Commissione VIII
Sulla pubblicità dei lavori:
Alessandri Angelo, Presidente ... 3
Missioni e sostituzioni:
Alessandri Angelo, Presidente ... 3
Proposte di legge (Seguito della discussione e approvazione):
Nicco: Modifica all'articolo 80 della legge 27 dicembre 2002, n. 289, concernente le sedi dell'ente «Parco nazionale Gran Paradiso» (C. 4913); Togni e Lanzarin: Modifiche al decreto legislativo del Capo provvisorio dello Stato 5 agosto 1947, n. 871, concernenti la sede dell'ente «Parco nazionale Gran Paradiso» (C. 4540): ... 3
Alessandri Angelo, Presidente ... 3 4
Fanelli Tullio, Sottosegretario di Stato per l'ambiente e la tutela del territorio e del mare ... 3
Mariani Raffaella (PD) ... 4
Piffari Sergio Michele (IdV) ... 4
Togni Renato Walter (LNP) ... 4
Votazione nominale:
Alessandri Angelo, Presidente ... 4
ALLEGATO:Testo adottato come testo base ... 6
Resoconto stenografico
SEDE LEGISLATIVA
La seduta comincia alle 14,30.
(La Commissione approva il processo verbale della seduta precedente).
PRESIDENTE. Avverto che, ai sensi dell'articolo 65, comma 2, del Regolamento, la pubblicità della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso l'attivazione di impianti audiovisivi a circuito chiuso.
PRESIDENTE. Comunico che, ai sensi dell'articolo 46, comma 2, del Regolamento, il deputato Nucara è in missione per incarico del suo ufficio.
Comunico altresì che, ai sensi dell'articolo 19, comma 4, del Regolamento, i deputati Misiti e Pili sono sostituiti, rispettivamente, dai deputati Nicco e Fucci.
PRESIDENTE. L'ordine del giorno reca il seguito della discussione delle abbinate proposte di legge d'iniziativa dei deputati Nicco: «Modifica all'articolo 80 della legge 27 dicembre 2002, n. 289, concernente le sedi dell'ente "Parco nazionale Gran Paradiso"»; Togni ed altri: «Modifiche al decreto legislativo del Capo provvisorio dello Stato 5 agosto 1947, n. 871, concernenti la sede dell'ente "Parco nazionale Gran Paradiso"».
Ricordo che nella seduta dell'8 novembre scorso, nel corso della discussione sulle linee generali, il relatore ha illustrato il contenuto delle proposte di legge rinviando alla relazione svolta nel corso dell'esame in sede referente; il rappresentante del Governo ha quindi chiesto di poter svolgere un supplemento di istruttoria sul provvedimento in esame.
Chiedo dunque al sottosegretario Fanelli se intenda intervenire.
TULLIO FANELLI, Sottosegretario di Stato per l'ambiente e la tutela del territorio e del mare. Esprimo l'orientamento favorevole del Governo sul nuovo testo della proposta di legge C. 4913, come risultante al termine dell'esame svolto in sede referente.
PRESIDENTE. Nessuno chiedendo di intervenire, dichiaro chiusa la discussione sulle linee generali.
Se non vi sono obiezioni, rimane stabilito di adottare come testo base per il prosieguo della discussione il nuovo testo della proposta di legge C. 4913, come risultante al termine dell'esame in sede referente (vedi allegato).
(Così rimane stabilito).
Avverto che, a seguito di quanto convenuto in sede di ufficio di presidenza,
integrato dai rappresentanti dei gruppi, al fine di consentire la conclusione della discussione entro la giornata di oggi, i gruppi hanno rinunciato alla fissazione del termine per la presentazione di emendamenti al testo adottato come testo base.
Passiamo all'esame degli articoli.
Passiamo all'esame dell'articolo 1.
Nessuno chiedendo di parlare, lo pongo in votazione.
(È approvato).
Passiamo all'esame dell'articolo 2.
Nessuno chiedendo di parlare, lo pongo in votazione.
(È approvato).
Passiamo all'esame dell'articolo 3.
Nessuno chiedendo di parlare, lo pongo in votazione.
(È approvato).
Passiamo alle dichiarazioni di voto sul complesso del provvedimento.
RAFFAELLA MARIANI. A nome dei deputati del gruppo del Partito Democratico, esprimo soddisfazione per la positiva conclusione dei lavori della Commissione e per l'approvazione di un provvedimento che spero possa contribuire ad una più efficiente gestione del parco del Gran Paradiso. Colgo altresì l'occasione, da un lato, per sottolineare lo straordinario valore delle aree protette, come bene comune della società italiana e, dall'altro, per ribadire quanto difficile sia la situazione nella quale oggi sono costretti ad operare gli enti parco. In questo senso, formulo un appello al Governo e a tutti i gruppi presenti in Commissione, affinché sia individuata al più presto una sede di confronto e di proposta per dare risposta, in termini complessivi ed organici, alle questioni che riguardano il rafforzamento e il migliore funzionamento di questi enti fondamentali per la tutela
dell'ambiente e la valorizzazione dei territori.
SERGIO MICHELE PIFFARI. Nell'annunciare il voto favorevole del gruppo di Italia dei Valori sulla proposta di legge in esame, sottolineo il fatto che essa rappresenta, come purtroppo non capita spesso, un contributo e un messaggio positivi per restituire dignità alle comunità e alle popolazioni che vivono nei territori dei parchi nazionali.
RENATO WALTER TOGNI. Mi associo anzitutto a quanto appena detto giustamente dal collega Piffari in ordine al fatto che questo provvedimento restituisce un po' di dignità alle comunità che vivono nel Parco del Gran Paradiso e che per questo lo attendevano da molto tempo. Desidero esprimere, inoltre, un sentito ringraziamento, anche a nome del collega Nicco, a tutti i colleghi deputati per il positivo esito dei lavori della Commissione. Il mio augurio, infine, è che il Senato riesca, prima della fine della legislatura, ad approvare definitivamente il provvedimento e in questa direzione andrà il nostro impegno nelle prossime settimane.
PRESIDENTE. Avverto che la proposta di legge sarà subito votata per appello nominale.
Chiedo in caso di approvazione, di essere autorizzato a procedere al coordinamento formale del testo.
Se non vi sono obiezioni rimane così stabilito.
(Così rimane stabilito).
PRESIDENTE. Indico la votazione nominale sulla proposta di legge di cui si è testé concluso l'esame.
(Segue la votazione).
Dichiaro chiusa la votazione.
Comunico il risultato della votazione.
Proposta di legge: Nicco: Modifica all'articolo 80 della legge 27 dicembre 2002, n. 289, concernente le sedi dell'ente
«Parco nazionale Gran Paradiso» (C. 4913):
Presenti e votanti 26
Maggioranza: 14
Hanno votato sì 26
(La Commissione approva).
Risulta pertanto assorbita la proposta di legge C. 4540.
Hanno votato sì: Alessandri, Benamati, Bonciani, Braga, Cosenza, Di Cagno Abbrescia Simeone, Dionisi, Foti Tommaso, Ghiglia, Iannuzzi, Lanzarin, Lisi, Margiotta, Mariani, Nicco in sostituzione di Misiti, Mondello, Motta, Piffari, Fucci in sostituzione di Pili, Pizzolante, Realacci, Stradella, Togni, Tortoli, Vatinno e Zamparutti.
La seduta termina alle 14,50.