Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Strumento di esplorazione della sezione Lavori Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Resoconti stenografici delle indagini conoscitive

Torna all'elenco delle indagini Torna all'elenco delle sedute
Commissione XIII
14.
Martedì 7 aprile 2009
INDICE

INDAGINE CONOSCITIVA SULL'ANDAMENTO DEI PREZZI NEL SETTORE AGROALIMENTARE

Seguito dell'esame del documento conclusivo:

Russo Paolo, Presidente ... 3 4
Gottardo Isidoro (PdL) ... 3
Sigle dei gruppi parlamentari: Popolo della Libertà: PdL; Partito Democratico: PD; Lega Nord Padania: LNP; Unione di Centro: UdC; Italia dei Valori: IdV; Misto: Misto; Misto-Movimento per l'Autonomia: Misto-MpA; Misto-Minoranze linguistiche: Misto-Min.ling.; Misto-Liberal Democratici-Repubblicani: Misto-LD-R.

COMMISSIONE XIII
AGRICOLTURA

Resoconto stenografico

INDAGINE CONOSCITIVA


Seduta di martedì 7 aprile 2009


Pag. 3

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE PAOLO RUSSO

La seduta comincia alle 14,15.

(La Commissione approva il processo verbale della seduta precedente).

Seguito dell'esame del documento conclusivo.

PRESIDENTE. L'ordine del giorno reca, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'andamento dei prezzi nel settore agroalimentare, il seguito dell'esame del documento conclusivo.
Ricordo che nella seduta del 2 aprile scorso, a conclusione delle audizioni previste, l'onorevole Gottardo ha presentato uno schema di documento conclusivo nel quale, ai sensi dell'articolo 144 del Regolamento della Camera, si dà conto dei risultati acquisiti nel corso delle varie fasi dell'indagine conoscitiva.
In merito al prosieguo dei nostri lavori, se non vi sono obiezioni, riterrei che i commissari potrebbero utilizzare i giorni della sospensione dei lavori parlamentari prevista per le festività pasquali per far pervenire al collega Gottardo eventuali suggerimenti, in modo tale da concludere l'esame della proposta di documento nella settimana successiva.

ISIDORO GOTTARDO. Signor presidente, la sua proposta mi trova pienamente d'accordo. Avendo lavorato seriamente su questo documento, nel tentativo di arrivare a conclusioni non notarili, ma ragionate, nelle ultime pagine ho formulato alcune proposte coraggiose - ovviamente dal mio punto di vista - oltre che, probabilmente, conseguenti all'indagine svolta. Sarei molto lieto se i colleghi ne approfondissero l'esame e mi facessero pervenire eventuali suggerimenti o controproposte rispetto alle conclusioni.
Le mie indicazioni sono abbastanza precise - con riferimento ai temi che dovranno essere oggetto di lavoro - e fissano sostanzialmente due capisaldi intorno ai quali ragionare: come stabilizzare la remunerabilità delle imprese agricole, e soprattutto garantirla nel tempo, e come assicurare al consumatore un prezzo più equo, ma soprattutto maggiore trasparenza e tracciabilità. Ciò che sta nel mezzo deve essere riorganizzato in funzione di questi due obiettivi.
Ovviamente, le mie proposte tengono conto di un'indagine che, a mio giudizio, ha dato indicazioni precise rispetto a talune esigenze. Mi riferisco all'indagine nel suo complesso, ma in particolare ad alcune audizioni - della guardia di finanza, del Ministro Scajola, del Ministro dell'agricoltura - che hanno fornito indicazioni accurate.
Ritengo che la Commissione agricoltura, al termine di questa indagine, abbia l'occasione di farsi portatrice di una proposta lungimirante, per quanto riguarda non solo il comparto agricolo, ma anche il consumatore. Credo che questa sia un'occasione per proiettare il nostro lavoro e la nostra funzione al di là di un settore economico specifico, in un ambito che riguarda la generalità dei cittadini italiani.
Vi sarei molto grato, dunque, se queste conclusioni fossero analizzate nel merito, tenendo presente che non si tratta di prendere o lasciare; non vi è nessuna verità e nessuna certezza, ma solo il tentativo di trasformare il lavoro svolto in


Pag. 4

conoscenze e valutazioni, al fine di portare la Commissione a ragionare intorno a obiettivi conseguenti rispetto ai problemi che abbiamo evidenziato.
Da parte mia, dunque, esprimo la disponibilità a svolgere un lavoro di integrazione e di valutazione più attenta anche rispetto ad alcuni particolari che posso aver trascurato.

PRESIDENTE. Se nella prossima settimana vorrete trasmettere al collega Gottardo eventuali suggerimenti sulla proposta di documento, alla ripresa dei lavori la Commissione potrà concluderne l'esame.
Rinvio il seguito dell'esame del documento conclusivo ad altra seduta.

La seduta termina alle 14,20.

Consulta resoconti delle indagini conoscitive
Consulta gli elenchi delle indagini conoscitive