Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Strumento di esplorazione della sezione Lavori Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Resoconti delle Giunte e Commissioni

Resoconto della VIII Commissione permanente
(Ambiente, territorio e lavori pubblici)
VIII Commissione

SOMMARIO

Martedì 21 giugno 2011


SEDE REFERENTE:

Disposizioni concernenti la riorganizzazione dell'assetto societario e delle funzioni della società ANAS Spa. Testo unificato C. 3081 Reguzzoni, C. 3673 Bragantini, C. 4164 Mariani, C. 4217 Dionisi, C. 4245 Stradella (Seguito dell'esame e rinvio) ... 36

ATTI DEL GOVERNO:

Schema di decreto del Presidente della Repubblica recante regolamento di semplificazione della disciplina dei procedimenti relativi alla prevenzione degli incendi. Atto n. 361 (Esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del Regolamento, e rinvio) ... 37

COMITATO RISTRETTO:

Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani. C. 3465 Cosenza e C. 4290 Governo, approvato dal Senato ... 37

Disposizioni per la ricostruzione, il recupero e lo sviluppo economico-sociale dei territori abruzzesi colpiti dal sisma del 6 aprile 2009. C. 3811 Libè, C. 3993 Zamparutti e C. 4107 Lolli ... 37

VIII Commissione - Resoconto di martedì 21 giugno 2011


Pag. 36


SEDE REFERENTE

Martedì 21 giugno 2011. - Presidenza del presidente Angelo ALESSANDRI.

La seduta comincia alle 13.55.

Disposizioni concernenti la riorganizzazione dell'assetto societario e delle funzioni della società ANAS Spa.
Testo unificato C. 3081 Reguzzoni, C. 3673 Bragantini, C. 4164 Mariani, C. 4217 Dionisi, C. 4245 Stradella.

(Seguito dell'esame e rinvio).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 15 giugno 2011.

Guido DUSSIN (LNP), relatore, alla luce del dibattito svoltosi e tenuto conto della prevalente volontà da parte dei gruppi parlamentari di giungere ad un chiarimento di fondo in ordine al prosieguo dei lavori della Commissione sul testo in esame, propone di rinviare l'esame degli emendamenti già presentati ad una successiva seduta al fine di pervenire, preliminarmente, ad un'intesa di massima tra i rappresentanti dei gruppi in Commissione sul metodo da seguire nella prosecuzione dei lavori.

Raffaella MARIANI (PD) nell'auspicare che si pervenga ad un testo condiviso anche con il Governo, sottolinea come debba in ogni caso restare ferma l'autonomia della Commissione nella definizione di un testo sul tema della riorganizzazione dell'assetto societario dell'ANAS.


Pag. 37

Angelo ALESSANDRI, presidente, propone di rinviare l'esame degli emendamenti al testo unificato in questione, considerato altresì che è pervenuta per le vie brevi alla presidenza la richiesta del Governo di un ulteriore lasso di tempo per approfondire il tema in esame.

Agostino GHIGLIA (PdL) dichiara di concordare con la proposta di rinvio dell'esame del provvedimento testè formulata dal presidente.

Sergio Michele PIFFARI (IdV), nel rilevare che occorre evitare di disperdere le professionalità e l'esperienza acquisita nel tempo dall'ANAS, avanza la richiesta che il Governo esprima con chiarezza il proprio orientamento sul tema in esame e che su tale orientamento si confronti apertamente con i gruppi in Commissione.

Guido DUSSIN (LNP), relatore, apprezzate le considerazioni svolte, concorda con la proposta del presidente di rinviare l'esame del provvedimento, anche al fine di definire una intesa tra i gruppi della Commissione sul metodo di prosecuzione dei lavori.

Angelo ALESSANDRI, presidente, propone quindi di rinviare l'esame degli emendamenti già presentati al testo unificato, alla settimana prossima.

La Commissione concorda.

Angelo ALESSANDRI, presidente, rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

La seduta termina alle 14.05.

ATTI DEL GOVERNO

Martedì 21 giugno 2011. - Presidenza del presidente Angelo ALESSANDRI.

La seduta comincia alle 14.05.

Schema di decreto del Presidente della Repubblica recante regolamento di semplificazione della disciplina dei procedimenti relativi alla prevenzione degli incendi.
Atto n. 361.
(Esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del Regolamento, e rinvio).

La Commissione prosegue l'esame dello schema di decreto all'ordine del giorno, rinviato nella seduta del 15 giugno 2011.

Sergio Michele PIFFARI (IdV), pur apprezzando il contributo del Governo, orientato ad accelerare le procedure di semplificazione in una disciplina che è stata sovente soggetta a deroghe e proroghe, ravvisa la necessità che sia garantita una maggiore certezza normativa in tema di sicurezza degli impianti e degli stabilimenti e che siano potenziate le risorse del Corpo dei Vigili del Fuoco in relazione ai compiti istituzionali del Corpo medesimo Fa presente la necessità di modificare l'allegato del provvedimento in esame nel senso di riconoscere, anche agli ingegneri ed ai professionisti in materia di sicurezza, la possibilità di svolgere attività in ausilio a quelle dei Vigili del Fuoco.

Angelo ALESSANDRI, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

La seduta termina alle 14.10.

COMITATO RISTRETTO

Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani.
C. 3465 Cosenza e C. 4290 Governo, approvato dal Senato.

Il Comitato ristretto si è riunito dalle 14.10 alle 14.25.

Disposizioni per la ricostruzione, il recupero e lo sviluppo economico-sociale dei territori abruzzesi colpiti dal sisma del 6 aprile 2009.
C. 3811 Libè, C. 3993 Zamparutti e C. 4107 Lolli.

Il Comitato ristretto si è riunito dalle 14.25 alle 14.45.

Consulta resoconti
Consulta convocazioni