Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Strumento di esplorazione della sezione Lavori Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Resoconti Stenografici delle sedi Legislativa, Redigente e Referente

Torna all'elenco delle sedute

Commissione XI

3.
Mercoledì 14 aprile 2010
INDICE

Sulla pubblicità dei lavori:

Silvano Moffa, Presidente ... 3

Sostituzioni:

Moffa Silvano, Presidente ... 3

Proposta di legge (Discussione e approvazione):
Stucchi: Modifica all'articolo 1 della legge 3 dicembre 1962, n. 1712, concernente la composizione dei comitati consultivi provinciali presso l'Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro (C. 2587):
... 3

Moffa Silvano, Presidente ... 3 4
Fedriga Massimiliano (LNP), Relatore ... 3
Paladini Giovanni (IdV) ... 4
Schirru Amalia (PD) ... 4
Viespoli Pasquale, Sottosegretario di Stato per il lavoro e le politiche sociali ... 4

Votazione nominale:

Moffa Silvano, Presidente ... 4

ALLEGATO: Nuovo testo della proposta di legge adottato come testo base ... 7

COMMISSIONE XI
LAVORO PUBBLICO E PRIVATO

Resoconto stenografico

SEDE LEGISLATIVA


Seduta di mercoledì 14 aprile 2010


Pag. 3

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE SILVANO MOFFA

La seduta comincia alle 15,30.

(La Commissione approva il processo verbale della seduta precedente).

Sulla pubblicità dei lavori.

PRESIDENTE. Avverto che, ai sensi dell'articolo 65, comma 2, del Regolamento, la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche tramite attraverso l'attivazione di impianti audiovisivo a circuito chiuso.

Sostituzioni.

PRESIDENTE. Comunico che, ai sensi dell'articolo 19, comma 4, del Regolamento, i deputati Baldelli, Ceccacci Rubino, Formichella e Giacomoni sono sostituiti, rispettivamente, dai deputati Versace, Tortoli, Bernardo e Minasso.

Discussione della proposta di legge Stucchi: Modifica all'articolo 1 della legge 3 dicembre 1962, n. 1712, concernente la composizione dei comitati consultivi provinciali presso l'Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro (C. 2587).

PRESIDENTE. L'ordine del giorno reca la discussione della proposta di legge d'iniziativa del deputato Stucchi: «Modifica all'articolo 1 della legge 3 dicembre 1962, n. 1712, concernente la composizione dei comitati consultivi provinciali presso l'Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro».
Avverto che l'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, nella riunione di giovedì 8 aprile 2010, ha definito l'organizzazione della discussione del provvedimento. Al riguardo, ricordo che la Commissione ha già esaminato in sede referente il progetto di legge C. 2587 e ha elaborato un nuovo testo, sul quale sono stati espressi i pareri da parte delle competenti Commissioni.
Essendo stato, nel frattempo, richiesto il trasferimento di tale testo alla sede legislativa, ai sensi dell'articolo 92, comma 6, del Regolamento, ed essendosi verificati i necessari presupposti per dare seguito a questa richiesta, l'Assemblea ha deliberato, nella seduta di oggi, il predetto trasferimento di sede del provvedimento, che risulta ora assegnato in sede legislativa alla XI Commissione.
Dichiaro aperta la discussione sulle linee generali, dando subito la parola al relatore, onorevole Fedriga.

MASSIMILIANO FEDRIGA, Relatore. Signor presidente, rinvio alla relazione che ho già esposto all'inizio della discussione di questo provvedimento, che ha trovato l'accordo generalizzato di maggioranza e opposizione. Sottolineo solamente l'esigenza di un intervento di coordinamento formale: occorre aggiungere un semplice «da» all'inizio dell'articolato, per coordinarlo con il testo che andiamo a integrare.
Riepilogando, all'interno dei comitati provinciali sarà presente un membro dell'associazione di mutilati e invalidi del lavoro territorialmente più rappresentativa.
In questo modo, abbiamo superato il problema iniziale - come vedete, vi sono


Pag. 4

venuto incontro su tutto - relativo all'eventuale riferimento all'«ANMIL», sollevato da deputati sia di maggioranza che di opposizione, per non rischiare che, nell'eventualità di un cambiamento del nome dell'associazione, non fosse più permessa la presenza di un rappresentante.

