Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Strumento di esplorazione della sezione Lavori Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Resoconti stenografici delle indagini conoscitive

Torna all'elenco delle indagini Torna all'elenco delle sedute
Commissione XI
14.
Giovedì 8 gennaio 2009
INDICE

INDAGINE CONOSCITIVA SULL'ASSETTO DELLE RELAZIONI INDUSTRIALI E SULLE PROSPETTIVE DI RIFORMA DELLA CONTRATTAZIONE COLLETTIVA

Esame del documento conclusivo:

Saglia Stefano, Presidente ... 2

ALLEGATO: Proposta di documento conclusivo ... 3
Sigle dei gruppi parlamentari: Popolo della Libertà: PdL; Partito Democratico: PD; Lega Nord Padania: LNP; Unione di Centro: UdC; Italia dei Valori: IdV; Misto: Misto; Misto-Movimento per l'Autonomia: Misto-MpA; Misto-Minoranze linguistiche: Misto-Min.ling.; Misto-Liberal Democratici-Repubblicani: Misto-LD-R.

[Avanti]
COMMISSIONE XI
LAVORO PUBBLICO E PRIVATO

Resoconto stenografico

INDAGINE CONOSCITIVA


Seduta di giovedì 8 gennaio 2009


Pag. 2

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE STEFANO SAGLIA

La seduta comincia alle 10,05.

(La Commissione approva il processo verbale della seduta precedente).

Esame del documento conclusivo.

PRESIDENTE. L'ordine del giorno reca, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'assetto delle relazioni industriali e sulle prospettive di riforma della contrattazione collettiva, l'esame del documento conclusivo.
Avverto che, in esito allo svolgimento del programma dell'indagine conoscitiva sull'assetto delle relazioni industriali e sulle prospettive di riforma della contrattazione collettiva, è stata predisposta una proposta di documento conclusivo (vedi allegato). Obiettivo principale del documento è, per un verso, illustrare i principali elementi di valutazione e di conoscenza forniti dalle audizioni e, per altro verso, evidenziare talune proposte conclusive, anche in vista della possibile adozione di specifiche iniziative in materia da parte del Parlamento.
In particolare, faccio presente che nella terza sezione del documento - per la quale ringrazio gli esperti che hanno fornito un aiuto e, in particolare, il professor Carinci - ho inteso avviare una riflessione complessiva sui profili di maggiore attualità, esponendo osservazioni e proposte in modo organico e immaginando come dar vita alle prospettive di riforma del sistema vigente.
Auspico, pertanto, che su tale proposta possa aprirsi un dibattito articolato e completo, che consenta alla Commissione di approfondire adeguatamente i temi di interesse e di giungere all'adozione di un documento che possa rappresentare anche un utile contributo alle dinamiche attualmente in corso.
Nessuno chiedendo di intervenire, rinvio alla prossima settimana il seguito dell'esame.

La seduta termina alle 10,10.

[Avanti]
Consulta resoconti delle indagini conoscitive
Consulta gli elenchi delle indagini conoscitive