA

Il seguente punto all'ordine del giorno non è stato trattato:

ATTI DELL'UNIONE EUROPEA

Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio sui regimi di qualità dei prodotti agricoli (COM(2010)733).

Proposta di regolamento recante modifica del regolamento (CE) n. 1234/2007 del Consiglio in ordine alle norme di commercializzazione (COM(2010)738).

XIII Commissione - Mercoledì 13 aprile 2011


Pag. 147

ALLEGATO

DL 27/2011: Misure urgenti per la corresponsione di assegni una tantum al personale delle Forze di polizia, delle Forze armate e del Corpo nazionale dei vigili del fuoco (C. 4220 Governo).

PARERE PROPOSTO DAL RELATORE ED APPROVATO DALLA COMMISSIONE

La XIII Commissione Agricoltura,
esaminato, per le parti di competenza, il disegno di legge C. 4220 Governo, recante «Conversione in legge del decreto-legge 26 marzo 2011, n. 27, recante misure urgenti per la corresponsione di assegni una tantum al personale delle Forze di polizia, delle Forze armate e del Corpo nazionale dei vigili del fuoco»,

esprime

PARERE FAVOREVOLE

con le seguenti osservazioni:
1) si auspica la necessaria concertazione con le rappresentanze sindacali del personale interessato, ai fini dell'attuazione del provvedimento;
2) si auspica una maggiore valorizzazione del personale non dirigente e non direttivo dei Corpi interessati dal decreto-legge;
3) si invitano le Commissioni di merito ad impegnarsi affinché i benefici una tantum previsti dal decreto-legge possano essere stabilizzati.

Consulta resoconti
Consulta convocazioni