Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Strumento di esplorazione della sezione Lavori Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Resoconti delle Giunte e Commissioni

Resoconto della IV Commissione permanente
(Difesa)
IV Commissione

SOMMARIO

Martedì 31 maggio 2011


UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

SEDE REFERENTE:

Disposizioni concernenti le associazioni di interesse delle Forze armate. C. 3442 Gregorio Fontana (Seguito dell'esame e conclusione - Abbinamento della proposta di legge C. 4372 ) ... 57
ALLEGATO (Emendamenti) ... 60

Delega al Governo per l'istituzione di un Servizio nazionale militare di volontari per la mobilitazione. C. 4106 Cirielli (Seguito dell'esame e rinvio - Abbinamento delle proposte di legge C. 2861 , C. 4174 e C. 4375 - Nomina di un Comitato ristretto) ... 58

ERRATA CORRIGE ... 59

IV Commissione - Resoconto di martedì 31 maggio 2011


Pag. 57


UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

Martedì 31 maggio 2011.

L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 13.40 alle 14.

SEDE REFERENTE

Martedì 31 maggio 2011. - Presidenza del presidente Edmondo CIRIELLI.

La seduta comincia alle 14.

Disposizioni concernenti le associazioni di interesse delle Forze armate.
C. 3442 Gregorio Fontana.

(Seguito dell'esame e conclusione - Abbinamento della proposta di legge C. 4372).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 25 maggio 2011.

Edmondo CIRIELLI, presidente, avverte che, in data 30 maggio è stata assegnata alla IV Commissione la proposta di legge C. 4372 Giacomelli ed altri, recante «Disposizioni concernenti le associazioni combattentistiche e di interesse delle Forze armate». Poiché la suddetta proposta verte sull'identica materia, ne dispone pertanto l'abbinamento.
Comunica, inoltre, che nella riunione dell'ufficio di presidenza testé conclusa, si è convenuto di procedere in data odierna alla votazione degli emendamenti di recepimento dei pareri espressi dalle Commissioni in sede consultiva e del conferimento del mandato al relatore a riferire all'Assemblea.

Riccardo MAZZONI (PdL), relatore, richiamando il dibattito svolto in sede di Ufficio di presidenza, conferma di aver approfondito i contenuti della proposta C. 4372 Giacomelli,


Pag. 58

vertente sulla disciplina delle associazioni combattentistiche e di interesse delle Forze armate. Rileva di non aver individuato nella proposta abbinata elementi innovativi di portata così ampia da richiedere una sostanziale riapertura dell'istruttoria, che si è ormai completata anche con l'acquisizione dei pareri delle Commissioni in sede consultiva. Desidera tuttavia ribadire la sua piena disponibilità - in sede di elaborazione degli emendamenti per l'esame in Assemblea - a recepire quei contenuti della proposta di legge testé abbinata che ritiene migliorativi del testo e che non siano meramente riproduttivi di emendamenti già respinti.
Ricorda, quindi, che già nella precedente seduta aveva preannunciato la presentazione di quattro emendamenti volti a recepire i contenuti del parere della Commissione bilancio. Nella medesima seduta aveva altresì segnalato l'esigenza di apportare alcune modifiche di carattere formale al testo mediante l'approvazione di ulteriori tre proposte emendative da lui predisposte. Illustra, quindi, gli emendamenti presentati (vedi allegato).

Edmondo CIRIELLI, presidente, pone in votazione gli emendamenti del relatore 3.100, 4.100, 5.100 e 5.101, nonché le ulteriori proposte emendative 1.100, 1.101 e 3.101 del relatore, finalizzate ad apportare correzioni formali al testo.

La Commissione, con distinte votazioni, approva gli emendamenti 3.100, 4.100, 5.100 e 5.101 del relatore, nonché gli emendamenti 1.100, 1.101 e 3.101.

Antonio RUGGHIA (PD), ricorda che nel corso dell'Ufficio di Presidenza svolto prima della seduta, il suo Gruppo aveva manifestato l'esigenza di procedere a una sintesi tra le due proposte abbinate, e aveva dunque chiesto di riaprire la fase istruttoria. Tale richiesta era motivata dall'opportunità di apportare alcune modifiche al testo ritenute essenziali. Si riferisce, in particolare, alla necessità di sottrarre le associazioni dalla vigilanza del Ministero della difesa; di riconoscere per le associazioni combattentistiche l'alto patronato della Presidenza della Repubblica; di precisare che le associazioni combattentistiche sono solo quelle che rappresentano ex combattenti «legittimamente belligeranti». Questi sono gli elementi caratterizzanti il progetto di legge C. 4372 dell'onorevole Giacomelli e, dunque, delle proposte emendative che saranno presentate durante l'esame del provvedimento in Assemblea, a seguito della decisione delle forze di maggioranza di concludere la fase referente. Dichiara, quindi, il voto contrario del gruppo del Partito democratico.

Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione delibera di conferire il mandato al relatore di riferire in senso favorevole all'Assemblea sul provvedimento in esame. Delibera altresì di chiedere l'autorizzazione a riferire oralmente.

Edmondo CIRIELLI, presidente, si riserva di designare i componenti del Comitato dei nove sulla base delle indicazioni dei gruppi.

Delega al Governo per l'istituzione di un Servizio nazionale militare di volontari per la mobilitazione.
C. 4106 Cirielli.
(Seguito dell'esame e rinvio - Abbinamento delle proposte di legge C. 2861, C. 4174 e C. 4375 - Nomina di un Comitato ristretto).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 6 aprile 2011.

Edmondo CIRIELLI, presidente e relatore, avverte che nella riunione dell'ufficio di presidenza testé conclusa ha dato conto dell'impossibilità di procedere all'abbinamento d'ufficio della proposta C. 4375 Recchia con la proposta di legge C. 4106 a propria firma. Infatti, richiamando anche la determinazione assunta lo scorso 29 marzo 2011 dalla Commissione di disabbinare la proposta C. 4106 Cirielli da quella 2861 Paglia, si deve ritenere che le


Pag. 59

proposte in oggetto non risultano vertere su identica materia.
In quella sede è emerso tuttavia l'orientamento dei Gruppi di promuovere una deliberazione volta ad abbinare tutte le proposte di legge che riguardano la tematica delle forze mobilitabili in casi di emergenza, della riserva nazionale e delle forze di completamento, al fine di giungere ad un testo che affronti complessivamente tali problematiche aventi reciproche interconnessioni. Facendo seguito alla suddetta decisione, propone pertanto l'abbinamento delle proposte di legge C. 2861 Paglia, C. 4174 Gidoni e C. 4375 Recchia alla proposta C. 4106 Cirielli.

La Commissione consente.

Edmondo CIRIELLI, presidente, nessuno chiedendo di intervenire, propone la costituzione di un Comitato ristretto ai fini dell'approfondimento dei profili delle diverse proposte di legge.

Non essendovi obiezioni, così rimane stabilito.

Edmondo CIRIELLI, presidente, nessuno chiedendo di intervenire, rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

La seduta termina alle 14.20.

ERRATA CORRIGE

Nel Bollettino delle Giunte e delle Commissioni parlamentari n. 484 del 25 maggio 2011, a pagina 150, prima colonna, terza riga, le parole: «, con modificazioni,» sono soppresse.

IV Commissione - Martedì 31 maggio 2011


Pag. 60

ALLEGATO

Disposizioni concernenti le associazioni di interesse delle Forze armate. (C. 3442 Gregorio Fontana).

EMENDAMENTI
ART. 1.

Al comma 1, lettera e) aggiungere infine il seguente periodo: per le associazioni d'arma, lo statuto può prevedere che la devoluzione del patrimonio, in caso di scioglimento per qualunque causa, avvenga esclusivamente in favore di organismi costituiti nell'ambito della medesima arma, corpo o specialità delle Forze armate;.

Conseguentemente sopprimere la lettera e-bis).
1.100.Il Relatore.
(Approvato)

Al comma 1, lettera g), inserire all'inizio del periodo le seguenti parole: l'obbligo.
1. 101.Il Relatore.
(Approvato)

ART. 3.

Sostituire il comma 1 con il seguente:
1. Il riconoscimento della personalità giuridica, anche per i soggetti di diritto privato, nonché le modifiche dell'atto costitutivo o dello statuto delle associazioni sono disposti ai sensi della normativa vigente in materia, previo parere conforme del Ministro della difesa.
3. 101.Il Relatore.
(Approvato)

Al comma 2, dopo le parole: sono incentivate aggiungere le seguenti: , senza nuovi o maggiori oneri a carico del bilancio dello Stato,.
3.100.Il Relatore.
(Approvato)

ART. 4.

Sostituire il comma 1 con il seguente:
1. Le rilevazioni di carattere statistico, da fornire ai sensi dell'articolo 6, comma 1, lettera b), del decreto legislativo 6 settembre 1989, n. 322, sono richieste alle associazioni per il tramite dell'ufficio di statistica del Ministero della difesa.
4. 100.Il Relatore.
(Approvato)

ART. 5.

Al comma 1, dopo le parole: legge 28 dicembre 1995, n. 549, inserire le seguenti: iscritti nello stato di previsione del Ministero della difesa,.
5. 100.Il Relatore.
(Approvato)

Al comma 2, sostituire le parole da: all'articolo 14, comma 7-bis, fino alla fine del comma, con le seguenti: all'articolo 2195 del Codice dell'ordinamento militare di cui al decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66.
5. 101.Il Relatore.
(Approvato)

Consulta resoconti
Consulta convocazioni