Commissione I
Sulla pubblicità dei lavori.
Bruno Donato, Presidente ... 3
Proposta di legge (Seguito della discussione e approvazione):
D'Alema ed altri: Modifiche alla legge 3 agosto 2007, n. 124, concernente il Sistema di informazione per la sicurezza della Repubblica e la disciplina del segreto ( C 5284 ):
Bruno Donato, Presidente, Relatore ... 3 4 5
De Gennaro Giovanni, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri ... 4 5
Santelli Jole (PdL) ... 5
Sostituzioni:
Bruno Donato, Presidente ... 6
Votazione nominale:
Bruno Donato, Presidente ... 6
ALLEGATO: Emendamenti e articoli aggiuntivi approvati ... 7
[Avanti] |
Resoconto stenografico
SEDE LEGISLATIVA
La seduta comincia alle 14,25.
(La Commissione approva il processo verbale della seduta precedente).
PRESIDENTE. Avverto che, ai sensi dell'articolo 65, comma 2, del Regolamento, la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso l'attivazione di impianti audiovisivi a circuito chiuso.
PRESIDENTE. L'ordine del giorno reca il seguito della discussione della proposta di legge d'iniziativa dei deputati D'Alema ed altri: «Modifiche alla legge 3 agosto 2007, n. 124, concernente il Sistema di informazione per la sicurezza della Repubblica e la disciplina del segreto».
Ricordo che nella seduta di martedì 17 luglio sono state approvate in linea di principio le seguenti proposte emendative: 1.50 del relatore, Favia 4.1, 4.050 del relatore, Laffranco 5.1 (nuova formulazione), Santelli 9.2, 10.50 (nuova formulazione), 11.50 (nuova formulazione) del relatore e Laffranco 12.3.
Il testo della proposta di legge e gli emendamenti approvati in linea di principio sono stati trasmessi alle Commissioni competenti per l'espressione del prescritto parere.
Avverto che sono stati trasmessi i seguenti pareri: la Commissione affari esteri ha espresso parere favorevole, la Commissione difesa ha espresso parere favorevole con un'osservazione, la Commissione trasporti ha espresso parere favorevole sul testo della proposta di legge e sugli emendamenti approvati in linea di principio, a eccezione dell'emendamento 9.2, sul quale ha espresso parere contrario.
Sospendo brevemente la seduta in attesa dei pareri delle Commissioni giustizia e bilancio.
La seduta, sospesa alle 14,30, è ripresa alle 14,35.
PRESIDENTE. Riprendiamo la discussione della proposta di legge.
Avverto che sono stati trasmessi i pareri delle Commissioni giustizia e bilancio. La Commissione giustizia ha espresso parere favorevole. La Commissione bilancio ha, invece, espresso un parere favorevole, con la seguente condizione: «Dopo l'articolo 12, aggiungere il seguente: Art. 13 (Disposizioni finanziarie). 1. Dall'attuazione della presente legge non devono derivare nuovi o maggiori oneri a carico della finanza pubblica. 2. Le Amministrazioni interessate provvedono all'attuazione degli adempimenti previsti dalla presente legge con le risorse umane, strumentali e finanziarie disponibili a legislazione vigente».
In qualità di relatore, ho presentato l'emendamento 7.50, al fine di coordinare la proposta in esame col testo vigente della legge n. 124 del 2007. Avverto che, trattandosi di un emendamento di coordinamento, non sarà necessario, in caso di
approvazione, trasmetterlo alle Commissioni competenti per il prescritto parere. Il suddetto emendamento sarà, quindi, posto in votazione ed eventualmente approvato in via definitiva.
Ne do lettura: «All'articolo 7 aggiungere in fine il seguente comma: 2. Al comma 4 dell'articolo 32 della legge 3 agosto 2007, n. 124, le parole "dalla ricezione dello schema di decreto o regolamento" sono sostituite dalle seguenti "dalla ricezione dell'atto". Conseguentemente, alla rubrica, sostituire la parola: "modifica" con le seguenti: "modifiche"».
