Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Strumento di esplorazione della sezione Lavori Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Resoconti stenografici delle indagini conoscitive

Torna all'elenco delle indagini Torna all'elenco delle sedute
Commissione IX
43.
Mercoledì 10 febbraio 2010
INDICE

Sulla pubblicità dei lavori:

Valducci Mario, Presidente ... 3

INDAGINE CONOSCITIVA SUL SISTEMA AEROPORTUALE ITALIANO

Seguito dell'esame del documento conclusivo:

Valducci Mario, Presidente ... 3 4
Lovelli Mario (PD) ... 3
Sigle dei gruppi parlamentari: Popolo della Libertà: PdL; Partito Democratico: PD; Lega Nord Padania: LNP; Unione di Centro: UdC; Italia dei Valori: IdV; Misto: Misto; Misto-Movimento per le Autonomie-Alleati per il Sud: Misto-MpA-Sud; Misto-Minoranze linguistiche: Misto-Min.ling.; Misto-Liberal Democratici-MAIE: Misto-LD-MAIE; Misto-Repubblicani; Regionalisti, Popolari: Misto-RRP; Misto-Alleanza per l'Italia: Misto-ApI; Misto-Noi Sud/Lega Sud Ausonia: Misto-NS/LS Ausonia.

COMMISSIONE IX
TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI

Resoconto stenografico

INDAGINE CONOSCITIVA


Seduta di mercoledì 10 febbraio 2010


Pag. 3

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE MARIO VALDUCCI

La seduta comincia alle 12,05.

(La Commissione approva il processo verbale della seduta precedente).

Sulla pubblicità dei lavori.

PRESIDENTE. Avverto che, se non vi sono obiezioni, la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso l'attivazione di impianti audiovisivi a circuito chiuso.
(Così rimane stabilito).

Seguito dell'esame del documento conclusivo.

PRESIDENTE. L'ordine del giorno reca, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul sistema aeroportuale italiano, il seguito dell'esame del documento conclusivo.
Ricordo che nella seduta di ieri sono state avanzate alcune limitate richieste di integrazioni o precisazioni da apportare al documento conclusivo. Segnalo tra l'altro l'opportunità, tenuto conto della relazione del Ministro, di inserire all'interno del documento stesso anche un riferimento alla programmazione delle reti transeuropee di trasporto.
Se i commissari sono d'accordo, dopo l'approvazione del documento, si potrebbe tenere, con la partecipazione dei rappresentanti di tutti i gruppi, una presentazione alla stampa dei principali contenuti del documento conclusivo, analogamente a quanto fatto per l'indagine conoscitiva sulle comunicazioni elettroniche e per il testo sulla sicurezza stradale, attraverso alcune slide, in modo da rendere più efficace l'illustrazione dei contenuti del documento.
Integrerò quindi il documento con le richieste emerse nel corso del dibattito. Come ho già detto, dalla relazione del Ministro è emerso il suggerimento di fare riferimento anche alla programmazione delle reti transeuropee di trasporto, per sottolineare l'esigenza che il sistema aeroportuale italiano sia coerente con la programmazione degli investimenti relativi alle grandi opere europee di trasporto.
Ritengo altresì opportuno inserire una indicazione sul tema sollevato dall'onorevole Lovelli, integrando il documento con un richiamo, in termini generali, alla possibilità che nel settore dei trasporti - il discorso non riguarda evidentemente soltanto lo spazio aereo, ma anche il comparto ferroviario - sia istituita un'autorità di regolazione indipendente.
Come ricordato dallo stesso onorevole Lovelli questa tematica è oggetto di una proposta di legge a sua firma, di cui la Commissione ha avviato l'esame.
Vi è, poi, la questione posta dall'onorevole Fiano, ossia l'esigenza di verificare il mantenimento nel tempo dell'equilibrio finanziario delle società che gestiscono le strutture aeroportuali.
Queste sono le tre ulteriori integrazioni che sarà mia cura inserire nel documento conclusivo.

MARIO LOVELLI. L'aver avviato l'esame del disegno di legge comunitaria ci fa riflettere sul fatto che alcune disposizioni in esso contenute incidono su uno dei temi più rilevanti affrontati nel documento conclusivo della nostra indagine conoscitiva. Mi riferisco all'articolo che detta i criteri e principi direttivi per il recepimento della normativa comunitaria


Pag. 4

in materia di diritti aeroportuali. Su tale materia è intervenuta prima la legge finanziaria, adesso il disegno di legge comunitaria e noi nel testo conclusivo dell'indagine conoscitiva dobbiamo dare un indirizzo che si inserisca correttamente nel contesto determinatosi a seguito dei diversi interventi normativi che il Governo ha adottato.
Dato che lei, presidente, ha proposto di svolgere, successivamente all'approvazione del documento conclusivo, una conferenza che ne illustri i contenuti alla stampa, penso sia utile, prima di procedere alla votazione del documento stesso, prevedere un'ulteriore seduta per verificare le modalità di recepimento delle integrazioni emerse nel dibattito e la coerenza complessiva del testo, anche con riferimento agli interventi normativi da me richiamati.

PRESIDENTE. Riguardo a quest'ultimo punto, ricordo che la direttiva in ordine ai diritti aeroportuali era già presente nel testo originario del disegno di legge comunitaria, approvato in prima lettura dalla Camera. Chiaramente, la direttiva comunitaria indica le linee guida, non entra nel dettaglio, ma tali linee guida sono conformi alle indicazioni contenute nella proposta di documento conclusivo presentata all'inizio del dibattito, nella seduta dell'11 dicembre 2009.
Quanto all'idea di fare seguito all'approvazione del documento con una presentazione alla stampa, credo che questo possa essere un elemento di valorizzazione del lavoro della Commissione. Ritengo utile che la conferenza stampa abbia luogo lo stesso giorno in cui procederemo all'approvazione del documento, anche al fine di dare maggiore rilievo alla notizia.
In merito alla richiesta dell'onorevole Lovelli di prevedere un'ulteriore seduta prima di procedere alla votazione del documento conclusivo, ne comprendo le ragioni e rinvio all'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei ruppi, le decisioni al riguardo.
Nessun altro chiedendo di intervenire, rinvio il seguito dell'esame ad altra seduta.

La seduta termina alle 12,15.

Consulta resoconti delle indagini conoscitive
Consulta gli elenchi delle indagini conoscitive