Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Strumento di esplorazione della sezione Lavori Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Resoconti stenografici delle indagini conoscitive

Torna all'elenco delle indagini Torna all'elenco delle sedute
Commissione VI
9.
Mercoledì 30 marzo 2011
INDICE

Sulla pubblicità dei lavori:

Ventucci Cosimo, Presidente ... 3

INDAGINE CONOSCITIVA SUI MERCATI DEGLI STRUMENTI FINANZIARI

Audizione di rappresentanti dell'Associazione nazionale fra le imprese assicuratrici (ANIA):

Ventucci Cosimo, Presidente ... 3 4
Barbato Francesco (IdV) ... 3
Garonna Paolo, Direttore generale dell'Associazione nazionale fra le imprese assicuratrici (ANIA) ... 4

ALLEGATO: Documentazione consegnata dai rappresentanti dell'Associazione fra le imprese assicuratrici (ANIA) ... 5
Sigle dei gruppi parlamentari: Popolo della Libertà: PdL; Partito Democratico: PD; Lega Nord Padania: LNP; Unione di Centro: UdC; Futuro e Libertà per l’Italia: FLI; Italia dei Valori: IdV; Iniziativa Responsabile (Noi Sud-Libertà ed Autonomia, Popolari d'Italia Domani-PID, Movimento di Responsabilità Nazionale-MRN, Azione Popolare, Alleanza di Centro-AdC, La Discussione): IR; Misto: Misto; Misto-Alleanza per l'Italia: Misto-ApI; Misto-Movimento per le Autonomie-Alleati per il Sud: Misto-MpA-Sud; Misto-Liberal Democratici-MAIE: Misto-LD-MAIE; Misto-Minoranze linguistiche: Misto-Min.ling.

[Avanti]
COMMISSIONE VI
FINANZE

Resoconto stenografico

INDAGINE CONOSCITIVA


Seduta di mercoledì 30 marzo 2011


Pag. 3

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE COSIMO VENTUCCI

La seduta comincia alle 14.

(La Commissione approva il processo verbale della seduta precedente).

Sulla pubblicità dei lavori.

PRESIDENTE. Avverto che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso l'attivazione di impianti audiovisivi a circuito chiuso e la trasmissione televisiva sul canale satellitare della Camera dei deputati.

Audizione di rappresentanti dell'Associazione nazionale fra le imprese assicuratrici (ANIA).

PRESIDENTE. L'ordine del giorno reca, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui mercati degli strumenti finanziari, l'audizione di rappresentanti dell'Associazione nazionale fra le imprese assicuratrici (ANIA).
Sono presenti il dottor Paolo Garonna, direttore generale, il dottor Dario Focarelli, direttore economia e finanza, il dottor Riccardo Pedrizzi, direttore relazioni istituzionali, e la dottoressa Manuela Greco, dell'ufficio stampa.

FRANCESCO BARBATO. Signor presidente, chiedo di intervenire sull'ordine dei lavori.

PRESIDENTE. Ne ha facoltà, onorevole Barbato.

FRANCESCO BARBATO. Signor presidente, ho chiesto di intervenire per sollevare una questione che ritengo di natura pregiudiziale.
Introducendo l'audizione, lei ha ricordato che sono presenti il dottor Garonna, direttore generale dell'ANIA, il dottor Focarelli, direttore economia e finanza, il dottor Pedrizzi, direttore relazioni istituzionali, e la dottoressa Greco, responsabile dell'ufficio stampa.
Nel dare il benvenuto ai nostri ospiti, devo constatare, purtroppo, che nessuno di essi fa parte né del comitato esecutivo, né dell'ufficio di presidenza dell'ANIA (sono presenti in entrambi gli organi, invece, il presidente Cerchiai e i vicepresidenti Acutis e Minucci).
Con tutto il rispetto e il riguardo per il direttore generale e gli altri componenti della delegazione - i quali hanno specifiche competenze tecniche che riconosciamo e che non sono in discussione -, il problema che desidero porre riguarda la rappresentanza dell'ANIA, che non mi sembra adeguata all'occasione.
In altre parole, al di là dell'aspetto formale della rappresentanza - se vogliamo, interno all'Associazione -, sollevo la questione del rispetto dovuto al Parlamento, organo costituzionale rappresentativo del popolo sovrano.
Quando questa Commissione si riunisce, se il presidente è impossibilitato a presiedere la seduta, come accade oggi, lo sostituisce, ai sensi dell'articolo 21, comma 2, del regolamento della Camera, uno dei due vicepresidenti. Giammai potrà capitare, invece, che le funzioni di presidente della Commissione siano assunte dai funzionari dell'Amministrazione della Camera. Analogamente, anche l'ANIA avrebbe potuto farsi rappresentare all'audizione


Pag. 4

odierna, in caso di impedimento del presidente Cerchiai, da uno dei due vicepresidenti.
Signor presidente, credo che l'Associazione nazionale fra le imprese assicuratrici abbia assunto oggi, nei confronti del Parlamento e di questa Commissione, un atteggiamento che definirei sgarbato o, quanto meno, poco rispettoso nei confronti dell'organo che rappresentiamo.
Per questo motivo, riterrei opportuno che non si procedesse all'audizione, in ragione di un difetto di rappresentanza della delegazione dell'ANIA, che si traduce, sul piano sostanziale, in una mancanza di rispetto nei confronti della massima istituzione rappresentativa.

PRESIDENTE. Onorevole Barbato, devo riconoscere che le considerazioni da lei svolte a proposito della rappresentanza dell'ANIA, giudicata inadeguata e, pertanto, poco rispettosa delle prerogative costituzionali del Parlamento, sembrano almeno in parte condivisibili.
Atteso che non sono presenti altri deputati e che i nostri cortesi ospiti hanno predisposto, ai fini dell'audizione odierna, alcuni documenti, ritengo opportuno acquisirli agli atti senza dar corso ad alcun altro intervento.

PAOLO GARONNA, Direttore generale dell'Associazione nazionale fra le imprese assicuratrici (ANIA). Signor presidente, la memoria che consegniamo illustra il ruolo del settore assicurativo nei mercati finanziari europeo e italiano e contiene alcune proposte relative ai temi oggetto dell'indagine conoscitiva.

PRESIDENTE. Ne autorizzo senz'altro la pubblicazione in allegato al resoconto stenografico della seduta odierna (vedi allegato).
Ringrazio i rappresentanti dell'ANIA e dichiaro conclusa l'audizione.

La seduta termina alle 14,10.

[Avanti]
Consulta resoconti delle indagini conoscitive
Consulta gli elenchi delle indagini conoscitive