A recepimento del parere della Commissione trasporti propongo inoltre la seguente riformulazione dell'emendamento Santelli 9.2: «Al comma 1, capoverso comma 1-bis, sostituire le parole: "nonché la definizione delle politiche strategiche di protezione cibernetica e sicurezza informatica nazionali" con le seguenti: "nonché alla protezione cibernetica e alla sicurezza informatica"».
Infine, ho presentato, in qualità di relatore, l'articolo aggiuntivo 12.050 che recepisce la condizione posta dalla Commissione bilancio.
Passiamo all'esame dei singoli articoli e delle relative proposte emendative (vedi allegato).
Passiamo all'esame dell'articolo 1 e del relativo emendamento.
Pongo in votazione l'emendamento 1.50 del relatore, sul quale il Governo ha espresso parere favorevole.
(È approvato).
Nessuno chiedendo di parlare, pongo in votazione l'articolo 1 nel testo emendato.
(È approvato).
Passiamo all'esame dell'articolo 2.
Nessuno chiedendo di parlare, lo pongo in votazione.
(È approvato).
Passiamo all'esame dell'articolo 3.
Nessuno chiedendo di parlare, lo pongo in votazione.
(È approvato).
Passiamo all'esame dell'articolo 4 e del relativo emendamento.
Avverto che, essendo l'emendamento Favia 4.1 soppressivo dell'intero articolo, ai sensi dell'articolo 87, comma 2, del Regolamento, porrò in votazione il mantenimento dell'articolo. Ricordo che il parere del relatore e del Governo sull'emendamento è favorevole.
Pongo in votazione il mantenimento dell'articolo 4.
(È respinto).
Pongo in votazione l'articolo aggiuntivo 4.050 del relatore, sul quale il Governo ha espresso parere favorevole.
(È approvato).
Passiamo all'esame dell'articolo 5 e del relativo emendamento.
Pongo in votazione l'emendamento Laffranco 5.1 (nuova formulazione), sul quale il parere del relatore e del Governo è favorevole.
(È approvato).
Pongo in votazione l'articolo 5 nel testo emendato.
(È approvato).
Passiamo all'esame dell'articolo 6.
Nessuno chiedendo di parlare, lo pongo in votazione.
(È approvato).
Passiamo all'esame dell'articolo 7 e del relativo emendamento.
GIOVANNI DE GENNARO, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri. Il Governo esprime parere favorevole sull'emendamento 7.50 del relatore.
PRESIDENTE. Lo pongo in votazione.
(È approvato).
Pongo in votazione l'articolo 7 nel testo emendato.
(È approvato).
Passiamo all'esame dell'articolo 8.
Nessuno chiedendo di parlare, lo pongo in votazione.
(È approvato).
Passiamo all'esame dell'articolo 9 e del relativo emendamento.
Chiedo ai presentatori se accettano la riformulazione dell'emendamento 9.2.
JOLE SANTELLI. In qualità di prima firmataria, accetto di riformulare l'emendamento 9.2 nei termini indicati dal relatore.
GIOVANNI DE GENNARO, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri. Il Governo esprime parere favorevole sull'emendamento 9.2 (nuova formulazione).
PRESIDENTE. Pongo in votazione l'emendamento Santelli 9.2 (nuova formulazione), sul quale il parere del relatore e del Governo è favorevole.
(È approvato).
Pongo in votazione l'articolo 9 nel testo emendato.
(È approvato).
Passiamo all'esame dell'articolo 10 e del relativo emendamento.
Pongo in votazione l'emendamento 10.50 (nuova formulazione) del relatore, sul quale il parere del Governo è favorevole.
(È approvato).
Nessuno chiedendo di parlare, pongo in votazione l'articolo 10 nel testo emendato.
(È approvato).
Passiamo all'esame dell'articolo 11 e dell'emendamento ad esso relativo.
Pongo in votazione l'emendamento 11.50 (nuova formulazione) del relatore, su quale il Governo ha espresso parere favorevole.
(È approvato).
Pongo in votazione l'articolo 11 nel testo emendato.
(È approvato).
Passiamo all'esame dell'articolo 12 e dell'emendamento ad esso riferito.
