Sulla pubblicità dei lavori:
Valducci Mario, Presidente ... 3
INDAGINE CONOSCITIVA SUL SETTORE DEL TRASPORTO FERROVIARIO DI PASSEGGERI E MERCI
Seguito dell'esame del documento conclusivo:
Valducci Mario, Presidente ... 3
Sigle dei gruppi parlamentari: Popolo della Libertà: PdL; Partito Democratico: PD; Lega Nord Padania: LNP; Unione di Centro per il Terzo Polo: UdCpTP; Futuro e Libertà per il Terzo Polo: FLpTP; Italia dei Valori: IdV; Popolo e Territorio (Noi Sud-Libertà ed Autonomia, Popolari d'Italia Domani-PID, Movimento di Responsabilità Nazionale-MRN, Azione Popolare, Alleanza di Centro-AdC, La Discussione): PT; Misto: Misto; Misto-Alleanza per l'Italia: Misto-ApI; Misto-Movimento per le Autonomie-Alleati per il Sud: Misto-MpA-Sud; Misto-Liberal Democratici-MAIE: Misto-LD-MAIE; Misto-Minoranze linguistiche: Misto-Min.ling; Misto-Repubblicani-Azionisti: Misto-R-A; Misto-Noi per il Partito del Sud Lega Sud Ausonia (Grande Sud): Misto-NPSud;
Misto-Fareitalia per la Costituente Popolare: Misto-FCP; Misto-Liberali per l'Italia-PLI: Misto-LI-PLI.
Resoconto stenografico
INDAGINE CONOSCITIVA
La seduta comincia alle 14,25.
(La Commissione approva il processo verbale della seduta precedente).
PRESIDENTE. Avverto che, se non vi sono obiezioni, la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso l'attivazione di impianti audiovisivi a circuito chiuso.
(Così rimane stabilito).
PRESIDENTE. L'ordine del giorno reca, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul settore del trasporto ferroviario di passeggeri e merci, il seguito dell'esame del documento conclusivo.
Ricordo che nella precedente seduta sono intervenuti i deputati Lovelli, Garofalo, Velo, Desiderati, Monai, Mereu e Toto.
In merito alla nostra indagine conoscitiva, avevamo convenuto sul fatto che nella settimana successiva all'intervento del Ministro dello sviluppo economico, delle infrastrutture e dei trasporti, dottor Passera, previsto per venerdì prossimo, avremmo potuto votare la proposta di documento conclusivo, con le eventuali modifiche formulate dai gruppi.
Già oggi, in sede di ufficio di presidenza, si può cominciare informalmente a rivedere la prima bozza che era stata fornita. Mi sembra che l'attuale Governo vada nella direzione della previsione di un'autorità delle reti, perché, nel decreto-legge «Salva Italia», è stata attuata la soppressione dell'Agenzia nazionale per la regolazione e la vigilanza in materia di acqua, le cui funzioni sono state trasferite al Ministero dell'ambiente, ad eccezione di quelle attinenti alla regolazione e alla vigilanza della tariffa relativa ai servizi idrici, che vengono invece trasferite all'Autorità per l'energia elettrica e il gas, ed è stata prevista l'attribuzione - nell'ambito della completa liberalizzazione del settore del trasporto ferroviario, aereo e marittimo - delle funzioni di regolazione dei predetti settori ad una delle Autorità indipendenti esistenti.
Penso, quindi, che il nostro documento conclusivo, insieme alla proposta di legge che già era stata presentata, si muova nella giusta direzione.
Nessuno chiedendo di intervenire, rinvio il seguito dell'esame del documento conclusivo ad altra seduta.
La seduta termina alle 14,30.