Commissione XI
Sulla pubblicità dei lavori:
Moffa Silvano, Presidente ... 2
Sostituzioni:
Moffa Silvano, Presidente ... 2
Proposta di legge (Seguito della discussione e approvazione):
Pianetta e Picchi: Disposizioni concernenti la definizione della funzione pubblica internazionale e la tutela dei funzionari italiani dipendenti da organizzazioni internazionali (C. 3241):
Moffa Silvano, Presidente, Relatore ... 2 3
Mantica Alfredo, Sottosegretario di Stato per gli affari esteri ... 2
Paladini Giovanni (IdV) ... 3
Votazione nominale:
Moffa Silvano, Presidente ... 3
ALLEGATO: Emendamenti approvati dalla Commissione ... 4
[Avanti] |
Resoconto stenografico
SEDE LEGISLATIVA
La seduta comincia alle 19,30.
(La Commissione approva il processo verbale della seduta precedente).
PRESIDENTE. Avverto che, ai sensi dell'articolo 65, comma 2, del Regolamento, la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso l'attivazione di impianti audiovisivi a circuito chiuso.
PRESIDENTE. Comunico che, ai sensi dell'articolo 19, comma 4, del Regolamento, i deputati Cosentino, Antonino Foti e Giacomoni sono sostituiti, rispettivamente, dai deputati Petrenga, Pianetta e Picchi.
PRESIDENTE. L'ordine del giorno reca il seguito della discussione della proposta di legge d'iniziativa dei deputati Pianetta ed altri: «Disposizioni concernenti la definizione della funzione pubblica internazionale e la tutela dei funzionari italiani dipendenti da organizzazioni internazionali».
Comunico che a seguito del parere espresso oggi dalla V Commissione è stato predisposto l'emendamento 5.200 del relatore, cui non sono stati presentati subemendamenti. L'emendamento, che recepisce una condizione della V Commissione diretta ad assicurare il rispetto dell'articolo 81, quarto comma, della Costituzione, è esclusivamente diretto ad assicurare che per il comparto della scuola non operi la facoltà per l'Amministrazione di procedere a nuove assunzioni decorso un anno dal collocamento in aspettativa del soggetto interessato.
Riprendiamo l'esame degli articoli e degli emendamenti ad essi riferiti (vedi allegato).
Riprendiamo l'esame dell'articolo 3 e della proposta emendativa ad esso riferita.
Ricordo che la Commissione ha già approvato in linea di principio l'emendamento Mosca 3.1.
Pongo in votazione l'emendamento Mosca 3.1.
(È approvato).
Pongo in votazione l'articolo 3 con le modifiche testé apportate.
(È approvato).
Riprendiamo l'esame dell'articolo 5 e degli emendamenti ad esso riferiti.
Ricordo che la Commissione ha già approvato in linea di principio l'emendamento Fedriga 5.4 nella sua nuova formulazione, l'emendamento 5.100 del relatore, nonché l'emendamento Fedriga 5.5 nella sua nuova formulazione. Nella mia qualità di relatore ho inoltre presentato l'emendamento 5.200 diretto al recepimento di quanto indicatoci dalla V Commissione.
Invito il rappresentante del Governo ad esprimere il parere.
ALFREDO MANTICA, Sottosegretario di Stato per gli affari esteri. Il Governo esprime parere favorevole sull'emendamento 5.200 del relatore.
PRESIDENTE. Pongo in votazione l'emendamento 5.200 del relatore.
(È approvato).
Pongo in votazione l'emendamento Fedriga 5.4 nella sua nuova formulazione, approvato in linea di principio.
(È approvato).
Pongo in votazione l'emendamento 5.100 del relatore, approvato in linea di principio.
(È approvato).
Pongo in votazione l'emendamento Fedriga 5.5 nella sua nuova formulazione, approvato in linea di principio.
(È approvato).
GIOVANNI PALADINI. Sull'articolo 5, come sapete, avevamo puntato tutta la nostra attenzione. Nulla quaestio sul fatto di promuovere l'accesso alla funzione pubblica internazionale e a riconoscere il ruolo svolto dai funzionari italiani che prestano servizio presso le organizzazioni. Tuttavia, anche se siamo favorevoli alle ricongiunzioni familiari, che sono molto importanti, abbiamo posto la questione economica delle aspettative retribuite e la questione legata al periodo delle stesse.
Considerato che, attraverso gli emendamenti, questa Commissione ha voluto sostenere il tema, anche se in precedenza si era detto che avremmo votato in maniera contraria, adesso conveniamo sul testo così come emendato, poiché non c'è più l'aspetto economico. Pertanto, il nostro voto sarà favorevole sull'articolato e su tutto il provvedimento.
PRESIDENTE. Pongo in votazione l'articolo 5 con le modifiche testé apportate.
(È approvato).
Nessuno chiedendo di intervenire per dichiarazione di voto finale, la proposta di legge sarà subito votata per appello nominale.
Chiedo, in caso di approvazione, di essere autorizzato a procedere al coordinamento formale del testo.
Se non vi sono obiezioni, rimane così stabilito.
(Così rimane stabilito).
PRESIDENTE. Passiamo ai voti.
Indìco la votazione nominale della proposta di legge di cui si è testé concluso l'esame.
Dichiaro aperta la votazione.
(Segue la votazione).
Dichiaro chiusa la votazione.
Comunico il risultato della votazione:
Proposta di legge Pianetta ed altri: «Disposizioni concernenti la definizione della funzione pubblica internazionale e la tutela dei funzionari italiani dipendenti da organizzazioni internazionali» (C. 3241):
Presenti e votanti 27
Maggioranza 14
Hanno votato sì 27
(La Commissione approva).
Hanno votato sì: Bellanova, Bobba, Bonino, Caparini, Cazzola, Ceccacci Rubino, Codurelli, Damiano, Fedriga, Vincenzo Antonio Fontana, Gatti, Giammanco, Gnecchi, Mattesini, Moffa, Mosca, Mottola, Munerato, Paladini, Pelino, Petrenga, Pianetta, Picchi, Rampi, Santagata, Scandroglio e Schirru.
La seduta termina alle 19,40.