Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Strumento di esplorazione della sezione Lavori Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Resoconti Stenografici delle sedi Legislativa, Redigente e Referente

Torna all'elenco delle sedute

Commissione I

25.
Mercoledì 3 ottobre 2012
INDICE

Sulla pubblicità dei lavori.

Bruno Donato, Presidente ... 2

Proposte di legge (Discussione e rinvio):
Senatori Bianconi e Carrara; Di Giovan Paolo ed altri: Disposizioni per la ricerca delle persone scomparse (approvata, in un testo unificato, dalla 1a Commissione permanente del Senato) ( C. 4568 ); Villecco Calipari: Disposizioni per favorire la ricerca delle persone scomparse e istituzione del Fondo di solidarietà per i familiari delle persone scomparse ( C. 705 ); Carlucci: Disposizioni per favorire la ricerca delle persone scomparse e istituzione del Comitato per il coordinamento delle iniziative di ricerca delle persone scomparse ( C. 3214 ); Carlucci: Disposizioni per favorire la ricerca delle persone scomparse e istituzione del Fondo di solidarietà per i familiari delle persone scomparse ( C. 3728 ); Galati: Istituzione di una sala operativa nazionale interforze permanente per la ricerca delle persone scomparse ( C. 4187 ):

Bruno Donato, Presidente ... 2 3
De Stefano Carlo, Sottosegretario di Stato per l'interno ... 3
Stasi Maria Elena (PT), Relatore ... 3

ALLEGATO: Testo adottato dalla Commissione come testo base ... 4

[Avanti]
COMMISSIONE I
AFFARI COSTITUZIONALI, DELLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO E INTERNI

Resoconto stenografico

SEDE LEGISLATIVA


Seduta di mercoledì 3 ottobre 2012


Pag. 2

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE DONATO BRUNO

La seduta comincia alle 14,25.

(La Commissione approva il processo verbale della seduta precedente).

Sulla pubblicità dei lavori.

PRESIDENTE. Avverto che ai sensi dell'articolo 65, comma 2, del Regolamento, la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso l'attivazione di impianti audiovisivi a circuito chiuso.

Discussione delle proposte di legge senatori Bianconi e Carrara; Di Giovan Paolo ed altri: Disposizioni per la ricerca delle persone scomparse (approvata, in un testo unificato, dalla 1a Commissione permanente del Senato) (C. 4568); Villecco Calipari: Disposizioni per favorire la ricerca delle persone scomparse e istituzione del Fondo di solidarietà per i familiari delle persone scomparse (C. 705); Carlucci: Disposizioni per favorire la ricerca delle persone scomparse e istituzione del Comitato per il coordinamento delle iniziative di ricerca delle persone scomparse (C. 3214); Carlucci: Disposizioni per favorire la ricerca delle persone scomparse e istituzione del Fondo di solidarietà per i familiari delle persone scomparse (C. 3728); Galati: Istituzione di una sala operativa nazionale interforze permanente per la ricerca delle persone scomparse (C. 4187).

PRESIDENTE. L'ordine del giorno reca la discussione delle abbinate proposte di legge di iniziativa dei senatori Bianconi e Carrara; Di Giovan Paolo ed altri: «Disposizioni per la ricerca delle persone scomparse», già approvata, in un testo unificato, dalla 1a Commissione permanente del Senato nella seduta del 27 luglio 2011; e dei deputati Villecco Calipari: «Disposizioni per favorire la ricerca delle persone scomparse e istituzione del Fondo di solidarietà per i familiari delle persone scomparse»; Carlucci: «Disposizioni per favorire la ricerca delle persone scomparse e istituzione del Comitato per il coordinamento delle iniziative di ricerca delle persone scomparse»; Carlucci: «Disposizioni per favorire la ricerca delle persone scomparse e istituzione del Fondo di solidarietà per i familiari delle persone scomparse»; Galati: «Istituzione di una sala operativa nazionale interforze permanente per la ricerca delle persone scomparse».
Ricordo che la Commissione, a partire dalla seduta del 22 settembre 2011, ha esaminato le suddette proposte di legge in sede referente.
Nella seduta del 18 ottobre 2011 la Commissione ha adottato come testo base la proposta di legge C. 4568, approvata in un testo unificato dalla 1a Commissione permanente del Senato, alla quale non sono stati presentati emendamenti.
Sul testo della proposta di legge C. 4568 sono stati acquisiti i pareri favorevoli delle Commissioni V, VII, VIII, XII e della Commissione parlamentare per le questioni regionali e il nulla osta della XI Commissione. La II Commissione ha espresso parere contrario. La IV Commissione non ha espresso il parere.


Pag. 3


Nella seduta del 7 giugno 2012 la Commissione, su proposta della relatrice, onorevole Stasi, ha adottato, come testo base, un nuovo testo della proposta di legge C. 4568, allo scopo di superare il parere contrario della II Commissione.
Nella seduta del 20 giugno 2012 la Commissione ha approvato l'emendamento Villecco Calipari 1.1.
Sul testo base, come risultante dall'esame degli emendamenti sono stati acquisiti i pareri favorevoli delle Commissioni IV, VII, VIII, XI e XII e della Commissione parlamentare per le questioni regionali, il nulla osta della V Commissione e il parere favorevole con una osservazione della II Commissione.
Nella seduta del 31 luglio 2012 la Commissione ha conferito il mandato alla relatrice a riferire all'Assemblea in senso favorevole sul nuovo testo della proposta di legge C. 4568.
Successivamente, essendo maturati i presupposti in tal senso, è stato chiesto il trasferimento dell'esame in sede legislativa, cui l'Assemblea ha acconsentito nella seduta odierna.
Dichiaro aperta la discussione sulle linee generali.

MARIA ELENA STASI, Relatore. Mi richiamo, presidente, alla relazione illustrativa svolta nel corso dell'esame in sede referente sulle proposte di legge in esame.

PRESIDENTE. Il rappresentante del Governo intende intervenire?

CARLO DE STEFANO, Sottosegretario di Stato per l'interno. No, signor presidente.

PRESIDENTE. Nessun altro chiedendo di intervenire, dichiaro chiusa la discussione sulle linee generali.

MARIA ELENA STASI, Relatore. Propongo di adottare come testo base per il prosieguo dell'esame il testo della proposta di legge C. 4568, come risultante dall'esame in sede referente (vedi allegato).

PRESIDENTE. Pongo in votazione la proposta della relatrice di adottare come testo base per il seguito della discussione il testo della proposta di legge C. 4568 come risultante dall'esame in sede referente.
(È approvata).

Propongo che il termine per la presentazione di emendamenti al testo base sia fissato per domani, giovedì 4 ottobre 2012, alle ore 10.
Se non vi sono obiezioni, rimane così stabilito.
(Così rimane stabilito).

Rinvio il seguito dell'esame del provvedimento ad altra seduta.

La seduta termina alle 14,35.

[Avanti]
Consulta resoconti delle sedi Legislativa, Redigente e Referente
Consulta convocazioni