PASQUALE VIESPOLI, Sottosegretario di Stato per il lavoro e le politiche sociali. Dichiara di condividere la relazione svolta dal relatore.

PRESIDENTE. Nessuno chiedendo di intervenire, dichiaro chiusa la discussione sulle linee generali.
Se non vi sono obiezioni, rimane stabilito di adottare come testo base per il seguito dell'esame il nuovo testo unificato della proposta di legge C. 2587, come risultante al termine dell'esame degli emendamenti in sede referente (vedi allegato).
(Così rimane stabilito).
Propongo che, sulla base di quanto convenuto nell'ambito della riunione in precedenza richiamata dell'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, il termine per la presentazione degli emendamenti sia fissato alle 15,40 della seduta odierna.
Se non vi sono obiezioni, rimane così stabilito.
(Così rimane stabilito).
Sospendo, pertanto, la seduta per consentire il decorso di tale termine.

La seduta, sospesa alle 15,35, è ripresa alle 15,40.

PRESIDENTE. Riprendiamo la discussione del provvedimento.
Passiamo all'esame dell'articolo unico.
Nessuno chiedendo di intervenire, avverto che, consistendo la proposta di legge di un solo articolo e non essendo stati presentati emendamenti, si procederà direttamente alla votazione nominale, ai sensi dell'articolo 87, comma 5, del Regolamento.
Passiamo alle dichiarazioni di voto sul complesso del provvedimento.

AMALIA SCHIRRU. Signor presidente, già durante il dibattito in sede referente ci siamo pronunciati in modo positivo su questa proposta di legge, che tende a inserire nei comitati consultivi provinciali presso l'INAIL un rappresentante dell'associazione maggiormente rappresentativa a livello nazionale dei mutilati ed invalidi del lavoro.
Riteniamo che questa presenza possa essere di aiuto e di sostegno in vista di una lettura migliore dei bisogni degli invalidi del lavoro, potendo esercitare sia un'attività di controllo che di consultazione.
Per questo motivo, preannuncio il voto favorevole del mio gruppo sul provvedimento.

GIOVANNI PALADINI. Signor presidente, nel preannunciare, a nome del mio gruppo, il voto favorevole sul provvedimento, faccio notare che l'Associazione mutilati e invalidi del lavoro è una delle associazioni storiche: essa si occupa, infatti, di lavoratori che, essendo mutilati e invalidi per servizio, hanno dato molto allo Stato.

PRESIDENTE. Avverto che la proposta di legge sarà subito votata per appello nominale.
Chiedo, in caso di approvazione, di essere autorizzato a procedere al coordinamento formale del testo.
Se non vi sono obiezioni, rimane così stabilito.
(Così rimane stabilito).

Votazione nominale.

PRESIDENTE. Passiamo ai voti.
Indìco la votazione nominale della proposta di legge di cui si è testé concluso l'esame.
Dichiaro aperta la votazione.
(Segue la votazione).


Pag. 5


Dichiaro chiusa la votazione.
Comunico il risultato della votazione:
Proposta di legge Stucchi: «Modifica all'articolo 1 della legge 3 dicembre 1962, n. 1712, concernente la composizione dei comitati consultivi provinciali presso l'Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro» (C. 2587):

Presenti e votanti 34
Maggioranza 18
Hanno votato 34

(La Commissione approva).

Hanno votato : Bernardo, Bellanova, Berretta, Bobba, Boccuzzi, Bonino, Cazzola, Codurelli, Damiano, Di Biagio, Fedriga, Vincenzo Antonio Fontana, Antonino Foti, Gatti, Giammanco, Gnecchi, Mannucci, Mattesini, Miglioli, Minardo, Minasso, Moffa, Mottola, Munerato, Paladini, Pelino, Rampi, Mariarosaria Rossi, Saltamartini, Scandroglio, Schirru, Taglialatela, Tortoli e Versace.

La seduta termina alle 15,45.


Consulta resoconti delle sedi Legislativa, Redigente e Referente
Consulta convocazioni