Pongo in votazione l'emendamento Laffranco 12.3, su cui il relatore e il Governo hanno espresso parere favorevole.
(È approvato).
Pongo in votazione l'articolo 12 nel testo emendato.
(È approvato).
Passiamo all'articolo aggiuntivo 12.050 del relatore.
GIOVANNI DE GENNARO, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri. Il Governo esprime parere favorevole sull'articolo aggiuntivo 12.050 del relatore.
PRESIDENTE. Lo pongo in votazione.
(È approvato).
Prima di passare alla votazione finale, propongo, ai sensi dell'articolo 90, comma 1, del regolamento, di apportare al testo le seguenti correzioni di forma:
«all'articolo 1, comma 1, capoverso comma 3-bis, le parole: di cui all'articolo 4 sono soppresse e le parole: attività informative sono sostituite dalle seguenti: attività di informazione;
all'articolo 3, comma 1:
all'alinea, dopo le parole: legge 3 agosto 2007, n. 124, sono inserite le seguenti: e successive modificazioni;
alla lettera c), capoverso lettera n-bis), le parole: delle Agenzie di cui agli articoli 6 e 7 sono sostituite dalle seguenti: dell'AISE e dell'AISI;
all'articolo 4-bis, introdotto a seguito dell'approvazione dell'articolo aggiuntivo 4.050 del relatore: alla rubrica la parola: Modifiche è sostituita dalla seguente: Modifica;
al comma 1, capoverso comma 2, le parole: della presente legge sono soppresse; dopo le parole: Al comma 1 sono inserite le seguenti: del presente articolo; e le parole: o di pubblica sicurezza, né quelle di polizia tributaria sono sostituite dalle seguenti: , di pubblica sicurezza o di polizia tributaria;
all'articolo 5, comma 1, capoverso comma 2-bis, le parole: attività informative sono sostituite dalle seguenti: attività di informazione;
all'articolo 9, capoverso comma 1-bis, le parole: La relazione di cui al comma 1 contiene in allegato sono sostituite dalle seguenti: Alla relazione di cui al comma 1 è allegato;
all'articolo 12, comma 1, all'alinea, dopo le parole: 31 luglio 2005, n. 155, sono inserite le seguenti: e successive modificazioni».
Pongo in votazione le correzioni di forma proposte.
(Sono approvate).
Prima di passare alla votazione finale chiedo che, in caso di approvazione, la presidenza sia autorizzata al coordinamento formale del testo approvato.
Se non vi sono obiezioni, così rimane stabilito.
(Così rimane stabilito).
PRESIDENTE. Comunico che, ai sensi dell'articolo 19, comma 4, del Regolamento, i deputati Bernini Bovicelli, Bianconi, Cicchitto, La Loggia, La Russa e Lorenzin sono sostituiti, rispettivamente, dai deputati Simeone, Pianetta, Garofalo, Renato Farina, Vitali e Cossiga.
PRESIDENTE. Passiamo ai voti.
Indìco la votazione finale della proposta di legge di cui si è testé concluso l'esame.
(Segue la votazione).
Dichiaro chiusa la votazione.
Comunico l'esito della votazione.
Proposta di legge D'Alema ed altri: «Modifiche alla legge 3 agosto 2007 n. 124 concernente il Sistema di informazione per la sicurezza della Repubblica e la disciplina del segreto» (C. 5284):
Presenti e votanti 34
Maggioranza 18
Hanno votato sì 34
(La Commissione approva).
Hanno votato sì: Amici, Bertolini, Bordo, Bragantini, Bressa, Bruno, Calderisi, Cossiga, D'Antona, Renato Farina, Favia, Ferrari, Fiano, Fontanelli, Giovanelli, Iapicca, Lanzillotta, Libè, Lo Moro, Mantini, Minniti, Naccarato, Pastore, Pianetta, Pollastrini, Santelli, Stasi, Stracquadanio, Tassone, Maurizio Turco, Vanalli, Vassallo, Volpi e Zaccaria.
La seduta termina alle 15.
[Avanti] |