Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Strumento di esplorazione della sezione Lavori Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Resoconti delle Giunte e Commissioni

Resoconto della VIII Commissione permanente
(Ambiente, territorio e lavori pubblici)
VIII Commissione

SOMMARIO

Mercoledì 21 settembre 2011


SEDE REFERENTE:

Modifica all'articolo 15 della legge 23 marzo 2001, n. 93, concernente il Parco museo delle miniere di zolfo delle Marche e dell'Emilia Romagna. C. 4258 Brandolini e C. 4467 Vannucci - rel. Pizzolante (Seguito dell'esame e rinvio) ... 98

RISOLUZIONI:

7-00549 Viola e 7-00575 Guido Dussin: Iniziative urgenti per la realizzazione di interventi di messa in sicurezza dal rischio idrogeologico di territori ubicati nelle regioni Veneto e Friuli-Venezia Giulia (Seguito discussione congiunta e rinvio) ... 99

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

AVVERTENZA

VIII Commissione - Resoconto di mercoledì 21 settembre 2011


Pag. 98


SEDE REFERENTE

Mercoledì 21 settembre 2011. - Presidenza del presidente Angelo ALESSANDRI. Interviene il sottosegretario di Stato per l'ambiente e la tutela del territorio e del mare, Elio Vittorio BELCASTRO.

La seduta comincia alle 14.55.

Modifica all'articolo 15 della legge 23 marzo 2001, n. 93, concernente il Parco museo delle miniere di zolfo delle Marche e dell'Emilia Romagna.
C. 4258 Brandolini e C. 4467 Vannucci - rel. Pizzolante.
(Seguito dell'esame e rinvio).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 21 luglio 2011.

Sergio Michele PIFFARI (IdV) preliminarmente ricorda di avere espresso già nella precedente seduta del 21 luglio 2011 talune riserve in ordine al prosieguo dell'iter parlamentare del provvedimento in titolo, motivandole con l'esigenza di avviare una riflessione generale sulle modalità e sugli strumenti più idonei a favorire la valorizzazione e una moderna tutela dello straordinario patrimonio storico-naturalistico del Paese.
Ritiene in ogni caso opportuno che, prima di proseguire nell'esame istruttorio del provvedimento, la Commissione proceda ad audire il presidente del Parco in questione e quegli imprenditori che, pur essendo esclusi per legge da ogni possibilità di collaborare alla gestione dei parchi nazionali, nel caso specifico hanno più volte affermato la loro disponibilità ad assumere impegni concreti per la valorizzazione dei territori compresi nel perimetro del Parco medesimo.


Pag. 99

Sergio PIZZOLANTE (PdL), relatore, precisa che la proposta di legge in esame trova la sua ragion d'essere nel fatto oggettivo e specifico dell'avvenuto passaggio dalla regione Marche alla regione Emilia-Romagna dei comuni di Novafeltria e Sant'Agata Feltria, ai sensi della legge 3 agosto 2009, n. 117, fatto che rende necessaria la modifica della denominazione, in quanto ora il Parco museo risulta ubicato in entrambe le regioni. Sotto questo profilo, tuttavia, ritiene che sarebbe una forzatura estendere, come vorrebbe il collega Piffari, la discussione alle tematiche generali relative alle prospettive di riforma della legge quadro sulle aree protette. Quanto alla richiesta di audizioni avanzata dal medesimo collega, valuta positivamente la proposta di procedere all'audizione del presidente del Parco, giudicando invece inopportuna quella relativa all'audizione di singoli soggetti imprenditoriali operanti sul territorio.

Sergio Michele PIFFARI (IdV) precisa che il suo riferimento agli imprenditori operanti sul territorio deve intendersi riferito non a singoli ma ad organismi associativi che collettivamente si fanno carico delle ragioni e delle esigenze degli imprenditori dei territori interessati dal Parco.

Angelo ALESSANDRI, presidente, alla luce del dibattito svolto, preannuncia che sottoporrà all'attenzione dell'Ufficio di presidenza della Commissione la richiesta di audizioni formulata dal collega Piffari.

La seduta termina alle 15.10.

RISOLUZIONI

Mercoledì 21 settembre 2011. - Presidenza del presidente Angelo ALESSANDRI. - Interviene il sottosegretario di Stato per l'ambiente e la tutela del territorio e del mare, Elio Vittorio BELCASTRO.

La seduta comincia alle 15.10.

7-00549 Viola e 7-00575 Guido Dussin: Iniziative urgenti per la realizzazione di interventi di messa in sicurezza dal rischio idrogeologico di territori ubicati nelle regioni Veneto e Friuli-Venezia Giulia.
(Seguito discussione congiunta e rinvio).

La Commissione prosegue la discussione delle risoluzioni in titolo rinviata nella seduta del 6 luglio 2011.

Rodolfo Giuliano VIOLA (PD), in considerazione dell'assenza del collega Guido Dussin, con il quale si è costantemente confrontato nei mesi scorsi al fine di giungere alla predisposizione di un nuovo testo unificato delle risoluzioni in titolo, chiede di rinviare alla prossima settimana il seguito della discussione di tali atti di indirizzo.

Alessio BONCIANI (PdL) esprime apprezzamento per le osservazioni svolte dal collega Viola, formulando l'auspicio che sia possibile addivenire già nella prossima seduta alla votazione di un testo condiviso delle risoluzioni in titolo.

Angelo ALESSANDRI, presidente, accedendo alla richiesta del deputato Viola, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

La seduta termina alle 15.20.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 15.20 alle 15.35.


Pag. 100

AVVERTENZA

I seguenti punti all'ordine del giorno non sono stati trattati:

SEDE REFERENTE

Modifiche agli articoli 187, 216-bis e 230 del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, in materia di miscelazione di rifiuti speciali e di oli usati nonché di tracciabilità e di conferimento dei rifiuti provenienti dalle attività di pulizia manutentiva delle reti fognarie.
C. 4240 Lanzarin.

Abrogazione dei commi da 1 a 5 dell'articolo 15 del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, convertito, con modificazioni, dalla legge 30 luglio 2010, n. 122, concernenti l'introduzione di un pedaggio sulle autostrade e sui raccordi autostradali gestiti direttamente dalla società ANAS Spa, nonché disposizione in materia di utilizzo dei proventi delle sanzioni per violazioni del codice della strada.
C. 4465 Iannuzzi, C. 4443 Dionisi e C. 4456 Baccini.

SEDE CONSULTIVA

Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica amministrazione.
C. 4434 Governo, approvato dal Senato, ed abb.

RISOLUZIONI

7-00518 Mariani: sulla realizzazione del metanodotto denominato Rete Adriatica.
7-00360 Pili: stralcio del parco nazionale del golfo di Orosei e del Gennargentu dall'elenco ufficiale delle aree protette.
7-00686 Guido Dussin: sul violento nubifragio che ha colpito i territori dei comuni di Brenta, Casalzuigno, Cittiglio, Cuveglio, Cuvio, Duno Laveno, Mombello e Rancio Valcuvia, il 5 agosto 2011.

Consulta resoconti
Consulta convocazioni